Motociclisti vs ciclisti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
tanto per ridare un po di lustro a sto 3D dico cosa mi è nsuccesso veramente:

ero come apripista / sicurezza con la moto alla gara Grappissima.
Stavo davanti ai primi e avvisavo chiunque della gara in corso.

Dunque stavo lavorando, permessi alla mano e una bella casacca d'ordinanza STAFF....

Che mi succede??? un concorrente tra l'altro nei primi 30-50 ha avuto la forza di imprecare contro la presenza delle moto perche gli muoviamo i sassi e gli spostiamo il terreno :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
e roviniamo i sentieri !!!! :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

ma incazzato sul serio .

Io sono stato di sasso !! non ho saputo reagire :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:


Unica spiegazione: cè della gente che di principio , contro ogni logica, si accanisce contro qualcosa o qualcuno.
in questo caso è capitato a me .
sarà stato pure uno, ma mi è successo....:-( :-(

:espulso!: :espulso!:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
solid gas ha scritto:
Che mi succede??? un concorrente tra l'altro nei primi 30-50 ha avuto la forza di imprecare contro la presenza delle moto perche gli muoviamo i sassi e gli spostiamo il terreno :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
e roviniamo i sentieri !!!! :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

ma incazzato sul serio .

Io sono stato di sasso !! non ho saputo reagire :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:




:espulso!: :espulso!:

avresti potuto dargli il giubbino ello STAFF e mandare lui con la bici a fare l'apripista...
in questo caso mi trovo d'accordo con te!
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...intervengo solo ora...:saccio:
...su questo 3d...
...per dare la mia opinione...
...
...mi sento in obbligo di dire...:-o
...che le razze dovrebbero sicuramente coesistere...
...ma ciò ahimè è difficile...
...se non addirittura impossibile...
...
...ci vi parla non è solo biker...:i-want-t:
...ma è anche il vicepresidente...
...di un club di fuoristradisti...
...(macchine per intenderci)...:taxi-dri:
...
...il mio "modus vivendi"...
...mi impone il rispetto dell'ambiente...
...e di quanti lo possono godere...
...nella fattispecie...
...evito di "arare" prati e sentieri...
...e me ne sto tranquillo...
...sulle poche strade sterrate consentite...
...
...abito in Trentino...
...dove la legge vieta addirittura ai biker lo sterro...
...dove la categoria dei "pedoni"...
...riesce a prevalere su tutti gli altri...
...
...1° aneddoto...:!:
...domenica scorsa...
...ho lavorato tutto il giorno...
...alla pulizia dei "miei" sentieri...
...quelli che percorro in bici...
...sono sentieri molto tecnici...
...tutt'a un tratto...
...mi son spuntati dinnanzi...
...due ragazzini con i loro endurini...
...io ovviamente non ho avuto nulla da dire...
...se non il sottolineare il fatto...
...che non indossavano nemmeno il casco...
...e che più avanti il sentiero...
...si incattiviva di molto...
...
...hanno mosso qualche sasso...
...questo è vero...
...ma credo che anche un capriolo quando passa...
...lasci una traccia...
...
...
...
...2° aneddoto...:!:
...con il mio club di fuoristrada...
...ed in collaborazione con un'associazione di volontariato...
...abbiamo organizzato una gita in montagna...
...con persone disabili...
...(praticamente li abbiamo portati su)...
...lungo il percorso...
...alcuni a piedi...
...cominciano ad inveirci contro...
...sottolineando il fatto che in montagna...
...ci si va a piedi e non in macchina...
...ho fatto presente la nostra iniziativa e...
..."che gli handicappati se ne rimangano a casa"...
...mi son sentito dire...
...per fortuna un'anima pia mi ha trattenuto...
...(e non son piccolo)...
...altrimenti mi beccavo una denuncia...
...
...c'è un pò troppo astio...
...e troppo poco rispetto...
...tra tutte le categorie di persone...
...che godono dell'ambiente...
...
...se fossimo tutti più rispettosi...
...si vivrebbe in armonia...
...
...appena l'opinione pubblica...
...si accorgerà che i cavalli che fanno trekking...
...cagano x terra...:$$$:
...e che i pedoni "della domenica"...
...e sottolineo "DELLA DOMENICA"...
...si sporcano gli scarponi...
...verrà vietato anche a loro il transito...:sculacci:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Tasi e tira ha scritto:
...
...
...2° aneddoto...:!:
...con il mio club di fuoristrada...
...ed in collaborazione con un'associazione di volontariato...
...abbiamo organizzato una gita in montagna...
...con persone disabili...
...(praticamente li abbiamo portati su)...
...lungo il percorso...
...alcuni a piedi...
...cominciano ad inveirci contro...
...sottolineando il fatto che in montagna...
...ci si va a piedi e non in macchina...
...ho fatto presente la nostra iniziativa e...
..."che gli handicappati se ne rimangano a casa"...
...mi son sentito dire...
...per fortuna un'anima pia mi ha trattenuto...
...(e non son piccolo)...
...altrimenti mi beccavo una denuncia...
...
...c'è un pò troppo astio...
...e troppo poco rispetto...
...tra tutte le categorie di persone...
...che godono dell'ambiente...
...
...se fossimo tutti più rispettosi...
...si vivrebbe in armonia...
...
...appena l'opinione pubblica...
...si accorgerà che i cavalli che fanno trekking...
...cagano x terra
...:$$$:
...e che i pedoni "della domenica"...
...e sottolineo "DELLA DOMENICA"...
...si sporcano gli scarponi...
...verrà vietato anche a loro il transito...:sculacci:


I pedoni della domenica lasciamoli stare, certo il problema esiste, in quanto la montagna ha un ecosistema delicato, se su una montagna per 100 gg al mese ci fossero 1000 cavalli al giorno bisognerebbe vietarne (o meglio regolamentare) l'afflusso in zona:prega:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tasi e tira ha scritto:
...
...evito di "arare" prati e sentieri...
...e me ne sto tranquillo...
...sulle poche strade sterrate consentite...

Se tutti facessero come te probabilmente la convivenza sarebbe un obbiettivo raggiungibile. Attualmente ne siamo lontani, almeno dalle nostre parti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come già scritto dietro il problema è che di enduristi/fuoristradisti educati ce ne sono, ma almeno dalle nostre parti ci sono veramente tanti, troppi 'motorizzati' incivili e maleducati, e troppo pochi rispettosi degli altri e dell'ambiente in cui si muovono. tanto che quando incrocio qualche mot/auto che rallenta vedendomi arrivare, accosta per farmi passare, mi brillano gli occhi per la commozione. e certo che se su 50 mezzi che incroci quasi tutti facessero così, molti dei problemi di convivenza sarebbero risolti. purtroppo nella prassi capita raramente, e ciò nuoce all'intera categoria.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
kikhit ha scritto:
come già scritto dietro il problema è che di enduristi/fuoristradisti educati ce ne sono, ma almeno dalle nostre parti ci sono veramente tanti, troppi 'motorizzati' incivili e maleducati, e troppo pochi rispettosi degli altri e dell'ambiente in cui si muovono. tanto che quando incrocio qualche mot/auto che rallenta vedendomi arrivare, accosta per farmi passare, mi brillano gli occhi per la commozione. e certo che se su 50 mezzi che incroci quasi tutti facessero così, molti dei problemi di convivenza sarebbero risolti. purtroppo nella prassi capita raramente, e ciò nuoce all'intera categoria.


...esatto...
...ogni categoria...
...ha il "pirla" di turno...
...
...quindi non vedo perchè...
...prendersela indiscriminatamente...
...con tutti i praticanti...
...di una determinata disciplina...
...motoristica/pedalatoria/o quant'altro sia...
...
...i veri risultati...
...non si ottengono innalzando barriere...
...ma con il dialogo...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
kikhit ha scritto:
avresti potuto dargli il giubbino ello STAFF e mandare lui con la bici a fare l'apripista...
in questo caso mi trovo d'accordo con te!

Ma dimmi tu... sono dello staff. garantisco in un certo senso della sicurezza. poi magari sto qua in preda ad una crisi di doping , cade e si fa male e io devo pure soccorrerlo.
Lo farei di certo ma che nervi :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

Sicuramnete è uno di quelli che avrà trangugiato 23 barrette energetiche + 12 brick multivitaminici + 9 sacchetti di carboidrati liquidi e avrà buttato tutto giu per terra o nelle scarpate.. :down: :down: :down: :down: :down:

stasera tocca a me IN MOTO ad andare in alto a pulire. vi sapro dire
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
OT:
no, è la salita al passo Tanarello, credo che quelli che intendi tu siano dilavamenti naturali del terreno, molto fragile perchè non protetto da piante. Lo jafferau ce l'avevo in programma per quest'estate, spero di non trovare troppi furistrada dato che ci andrò per certo di sabato (perdipiù d'agosto), comunque mi attrezzerò con mascherina perchè passando dai Bacini basta una sola auto a farti masticare i granuli di polvere!
END OT
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
La questione è: possono le due razze coesistere, può concretizzarsi .........................
................... Probabilmente, praticando anch'io enduro, nonostante non abbia mai partecipato a nessuna competizione, mi rendo conto che l'atteggiamento che ho quando sono in bici è estremamente diverso, in moto non mi curo del panorama o dell'ambiente, ma penso solo al percorso, mentre in bici, anche in discesa, preferisco tenere un ritmo tranquillo per assaporare le bellezze della montagna.
Cosa ne pensate in merito?

Scusa, ma le gare di enduro non si svolgono con prove a tempo (fettucciati etc) ovvero prove speciali a cronometro e trasferimento NON cronometrati fra una speciale e l'altra?
Almeno, il 25 Aprile 2004, a Matelica si è tenuta una prova del Mondiale per tutte le categorie. I piloti si scannavano nelle speciali, ma non è che svessere troppa fretta nei trasferimenti!!!
Anzi, mi pare che ci siano delle penalità per chi arriva troppo presto al via delle speciali!!!
Quindi, non capisco (e non ho mai capito) quelli che per allenarsi a fare le gare di enduro, massacrano i sentieri. Qui da noi le speciali la fanno TUTTE (anche il mondiale) nei campi (affittati dai motoclub e ad ingresso libero!!!) e nelle piste da Motocross (Esanatoglia o Castel S. Maria).
Quindi, se uno va piano e non fa lo :sborone: sgasando come un matto, va a finire che riesce a godersi il panorama e a lasciare intatti i sentieri anche per noi!!!
 

hammer58

Biker novus
21/8/06
3
0
0
Varese
Visita sito
Premetto che uso con soddisfazione tutti e due i mezzi mountanbike e moto da enduro e per entrambi non mi considero minimamente maleducato,
ma leggere con quale cattiveria e presunzione ancuni utenti di entrambe le categorie si scaglino l'uno contro l'altro mi fa male e mi offende
E' ora di finirla!!! E di fare il primo passo ad un sorriso od a un saluto io rispondo con la stessa moneta altrimenti ci saranno solo....
Enduristi contro 4X4 e bikers
Biker contro enduristi ed escusionisti
Escursionisti contro Bikers e non so le (formiche)
E poi abbiamo la presunzione di avere cervello e gli altri LENTICCHIE come ho letto nel forum, scusate ma se la si pensa cosi Prendiamo uno ZAMPONE perchè di LENTICCHIE né abbiamo molte
Ci vuole poco a rispettare e a farsi rispettare altrimenti a farsi guerra alla fine ci guadagnano le FORMICHE
E se qualcuno di noi e covinto di avere più cervello che LENTICCHIE dovrebbe usarlo in maniera più costruttiva, e una covivenza reciproca la si può trovare, nessuno di noi ha ragione e vero ci sono enduristi maleducati che vanno fuori dai tracciati, ma ci sono anche ciclisti che passano con il rosso, le sbarre del treno non esistono occupano l'ingombro di un'automobile rallentando il traffico (anzi addirittura sulla strada che sale all'ape devero (domodossola) un'associazione ciclistica a messo dei cartelli ATTENZIONE CICLISTI IN DISCESA ma vi sembra giusto che sia chi sale per una strada normale che debba stere ulteriormente attento perchè rischia di trovarsi davanti ad un ciclista in piena velocità.
Scusate dello sfogo ma questa rivalità è RIDICOLA
Ricordiamoci si fa meno fatica a SORRIDERE e ricevere SORRISI
che ad essre INCAROGNITI.
 

hammer58

Biker novus
21/8/06
3
0
0
Varese
Visita sito
:duello: Premetto che uso con soddisfazione tutti e due i mezzi mountanbike e moto da enduro e per entrambi non mi considero minimamente maleducato,
ma leggere con quale cattiveria e presunzione ancuni utenti di entrambe le categorie si scaglino l'uno contro l'altro mi fa male e mi offende
E' ora di finirla!!! E di fare il primo passo ad un sorriso od a un saluto io rispondo con la stessa moneta altrimenti ci saranno solo....
Enduristi contro 4X4 e bikers
Biker contro enduristi ed escusionisti
Escursionisti contro Bikers e non so le (formiche)
E poi abbiamo la presunzione di avere cervello e gli altri LENTICCHIE come ho letto nel forum, scusate ma se la si pensa cosi Prendiamo uno ZAMPONE perchè di LENTICCHIE né abbiamo molte
Ci vuole poco a rispettare e a farsi rispettare altrimenti a farsi guerra alla fine ci guadagnano le FORMICHE
E se qualcuno di noi e covinto di avere più cervello che LENTICCHIE dovrebbe usarlo in maniera più costruttiva, e una covivenza reciproca la si può trovare, nessuno di noi ha ragione e vero ci sono enduristi maleducati che vanno fuori dai tracciati, ma ci sono anche ciclisti che passano con il rosso, le sbarre del treno non esistono occupano l'ingombro di un'automobile rallentando il traffico (anzi addirittura sulla strada che sale all'ape devero (domodossola) un'associazione ciclistica a messo dei cartelli ATTENZIONE CICLISTI IN DISCESA ma vi sembra giusto che sia chi sale per una strada normale che debba stere ulteriormente attento perchè rischia di trovarsi davanti ad un ciclista in piena velocità.
Scusate dello sfogo ma questa rivalità è RIDICOLA
Ricordiamoci si fa meno fatica a SORRIDERE e ricevere SORRISI
che ad essre INCAROGNITI.:duello:
 

hammer58

Biker novus
21/8/06
3
0
0
Varese
Visita sito
Premetto che uso con soddisfazione tutti e due i mezzi mountanbike e moto da enduro e per entrambi non mi considero minimamente maleducato,
ma leggere con quale cattiveria e presunzione ancuni utenti di entrambe le categorie si scaglino l'uno contro l'altro mi fa male e mi offende
E' ora di finirla!!! E di fare il primo passo ad un sorriso od a un saluto io rispondo con la stessa moneta altrimenti ci saranno solo....
Enduristi contro 4X4 e bikers
Biker contro enduristi ed escusionisti
Escursionisti contro Bikers e non so le (formiche)
E poi abbiamo la presunzione di avere cervello e gli altri LENTICCHIE come ho letto nel forum, scusate ma se la si pensa cosi Prendiamo uno ZAMPONE perchè di LENTICCHIE né abbiamo molte
Ci vuole poco a rispettare e a farsi rispettare altrimenti a farsi guerra alla fine ci guadagnano le FORMICHE
E se qualcuno di noi e covinto di avere più cervello che LENTICCHIE dovrebbe usarlo in maniera più costruttiva, e una covivenza reciproca la si può trovare, nessuno di noi ha ragione e vero ci sono enduristi maleducati che vanno fuori dai tracciati, ma ci sono anche ciclisti che passano con il rosso, le sbarre del treno non esistono occupano l'ingombro di un'automobile rallentando il traffico (anzi addirittura sulla strada che sale all'ape devero (domodossola) un'associazione ciclistica a messo dei cartelli ATTENZIONE CICLISTI IN DISCESA ma vi sembra giusto che sia chi sale per una strada normale che debba stere ulteriormente attento perchè rischia di trovarsi davanti ad un ciclista in piena velocità.
Scusate dello sfogo ma questa rivalità è RIDICOLA
Ricordiamoci si fa meno fatica a SORRIDERE e ricevere SORRISI
che ad essre INCAROGNITI.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
la mia esperienza riguardo a questo problema non è molto positiva.
nei colli euganei vi sono molte moto che girano, e ogni volta che le incrocio accosto, visto che sono sicuramente più agile, saluto e vado. a volte faccio anche due chiacchiere.
resta però il fatto che i sentieri dove girano le moto, buona parte dei quali sono percorsi quasi solo da chi fa freeride, visto che sono parecchio tosti, sono molto rovinati a casusa del passaggio delle moto, anche perchè queste circolano soprattutto quando piove e il terreno è più molle.
teoricamente il problema non consisterebbe se una volta al mese due bravi motociclisti passassero a piedi con una pala e un rastrello e sistemasssero un po' ciò che hanno danneggiato. mai successo. i sentieri li puliamo e manuteniamo solo noi, e per di più diventiamo vittime di coloro che odiando stupidamente le moto mettono tronchi sui sentieri e distruggono quanto più possono e percorsi (anche salti e passarelle che visibilmente sono fatti per le bici...)
insomma, quello che manca non è solo una normativa più intelligente, ma anche la vecchia sana educazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo