Mozzo ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Salve a tutti . Quando combino guai mi presento. Sulla mia puledra di pochi euro ;-) ho smontato il mozzo per la pulizia sfere e perchè la ruota posteriore faceva uno strano rumore un curva e aveva gioco .lavoro già svolto ma si vede che stavolta mi son .... bohh...:nunsacci:.

Fatto sta che ho smontato i 2 perni conici ed ho perso ora il riferimento di centraggio :-(. cioe il perno filettato che si appoggia sul telaio da una parte è maggiore dall altra è minore . Per agevolare il lavoro come posso fare ? :nunsacci:. ieri sono impazzito ... :-(. mi potete dire se possibile la misura delle sfere del mozzo che allego in foto? io non ci capisco .Sarà la vecchiaia eppure sto lavoro lho già svolto....:nunsacci:.
Un aiuto vi prego che senza bici non riesco a stare , è diventata una droga ..:!: Immagine 2022-12-05 070757.jpg :azz-se-m:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Over Lock Nut Dimension: 135 mm (5-5/16")
SHIMANO
CODE NO.
DESCRIPTION
*
Y31U98010
Complete Quick Release 166 mm (6-17/32")
*
Y31U98020
Complete Quick Release 170 mm (6-11/16")
2
Y30V98010
Complete Hub Axle 146 mm (5-3/4")
3
Y30V98020
Right Hand Lock Nut Unit
4
Y34T98030
Steel Ball (1/4") 18 pcs.

5
Y3CC09010
Hub Axle M10 x 146 mm (5-3/4")
6
Y30V98030
Left Hand Lock Nut Unit
7
Y30V98040
Complete Freewheel Body
8
Y3BL03000
Body Fixing Bolt
*
9
Y30V98050
Freewheel Body Unit

Per la misura ed il codice articolo,devi guardare il punto 4
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Over Lock Nut Dimension: 135 mm (5-5/16")
SHIMANO
CODE NO.
DESCRIPTION
*
Y31U98010
Complete Quick Release 166 mm (6-17/32")
*
Y31U98020
Complete Quick Release 170 mm (6-11/16")
2
Y30V98010
Complete Hub Axle 146 mm (5-3/4")
3
Y30V98020
Right Hand Lock Nut Unit
4
Y34T98030
Steel Ball (1/4") 18 pcs.

5
Y3CC09010
Hub Axle M10 x 146 mm (5-3/4")
6
Y30V98030
Left Hand Lock Nut Unit
7
Y30V98040
Complete Freewheel Body
8
Y3BL03000
Body Fixing Bolt
*
9
Y30V98050
Freewheel Body Unit

Per la misura ed il codice articolo,devi guardare il punto 4
Ok già ho una info in più ... ora le compro su amazon se le trovo trovo , grazie !
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Fatto sta che ho smontato i 2 perni conici ed ho perso ora il riferimento di centraggio :-(. cioe il perno filettato che si appoggia sul telaio da una parte è maggiore dall altra è minore . Per agevolare il lavoro come posso fare ? :nunsacci:. ieri sono impazzito ... :-(. mi potete dire se possibile la misura delle sfere del mozzo che allego in foto? io non ci capisco .Sarà la vecchiaia eppure sto lavoro lho già svolto....:nunsacci:.
Un aiuto vi prego che senza bici non riesco a stare , è diventata una droga ..:!::azz-se-m:
A parte il problema della sporgenza, i coni sono regolati bene?
Se sono regolati bene, misura quanto sporge il perno filettato da una parte e dall'altra. Sommi le due misure, e dividi per due.
In genere prima si serrano cono e controdado lato ruotalibera ad asse smontato, stando attenti a lasciare la giusta misura di asse che sporge. Poi si monta tutto e si regola dal lato disco.
Se non devi cambiare i coni, in genere sarebbe anche meglio (o semplicemente più facile) non svitare proprio cono e controdado lato ruotalibera quando fai manutenzione.
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Se vuoi risparmiare e non ti interessa che le sfere siano Shimano, io ho comprato queste:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
A parte il problema della sporgenza, i coni sono regolati bene?
Se sono regolati bene, misura quanto sporge il perno filettato da una parte e dall'altra. Sommi le due misure, e dividi per due.
In genere prima si serrano cono e controdado lato ruotalibera ad asse smontato, stando attenti a lasciare la giusta misura di asse che sporge. Poi si monta tutto e si regola dal lato disco.
Se non devi cambiare i coni, in genere sarebbe anche meglio (o semplicemente più facile) non svitare proprio cono e controdado lato ruotalibera quando fai manutenzione.
ok quindi è simmetrica anche se ha da una parte il disco . il centraggio da come ho capito parte dai coni che si appoggiano sulle sfere . infatto ho sbagliato perche dovevo smontare solo il cono da un alto accidenti a me :azz-se-m:, e per quello che ho perso ora il riferimento e non sò come fare .

Cmq ricapitolando a perno in mano incomoncio da un lato con il cono , inserisco e metto l'altro cono e mi regolo s ela misura dalle 2 parti piu o meno uguale giusto ?
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Se vuoi risparmiare e non ti interessa che le sfere siano Shimano, io ho comprato queste:
madonna 200 son tante :nunsacci: .. ma ogni quando si cambiano?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Non so se possa esserti d’aiuto, ma la sporgenza che avevo io, tra controdado ed estremità dell’asse del mozzo, da tutte e due le parti e sia all’anteriore che al posteriore, era di circa 6mm.
La sporgenza di cui parlo è quella indicata nella foto/
DA9CF99D-5C29-47BD-9D3E-810E4730FB33.jpeg
Questo è il perno del mozzo anteriore, ma anche al posteriore era simile.
Potrebbe già essere una base di partenza.
L’ideale sarebbe montare tutto con il mozzo registrato per bene (coni, sfere, controdadi; ruota con mozzo registrato e pronta al montaggio su bici) misurare le sporgenze da entrambi i lati, sommare i due dati e dividerli per due, poi usi la misura che ti risulta dal calcolo per regolare la sporgenza da un lato, porti a misura su quel lati, fissi il controdado e rifai la registrazione.
Dall’altro lato del perno, a fine lavoro, dovrebbe venirti una misura uguale o perlomeno simile.
Non so che bici abbia tu, io ho una di quelle da supermercato, con perni 9x108 e 9x146 e sto facendo anche io lo stesso lavoro.
Per le sfere, io ho ragionato sul fatto che ho due bici identiche e che quindi me ne servivano 72 solo per il “tagliando” ai quattro mozzi, però non è che scadono, anche se le tieni lì, un domani ne hai di riserva per altre revisioni ai mozzi.
Se mi passa l’influenza torno in garage a lavorare e quando finisco il lavoro posso condividere le misure che mi risultano.
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Non so se possa esserti d’aiuto, ma la sporgenza che avevo io, tra controdado ed estremità dell’asse del mozzo, da tutte e due le parti e sia all’anteriore che al posteriore, era di circa 6mm.
La sporgenza di cui parlo è quella indicata nella foto/
Vedi l'allegato 563468
Questo è il perno del mozzo anteriore, ma anche al posteriore era simile.
Potrebbe già essere una base di partenza.
L’ideale sarebbe montare tutto con il mozzo registrato per bene (coni, sfere, controdadi; ruota con mozzo registrato e pronta al montaggio su bici) misurare le sporgenze da entrambi i lati, sommare i due dati e dividerli per due, poi usi la misura che ti risulta dal calcolo per regolare la sporgenza da un lato, porti a misura su quel lati, fissi il controdado e rifai la registrazione.
Dall’altro lato del perno, a fine lavoro, dovrebbe venirti una misura uguale o perlomeno simile.
Non so che bici abbia tu, io ho una di quelle da supermercato, con perni 9x108 e 9x146 e sto facendo anche io lo stesso lavoro.
Per le sfere, io ho ragionato sul fatto che ho due bici identiche e che quindi me ne servivano 72 solo per il “tagliando” ai quattro mozzi, però non è che scadono, anche se le tieni lì, un domani ne hai di riserva per altre revisioni ai mozzi.
Se mi passa l’influenza torno in garage a lavorare e quando finisco il lavoro posso condividere le misure che mi risultano.
Ringrazio per la pazienza a tutti e la disponibilità . Se è rigato da una parte sola che faccio ? lo metto a telaio ?

immagine_2022-12-05_094331907.png
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Io la parte zigrinata la metterei dalla parte telaio.
Dal lato cono vai già a serrare con le chiavi e con una certa coppia, oltretutto quel serraggio non è soggetto a particolari sollecitazioni e serve “solo” a fissare la posizione del cono.
Lato telaio, invece, deve essere garantita la tenuta a sollecitazioni ben diverse (deve offrire la più alta frizione possibile anche per non scorrere nell’asola del telaio) ed il serraggio è effettuato “solo” con l’astina del quick release.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Io la parte zigrinata la metterei dalla parte telaio.
Dal lato cono vai già a serrare con le chiavi e con una certa coppia, oltretutto quel serraggio non è soggetto a particolari sollecitazioni e serve “solo” a fissare la posizione del cono.
Lato telaio, invece, deve essere garantita la tenuta a sollecitazioni ben diverse (deve offrire la più alta frizione possibile anche per non scorrere nell’asola del telaio) ed il serraggio è effettuato “solo” con l’astina del quick release.
Io la parte zigrinata la metterei dalla parte telaio.
Dal lato cono vai già a serrare con le chiavi e con una certa coppia, oltretutto quel serraggio non è soggetto a particolari sollecitazioni e serve “solo” a fissare la posizione del cono.
Lato telaio, invece, deve essere garantita la tenuta a sollecitazioni ben diverse (deve offrire la più alta frizione possibile anche per non scorrere nell’asola del telaio) ed il serraggio è effettuato “solo” con l’astina del quick release.
Grazie Rik , ho visto che sei di Talamone ..che posto bellissimo !! ci passo spesso . Oggi vado da Gippo che è un gran rivenditore qui in prov. di Siena , vedo se ha le sfere che non voglio tenerla non in perfette condizioni . Ripeto per me è vitale andare in MTB .... se passi per siena fammi sapere che io sto sempre da solo nei boschi !!
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Rik , ho visto che sei di Talamone ..che posto bellissimo !! ci passo spesso . Oggi vado da Gippo che è un gran rivenditore qui in prov. di Siena , vedo se ha le sfere che non voglio tenerla non in perfette condizioni . Ripeto per me è vitale andare in MTB .... se passi per siena fammi sapere che io sto sempre da solo nei boschi !!

Sono "migrato" qui, da Milano, nel 2004; ormai mi sento più talamonese che milanese, anche se sarò sempre considerato un "forestiero"! :-)
Capito spesso a Siena, ma senza bici... ho una MTB, ma la uso praticamente come bici da strada, ho proprio paura dei salti e dei discesoni sterrati.
La prossima sarà infatti una endurance o una gravel, se mi resta la passione. ;-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
A parte il problema della sporgenza, i coni sono regolati bene?
Se sono regolati bene, misura quanto sporge il perno filettato da una parte e dall'altra. Sommi le due misure, e dividi per due.
In genere prima si serrano cono e controdado lato ruotalibera ad asse smontato, stando attenti a lasciare la giusta misura di asse che sporge. Poi si monta tutto e si regola dal lato disco.
Se non devi cambiare i coni, in genere sarebbe anche meglio (o semplicemente più facile) non svitare proprio cono e controdado lato ruotalibera quando fai manutenzione.

Porca miseria,
non mi ero accorto che avevi già scritto tutto tu, perfettamente; pardon!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Sono "migrato" qui, da Milano, nel 2004; ormai mi sento più talamonese che milanese, anche se sarò sempre considerato un "forestiero"! :-)
Capito spesso a Siena, ma senza bici... ho una MTB, ma la uso praticamente come bici da strada, ho proprio paura dei salti e dei discesoni sterrati.
La prossima sarà infatti una endurance o una gravel, se mi resta la passione. ;-)
Anche io sono emigrato qui in prov . di Siena. però credimi nella natura si sta bene , in primavera è bellissimo , per strada io ho paura (vedi TG)

Questo è il mio posto preferito ... Va beh ! fammi sapere .. ;-)
IMG_20221130_101210689.jpg

1667748716937.jpg
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
OT:
Che meraviglia di posti!
Allora no, non sono quelli i percorsi che mi fanno paura, io parlavo delle discesone che vedo spesso anche da queste parti, con salti, pendenze mostruose e rocce ed alberi lì ad aspettarmi. :-)
In strada ho anch'io un pò più di timore, ma evito accuratamente quelle più trafficate o pericolose, anche se non sempre è possibile.
A vedere i tuoi posti mi vien voglia di caricare la bici in macchina e venirti si a trovare, anche se è da pochissimo che vado in bici e sarei una palla al piede... Quindi, se passo, ti avviso! ;-)
Fine OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
OT:
Che meraviglia di posti!
Allora no, non sono quelli i percorsi che mi fanno paura, io parlavo delle discesone che vedo spesso anche da queste parti, con salti, pendenze mostruose e rocce ed alberi lì ad aspettarmi. :-)
In strada ho anch'io un pò più di timore, ma evito accuratamente quelle più trafficate o pericolose, anche se non sempre è possibile.
A vedere i tuoi posti mi vien voglia di caricare la bici in macchina e venirti si a trovare, anche se è da pochissimo che vado in bici e sarei una palla al piede... Quindi, se passo, ti avviso! ;-)
Fine OT.
io vado in posti tranquilli .... mi farebbe piacere ;-). ti mando delle foto in MP cosi ti invoglio:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Classifica mensile dislivello positivo