movimento pressfit rovinato da lubrificante catena?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie ad entrambi. be' la sua esperienza non si tocca in fatto di meccanica, ma almeno si e' dimostrato poco pignolo. ma fatemi capire: il problema e' che l'olio ha rovinato una guarnizione? e' una coincidenza che sia successo perche' ci ha spruzzato sopra olio? se il problema fosse che la guarnizione e' rovinata, come faccio a richiuderla? tolta questa guarnizione di colore rosso, dentro si vede il cuscinetto aperto, o comunque e' sigillato da altro? questo e' il movimento in questione :https://www.gambacicli.com/it/sram-calotte-gxp-press-fit-mtb-da-92mm.html
se il mc è quello, dietro la guarnizione rossa il cuscinetto è del tipo industriale sigillato.

escluderei che l'olio abbia rovinato alcunchè, però se il mc è già durato 5 anni e la bici la usi con regolarità mi sembra che per essere un pressfit gxp non gli si possa chiedere di più.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
5 anni senza manutenzione,be sfido io che la plastichina comincia a lasciarsi andare...forse è arrivato anche il momento di cambiare cuscinetti...;-)
fammi capire, che manutenzione dovrei fare eseguire al movimento centrale, viisto che non ho un'officina attrezzata? se il problema si e' presentato dopo quasi due anni di utilizzo, problema che in due anni di utilizzo non e' mai emerso sul muletto, a questo punto ogni 1.5-2 anni, mi spendo 35 euro di movimento nuovo e risparmio soldi, piuttosto che fare eseguire manutenzione ogni tot mesi :mrgreen:. i cuscinetti fino a ieri erano perfetti, non penso che si indurisca il movimento in modo non graduale
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
5 anni senza manutenzione,be sfido io che la plastichina comincia a lasciarsi andare...forse è arrivato anche il momento di cambiare cuscinetti...;-)
in effetti e' stato montato 5 anni fa, ma e' stato usato un paio di anni circa. non ho scritto che non l'ho mai lavata, lavaggio ogni settimana o due, pulizia catena e pignoni 2-3 volte a settimana. premetto che non vado a pedalare nel fango, l'unico sporco che concia la mia bici e' la polvere.la manutenzione al movimento non lo concepisco molto, non ho gli attrezzi x farlo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ecco qui dove andava immessa l'esperienza del meccanico che ti ha fatto il lavoro ,avrebbe dovuto suggerirti la sostituzione piu' che un tentativo di manutenzione incompleto!
A meno che tu non glielo hai consentito a farlo ...
il mecca ha dovuto sostituire il cavo deragliatore rotto e gia' che c'ero, ho fatto cambiare anche quello del cambio, che era integro. non avendo constatato problemi al movimento, perche' non c'era alcun problema, non ci ha messo mano. ma come scritto nel primo post, lìolio colato da sopra, forse non x coincidenza ha generato il problema
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.240
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Fammi capire, se io leggo l introduzione del problema non posso dire la mia opinione? Io devo dare consigli in base a quello che dice l interessato mica consigli a chi commenta come me...
ti faccio capire. i 5 anni li ha riportati l'interessanto. E dare consigli senza aver letto si rischia di dare consigli inutili o addirittura sbagliati. poi fai come preferisci...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
fammi capire, che manutenzione dovrei fare eseguire al movimento centrale, viisto che non ho un'officina attrezzata? se il problema si e' presentato dopo quasi due anni di utilizzo, problema che in due anni di utilizzo non e' mai emerso sul muletto, a questo punto ogni 1.5-2 anni, mi spendo 35 euro di movimento nuovo e risparmio soldi, piuttosto che fare eseguire manutenzione ogni tot mesi :mrgreen:. i cuscinetti fino a ieri erano perfetti, non penso che si indurisca il movimento in modo non graduale
Per la manutenzione ordinaria non serve un officina ma basta un olio al silicone o teflon e assicurarsi che tutto sia pulito bene e se è il caso passare con cautela il compressore non spruzzando l aria al massimo....non oso immaginare lo stato della trasmissione come sia
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fammi capire, se io leggo l introduzione del problema non posso dire la mia opinione? Io devo dare consigli in base a quello che dice l interessato mica consigli a chi commenta come me...
Ma proprio per il motivo per cui ti viene contestata da @Pietro.68 la tua nota di commentatore , non posso che non ripeterti identica cosa e cioe' di leggere almeno parte dei post precedenti e poi accingersi a suggerire ....
A riguardo dell'utilizzo del compressore che ne citi nel successivo post, anche qui ne hai da ripensarci in quanto rischi di peggiorare la situazione poiche' produrrebbe l'effetto contrario e cioe' far entrare anziche' pulire....Un movimento centrale ,nel contesto manutentivo ,e' opportuno smontarlo,pulirlo e lubrificarlo ,ed i cuscinetti nelle calotte ,rigenerarli con lavaggio chimico e reingrassaggio.
Ma questo procedimento resta riservato a chi ha non solo attrezzatura disponibile ma anche manualita' nel farlo.
Quindi va' detto ,che nella procedura di manutenzione ordinaria , e' meglio evitare di toccarlo il MC ed astenersi dallo spruzzargli qualsiasi "Ingrediente".
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per la manutenzione ordinaria non serve un officina ma basta un olio al silicone o teflon e assicurarsi che tutto sia pulito bene e se è il caso passare con cautela il compressore non spruzzando l aria al massimo....non oso immaginare lo stato della trasmissione come sia
scusa, io chiedevo di manutenzione al movimento centrale, che su un pressfit si puo' fare solo se hai certi attrezzi, e' ovvio, come ho precisato sopra, che la manutenzione alla trasmissione l'ho sempre fatta, perche' e' molto pratico pulire catena corone e pignoni. ho l'attrezzo che misura l'usura catena e indirettamente pignoni e corone, e al momento mi dice che e' ok, non sono neanche al punto di dover cambiare catena
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ma proprio per il motivo per cui ti viene contestata da @Pietro.68 la tua nota di commentatore , non posso che non ripeterti identica cosa e cioe' di leggere almeno parte dei post precedenti e poi accingersi a suggerire ....
A riguardo dell'utilizzo del compressore che ne citi nel successivo post, anche qui ne hai da ripensarci in quanto rischi di peggiorare la situazione poiche' produrrebbe l'effetto contrario e cioe' far entrare anziche' pulire....Un movimento centrale ,nel contesto manutentivo ,e' opportuno smontarlo,pulirlo e lubrificarlo ,ed i cuscinetti nelle calotte ,rigenerarli con lavaggio chimico e reingrassaggio.
Ma questo procedimento resta riservato a chi ha non solo attrezzatura disponibile ma anche manualita' nel farlo.
Quindi va' detto ,che nella procedura di manutenzione ordinaria , e' meglio evitare di toccarlo il MC ed astenersi dallo spruzzargli qualsiasi "Ingrediente"
.
perfetto, questo e' il mio stesso pensiero. x 35 euro me lo cambio ogni due anni circa e mi evito menate
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
fammi capire, che manutenzione dovrei fare eseguire al movimento centrale, viisto che non ho un'officina attrezzata? se il problema si e' presentato dopo quasi due anni di utilizzo, problema che in due anni di utilizzo non e' mai emerso sul muletto, a questo punto ogni 1.5-2 anni, mi spendo 35 euro di movimento nuovo e risparmio soldi, piuttosto che fare eseguire manutenzione ogni tot mesi :mrgreen:. i cuscinetti fino a ieri erano perfetti, non penso che si indurisca il movimento in modo non graduale


Ah si,intendo se non hai nessuna atrezzatura,come dici tu,meglio investire quei 35 eur quando serve,su questo non ci piove...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power
K

Keima

Ospite
Fammi capire, se io leggo l introduzione del problema non posso dire la mia opinione? Io devo dare consigli in base a quello che dice l interessato mica consigli a chi commenta come me...

Ascolta senza offenderti ne polemica! Cerca di leggere il mio post in maniera costruttiva! Ti vedo da una settimana dispensare consigli a destra e a manca su bici nuove, manutenzioni ecc ecc! E puntualmente in ogni topic fai una gaffe! Non è forse il caso che tieni a freno un po’ il tasto rispondi, leggi e impari un po’? Inoltre un consiglio dato sullo sfogliare un catalogo serve assolutamente a nulla! Il valore aggiunto di questo forum sta nel fatto che di solito chi interviene quel materiale lo ha, lo ha provato ecc ecc! Lo dico per te eh? Poi liberissimo di fare come meglio credi, ma facendo così oltre a non imparare te metti in confusione chi ha bisogno!

Inoltre la frase “io devo dare consigli” e’ poco felice o ti è uscita male! In ogni caso io la rivedrei un po!
 
Ultima modifica di un moderatore:

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ho dato un'occhiata allo storico dei file di allenamento scaricati sul software. il movimento in questione ha girato per 13.000 km e 550 ore , con approssimazione molto precisa, direi 50% strada e 50 sterrato. sullo sterrato ho sempre evitato il fango , solo terreni bagnati o umidi con ovviamente schizzi di terra bagnata su telaio e zona pedaliera- movimento. come giudicate la durata del movimento: ottima, normale o scarsa?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho dato un'occhiata allo storico dei file di allenamento scaricati sul software. il movimento in questione ha girato per 13.000 km e 550 ore , con approssimazione molto precisa, direi 50% strada e 50 sterrato. sullo sterrato ho sempre evitato il fango , solo terreni bagnati o umidi con ovviamente schizzi di terra bagnata su telaio e zona pedaliera- movimento. come giudicate la durata del movimento: ottima, normale o scarsa?
è durato parecchio...

mi è tornata alla memoria questa foto (da La Napoli di Bellavista)
napoli-di-bellavista.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
suppongo che non ti lasci mancare fango e guadi? :mrgreen:

Io "vado in montanbaic" ;-)

Sulla bici da AM ci son voluti due coppie di press fit Shimano in poco più di 8000 km. Sulla full xc l'ho cambiato la settimana scorsa, e lì credo che siamo intorno a 5000 km, sempre PF. Se interessa posso frugare nei miei archivi e vedere quelli a vite quanti duravano, ma mi pare di ricordare che duravano anche meno.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo