movimento pressfit rovinato da lubrificante catena?

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
lo farei anch'io, ma non ho voglia a spendere soldi e tempo per usarli, per attrezzi che userei con molta probabilità una volta ogni 5 anni, tanto è durato questo movimento e chissà cosa sarebbe durato senza questo inconveniente poi magari è solo una coincidenza

scusa ma 5 anni senza fare manutenzione al mc??!! :OOO:
è già buono che ti sembrava solo un po' frenato ma che tutto sommato girava ancora!!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
scusa ma 5 anni senza fare manutenzione al mc??!! :OOO:
è già buono che ti sembrava solo un po' frenato ma che tutto sommato girava ancora!!
alt, non mi sembra frenato, lo e' senza dubbio e anche tanto, e prima dell'intervento del meccanico sui cavi del cambio, era un orologio. se hai letto tutta la discussione, non ti sara' sfuggito che il movimento e' stato montato si 5 anni fa, ma e' stato usato per circa 2 anni perche', questa bici l'ho assemblata mentre gia' ne usavo un'altra dal 2013, e poi ho fatto due anni di pausa x problemi di salute.quindi 2 anni di uso, 13.000 km e circa 550 ore. sono curioso di sapere chi e' in grado di aprire un movimento, pulirlo e ingrassarlo.... lavoro nella meccanica. quando sono costretto a pulire e ingrassare cuscinetti usati, perche' capita che non ci siano quelli nuovi, ti garantisco che per costruirti un attrezzo x smontare la schermatura di plastica che siglilla i 2 lati del cuscinetto, senza danneggiarla, ci vuolte un punzone o comunque un tondo di materiale ferroso e una mola, oltre a molta inventiva x capire che forma dargli. poi ci vuole molta manualita' nello smontaggio- rimontaggio, perche' se rovini la schermatura di plastica, il cuscinetto ha vita breve, specialmente se lavora nella polvere e fango- acqua....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono curioso di sapere chi e' in grado di aprire un movimento, pulirlo e ingrassarlo.... lavoro nella meccanica. quando sono costretto a pulire e ingrassare cuscinetti usati, perche' capita che non ci siano quelli nuovi, ti garantisco che per costruirti un attrezzo x smontare la schermatura di plastica che siglilla i 2 lati del cuscinetto, senza danneggiarla, ci vuolte un punzone o comunque un tondo di materiale ferroso e una mola, oltre a molta inventiva x capire che forma dargli. poi ci vuole molta manualita' nello smontaggio- rimontaggio, perche' se rovini la schermatura di plastica, il cuscinetto ha vita breve, specialmente se lavora nella polvere e fango- acqua....
verissimo, mi è capitato di aprire cuscinetti sigillati ma sono dell'idea che non sia una operazione da fare per normale manutenzione.
solo pulizia esterna e quando non girano più bene si sostituiscono.
per il tuo smonterei la guarnitura, pulirei il mc senza togliere le schermature ai cuscinetti (la guarnizione rossa è esterna e solo appoggiata invece, la togli e pulisci tutto) e vedrei se i cuscinetti sono da cambiare oppure no. di certo il mc è durato abbastanza e potresti cambiarlo d'ufficio, ma può anche darsi il caso che i cuscinetti siano ancora buoni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
verissimo, mi è capitato di aprire cuscinetti sigillati ma sono dell'idea che non sia una operazione da fare per normale manutenzione.
solo pulizia esterna e quando non girano più bene si sostituiscono.
Io invece una volta all'anno faccio la manutenzione di mc e di serie sterzo, proprio togliendo le schermature, rimuovendo il vecchio grasso contaminato, lavando bene tutto e poi reingrassando tutto bene.
Il mio movimento centrale è un press fit che ha 3 anni di vita e quasi 10.000 km. praticamente tutti di sterrato e gira ancora alla perfezione.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Devo dire anch'io che il mio Mc che proprio in questi giorni compie 3 anni ha compiuto la bellezza di quasi 18.000km e idem la serie sterzo,ma con manutenzione straordinaria,fatta da me,funziona ancora e scorre tutto bene,uso non molto gravoso 50% bitume e 50% terra in tutte le condizioni...direi che se si dovesse inceppare qualcosa ora,posso riternermi più che soddisfatto,vuoi per la qualità materiali,vuoi anche perchè forse finalmente son buono a far qualcosa...:loll:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ah ok. quindi fai come faccio io e tanti altri. Sebbene qualcuno sia convinto che rimuovere le schermature sia un ddanno per il cuscinetto.


Si,faccio cosi,se qualcuno la pensa diversamente,non c'è nulla di male,io preferisco cosi,altri probabilmente si senton più sicuri sostituendo in toto i cuscinetti,che di certo male non fa,se non al portafogli...:-)
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
alt, non mi sembra frenato, lo e' senza dubbio e anche tanto, e prima dell'intervento del meccanico sui cavi del cambio, era un orologio. se hai letto tutta la discussione, non ti sara' sfuggito che il movimento e' stato montato si 5 anni fa, ma e' stato usato per circa 2 anni perche', questa bici l'ho assemblata mentre gia' ne usavo un'altra dal 2013, e poi ho fatto due anni di pausa x problemi di salute.quindi 2 anni di uso, 13.000 km e circa 550 ore. sono curioso di sapere chi e' in grado di aprire un movimento, pulirlo e ingrassarlo.... lavoro nella meccanica. quando sono costretto a pulire e ingrassare cuscinetti usati, perche' capita che non ci siano quelli nuovi, ti garantisco che per costruirti un attrezzo x smontare la schermatura di plastica che siglilla i 2 lati del cuscinetto, senza danneggiarla, ci vuolte un punzone o comunque un tondo di materiale ferroso e una mola, oltre a molta inventiva x capire che forma dargli. poi ci vuole molta manualita' nello smontaggio- rimontaggio, perche' se rovini la schermatura di plastica, il cuscinetto ha vita breve, specialmente se lavora nella polvere e fango- acqua....

Guarda io ho sempre avuto mc bsa o comunque a calotte avvitate e almeno una volta all'anno ho sempre portato la bici dal meccanico per far smontare il mc e pulirlo/ingrassarlo.
Ora la nuova bici ha il press fit, al momento dopo solo tre mesi e 600 km ha iniziato a fare rumore, smontata guarnitura e pedivella, puliti i cuscinetti senza rimuoverli dalla sede e ingrassati e rimontato guarnitura e pedivelle e per il momento è apposto. Quando sarà il momento di rimuovere i cuscinetti dalla sede la porterò dal meccanico, dato che non ho intenzione di comprarmi la chiave/pressa per inserire le calotte nel telaio, ma con 10 € al meccanico passa la paura.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questa mattina sorpresa :permesso che ieri pomeriggio ho lavato la bici, oggi la porto dal mecca, mi accorgo che il movimento non è più duro, sembra quasi normale. anche lui mi dice che non ha nulla gli ordino di smontarlo:il cuscinetto lato pedaliera gratta un pochino l'altro è perfetto.a questo punto lo faccio sostituire. è come se con il lavaggio, senza getto a pressione ndr,, ho ripulito lo sporco che frenava il movimento
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
aggiorno la situazione: problema risolto senza cambiare movimento. lunedi' ho lasciato la bici dal mecca e andato dal rivenditore piu' fornito in zona x prendere il movimento, che pero' non c'era.tornato dal mecca, abbiamo deciso che, visto che l'arrivo del movimento era previsto x venerdi'- sabato (oggi),di rimontare il tutto, tanto era solo leggermente frizionato. solo uno dei due cuscinetti grattava leggermente, l'altro perfetto.rovistando tra le macerie, ha trovato un cuscnetto uguale, gia' usato, che girava ancora benissimo. quindi sostituzione del cuscinetto e rimontato tutto. risultato: ho fatto due giri sui percorsi abituali, e a parita' di sforzo, sulle salite - falsopiani, uso un pignone in meno: gira talmente fluido che, anche una volta che ho in mano quello nuovo, lo monteremo quando sara' necessario. evidentemente, nel corso del tempo, il movimento ha perso fluidita' poco a poco, e io non ho percepito la differenza rispetto a un movimento integro. insomma, dopo 13.000 km, uno dei due cuscinetti continua a girare :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68 @Tc70 mi spiegate come fate a rimettere le schermature? Levare è elementare, ma il bordino interno impedisce di rimetterle, a me si rompono... :nunsacci:
io uso un cacciavite a taglio abbastanza largo (in funzione del diametro del cuscinetto) e spingo dentro piano le schermature in sede. Mai rotta una.
Non vorrei che ci metti troppo grasso e questo faccia scoppiare le schermature. Ma mi pare che tu abbia sufficiente esperienza per non fare un errore simile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Pietro.68 @Tc70 mi spiegate come fate a rimettere le schermature? Levare è elementare, ma il bordino interno impedisce di rimetterle, a me si rompono... :nunsacci:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app


Infatti come @Pietro.68 ...solo che invece ti usare un cacciavite,io uso un piccolo pezzetto di plastica piatto che mi son fatto sul lavoro,alla fine è come un cacciavite a taglio...l'ipotesi del troppo grasso potrebbe essere plausibile...bisogna spingerle piano piano...fin ora a me non si è ancora rotto nulla,ad onor del vero una l'ho un pò piegata,ma riesce a starci comunque...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nella versione XTR va rimosso l'anello superiore, a destra della foto
O si fa leva da sotto o si usa uno strumento molto piccolo.
Come si nota il sistema ha tre tenute

IMG_20181007_183204.jpg IMG_20181007_182909.jpg IMG_20181007_182759.jpg
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@Pietro.68 @Tc70 mi spiegate come fate a rimettere le schermature? Levare è elementare, ma il bordino interno impedisce di rimetterle, a me si rompono... :nunsacci:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
io lo faccio con cuscinetti al lavoro, mai fatto su quelli che fanno parte della bike. quelli che maneggio io sono skf: dopo averli tolti con un arnese artigianale, una specie di piccola lama con una parte molto appuntita che fa da arpione x agganciare la schermatura, al momento di richiudere la scheramatura, non faccio altro che premerla tra l'anello esterno e quello interno. la schermatura ha una specie di labbro che si aggancia nei due anelli
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Onestamente ...io non avrei mai avuto le qualità tecniche da poter individuare le responsabilità dell'olio sul funzionamento del movimento centrale...tantomeno.il coraggio di pubblicarlo sapendo che quel pezzo ha solo 5 anni di vita e 2 di utilizzo...ma avrei avuto l umiltà di andare da un meccanico per fammelo cambiare..e sicuramente non con uno usato
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Se sei cosi sensibile da poter notare la scorrevolezza del mc ...vuol dire che ti eri assuefatto al suo malfunzionamento...già da diverso tempo...senza polemica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Temo di essermi spiegato male.

Il mio problema è come rimettere la schermatura esterna in plastica, quella che in questa foto è grigia e che nei movimenti Shimano è grigio scuro.

https://images.singletracks.com/blog/wp-content/uploads/2014/05/bearings1.jpg

Ai tempi dei movimenti a vite coi cuscinetti Enduro veniva fornita una guarnizione a "rondella" da mettere sopra al cuscinetto proprio in sostituzione del "dust cover" in questione.
 

Classifica mensile dislivello positivo