Mtb 26 per iniziare

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Qui non ti seguo, in un articolo di qualche tempo fa' comparso su questi forum si diceva in soldoni che la durata di una bici è circa 5 anni.
Io ed altri ritenemmo al tempo che fosse un parametro troppo stringente per un biker medio e per portare a fine vita una bici in 5 anni occorre essere un bike incallito ed anche capace di portare il proprio mezzo al limite.
Però pensare che una bici di 5 anni si svaluti parecchio, forse non il 94%, ma comunque un valore non molto distante non è così insensato.

trovato il link https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-delle-nostre-bici/
Si, vabbè, quel link parla dell'usura media dei vari componenti con un uso intensivo, non certo con un'uscita settimanale tranquilla. E' una cosa più accademica che pratica.
Quando si valuta una bici usata si parla sempre, appunto, di valutarne le condizioni di usura. Ovvio che dopo tot sarà da cambiare una cosa, dopo un altro tot un'altra. Nessuno compra una bici di 5 o più anni con i componenti usurati e a fine vita.
Infatti non mi pare che il mercato dell'usato di fermi a modelli di 1-3 anni . E non mi pare che passati i 3 anni il valore delle MTB crolli fino a quasi zero (un -94% è quasi zero). Ovvio che una bici di 5 anni e per giunta da 26" non svaluta come una 29", vista la scarsa richiesta, ma a tutto c'è un limite.
Poi ogni bici e ogni situazione fa storia a se ovviamente
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perchè rovinarsi la giornata?
C'è un bellissimo tasto ignora che risolve i problemi (quasi come una Vespa Special)
Vabbè Alex finchè sparava sulle sue e solo sue teorie...però a quanto pare lui era con me all'atto dell'acquisto, anzi è il magazziniere del negoziante e sa come sbolognare gli invenduti pieni di ragnatele e polvere ai polli. Finchè c'ho voglia...mi fa passare questa mezz'oretta di pausa[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, vabbè, quel link parla dell'usura media dei vari componenti con un uso intensivo, non certo con un'uscita settimanale tranquilla. E' una cosa più accademica che pratica.
Quando si valuta una bici usata si parla sempre, appunto, di valutarne le condizioni di usura. Ovvio che dopo tot sarà da cambiare una cosa, dopo un altro tot un'altra. Nessuno compra una bici di 5 o più anni con i componenti usurati e a fine vita.
Infatti non mi pare che il mercato dell'usato di fermi a modelli di 1-3 anni . E non mi pare che passati i 3 anni il valore delle MTB crolli fino a quasi zero (un -94% è quasi zero). Ovvio che una bici di 5 anni e per giunta da 26" non svaluta come una 29", vista la scarsa richiesta, ma a tutto c'è un limite.
Poi ogni bici e ogni situazione fa storia a se ovviamente
Non dimenticare dei polli che si fanno infinocchiare dal Lupacchiotto sò tutto io[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Due cose sono infinite:l'universo e la stupidita umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Il povero Albert si starà rivoltando nella tomba a sentire citata tanto a sproposito una delle sue frasi meno profonde.

Ad ogni modo, aspetto ancora un abbozzo di spiegazione del perchè srebbe "incivile" girare una bici da 26 di qualche anno fa al figlio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il povero Albert si starà rivoltando nella tomba a sentire citata una delle sue frasi meno profonde.

Ad ogni modo, aspetto ancora un abbozzo di spiegazione del perchè srebbe "incivile" girare una bici da 26 di qualche anno fa al figlio.
Eh beh sopratutto se è una 26 con telaio 16 e il figlio è di 220cm[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vabbè Alex finchè sparava sulle sue e solo sue teorie...però a quanto pare lui era con me all'atto dell'acquisto, anzi è il magazziniere del negoziante e sa come sbolognare gli invenduti pieni di ragnatele e polvere ai polli. Finchè c'ho voglia...mi fa passare questa mezz'oretta di pausa[emoji23]

Finchè poi ti fa girare gli zebedei e poi al gabbio ci finisci tu ;-)
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Aspetta, ti rispondo perchè insisti sbagliando. Se insistevi e basta sulla tua teoria strampalata che una MTB di 4-5-6 anni non è sicura poteva anche andare bene ma hai aggiunto dei particolari "coloriti" sulla mia compravendita che stanno solo nella tua fantasia.
Vedi l'allegato 270021
Cosa leggi nell'annuncio?
Bene.
Arrivato al negozio mi accorgo che la Merida non è 27,5" ma una 26".
Tempo, 50km andata e 50km al ritorno, benzina e annuncio errato.
Questo elenco per me è valso un "contentino" di quei prodotti che ho elencato prima.
Articoli scelti da me in esposizione...cosa lui non riusciva a vendere il tutto trovando il "pollo"? (Che sei tu coi tuoi ragionamenti)
Copertoni che ho scelto io?
Il casco che ho scelto io?
La pompa ammo che ho scelto io?
Borraccia e portaborraccia che ho scelto io?

Niente da fare Luperko, hai una visione completamente distorta su tutto, compresa la stronz@t@ che hai appena ipotizzato.

Non ho letto dalla prima pagina e non so quante altre ne hai detto ma ho letto i commenti degli amici e tanto mi basta.

A proposito, che mostro di bici del 19.02.2019 hai?

Ah dimenticavo, giusto per. . .tanto ormai è andato in vacca anche questo 3d. La Merida l'ho presa per sfizio, per lanciarmi in estrema SICUREZZA dalle discese, fare salti e trikkeballakke, ripeto in SICUREZZA, perchè per tutti i giorni uso la prima elencata nel mio profilo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
ma capisci se la bici vale sui 200 venduta a 600 ha un guadagno di 400, xo lui l'ha pagata meno di quello che vale, xcui ha un guadagno ancora maggiore, (son negozianti sanno come abbindolare la gente) se scriveva 26'nessuno mai si avvicinava, invece scrivendo 27'5 ecco l'amo buttato, te credo non riuscendola vendere ha pensato, se mi va bene ho un guadagno netto, se mi va male do qualcosa guadagno meno e me ne sbarazzo comunque, (be se ti interessa visto la domanda, ho 2 giant, 1 cube, visto il nulla tempo a diaposizione x girare nei boschi, sto valutando una gravel x girare in strada "attorno a casa" ed avere la possibilita dell'extra, se ho 5 min in piu da girare sull'sterrato, dall'2008 all'2017 cambiato 8 bici, 4 nuove e 4 usate)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma capisci se la bici vale sui 200 venduta a 600 ha un guadagno di 400, xo lui l'ha pagata meno di quello che vale, xcui ha un guadagno ancora maggiore, (son negozianti sanno come abbindolare la gente) se scriveva 26'nessuno mai si avvicinava, invece scrivendo 27'5 ecco l'amo buttato, te credo non riuscendola vendere ha pensato, se mi va bene ho un guadagno netto, se mi va male do qualcosa guadagno meno e me ne sbarazzo comunque, (be se ti interessa visto la domanda, ho 2 giant, 1 cube, visto il nulla tempo a diaposizione x girare nei boschi, sto valutando una gravel x girare in strada "attorno a casa" ed avere la possibilita dell'extra, se ho 5 min in piu da girare sull'sterrato, dall'2008 all'2017 cambiato 8 bici, 4 nuove e 4 usate)
Bah è sempre una tua teoria, non mi ha puntato un fucile e costretto a prenderla, intanto mi sono preso 200€ circa di materiale.
Resta sempre il fatto che non hai ancora spiegato esattamente perchè una 26 è "la morte nera"[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
se aspettavi ancora qualche settimana valeva ancora meno.....la mettevano nelle uova di pasqua altro che 650euro...che sfortuna davvero:-((:
non e sfortuna e ignoranza della gioventu d'oggi! nessuno li puo insegnare niente, anche se ha 20 anni di vita e esperienze in piu e l'oro son ancora con il pannolone sporco. (quando pensi di sapere tutto "anche una piu dell'diavolo" va a finire cosi, di regalare i soldi a destra e a manca), speriamo che gli sia servito di lezione,di solito si impara dai propri errori, e si cresce e matura, (speriamo che questo sia uno di quei casi) e non resta che sperare x la prossima bici..... andra meglio.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
215
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Non puo' essere vero...proabilmente si tratta di un prototipo di intelligenza artificiale in fase sperimentale per incrementare clic e risposte sui forum, quando ce' poco traffico il capo o i moderatori lo attivano, e thread che non hanno piu' significato di esistere si riattivano, magari anche con qualche provacazione in modo che i polli abbocchino.
Non male, ed e' solo la prima release.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo