Mountain Bike in SILA - XC/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Nuova locandina per l'evento: Le Nove Perle della Sila

65532_4386139047427_1954001266_n.jpg
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Nuovo giro in Catena Costiera, stavolta partendo sopra Marano e precisamente in zona Masseria Silo.
Prima parte del giro veramente spettacolare.
Ci siamo presi una quantità di fango indescrivibile ma ne è valsa la pena. Scalare i crinali della catena costiera con alle spalle Monte Cocuzzo non ha prezzo. La nebbia inoltre rendeva tutto più suggestivo.
Discesa bella scassata ma godibilissima.
La seconda parte del percorso è stato caratterizzato da una interminabile salita che personalmente mi ha sfiancato. Da 190m slm a 1150m slm in meno di 13km.

Qualche foto:

Su un crinale immersi nella nebbia
image.php


La mia nuova Stumpy e sullo sfondo monte Cocuzzo
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Battesimo di fuoco
image.php


Nel link sotto vedrete che il punto di partenza e di arrivo non coincidono in quanto tre di noi hanno proseguito verso Cosenza direttamente in bici.

Tracciato e profilo altimetrico
elevation_profile
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Oggi splendido giro in Catena costiera. Partenza da Campora San Giovanni in direzione Cleto con percorso quasi interamente sterrato, meraviglioso, tra le campagne dell'entroterra tirrenico savutese.
Lungo la via si costeggia il paese di Serra d'Aiello e per buona parte del percorso Monte Cocuzzo fa da sfondo.
Arrivati a Cleto una visita al suo castello è d'obbligo ma per arrivarci... ramponi spaccagambe che solo in due sono riusciti a fare per intero in sella. In discesa abbiamo misurato una pendenza di poco oltre il 30% nella prima parte di salita al Castello.
Su in cima si gode una splendida vista della nostra costa tirrenica. Prima di riprendere le nostre bici ci rifocilliamo con quello che ognuno di noi ha trovato nella propria dispensa prima di partire.
Capiccollo, Salsicce di suino nero con pane casereccio, arance, limoni e alla fine il nostro mitico Presidente Domenico Belcastro cosa ti caccia dallo zaino? .... nu paninazzu cu nutella!!!!!
La strada del ritorno è caratterizzata da una serie di sali-scendi che si alternano a non lunghissime ma intense discese: una con pietraia e canaloni :prega:, un single track veloce su su manto erboso :volo: ed infine un brevissimo discesone da culo sulla ruota posteriore. Fattibile ma con più attenzione del solito.
Totale 26,4 km e 884m di dislivello.

Di questo giro e del precedente dovrebbero essere in lavorazione due brevi video.
Per il momento ecco le foto.

Il gruppo
image.php


Panorama della costa durante la salita
image.php


Monte Cocuzzo sullo sfondo
image.php


Avvicinamento e discesa verso Cleto
image.php


image.php


Rampone prima di entrare in paese
image.php


Il ristoro
image.php


Tracciato e profilo altimetrico
elevation_profile
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao ragazzi avevo parlato con vsg un annetto fa.... il tema era un giretto a monte mancuso .....io sto organizzando per il 12 maggio....il giro parte da gizzeria paese (600slm) benzina tamoil si risale il monte mancuso (1360slm) base nato, poi si va al monte castelluzzo (antenne mediaset 1300) e monte greco (torre telecom 1290) da li si scende si fa un primo anello a monte greco, poi si risale e si fa un anello a monte mancuso..per poi ritornare a gizzeria sempre su sterrato.....detto cosi sembra facile ma sono una quarantina di km (8 asfalto) bellissimi....sentieri , mulattiere, discese tecniche (molto tecniche) tratti in pieno bosco ( no sentieri no mulattiere ).e belle salite... se siete interessati fatemelo sapere sara un piacere....
DIVERTIMENTO ASSICURATO
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ciao ragazzi avevo parlato con vsg un annetto fa.... il tema era un giretto a monte mancuso .....io sto organizzando per il 12 maggio....il giro parte da gizzeria paese (600slm) benzina tamoil si risale il monte mancuso (1360slm) base nato, poi si va al monte castelluzzo (antenne mediaset 1300) e monte greco (torre telecom 1290) da li si scende si fa un primo anello a monte greco, poi si risale e si fa un anello a monte mancuso..per poi ritornare a gizzeria sempre su sterrato.....detto cosi sembra facile ma sono una quarantina di km (8 asfalto) bellissimi....sentieri , mulattiere, discese tecniche (molto tecniche) tratti in pieno bosco ( no sentieri no mulattiere ).e belle salite... se siete interessati fatemelo sapere sara un piacere....
DIVERTIMENTO ASSICURATO

Il piacere sarà reciproco... :celopiùg:
Sei iscritto nel gruppo Mountain Bike Sila su Facebook? Di solito proponiamo lì le escursioni.
In questo periodo gli iscritti CAI sono impegnati ad esplorare i sentieri che ospiteranno il giro de "Le nove perle della Sila" a Giugno. Ma non è detto che non si riesca ad organizzare qualcosa tutti insieme.
Se puoi, posta questo giro nel gruppo altrimenti lo faccio io.
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Il piacere sarà reciproco... :celopiùg:
Sei iscritto nel gruppo Mountain Bike Sila su Facebook? Di solito proponiamo lì le escursioni.
In questo periodo gli iscritti CAI sono impegnati ad esplorare i sentieri che ospiteranno il giro de "Le nove perle della Sila" a Giugno. Ma non è detto che non si riesca ad organizzare qualcosa tutti insieme.
Se puoi, posta questo giro nel gruppo altrimenti lo faccio io.
12 maggio, interessante, forse è la volta buona, se non siete troppo corsaioli, vedo che la vostra età è da sfogo :i-want-t:, penso proprio di poter venire è un po che pensavo ad un giretto laggiù, ma come si sta con la neve? qui a novacco c'e nè ancora
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
[url]http://www.bikemap.net/routes#lat=38.98443&lng=16.20337&zoom=14&type=2[/URL]

Questi sono i differenti percorsi proponibili per il 12 maggio.

Io direi di fare il giro completo 45km di puro divertimento....ho postato anche su facebook

fatemi sapere


ciaoooo

Ho trascritto su Facebook tutte le informazioni che mi hai dato sul giro. Vediamo anche gli altri come sono messi. A me piacerebbe tanto anche se non ho una gamba eccezionale. Nelle salite soffro un po' e spesso resto dietro :hahaha: ma se non ne facciamo un giro competitivo allora si può fare.
Fare 45km per me non è proprio cosa comune quindi li devo prendere con calma e senza velleità di stare dietro ai più forti.
Ho visto che la salita più lunga è al principio e in parte su asfalto e questo mi consola un po'.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ho trascritto su Facebook tutte le informazioni che mi hai dato sul giro. Vediamo anche gli altri come sono messi. A me piacerebbe tanto anche se non ho una gamba eccezionale. Nelle salite soffro un po' e spesso resto dietro :hahaha: ma se non ne facciamo un giro competitivo allora si può fare.
Fare 45km per me non è proprio cosa comune quindi li devo prendere con calma e senza velleità di stare dietro ai più forti.
Ho visto che la salita più lunga è al principio e in parte su asfalto e questo mi consola un po'.


infatti....i primi 9 km sono si asfalto.... una salita terribbile.....credimi il resto del percorso sono dei sali e scendi su sterrato.... cmq saremo almeno una ventina e non tutti forti in salita quindi ci si aspetta....
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ho trascritto su Facebook tutte le informazioni che mi hai dato sul giro. Vediamo anche gli altri come sono messi. A me piacerebbe tanto anche se non ho una gamba eccezionale. Nelle salite soffro un po' e spesso resto dietro :hahaha: ma se non ne facciamo un giro competitivo allora si può fare.
Fare 45km per me non è proprio cosa comune quindi li devo prendere con calma e senza velleità di stare dietro ai più forti.
Ho visto che la salita più lunga è al principio e in parte su asfalto e questo mi consola un po'.

Tranquillo che non sei il solo, però il percorso sembra bello quindi ci faremo compagnia dietro gli altri.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ultimamente sto un po' trascurando questa pagina per dedicarmi alla gestione del gruppo su Facebook e del nuovo sito http://www.mountainbikesila.org

Non è semplice aggiornare costantemente Web, facebook, twitter, google+...

Un tempo l'unico motore di aggregazione era il telefono di casa. Ora ne abbiamo diecimila. Meglio così ma bisogna pur avere il tempo di aggiornarli.

Questo fine settimana sarò sulla costa in zona Amantea.
Se qualcuno villeggia o abita da quelle parti potrebbe essere l'occasione per fare un bel giro. Non conosco i percorsi sterrati in zona e quindi giro su asfalto ma non mi piace per niente.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ultimamente sto un po' trascurando questa pagina per dedicarmi alla gestione del gruppo su Facebook e del nuovo sito [url]http://www.mountainbikesila.org[/URL]

Non è semplice aggiornare costantemente Web, facebook, twitter, google+...

Un tempo l'unico motore di aggregazione era il telefono di casa. Ora ne abbiamo diecimila. Meglio così ma bisogna pur avere il tempo di aggiornarli.

Questo fine settimana sarò sulla costa in zona Amantea.
Se qualcuno villeggia o abita da quelle parti potrebbe essere l'occasione per fare un bel giro. Non conosco i percorsi sterrati in zona e quindi giro su asfalto ma non mi piace per niente.


il 4 ti aspetto a gizzeria....Monte Mancuso....non te ne pentirai.....

e se non vieni ti taglio le ruote
 

Classifica mensile dislivello positivo