Motore Bosch -Statistica autonomia-

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Aneddoto: io ieri stavo cogliendo ciliegie a lato strada. Un tizio in bici da corsa mi è passato di fianco senza nemmeno salutare. Molto agonista, tutina con i suoi colori giusti, bici racing....Mi sono messo dietro di lui, eravamo in salita.
Naturalmente non gli stavo addosso (etica da e-bike) ma lui si è accorto che lo seguivo al suo ritmo così è andato di matto cominciando a pedalare in piedi e a tirare. io ero in tour e giocavo ad avvicinarmi e ad allontanarmi con poca fatica, sempre a debita distanza però. Questo per dire che si, certo, la differenza c'è con una muscolare e me ne accorgo soprattutto quando c'è un confronto diretto. Ma soprattutto la differenza sta nell'affrontare tutte le salite senza pensarci e nel divertirsi molto più a lungo. Tanto a casa si torna ugualmente distrutti fisicamente, ma avendo fatto attività in modo corretto.
n.b senza nulla togliere ai muscolari, anzi, tanto di cappello!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Yamaha è un altro discorso, io parlo di bosch che ha un eco piu avaro di assistenza..

Il discorso è molto semplice, vale la pena prendersi una e-mtb bosch e usarla quasi sempre in eco?

Come detto prima io avendo 2 batterie posso permettermi di usare assistenze elevate anche per giri dq 1700/1800 mt dsl, quindi nel mio caso avere una enduro elettrica è totalmente diverso rispetto ad avere una tradizionale..

Ma se avessi una sola batteria come sarei messo?
Aldila dei miei problemi alle ginocchia, poniamo che io sia in discreta forma, ha senso avere un 10 kg in piu ed essere cmq costretti ad usare l eco per chiudere giri da 1700/1800 mt dsl?


Con modalita tour la differenza si fa sostanziale, quei ipotetici 10 kg in piu di bici sono stracompensati dall aiuto motore, ma alla fine quanti mt dsl farei con la mia nduro? 1300/1400?


Cioè non è scontata sta cosa, tante volte mi faccio questo interrogativo, ha senso usare una ebike da 23 kg in eco? Ne vale la pena? Boh

Come detto in precedenza mi piacerebbe avere una comparativa fra 2 ciclisti, con 1500 mtdsl che hanno le stesse prestazioni e che hanno nelle gambe la possibilita di farsi autonomamente 1500 mt dsl senza aiuti, a uno dare una nduro rx in eco e all altro dare una capra top di gamma e vedere qul è la scelta migliore nel complesso..

Aldila dei miei problemi fisici io non avrei mai preso in considerazione una ebike per usarla al minimo, Cioè, ne vale la pena? Mica meglio faticare un po di piu in salita ed avere una bici piu leggera e maneggevole in discesa?

Boh questo dubbio mi piacerebbe scioglierlo, ci vorrebbe una bella comparativa fra 2 ciclisti con pari stato di forma, uno su enduro rx con assistenza eco fissa e l altro su una capra top di gamma, e vedere le loro impressioni..

NB ho messo in causa la capra perche il costo è simile alla nduro rx
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Sono d'accordo, sarebbe bello una comparativa simile.
Secondo me però l'utilizzo in Eco ha un suo perchè. Tre setimane fa ho fatto ben 100 km con una singola batteria, benchè ne abbia una in più di riserva, utilizzando la bici al 90% in Eco. Devo dire che per circa 50 km ho fatto strade bianche e sentieri in piano, no asfalto (risalendo il fiume Po).
I miei amici che non hanno la seconda batteria non avrebbero potuto permetterselo, voglio dire...rischiare di trovarsi lontano da casa a secco. Io però ho girato sereno e scorrevole in Eco e dove proprio ho dovuto ho messo in Tour sapendo di avere un'altra batteria di scorta.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Secondo me come comparativa ha poco senso... si usa eco per risparmiare batteria, allungare i giri, faticare di più. Sempre sapendo che, se ci si trova in difficoltà, ci sono altri 3 step che ci possono aiutare. Yamaha o bosch cambia poco, il concetto è questo.
Sicuramente chiunque, che sia un pro o che sia un cinquantenne (quasi...) come il sottoscritto e pure un poco sovrappeso, farà meno fatica con la e bike che con la muscolare da enduro, anche in eco.
Tanto per essere chiari, sullo stesso percorso di 12 km e 800 metri di dislivello, sterrato piuttosto scassato, con la mia ex stumpjumper fsr 29, facevo un po' più fatica che con la wilier front e molta più fatica che con la e bike in eco.
Certo che se pretendo di fare con la e bike più di 100 km... che me ne faccio? La prenderò, se mai arriverà sta benedetta bici, per fare giri serali di un paio d'ore o di qualche ora nel we, proprio perché sarei troppo stanco e con poco tempo per prendere la muscolare alle 19:30 di sera.
Le poche volte che potrò fare giri di una giornata o più con gli amici muscolari, prenderò anche io la muscolare.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
1
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Secondo me l'unico confronto che ha senso è a parità di biker e di percorso con gps e cardio, conforntando poi tempi, velocità e bpm.... Le impressioni troppo spesso sono influenzate da fattori esterni
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me l'unico confronto che ha senso è a parità di biker e di percorso con gps e cardio, conforntando poi tempi, velocità e bpm.... Le impressioni troppo spesso sono influenzate da fattori esterni

Si, ancora meglio..

Cmq il discorso di base è questo, ha senso zavorrare una mtb con 10 kg in piu a parita di costo di acquisto se poi si è costretti a faticare cmq quasi uguale per ottenere il dislivello desiderato?

Faccio un esempio:

Prima di sfasciarmi il ginocchio con la mia ex stumpy fsr riuscivo a fare giretti montani fra i 1000 e i 1500 mt di dislivello, se fossi ancora a posto arriverei piu o meno allo stesso dislivello con una capra carbon top di gamma..
Con una nduro rx con utilizzo esclusivamente eco arriverei cmq sui 1600/1700 al massimo, a meno di non spegnerla nei tratti meno impervi, ma poi sarebbe cmq una fatica superiore..

L'unico plus che ha secondo me è la possibilita di farsi aiutare solo dove serve, ma poi c'è sempre da litigare con la capacita della batteria, se si resta a secco è come tirare un carroarmato in salita..

Io penso che le ebike siano fantastiche ma hanno i loro pregi e i loro difetti, io mi son trovato in molte situazioni a fare del portage e spingere e sollevare 22 kg di bici su sentieri impervi è eramente frustrante..

Quello che mi chiedo è se ne vale la pena avere 10 kg di zavorra, che comportano difficolta in molti casi, ed essere vincolati ai 400 wh che cmq ti obbligano se vuoi tornare a casa con un po di margine a fare quasi gli stessi sacrifici di una analoga mtb tradizionale..

Ripeto, con assistenza tour il problema non si pone, la differenza è tangibile e secondo me ne vale la pena, ma faticare 4/5 ore in eco per avere poi una mtb molto meno maneggevole non ne capisco il senso..

Ovviamente ognuno ha le proprie opinioni, io per non sbagliare uso sempre turbo!!! Ahahah
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Dietro casa mia ho una salita su asfalto costante che utilizzo per testare il mio stato di forma, per completarla, a frequenza costante a 135 bpm, con la muscolare olimpya front da 26 impiego 28 minuti, con la nduro in eco ne impiego 20.
Ergo, a parità di sforzo si va piu veloce, di conseguenza se vado alla stessa velocità scende la frequenza cardiaca e significa che fatico meno.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io ho sempre setito dire che l'eco del bosch in partica annulla la zavorra ed è come avere na bici leggerissima top di gamma.

ora prendendo per buona la cosa l'eco ha senso?

forse no, ma forse si, io potrei usarlo sempre, ma sapendo che se trovo na rampa al 30% ho la possibilità di farla senza morire.

poi io quando ho usato la bosch tra eco e tour non è che ci fosse sta differenza enorme ma ci ho fatto solo 54 km
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Tra Eco e Tour c'è parecchia differenza e in salita si sente parecchio.
Comunque se condo me la modalità Eco non sopperisce solo al peso della bici, I non sono per niente allenato ma in Eco pur in pianura ma su strade bianche inghiaiate o sentieri si va che è una meraviglia se non si vuole strafare e usare rapporti troppo lunghi. Già certamente meglio che con una muscolare.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La differenza elettrico/muscolare c'è indipendentemente dal peso. Il fatto è che per quanto poca assistenza si usi, la ebike "smussa" tutti i picchi di sforzo tipici del fuoristrada e quindi si fa meno fatica, o meglio, si fa una fatica diversa, più di resistenza e meno di potenza. Anche perchè mentre con la muscolare se si vuole salire in sella si è costretti a spingere più di quanto si vorrebbe, con la ebike bisogna farsi violenza per non aumentare l'assistenza quando si è in difficoltà.
La conferma l'ho avuta prestando la mia Nduro alla mia ragazza che fà sì e no 3 uscite all'anno, io ero con la front da 13kg, lei in eco pedalava senza grossi sforzi alla mia velocità e sulle salite ripide mi staccava... io andavo al mio ritmo normale che normalmente mi permette di fare 1200-1400m di dislivello con muscolare, ma sulle salite ripide ero prossimo alla soglia, cosa che con la ebike non succede quasi mai.
Quindi, il senso di girare in Eco è quello di poter fare giri di parecchi m di dislivello con un mezzo da fr pesante (riferito alla mia Nduro), diverso è il discorso per un all-mountain da 150mm...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
1
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Ecco, questo è un test attendibile... il cardio non mente
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Allora ragazzi, facciamo un po di chiarezza, penso anche io che una nduro in eco sia piu pedalabile di una pari modello senza aiuto, lo so che la modalita eco non annulla solo il peso ma da anche qualcosa di piu..

Il mio discorso non è basato su frequenze o velocita, ma solo sul riuscire a completare i giri senza sforare di troppe ore..

Io vorrei sapere, prendiamo ad esempio un ciclista amatorecon allenamento da weekend che ha nelle gambe la possibilita di farsi 1500 mtdsl in giornata, a cavallo di una capra top di gamma, mettiamoci anche 5/6 ore, che vantaggi avrebbe a prendersi una nduro rx?
Faticherebbe un po meno? Vale la pena metterci un ora in meno e un po di fatica in meno per poi avere 10 kg di zavorra che limitano la maneggevolezza e l eventuale portage?

Non sto parlando di casi limite, come ad esempio una persona che riesce a fare solo un 500 mtdsl con le proprie forze ed avrebbe solo vantaggi, ne sto parlando di una persona che ha nelle gambe 2000/2500 mtdsl e che sarebbe solo penalizzato da una ebike..

Io prendo come esempio un ciclista che si allena nel weekend e fa circa 1500 mtdsl, vale la pena soffrire qualcosa meno in salita per poi trovarsi la zavorra?

Il tutto nasce dalla mia personale opinione che le ebike sono ottime e danno grandi opportunita, ma con soli 400 wh è difficile accontentare e far divertire chi ha cmq un buon allenamento da weekend..

Cioè tu comaz che cmq hai nelle gambe 1500 mtdsl non preferiresti faticare qualcosa di piu in salita ma avere meno zavorra? Aldila della maneggevolezza in discesa quello che mi ostacola di piu della mia è il peso nel portage, ho sempre paura ad imboccare qualche sentiero sconosciuto di ritrovarmi in difficolta nel doverla portare, ed io son tutt altro che gracilino..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
secondo me dipende molto da come sono quei 1500mt di dsl.

se sono con pendenze moderate è un conto, se sono con strappi con pendenze sopra al 20% è n'altra cosa
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao!

Io arrivo da una Allmtn/Enduro da 13,5 Kg (una MDE Carve7) con la quale ho fatto al massimo giri da circa 1.000 metri di dislivello.

Ero sempre l'ultimo in salita (50 anni e da solo un paio di stagioni di mtb alle spalle, con percorrenze annue di 1.500km massimo nel 2014) e in discesa ero talmente stanco che non ero lucidissimo...

Adesso con la Trek Powerfly+ FS9 esco con amici molto più giovani ed allenati di me e restando sempre in ECO riesco a tenere il loro passo senza problemi!

Il giro più "tosto" che ho fatto è stato di 1.200 metri di dislivello ed in discesa ero ancora lucido e mi sono divertito molto di più.

La mia esperienza personale quindi è che anche utilizzandola solo in ECO si fatichi meno che con una mtb muscolare, si salga più velocemente e si riescano a fare - a parità di allenamento - giri più lunghi.

Io non riesco ad uscire regolarmente e quindi non arrivo mai ad essere ben allenato, come credo la maggior parte di quelli che si decidono per le e-mtb... forse avessi iniziato più giovane e riuscissi ad uscire tutte le settimane almeno 2 o 3 volte non ne sentirei la necessità, ma per le mie esigenze è fantastica!
 
Reactions: NONNOBANSHEE

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Ale è apprezzabile il tuo sforzo di metterti in discussione!
Come sempre la verità sta nel mezzo:
è vero è inutile girarci attorno: le ebikes sono pesanti da portare a spalla e il peso si sente soprattutto nei salti (serve più velocità, sono più lente da whippare), tuttavia mediamente quello che spendo per portarla in spalla, lo recupero abbondantemente in minori fatiche in salita, che in genere è la maggior parte del giro. Certo, gli itinerari vanno pianificati per bene, perchè mentre con una muscolare bene o male ti salvi, con la ebikes certe situazioni dove ci sono da fare 100m D+ su terreno impervio possono essere devastanti, ma d'altronde anche una salita più impegnativa del previsto con la muscolare può tagliare le prospettive di completare il giro in tempo utile o con le proprie forze.
COme in tutte le cose superati certi limiti (autonomia) ne subentrano altri che prima non si prendevano in considerazione perchè non ci si arrivava.
Francamente la libertà che mi da la Ebike nella quotidianità dei miei we è incomparabile: prima ogni salita era finalizzata alla discesa rischiando di fare troppo spesso gli stessi giri, adesso mi godo la libertà di andare a zonzo per posti nuovi avendo sempre un discreto margine per accelerare i tempi se sono in ritardo o se le forze mancano. Quando poi decido di fare un bel giro in montagna prossimo ai 2000m D+ o mi porto il caricabatterie e pianifico una sosta in rifugio, oppure cerco le salite più scorrevoli per consumare meno, pianificando una variante in caso di problemi ( ...che sarebbe da valutare in ogni caso).
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Esatto...e per quanto riguarda andarsi a impelagare in sentieri sconosciuti...domenica per l'appunto mi so o avventurato in un sentierino in mezzo al bosco in discesa molto ripida e stretta con canalone molto profondo, tanto che per non ribaltarmi al minimo sono stato costretto a scendere appaiato alla bici. In fondo la strada era ostruita da una decinda di querce che erano smottate in una frana. Ho girato la bici e ho riprovato il fatidico tasto WALK che non ha mai funzionato. Questa volta per fortuna si, nel senso che era talmente ripida la salita che dovevo un pò aggrapparmi alla bici e in questo caso il WALK funziona. A una velocità ridicola è vero ma la bici si è portata su da sola e non ho dovuto trascinare i 20 kg di peso di zavorra...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Concordo, portarsi il caricabatterie in caso di giri piu lunghi puo essere un ottima soluzione alla limitata capacita della batteria, si potrebbe pianificare un bel tour con sosta e pranzo al rifugio con annessa ricarica..
E cmq portarsi il caricabatterie nello zaino puo anche dare una certa sensazione di tranquillita a meno di essere sperduti..
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo