Mountain Bike in SILA - XC/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Escursioni - Foto - Tracce GPS


Sperando di fare cosa gradita apro un nuovo Topic al fine di raccogliere idee, suggerimenti, condividere esperienze, organizzare eventi e gite con le nostre Mountain Bike fra i sentieri della bellissima Sila.

Il progetto Mountain Bike in Sila nasce da una idea di Francesco Ioverno.
Riporto per intero quello che scrive nel BLOG dedicato:

Il mio nome è Francesco, da diversi anni mi dedico soprattutto in Estate alla ricerca di percorsi sulla nostra bellissima Sila, possibilmente su sterrati, mulattiere e single track adatti alla mountain bike.

L'idea è nata quando ho deciso di unire le tracce GPS che raccontano i luoghi e i
sapori che rendono l'altipiano unico nel mondo.

Sin dalla scoperta dei dispositivi GPS, ho iniziato a documentare le mie escursioni con l'intento di far conoscere e rendere fruibili gli itinerari scoperti e percorsi finora.
La passione e la curiosità di scoprire nuovi posti mi portano a girare in diversi posti in Italia e all'estero, alla scoperta di posti suggestivi da scoprire in Mountain Bike, la mia principale passione.

Spero che gli itinerari raccolti in questo sito vi trasmettano le mie stesse emozioni ogni qual volta ripercorro questi sentieri, da solo o in compagnia di amici bikers.

Sila ed MTB, un connubio ideale!

Buone pedalate e buona Sila a tutti!

Nell'ultimo periodo, al fine di avvicinare sempre più appassionati sul territorio, sono stati aperti oltre al noto canale su FACEBOOK, anche il sito ufficiale di riferimento http://www.mountainbikesila.org e il profilo TWITTER

Nei prossimi post seguiranno le informazioni sui vari eventi che di volta in volta verranno organizzati.

Restate sintonizzati !!!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Elenco completo delle escursioni - Eventi speciali

  • 17/03/2013: Giro in Catena Costiera partendo da Campora San Giovanni in direzione Cleto (CS)
  • 10/03/2013: Giro in Catena Costiera partendo da Masseria Silo, Marano (CS)
  • 05/01/2013: Mormanno / Avena / Papasidero / Gole del Lao (CS)
  • 30/12/2012: Escursione di fine anno a Savelli (KR)
  • 01/12/2012: Giro in Catena Costiera partendo da Montalto Uffugo (CS)
  • 04/11/2012: Pietra dell'Altare, escursione d'autunno - Lorica
  • 20/10/2012: Serra Differenza / Cozzo Lillo / Monte Volpintesta / Lago Ariamacina - Sila
  • 06/10/2012: Monte Volpintesta / Lago Ariamacina - Sila


*********************
E V E N T I - S P E C I A L I
*********************


Le nove perle della Sila in Mountain Bike

Per festeggiare i 150 anni del CAI si sta organizzando una manifestazione nel mese di Giugno. L'evento si svolgerà in tre tappe e ci porterà a... tuffarci nelle acque dei 9 laghi Silani (il Votturino ancora non sarà pieno anche se ne hanno promesso il prossimo riempimento); per il pernotto si è ancora in fase organizzativa.

L'itinerario, cosi' come impostato, è di circa 130 km; la prima tappa sara' a Lorica, la seconda a Tirivolo. Il percorso è già fatto, a breve vi darò tutte le indicazioni tecniche precise. Il "viaggio" è aperto a tutti ed è organizzato dal Gruppo MTB del CAI Cosenza; l'organizzazione del "viaggio" deve essere ancora definita nei dettagli per cui non voglio dare anticipazioni. Si pernotterà molto probabilmente in tenda o presso strutture messe a disposizione da associazioni, già individuate. Ricordo che si potrà paretecipare anche ad una sola, o due tappe. Toccheremo i 9 laghi Silani con l'intenzione di valorizzare questi splendidi gioielli della natura del nostro splendido altopiano e dimostrare che la Sila può essere percorsa e vissuta in MTB in ogni suo angolo, anche in viaggi di più giorni. Riguardo il bagno nei laghi.... se il "gran caldo" sara' già arrivato, faremo il nostro consueto tuffo, come abbiamo imparato lo scorso anno.
___
Qualche dettaglio in più: 132 km in totale, con 77 % sterrato e 23% bitumato; la prima tappa (Cupone - Lorica) è di 43 km, la seconda (Lorica - Tirivolo) 57 km, la terza (Tirivolo - Lago Passante) 32 km! La prima tappa avrà i seguenti capisaldi: Lago Cecita (partenza), Lago Macchialonga (la gemma della Sila Grande), Lago di Ariamacina (luminoso, verdissimo e vitale specchio percorso da un sentiero magico sulle rive), Lago Arvo (sconfinato e dai colori più vivi e cangianti, contornato da immense foreste).
___
Continuo con i dettagli: il percorso, dopo il Lago Arvo, vedrà come obiettivo il Lago Savuto, un grande bacino contornato da alture che si specchiano mirabilmente nelle sue acque, creando effetti paesaggistici davvero singolari! Sarà la volta, quindi, del Lago Ampollino, che ci spalancherà le porte verso la Sila Piccola! Stretto e lungo, il lago si snoda tra foreste fittissime e colli brulli ma verdissimi, cinto da spiaggette biancastre, giovani pinete semi-sommerse, l'erba verde che si perde tra i flutti e perfino le fioriture, davvero sterminate sulle sue sponde, che si confondono con l'acqua tremolante all'orizzonte! Dopo l'Ampollino, risalendo il Ciricilla, ecco sua maestà dei laghi silani: il lago Tacina! Il piu' piccolo, con Macchialonga, forse non affascinante e suggestivo come quest'ultimo, è però calato in un paesaggio davvero fiabesco, un incanto alpino, lo definirei, per la meravigliosa valle, la più bella della Sila, in cui è magicamente calato a farle da confine a monte, mentre all'orizzonte troneggia la cresta cuspidata della "foresta" per eccellenza: il Gariglione! L'ultimo dei laghi, al nostro arrivo, sara' il Lago del Passante, accogliente, luminosissimo, ricamato da una fitta rete di sentieri tutto intorno! Pensate cosa significa godere di questi luoghi così straordinari in 3 giorni consecutivi, immersi nel cuore della wilderness silana, nella stagione delle fioriture, con il mezzo di sicuro più adatto per scoprire questi luoghi: la nostra cara, vecchia mountain bike... alla prossima!
___
03/05/2013 Sotto vedete il profilo altimetrico definitivo del percorso de "Le Nove Perle della Sila"! Abbiamo modificato qualcosa! I pernotti saranno a Lorica ed a Villaggio Palumbo! 175 km in totale!

Nei prossimi giorni altre notizie......

181467_4809396188591_438693370_n.jpg
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Cari amici, eccoci al primo evento pubblico in questo Forum:
Sabato 1° dicembre alle 8.00 in punto appuntamento allo svincolo di Cosenza sud dell'autostrada!
Si va al rifugio Mangia e Bevi, sopra Parantoro di Montalto U.; li si monta in sella per un giro tra Monte Luta, Croce Verranco, Cresta Mercorella, Croce di Paola, si esplorerà un tratto del sentiero che conduce a Cozzo Cervello, si tornerà poi indietro e completeremo l'anello tornando al Rifugio.
Totale 20 km! Si torna a casa per pranzo, non oltre le 14.00.

Ciao, anche se non è FB scrivo che mi piace, questo fine settimana penso di tornare a casa, ma la cosa mi interessa, son sempre andato da solo in Sila proprio sulle tracce di Iovfran, e devo dire che è molto bella, più avanti ci si sente x un :i-want-t:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Cari amici, eccoci al primo evento pubblico in questo Forum:

Sabato 1° dicembre alle 8.00 in punto appuntamento allo svincolo di Cosenza sud dell'autostrada ! Si va al rifugio Mangia e Bevi, sopra Parantoro di Montalto U.,; li si monta in sella per un giro tra Monte Luta, Croce Verranco, Cresta Mercorella, Croce di Paola, si esplorerà un tratto del sentiero che conduce a Cozzo Cervello, si tornarà poi indietro e completeremo l'anello tornando al Rifugio; totale 20 km ! Si torna a casa per pranzo, non oltre le 14.00 ! Attendo vostre conferme !

Faremo un'altro tratto di Catena Costiera. E' un percorso che unisce il rifugio (con laghetto, anche qui con il tritone alpestre, ma non è Laghicello, che sta 10 km più a nord) con la strada della Crocetta e con la bellissima statua di San Francesco, posta su una pietra, in pieno bosco, meta di passaggio del percorso dei pellegrini verso il Santuario di Paola !

Percorreremo anche parte del sentiero che si dirige verso Cozzo Cervello (il monte delle antenne, sopra Montalto). Insomma, un giro suggestivo con tratti immersi nel buio fitto del bosco, spesso calati nella nebbia più fitta, con un'atmosfera che tra il lugubre, il sublime, il mistico, allietata dal profumo e dalla luce del mare, che fa sempre capolino tra gli alberi !

Questo massiccio montuoso, così diverso dalla nostra Sila, sotto tutti i punti di vista, possa rappresentare la giusta alternativa invernale all'altopiano, prossimo all'innevamento totale, anche per non frenare la nostra sete di scoperta di luoghi montani affascinanti ! Oggi siamo andati alla ricerca del passaggio tra la zona della Croce di Paola (statua San Francesco) e Cozzo Cervello: ci siamo avvicinati molto ma senza trovare il punto di contatto; sarà per domenica prossima, ma ci avvicineremo da Laghicello!

Domenico Belcastro su Facebook


Traccia: http://ridewithgps.com/trips/1038432?fb_share=trip&mode=manual

Alcune foto:
20121201_115020.jpg


20121201_114409.jpg


20121201_114446.jpg


20121201_114502.jpg


20121201_114527.jpg
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Domenica 30 Dicembre organizziamo un bel giro sulla neve (se ne troviamo), a fine giro ci troviamo per gli auguri.

Il percorso verrà deciso al momento considerando le condizioni meteo (che da previsioni dovrebbero essere buone), la presenza di neve e la preparazione fisica, comunque nulla di impegnativo.

Il giro non possiamo organizzarlo nella parte alta della Sila per ovvi motivi meteorologici, ci troviamo questa volta a Savelli, gireremo intorno ai 800/ 1000 mslm.

Per chi arriva da Cosenza "no panic", Savelli non dista molto dal lago Cecita.

Ritrovo ore 9:15 a Savelli

Chi viene????

430838_4691316493832_68803552_n.jpg
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ecco qui le foto del giro di fine anno.
Traccia e profilo altimetrico a fine post.

Partenza da Savelli (KR) come programmato.

Tempo 200m di dislivello e chi compare del tutto inaspettata dietro l'angolo?
301730_4110167794424_1964325862_n.jpg


Felici come una Pasqua
406612_4110166794399_358964998_n.jpg

530343_4665253482879_696841210_n.jpg


Continuiamo lungo il manto nevoso
294051_4110179194709_1035987465_n.jpg


Ma i passaggi difficili non mancano
557215_4110170154483_1046502466_n.jpg

155889_4665269203272_134448838_n.jpg

15579_4665271603332_1206974412_n.jpg


Ma alla fine ci godiamo la giusta ricompensa
409406_4665275723435_786979083_n.jpg


Tracciato e profilo altimetrico
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
hai visto il giro su monte mancuso?

Si visto. Ne hai postato due. uno ha poco più di 700m di dislivello in 25km e l'altro poco più di 1000m in oltre 30km.
Non mi sembrano impossibili da fare.
Di solito nel periodo invernale giriamo in zona catena costiera e evitiamo la Sila per via della neve. Ho scaricato il GPX e vediamo se riesco a proporlo agli altri compari di avventura.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
monte mancuso?

ci sono stato una quindicina d'anni fa (o forse anche piu) con la macchina, insieme a mio padre. Ricordo paesini assolutamente fuori dal mondo, senza energia elettrica, panifici con le galline che razzolavano ovunque e negozi che vendevano formaggi e chiodi. Ricordo anche una strada sterrata larga 2 metri a picco sulla piana sottostante, dove per poco non siamo volati giu.

E' ancora in quel modo? :smile:

[MENTION=89876]vsg2000[/MENTION] ho visto il link alla discussione su facebook...pensavo fossi di savelli o san giovanni anche tu. Io la bici me l'ero portata dietro sti quattro giorni di vacanza, ma alla fine, tra snowboard, festicciole varie, e classici malanni stagionali non ho avuto proprio modo di usarla...ma tanto ormai che ho trovato il modo di ficcarla in macchina, ci saranno altre occasioni
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Che percentuale sterrato / asfalto hanno i giri che hai linkato?

salita 80% asfalto 20% sterrato
discesa e giri sul mancuso 95% sterrato 5 asfalto

primi 2 km asfalto
poi 1.5 km sterrato corrente in salita con un piccolo single track
poi 1.5 km sterrato in leggera discesa scorrevole veloce
prossimi 8 9 km asfalto fino ai militari belle rampe credimi

una volta li si gira su sterrato con tratti da XC e tratti AM
... belle salite...ultimi metri da spingere a mano..
tratti nel bosco su antiche mulattiere
tratti nel bosco vero e prorpio
tratti di discese veloci e discese tecniche con tratti di falso piano

il tutto in faggeta con panorami da urlo

usciti dalla faggeta 2 km di asfalto fino a prisa

penultima discesa da prisa a scaramella su sterrato pietroso 1km lunga
quasi 400m di dislivello il culo sulla ruota posteriore

ultimo pezzo discesa veloce tecnica in pineta

se guardi ho dato anche molte informazioni per orientarsi

Ps il monte mancuso conserva sempre il suo fascino : la parte piu alta dei due giri é la famosa base nato

Guarda che nei tratti in bosco la traccia GPS non é precisissima

il percorso l'ho disegnato non lo caricato

ma se guardiho messo molte indicazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo