la bdc e' bellissima:unico problema dalle mie parti e' il traffico..mi limito a usarla solo la domenica mattina..in settimana solo mtb nei parchi..comunque se ti vuoi allenare bene sulla strada ti fai una bella gamba
Nel frattempo ho risolto con un ibrido unico:
Telaio Azonic DS1 da 4x, forcellini regolabili, forcella Dmr rigida, freni Juicy 5, cerchi economici con slick da 1.5, pedivelle Hussefelt rapporto 38-14, manubrio da 620 e attacco da 100..
Mi hai fatto venire voglia di cambiamento:mi compro (finalmente) un mtb seria e tramuto il mio cancello in ibrido come il tuo in modo tale da avere,con una spesa ragionevole due risultati.E' legggggggggermente corta per me, cercherò un tubo sella piu lungo, per il resto le misure sono ok, il rapporto è quello giusto, non è leggerissima (sopra i 14 kg) ma per il fondovalle và piu che bene, considerando che con una qualsiasi singlespeed è difficile fare gran salite..
Ragazzi io per ora ci ho fatto una sola uscita di 35 Km e 480 metri di dislivello (e non con la mia) ma con una di un signore che me laveva prestata per decidere o meno se fare l'acquisto.
Che dire... strana sensazione... strana posizione... per chi come mefa MTB da sempre (da 23 anni) èuna cosa stranissima... specialmente la posizione delle leve dei freni (perpendicolari al terreno e non parallele) e soprattutto (nel mio caso Shimano) che quando freni la leva si muove lateralmente (movimento per la cambiata).
Però... ragà... in salita si va su che è una favola e in discesa... beh... adrenalina pura... quasi terrore!!!!
Leggete le mie impressioni della mia prima uscita in Bdc: "La mia prima volta"
.
maledizione...questi sono i post più pericolosi...quelli che ti fanno salire non una scimmia ma un king kong sulle spalle °_°
Ma poi come si pedala con un KingKong sulle spalle?
Pensa che io neppure la volevo comprare... mi ha convinto mia moglie, il mitico tiziano e la mia amica che è un medico.
La sola grossa difficoltà è la posizione perchè ti senti "a faccia avanti" rispetto alla MTB, i freni (posizione e funzioni della leva) e i rapporti più duri (compensati dalla scorrevolezza).
Appena la provo per bene ti dico... pens che tra l'altro la proverò dalle tue parti, pensavo di farmi Senigallia-Pesaro-Senigallia che è in piano così provo a spingere col 50 senza usare il 34. Tanto è tutta in piano eccetto lo strappetto al centro di Fano e la salitella per entrare a Pesaro (quella con l'autovelox fisso per capirci).
Magari al ritorno avvelenamento finale al McDonald's... tanto si mangia fuori con la bici accanto!!!
piuttosto io mi chiedo... (vado un po' offtopic)
può essere che la MTB alleni e migliori le prestazioni in BDC?
Se per migliorare le prestazioni, includiamo la TECNICA, penso proprio di si.
Ma la mia idea, è più una sensazione (che un dato) visto che ho da pochissimo tempo entrambe le bighe.
Uso solo la Mtb che mi permette di stare lontano dalle strade, mi piace girare per boschhi, su sentieri in montagna. Con la bdc questo non è possibile, ma non ho niente contro la Bdc...