movimento pressfit rovinato da lubrificante catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Temo di essermi spiegato male.

Il mio problema è come rimettere la schermatura esterna in plastica, quella che in questa foto è grigia e che nei movimenti Shimano è grigio scuro.
upload_2018-10-8_8-46-39.png

Ai tempi dei movimenti a vite coi cuscinetti Enduro veniva fornita una guarnizione a "rondella" da mettere sopra al cuscinetto proprio in sostituzione del "dust cover" in questione.
se ti riferisci a quelle che ho evidenziato in rosso esccono molto facilmente. non sono montate a contrasto. Di solito con un cacciavite infilato sul lato. Quella del lato guarnitura di solito viene via assieme al perno della guarnitura stessa su cui è infilata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se ti riferisci a quelle che ho evidenziato in rosso esccono molto facilmente. non sono montate a contrasto. Di solito con un cacciavite infilato sul lato. Quella del lato guarnitura di solito viene via assieme al perno della guarnitura stessa su cui è infilata.
Il problema non è levarle, come dici tu stesso vengono via molto facilmente. Il problema è rimetterle, io non ci sono mai riuscito, neanche tagliando il bordino di ritenzione che hanno dal lato interno...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il problema non è levarle, come dici tu stesso vengono via molto facilmente. Il problema è rimetterle, io non ci sono mai riuscito, neanche tagliando il bordino di ritenzione che hanno dal lato interno...
mai avuto il problema. sempre infilate facilmente. non saprei cosa dirti in quanto il problema non mi si è mai presentato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mai avuto il problema. sempre infilate facilmente. non saprei cosa dirti in quanto il problema non mi si è mai presentato.
Parliamo di movimenti Shimano?
La parte interna ha un bordino di ritenzione ben più largo, per cui è impossibile "abboccare" il cuscinetto :nunsacci:
Pensavo ci fosse una tecnica particolare per infilarla, non ci sono mai riuscito nemmeno rifilando il bordino con un cutter, quando cerco di premere per incastrare la cover questa si rompe nella parte interna.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Parliamo di movimenti Shimano?
La parte interna ha un bordino di ritenzione ben più largo, per cui è impossibile "abboccare" il cuscinetto :nunsacci:
Pensavo ci fosse una tecnica particolare per infilarla, non ci sono mai riuscito nemmeno rifilando il bordino con un cutter, quando cerco di premere per incastrare la cover questa si rompe nella parte interna.
si si shimano sia pressfit che filettato. mai fatto fatica ad imboccare. Mi bastava appoggiare e spingere con le mani.
Vediamo se @scr1 o @franz_quattro hanno qualche idea.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
...
Pensavo ci fosse una tecnica particolare per infilarla, non ci sono mai riuscito nemmeno rifilando il bordino con un cutter, quando cerco di premere per incastrare la cover questa si rompe nella parte interna.
sono di plastica rigida?
potrebbe essere d'aiuto riscaldarli a bagnomaria, in questo modo sono riuscito a reinserire i vecchi collettori in plastica ai carburatori della moto, cosa che sembrava non più possibile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono di plastica rigida?
potrebbe essere d'aiuto riscaldarli a bagnomaria, in questo modo sono riuscito a reinserire i vecchi collettori in plastica ai carburatori della moto, cosa che sembrava non più possibile
Sì, la plastica è abbastanza rigida, quella del riscaldamento può essere una cosa da provare.
Però non si spiega come mai a me si rompono e a Pietro.68 entrano lisci :nunsacci:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sì, la plastica è abbastanza rigida, quella del riscaldamento può essere una cosa da provare.
Però non si spiega come mai a me si rompono e a Pietro.68 entrano lisci :nunsacci:
potresti provare ad infilarli usando il movimento centrale.
Cioè prima infili la protezione sul movimento centrale e poi infili il movimento centrale sul cuscinetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
potresti provare ad infilarli usando il movimento centrale.
Cioè prima infili la protezione sul movimento centrale e poi infili il movimento centrale sul cuscinetto.
Ma no si sfila e di reinserisce bene , l'ho fatto ieri senza nessun problema, con tanto di foto
Va solamente installato ortogonale
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Pietro.68

franz_quattro resta dell'idea che quando un cuscinetto schermato
inizia a "macinare" a non scorrere come dovrebbe, va cambiato

togliere la schermatura ad un cuscinetto sigillato progettato
e costruito per essere appunto sigillato e con lubrificante già inserito

per me, oltre a scassare le schermature, la ritengo una forzatura,
un paliativo, che non risolverà i problemi e nemmeno gli allungherà la vita

giusto per la precisione, con questo mi riferisco ai cuscinetti di MC
e non certo agli anelli parapolvere montati esternamente su MC tipo PF
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68

franz_quattro resta dell'idea che quando un cuscinetto schermato
inizia a "macinare" a non scorrere come dovrebbe, va cambiato

togliere la schermatura ad un cuscinetto sigillato progettato
e costruito per essere appunto sigillato e con lubrificante già inserito

per me, oltre a scassare le schermature, la ritengo una forzatura,
un paliativo, che non risolverà i problemi e nemmeno gli allungherà la vita

giusto per la precisione, con questo mi riferisco ai cuscinetti di MC
e non certo agli anelli parapolvere montati esternamente su MC tipo PF

Mi riferivo alla questione degli anelli in plastica di cui chiedeve @sembola .

Per rispondere alle tue affermazioni, sono daccordo che se il cuscinetto comincia a macinare è già irrimediabilmente compromesso.
Piuttosto intervenire preventivamente, con una rimozione del grasso contaminato, con la pulizia del cuscinetto e il re ingrassaggio non sono daccordo che non allunghi la vita del cuscinetto stesso. E se le schermature vengono rimosse e reinstallate "con cura" non credo proprio che si danneggino.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
potresti provare ad infilarli usando il movimento centrale.
Cioè prima infili la protezione sul movimento centrale e poi infili il movimento centrale sul cuscinetto.

Ma no si sfila e di reinserisce bene , l'ho fatto ieri senza nessun problema, con tanto di foto
Va solamente installato ortogonale

Proverò usando la guarnitura come "pressa".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, la plastica è abbastanza rigida, quella del riscaldamento può essere una cosa da provare.
Però non si spiega come mai a me si rompono e a Pietro.68 entrano lisci :nunsacci:

@tostarello

confermo...sui Pressfit sono riuscito ad aprirli, pulirli, ingrassare il tutto e richiudere...mentre sui classici filettati con perno da 24mm...sia Shimano che RaceFace...i coperchietti si spaccano....difatti ne comprai di scorta da un sito americano...dovrei averne ancora qualcuno nelle mie scorte.

:prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@tostarello

confermo...sui Pressfit sono riuscito ad aprirli, pulirli, ingrassare il tutto e richiudere...mentre sui classici filettati con perno da 24mm...sia Shimano che RaceFace...i coperchietti si spaccano....difatti ne comprai di scorta da un sito americano...dovrei averne ancora qualcuno nelle mie scorte.

:prost:
ok. e come mai quelli di scorta non si sono spaccati? come li hai montati?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok. e come mai quelli di scorta non si sono spaccati? come li hai montati?


spaccati nel toglierli....e forse 1 spaccato nel rimontarlo.
Poi mi sono fatto una barra filettata con dadi e rondelle e li ho reinseriti così...ma sicuramente per toglierli anche facendo leva piano piano sia con un cutter che con un cacciaviti piatto si sono spaccati...:il-saggi:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Onestamente ...io non avrei mai avuto le qualità tecniche da poter individuare le responsabilità dell'olio sul funzionamento del movimento centrale...tantomeno.il coraggio di pubblicarlo sapendo che quel pezzo ha solo 5 anni di vita e 2 di utilizzo...ma avrei avuto l umiltà di andare da un meccanico per fammelo cambiare..e sicuramente non con uno usato
mi ponevo il quesito iniziale perché per caso, il movimento si è quasi bloccato dopo un intervento di un'altra parte.lo abbiamo sostituito con uno usato perché l'alternativa era stare quasi una settimana senza bici e visto che ho un test sotto sforzo molto importante, a inizio novembre, mi avrebbe condizionato il risultato comunque con il cuscinetto usato ho già fatto più di 100 km e il movimento gira come un orologio svizzero
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi riferivo alla questione degli anelli in plastica di cui chiedeve @sembola .

Per rispondere alle tue affermazioni, sono daccordo che se il cuscinetto comincia a macinare è già irrimediabilmente compromesso.
Piuttosto intervenire preventivamente, con una rimozione del grasso contaminato, con la pulizia del cuscinetto e il re ingrassaggio non sono daccordo che non allunghi la vita del cuscinetto stesso. E se le schermature vengono rimosse e reinstallate "con cura" non credo proprio che si danneggino.
I parapolvere che citavo sopra, per intenderci, sono quelli
che montano(vano) i PF Specialized che poi altro non sono che Sram

quelli da te descritti, sono parte parte integrante del MC
ho sempre avuto qualche dubbio sulla reale utilità nel volerli rimuovere

essendo appunto abbinati a dei cuscinetti schermati
cuscinetti lubrificati, schermati e sigillati da fabbrica ;-)

importa moltissimo anche a me, l'allungamento della vita dei componenti
ma in questo caso ritengo tali operazioni del tutto inutili, infatti
appena riscontro problemi li sostituisco e non solo per il costo contenuto

ma questa è solo una mia opinione e un mio modo di operare
e te lo scrive uno, che porta alla morte anche i BB52, il che è tutto dire :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi ponevo il quesito iniziale perché per caso, il movimento si è quasi bloccato dopo un intervento di un'altra parte.lo abbiamo sostituito con uno usato perché l'alternativa era stare quasi una settimana senza bici e visto che ho un test sotto sforzo molto importante, a inizio novembre, mi avrebbe condizionato il risultato comunque con il cuscinetto usato ho già fatto più di 100 km e il movimento gira come un orologio svizzero
Probabilmente e stata forzata troppo la ghiera /bullone di chiusura della pedivella, ed il carico assiale ha finito di rovinare un cuscinetto già messo maluccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo