Motociclisti vs ciclisti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Geo.Giampi ha scritto:

e mi fa piacere, ce ne fossero di più. ma sarà perchè andate anche in bicicletta e allora un po' di lumi rischiarano anche l'endurista? purtroppo io non incontro molti mtociclisti così educati e rispettosi degli altri utenti dei monti, nonchè delle strade che percorrono.
per quanto sia insofferente nei loro confronti, potrei anche tollerare una loro presenza discreta e rispettosa, ma al problema della 'qualità' dell'endurista si affianca anche quello della 'quantità'; ovvero, se per salire allo Jafferau incrocio 50 moto in 10km, per quanto queste possano fermarsi, rallentare o che altro alla fine resto indisposto ed infastidito lo stesso.
e vada anche per creare percorsi e non solo divieti, che intanto l'ignoranza spesso porta a non rispettare, ma sorgerebbe allora il problema di quali percorsi, quanti percorsi, chi si occupa della manutenzione, come possono accedervi pedoni, ciclisti, cavalli, proprietari terrieri, residenti. questo per dire che l'enduro è uno 'sport' molto più problematico degli altri che si praticano in motagna, essendo decisamente più invasivo e fastidioso per altri escursionisti, animali, ambiente in generale(velocità/pericolosità ad essa connessa, smog e rumore sono innegabili).
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Risposta veloce a KikHit: con i luoghi comuni ti fanno pagare le tasse e presto non ti faranno girare in bici ( garda ) e ti metteranno pure la targa.... :azz-se-m: :azz-se-m:
Poi , -----dibudda, io ho la moto ecologica. è un costoso 4T che non odora ed è pure originale negli scarichi. tanto tuti quei Cv sono duri da tenere

Tra tutti gli intervenuti a favore o contrari, molti siete della zona piemonte o in zone dove L'Enduro ha spazi piu grandi. Quanto vorrei fare la Via del sale e Assietta o il Jafferau ;-) ;-)
Dunque sono delle piste che moto e macchine ci vanno pure pesante....
Io sono abituato a fare percorsi che solitamente usi la prima e seconda marcia . Dunque tecnica e zero persone.
In un certo senso , mangiare polvere non è un gran sport.

Per concludere ( temporaneamente) dico che entrambi amiamo la montagna. ogniuno a modo suo. le moto e macchine non la violentano come dite voi ( su dai siate almeno onesti dentro di voi... ) e cercate di guardarli con un occhio diverso, per quanto difficile sia.

Se qualcuno viene alla gara Grappissima vicino a Bassano ci si puo trovare
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
kikhit ha scritto:
e mi fa piacere, ce ne fossero di più. ma sarà perchè andate anche in bicicletta e allora un po' di lumi rischiarano anche l'endurista?


Ti posso garantire che questo forum pullula di enduristi, così come posso garantirti che la maggior parte degli escursionisti in moto sono rispettosi, per quanto possibile, della natura che vogliono riscoprire ... altrimenti non avrebbe senso andare per boschi.
Ovvio l'impatto ambientale delle moto esiste, alcuni problemi sono non problemi, in quanto facilmente risolvibili (il rumore ad esempio....), altri sono limitabili .... il guaio sono gli imbecilli, che se ne fregano del buon senso, dell'educazione e dei divieti.

Giampi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
solid gas ha scritto:
.. ma poi un giorno con scuse simili che anche le scoreggie inquinano perche creano metano ( VERO) non ci potrai andare in bici , poi a piedi e poi neanche pensare piu alle tue montagne...

Le argomentazioni pro-moto sono all'incirca sempre di questo tenore, mentre io posso esibire delle foto, volendo, o dei filmati, delle multe, etc. Si può discutere su queste basi?
Ci tengo anche a sottolineare che non sono assolutamente contro l'attività motociclistica fuoristrada, che sono sicuro essere divertente e interessante; condivido l'idea che in determinate circostanze la moto risulti il mezzo più logico da utilizzare per il turismo, ma ritengo che sulle nostre alpi di ciscostanze così non ve ne siano, inoltre, se anche ve ne fossero, esiste la questione dell'impatto ambientale, diverso a seconda delle zone, di cui ormai è evidente che non vi importi un bel niente.
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Geo.Giampi ha scritto:
...Ovvio l'impatto ambientale delle moto esiste, alcuni problemi sono non problemi, in quanto facilmente risolvibili (il rumore ad esempio....), altri sono limitabili .... il guaio sono gli imbecilli, che se ne fregano del buon senso, dell'educazione e dei divieti.
Perfettamente d'accordo...
Come ex MX, ex endurista, poi convertito alla mtb... posso anche dire che nei dintorni di Cuneo, buona parte dei sentieri su cui ora scorrazzano le mtb sono stati tenuti aperti proprio dalle moto. E in tutti gli anni trascorsi in moto, io e i mei compari non abbiamo mai avuto problemi con chi in montagna lavora e ci vive... semmai i problemi nascevano con gli "ecologisti" della domenica.
Cmq è anche vero che tra i centauri ci sono tanti imbecilli e spesso sono quelli più impreparati a fare i danni maggiori.

monorotula ha scritto:
...ma ritengo che sulle nostre alpi di ciscostanze così non ve ne siano, inoltre, se anche ve ne fossero, esiste la questione dell'impatto ambientale, diverso a seconda delle zone, di cui ormai è evidente che non vi importi un bel niente.
La strada dei cannoni in Valle Maira, la conca della Gardetta, le militari del Col di Tenda, ecc... ti sembrano poco? Riguardo all'impatto ambientale, ci risiamo: una moto "segna" sicuramente molto di più di una mtb. Cmq anche una bella mandria di ciclisti sui sentieri lascia il segno... figuriamoci quando poi fanno dei bei tagli nei pratoni tra i narcisi ;-)

In conclusione, credo che la massa dei mtbikers "odierà" sempre i mociclisti, ma a sua volta continuerà ad essere poco apprezzata dai pedoni escursionisti.

E visto che qui ci si può sfogare... io come biker ad esempio, non sopporto i fighetti "altezzosi" che vanno a cavallo sulla pista ciclabile del ns parco fluviale, specialmente dopo una giornata di pioggia... con quei zoccolacci rovinano tutto e per giunta bisogna fare lo slalom tra le montagne di cacca che lasciano in giro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
solid gas ha scritto:
Risposta veloce a KikHit: con i luoghi comuni ti fanno pagare le tasse e presto non ti faranno girare in bici ( garda ) e ti metteranno pure la targa.... :azz-se-m: :azz-se-m:
Poi , -----dibudda, io ho la moto ecologica. è un costoso 4T che non odora ed è pure originale negli scarichi. tanto tuti quei Cv sono duri da tenere

Tra tutti gli intervenuti a favore o contrari, molti siete della zona piemonte o in zone dove L'Enduro ha spazi piu grandi. Quanto vorrei fare la Via del sale e Assietta o il Jafferau ;-) ;-)
Dunque sono delle piste che moto e macchine ci vanno pure pesante....
Io sono abituato a fare percorsi che solitamente usi la prima e seconda marcia . Dunque tecnica e zero persone.
In un certo senso , mangiare polvere non è un gran sport.

Per concludere ( temporaneamente) dico che entrambi amiamo la montagna. ogniuno a modo suo. le moto e macchine non la violentano come dite voi ( su dai siate almeno onesti dentro di voi... ) e cercate di guardarli con un occhio diverso, per quanto difficile sia.

Se qualcuno viene alla gara Grappissima vicino a Bassano ci si puo trovare

quest'estate lo Jafferau ha gli impianti aperti, almeno fino a metà della salita, vienici in bici, io sono su!o-o

@Rooby: venite pure voi su a bardonecchia a fare un po' di discesa un giorno!

l'Assietta se va avanti così tra un po' di anni sarà asfaltata...la potrai fare con l'R1...:ueh:

il discorso non è 'no alle moto tout court', ma nasce dall'esasperazione che inevitabilmete viene fuori pedalando in determinate zone in cui di moto ce ne sono troppe, e nell'enorme quantità vi è pure un'enorme quantità di idioti belli e buoni, tra cui uno sciame di austro-krukki che vengono a sfogare i loro istinti repressi consapevoli dell'impunità che vige sulle nostre alpi, permettendosi pure di imbrattare forti come il Foens con scritte in lingua germanica in cui si insultano gli altri escursionisti non motorizzati.
Il problema riepilogando a mio avviso dovuto al sovraffollamento di alcune zone, che le rende difficilemte praticatibili ai non motorizzati, salvo ingoiare kg di polvere, rischiare di esser investiti, godersi il suono del 4t e respirarsi un po' di benzene a 2500m, dove l'aria dovrebbe essere un po' più pulita.
Secondo me, per non scadere nel 'vietare tutto a tutti', il transito di tali mezzi andrebbe almeno regolamentato chiudendo determinate zone particolarmente 'sensibili' per ciò che riguarda ambiente e numero di pedoni e ciclisti, e mettendo un limite di accesso per tutte le altre zone, in modo da non dover trovare decine e decine di fuoristrada e moto sul percorso, visto che la montagna sì è di tutti, ma se si devono stabilire precedenze credo che sia giusto concederele progressivamente in ordine a chi ci va con il mezzo meno invasivo.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Finalmente la qualità della discussione ha ripreso quota anche tra quelli che subito si scagliavano contro (tranne un integralista..)

Se diamo corda a quelli che per una scusa e l'altra odiano questo o quel comportamento il divieto totale arrivera su tutti i fronti.

a prova di questo provo a ritrovare un articolo di circa 3-5 mesi fa, a riguardo di un politico Francese donna, che ha spinto il divieto di superare alcune altitudini di montagna perfino a piedi :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:
La scusa era che il calpesio muove le pietre e cazzz del genere

alla fine per qualche deficente ( in moto, macchina bici o piedi) incosapevolmente da l'appiglio a qualche personaggio represso ma "politicamente" influente , di fare un danno collettivo..... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rooby-doo ha scritto:
..
La strada dei cannoni in Valle Maira, la conca della Gardetta, le militari del Col di Tenda, ecc... ti sembrano poco? Riguardo all'impatto ambientale, ci risiamo: una moto "segna" sicuramente molto di più di una mtb. Cmq anche una bella mandria di ciclisti sui sentieri lascia il segno... figuriamoci quando poi fanno dei bei tagli nei pratoni tra i narcisi .

Le strade che citi mi paiono più adatte ad una percorrenza ciclistica, dato che volendo, ci si potrebbe andare con lo scooter, per tirare in ballo il concetto prima espresso da geo.giampi. Sulll'impatto ambientale sono d'accordo: via le moto, in determinate situazione via anche le bici, ad esempio sui narcisi!
Faccio presente che il fenomeno della mtb pedalata non avrà mai la possibiltà di espandersi a dismisura come può avvenire per uno sport motoristico, e anche questa non è un idea partorita di notte ma un osservazione basata su evidenze. Le stesse evidenze che hanno fatto mutare la mia posizione da "possibilista" di qualche anno fa a "integralista" di oggi.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
monorotula ha scritto:
Faccio presente che il fenomeno della mtb pedalata non avrà mai la possibiltà di espandersi a dismisura come può avvenire per uno sport motoristico
E a quei pochi che hanno la forza e la volontà di arrivare magari a 2800 metri con una mtb contando solo sulle loro forze non passa neanche per l'anticamera del cervello di fare le derapate ad ogni curva sterrata, come si faceva da bambini. Quanto sforzo ci vuole per salire con una moto su una strada sterrata? Diverso è il discorso per quanto riguarda il passaggio sui sentieri, che è decisamente più impegnativo fisicamente. Per me l'enduro è un'attività decisamente non estiva. Persino tra gli stessi motociclisti è sconsigliata l'attività nel periodo estivo. Ma purtroppo esso coincide con le vacanze del 99% delle persone normali.
Mi viene ora in mente di un simpatico p.i.r.l.a che si divertiva, con un cre 50, a salire ai 60 all'ora al Colomion (Bardonecchia, il massimo per gli enduristi), strada aperta al transito delle moto. È quello il vero flagello da estirpare, i ragazzetti con la moto sotto il sedere. A Bardonecchia dai 14 ai 16 anni TUTTI hanno la moto! Nessun, dico nessun ragazzo usa la bici per scelta, solo se la moto è a riparare o il corriere l'ha spedita a Torino (almeno fatti tu il viaggio!). Quando questi cresceranno, alcuni prenderanno la macchina, ma altri passeranno alle cilindrate superiori, e andranno a sgommare sullo Jafferau. Che tristezza.
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
monorotula ha scritto:
...Ci tengo anche a sottolineare che non sono assolutamente contro l'attività motociclistica fuoristrada, che sono sicuro essere divertente e interessante; condivido l'idea che in determinate circostanze la moto risulti il mezzo più logico da utilizzare per il turismo, ma ritengo che sulle nostre alpi di ciscostanze così non ve ne siano...
E no, sarai pure integralista ma poco attento a cosa scrivi!
Tu hai parlato di turismo ed io ti ho elencato percorsi mototuristici per enduro, quelli spesso invasi dai barbari centauri teutonici.
Tra l'altro, azzarola: una volta ne abbiamo incontrati un paio sul Tanarello e avevano delle cartine iper-dettagliate che noi in Italia ce le sogniamo.
Cmq riguardo allo scooter hai ragione: io ho fatto più di una volta Col di tenda <--> Casterino con la mia mittika Vespa ET3 125 (+ morosa)... che bei tempi ragazzi!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rooby-doo ha scritto:
E no, sarai pure integralista ma poco attento a cosa scrivi!
Tu hai parlato di turismo ed io ti ho elencato percorsi mototuristici per enduro, quelli spesso invasi dai barbari centauri teutonici.
Tra l'altro, azzarola: una volta ne abbiamo incontrati un paio sul Tanarello e avevano delle cartine iper-dettagliate che noi in Italia ce le sogniamo.
Cmq riguardo allo scooter hai ragione: io ho fatto più di una volta Col di tenda <--> Casterino con la mia mittika Vespa ET3 125 (+ morosa)... che bei tempi ragazzi!

Quello che penso è che si tratta di un ottimo percorso cicloturistico non può essere un percorso mototuristico, anche se naturalmente in questi casi ognuno può fare ciò che vuole, finchè consentito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo