MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ho notato, con sorpresa, che al salone Eurobike anche le case più importanti, come ad es. Specialized, hannop presentato MTB con ruote da 29''.
Mi piacerebbe sapere, dai molti esperti del Forum, se tale configurazione potrà dare effettivi benefici e se, in conclusione, dobbiamo tutti prepararci a cambiare bici nei prossimi 2/3 ani.
Grazie per le vostre opinioni.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Trasferisco il topic nella sezione apposita sulle 29".

Tutti preparci..? Non penso proprio! Io ho testato a fondo solo una twoniner: ti posso dire che ci sono vantaggi e svantaggi di cui si può discutere. Nel complesso la scelta 26" o 29" o ibrido è ponderata all'utilizzo che si fa della bici.Per ora escursionismo o crosscountry sono gli unici due campi in cui le 29" potrebbero avere una buona diffusione.
In secondo luogo, statura, peso e stile del guida del biker sono da considerare. Per chi è basso e leggero le 29" non le vedo proprio.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
non mi piacciono le sensazioni che dà una ruota più grande di 26"
prediligo le ruote da 26" anche su strada, figuriamoci in mtb

A me una delle cose che ha infastidito di più è l'inerzia eccesiva delle ruote. Sembra di avere ruote 26" da fr su una bici da xc. Non erano il massimo come pesi (e in parte questo giustifica), ma pure sempre quelle montate di serie sulla kona kula2-9: shimano525+sun cr18+maxxis ignitor 2.1".
Altro grosso difetto: precisione di guida nel tecnico molto scarsa. Con la mia bici da 26" metto le ruote esattamente dove voglio anche nel tecnico estremo, con la kula me lo sognavo.

Esteticamente le 29" sembrano goffe e impacciate e me non piacciono per niente vantaggi reali ad avere la ruota da 29 ce ne sono, ma poi alla fine saranno cosi determinanti...?
Per il momento rimango molto perplesso per la postura di guida con le manopole troppo alte per i miei gusti e la difficolta a ragiungere facilmente una postura race sopratutto per i piloti di taglia bassa secondo me sara' molto difficile per chi sta sotto il metro e settanta a non avere una posizione di guida tipo Chopper oppure si dovra ricorrere a ascursioni molto basse, gia i canonici 80mm delle front potrebbero essere troppi, da esculdere i manubri rizer e gli attacchi lunghi.
Sicuramente con quelle ruote si mangiano meglio la strada e gli ostacoli ma in salita...? o negli scatti brevi...? e poi la rapportatura standard per mtb dei costruttori di trasmissioni la vedo un po' insufficiente e poco adeguata di sicuro ci vuole almeno un PP 12 34 da rivedere anche il numero di denti delle guarniture

Ma si vedra'...per ora e' l' ultima bici che comprerei...
Ciaoo-o

I troll sono delle creature mitologiche.

Nel gergo della rete sono gli utenti che appaiono dal nulla al solo scopo di provocare.

la mia risposta pero' a me sembra tuttaltro che provocatoria, anzi...
diciamo che esprime i miei personali dubbi sul diffondersi di questi mezzi che per i miei gusti al momento non ritengo interessanti, ed e' piuttosto attinente al tema del topic credo , senza togliere niente alla validita delle 29", il mio pensiero e ben espresso nella mia risposta precedente e poi credo che sia anche un po' il dubbio di tutti, che potrebbe essere anche un modo per ravvivare il mercato, e rivalutare qualche costruttore poco noto e diffuso, perche sinceramente io l' esigenza di una 29" non l' ho mai sentita anche perche la mia taglia 172 cm non credo che sia tra le piu' idonee per cavalcare disinvolto una 29", anche per le mie esigenze di postura che e' gia difficile ottenere su una MTB front 26 con forcella da 100mm
se fossi alto un metro 90 allora il discorso sarebbe diverso, ma al momento non vedo dei significativi vantaggi che mi potrebbero indurre a scambiare la 26 con la 29 tutto qui senza provocare nessuno cerco di dare giudizi meno fanatici che posso.
Ora che l' uci a dato l' ok all' uso agonistivo delle 29" vedremo come evolvera' la situazione e quanti biker opteranno per questa soluzione e in quali occasioni all' atto pratico portera' effettivi vantaggi, ma ormai non mi sorprendo piu' di niente visto che alcuni biker adoperano le rigide da 26" e alcuni anche le full... per le gare di XC.
Ciao a tutti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima che la discussione degeneri, mettiamo qualche punto fermo.

La sezione è quelle delle 29", quindi è normale che si "radunino" qui coloro che pedalano questo tipo di bici o che hanno intenzione di comperarne una o ancora vogliono informarsi meglio. Perciò è normale che interventi che in altre sezioni passerebbero inosservati suscitino qui maggior rumore.

D'altra parte un intervento può essere provocatorio anche in senso positivo, cioè nella direzione di stimolare la discussione, specie se si usano argomenti sensati espressi in maniera ragionevole.

Di sicuro il termine "troll" mi pare fuori luogo: un troll è un utente che partecipa alle discussioni al solo scopo di provocare reazioni e far litigare, e non mi pare questo il caso.

Equivoco chiarito? o-o

Prima che la discussione degeneri, mettiamo qualche punto fermo.

La sezione è quelle delle 29", quindi è normale che si "radunino" qui coloro che pedalano questo tipo di bici o che hanno intenzione di comperarne una o ancora vogliono informarsi meglio. Perciò è normale che interventi che in altre sezioni passerebbero inosservati suscitino qui maggior rumore.

D'altra parte un intervento può essere provocatorio anche in senso positivo, cioè nella direzione di stimolare la discussione, specie se si usano argomenti sensati espressi in maniera ragionevole.

Di sicuro il termine "troll" mi pare fuori luogo: un troll è un utente che partecipa alle discussioni al solo scopo di provocare reazioni e far litigare, e non mi pare questo il caso.

Equivoco chiarito? o-o

Quindi e' chiarito che il troll non sono io...
Ciaoo-o

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ho recentemente provato sui sentieri della Maremma consigliati da Sembola una Ellsworth da 29. E' stata una vera rivelazione.

Quoto in pieno le osservazioni fatte da Biker Simone: perfetta per gente più alta di 180 cm e per un utilizzo XC (io sono alto 183 ed era un giro semplice per le Bandite di Scarlino).
Nell'aspettare le prime AM vi confesserò che sono rimasto sinceramente impressionato per come sia efficente su sabbia o ghiaia, migliore la tenuta in curva e facile il passaggio sugli ostacoli.
Complessivamente ho rilevato più vantaggi che svantaggi e sto pensando di comprarne una.

Suggerisco a tutti di provarla e poi di decidere per i futuri acquisti :mrgreen:

Sia chiaro la Nomad me la tengo comunque!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Quindi e' chiarito che il troll non sono io...
Ciaoo-o

tranquilli, ognuno ha diritto alla sua opinione, e' solo che involontariamente avete fatto una lista che sembra presa pari pari dal manuale del perfetto "attivista anti 29er", dei (veri o presunti che siano) difetti che spuntano sempre in questo tipo di discussioni. basta leggere un po' i forum americani per rendersene conto.

comunque rispetto il vs sano e scientifico scetticismo e appoggio la vs scelta di rimanere ancorati al passato, non fate altro che prolungare la "rendita di posizione" di noi 29ers...:mrgreen: o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ho recentemente provato sui sentieri della Maremma consigliati da Sembola una Ellsworth da 29. E' stata una vera rivelazione.

Quoto in pieno le osservazioni fatte da Biker Simone: perfetta per gente più alta di 180 cm e per un utilizzo XC (io sono alto 183 ed era un giro semplice per le Bandite di Scarlino).
Nell'aspettare le prime AM vi confesserò che sono rimasto sinceramente impressionato per come sia efficente su sabbia o ghiaia, migliore la tenuta in curva e facile il passaggio sugli ostacoli.
Complessivamente ho rilevato più vantaggi che svantaggi e sto pensando di comprarne una.

Suggerisco a tutti di provarla e poi di decidere per i futuri acquisti :mrgreen:

Sia chiaro la Nomad me la tengo comunque!

hai visto la luce!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vaitus, abbi pazienza... non puoi pretendere che la bici sia una fede, e credere sulla parola ... io vorrei prendere una front da affiancare alla mia Stumpjumper FSR, in modo da avere una bici dedicata ai percorsi più "scorrevoli", e sono incerto tra una tradizionale ed una 29er. Non ho modo di provare una 29: primo perchè sono piuttosto lontano da Milano o Genova, secondo perchè non ho la faccia di bronzo di andare a chiedere di provare una bici quando già so che la comprerei altrove. Sinceramente spendere 1600 euro "al buio" mi mette un po' in difficoltà, per cui farsi delle domande mi pare ovvio e legittimo, soprattutto se le obiezioni sono fatte in maniera civile ed educata.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
io vorrei prendere una front da affiancare alla mia Stumpjumper FSR, in modo da avere una bici dedicata ai percorsi più "scorrevoli"

Sembola, visto che di te mi fido ciecamente facciamo così: fai tutte le ricerche del caso e quando hai deciso mandami un MP... e agirò di conseguenza! o-o
A parte gli scherzi, avevo deciso di farmi una SS. A parte che il progetto è ancora embrionale anch'io sono indeciso tra 26" e 29". Con la 29" potrei forse anche evitare la forcella ammortizzata e risparmiare qualcosa. Inoltre sono alto e sembra che con questo tipo di bici potrei trovarmi più a mio agio. Della 26" però mi attira la maggior diffusione di... tutto: potrei passare ruote (chiaramente previo montaggio del pacco pignoni), gomme, camere d'aria dalla SS alla Dawg, e viceversa... e non mi sembra poco. Sembra una bischerata, ma ad esempio per l'acquisto di gomme e addirittura di camere d'aria sarei forzato ad acquistare su internet, visto che nelle mie zone le 29er non sanno neanche che cosa sono. Insomma: piccole cose che per ora fanno propendere l'ago verso la 26".

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Vaitus, abbi pazienza... non puoi pretendere che la bici sia una fede, e credere sulla parola ... io vorrei prendere una front da affiancare alla mia Stumpjumper FSR, in modo da avere una bici dedicata ai percorsi più "scorrevoli", e sono incerto tra una tradizionale ed una 29er. Non ho modo di provare una 29: primo perchè sono piuttosto lontano da Milano o Genova, secondo perchè non ho la faccia di bronzo di andare a chiedere di provare una bici quando già so che la comprerei altrove. Sinceramente spendere 1600 euro "al buio" mi mette un po' in difficoltà, per cui farsi delle domande mi pare ovvio e legittimo, soprattutto se le obiezioni sono fatte in maniera civile ed educata.

giustissimo, le 29er sono tutta pubblicità....no dai scherzo o-o
capisco le vostre obiezioni e il vostro punto di vista, ma anche voi dovete capire il mio e accettare le mie idee: a me provare una bici sul marciapiedi di fronte il negozio non da molte indicazioni, quindi mi rassegno al fatto che "bisogna buttarsi". trovandomici benissimo, tutte le teorie anti 29er (che risalgono al periodo pionieristico di 3/4 anni fa) mi sembrano elucubrazioni da scienziato pazzo o da rivista prezzolata, ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere roba da scienziato prezzolato o da rivista pazza...:mrgreen:...non mi sembra che un hobby come la mtb meriti tanta seriosità, quindi il mio messaggio era piuttosto ironico, mi spiace non sia stato inteso in quel modo....pis end eppiness o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo