Mozzo ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho finito ora i due mozzi ed ho preso le misure per benino:
- ruota posteriore: 5,5/6 mm per parte;
- ruota anteriore: 4 mm scarsi per parte.
Misure riscontrate anche sulla bici di mia moglie, identica alla mia, sulla quale non ho mai messo le mani.
Nei prossimi giorni ci faccio qualche km, controllo la registrazione dei mozzi e ti do altra conferma.
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Ho finito ora i due mozzi ed ho preso le misure per benino:
- ruota posteriore: 5,5/6 mm per parte;
- ruota anteriore: 4 mm scarsi per parte.
Misure riscontrate anche sulla bici di mia moglie, identica alla mia, sulla quale non ho mai messo le mani.
Nei prossimi giorni ci faccio qualche km, controllo la registrazione dei mozzi e ti do altra conferma.
Grazie Bro... iero son andato dal super rivenditore ( madò ha di tutto , quante bici :freeride:) Mi ha confermato 6 mm a lato qundi direi che ormai siam sicuri . Ho preso pure le sfere asoli 3 euro .

Credo però che il rivenditore mi ha dato le sfere sbagliate , ora le ho misurate .
sono cm si 1/4 come consigliatomi nelle risposte precedenti
IMG_20221206_092547491.jpg IMG_20221206_092647426.jpg
IMG_20221206_085412856.jpg
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Non conosco il grasso verde da forcella.
Dicono andrebbe usato del grasso al teflon o al litio.
Io ho usato quello che avevo nella pistola ingrassatrice, un normalissimo grasso da cuscinetti.
PS per 25 euro potevi stare almeno a sbirciare mentre lavorava, almeno gli “fregavi” un po’ di mestiere! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Io mi sono trovato meglio a svitare controdado e cono dal lato opposto al disco.
Prova a vedere se, anche nel tuo caso, riesci a lavorare meglio su quel lato.
Nel caso, sviti il cono lato opposto al disco e sfili l’albero dal lato del disco.
Secondo me è una cosa che si valuta guardando la ruota, comunque non mi viene in mente un caso in cui ci siano problemi a lavorare sul lato che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho comprato i grassi... Oggi mi cimento nel mozzo anteriore. Consiglio : da quale parte smonto i il Cono?
Vedi l'allegato 565596
All'anteriore in genere si svita il lato opposto al disco.
Dal lato disco, su cono e controdado non dovresti proprio riuscire ad innestare le chiavi. Se invece ci riesci, diventa indifferente su quale lato smonti.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Maxellgun

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Secondo me è una cosa che si valuta guardando la ruota, comunque non mi viene in mente un caso in cui ci siano problemi a lavorare sul lato che dici.
Sulla mia ruota, dal lato disco avevo difficoltà ad inserire la chiave sul cono, mentre dal lato opposto non avevo nessun problema.
Gli ho poi detto di valutare comunque se, anche nel suo caso, riscontra le stesse difficoltà.
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Ho fatto tutto. sul lato disco non ho svitato nulla quindi non ho fatto lo stesso errore dell'altra volta . solamente quei paralolvere non li ho tolti altrimenti li rompevo come ho fatto l'anno scorso. non sono riuscito a capire come rimuoverli
 

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Io della CFG uso il grasso bianco al litio. Lo uso sui filetti e sugli accoppiamenti, e mi trovo bene.
Per i mozzi, avrei preferito un grasso dedicato, come il Finish Line al teflon, oppure il Morotex Grease 2000 (i primi due che mi sono venuti in mente).
Però non dovrebbe fare una grossa differenza.
ho preso quel grasso su una discussione su questo forum . poi ho sigilillato con grasso bianco . Siccome sul quel post c e tanta confusione per chi dice la sua ho optato per quello, è per cuscinetti rotolanti e dovrebbe andare bene , poi ora che ho imparato lo faccio spess. ho anche il grasso verde della rockshox....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo