Motociclisti vs ciclisti

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in effetti quella delle invasioni austro-germaniche sui sentieri italiani sembra proprio una piaga in continua espansione
a quanto pare all'Isola d'Elba hanno addirittura dovuto vietare il fuoristrada perchè ogni mese arrivavano giù gruppi di 50 crucchi a mettere a ferro e fuoco l'isola
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
voglio aggiungere questa testimonianza personale in quanto può essere ben più importante di una relativa opinione. con la premessa però che non è mia intenzione fare di tutta un erba un fascio ammettendo cmq di quanto sia ardua la discussione iniziata da mtbstfano riguardo al ricercare possibili soluzioni per una convivenza tra le 2 passioni e allo stesso tempo non considerando obbligatoriamente l'endurista un vandalo su due ruote.
recentemente ho conosciuto un organizzatore di una granfondo e nella stessa zona da quanto ho capito vi è una gara di enduro. non vi dico le imprecazioni di quest'uomo al riguardo. afferma di quanto sia difficile la coesistenza di 2 tracciati pur essendo separati, ovvero i passaggi degli enduristi non coinciderebbero con quelli scelti per mtb; ma niente da fare, molti centauri si sono appropriati di sentieri della granfondo con risultati disastrosamente prevedibili con la spiacevole conseguenza che gli organizzatori devono saltuariamente riempire i numerosi fossi scavati dalle moto e ovviamente anke prima della gara. in sella, ho visto personalmente questi tratti e sono rimasto stupito di quanto i solchi lasciati possano diventare profondi. ma la cosa che mi ha stupito è che oltre al rovinare alcuni tratti della granfondo mtb e a crearne continuamente altri, a quanto pare alcuni enduristi tolgono le indicazioni per la gara mtb, affisse sugl'alberi o sradicando i paletti piantati nel terreno. è con mio sommo dispiacere, visto che le enduro piacciono anche al sottoscritto, constatare che la convivenza risulti difficoltosa anche in una situazione come questa, ovvero dove gli enduristi potrebbero avere il loro spazio.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
stamane mentre salivamo da una mulattiera (era, ora è una stradina metà sterro e l'altra bitume) c'hanno superato 4 enduristi......li ho sentiti arrivare, ho tolto la digitale per fotografarli (c'è il divieto) ma la loro velocità mi ha impedito di farlo !!! :via!: ...le targhe cmnq erano piccole ed illeggibili !! :pc:

terriccio e polvere a go-gò addosso a noi biker, fankulo anche loro !! :twisted::twisted:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
fiore ha scritto:
stamane mentre salivamo da una mulattiera (era, ora è una stradina metà sterro e l'altra bitume) c'hanno superato 4 enduristi......li ho sentiti arrivare, ho tolto la digitale per fotografarli (c'è il divieto) ma la loro velocità mi ha impedito di farlo !!! :via!: ...le targhe cmnq erano piccole ed illeggibili !! :pc:

terriccio e polvere a go-gò addosso a noi biker, fankulo anche loro !! :twisted::twisted:

Ieri, quasi in fondo alla mulattiera dopo la Malga lunga, altro che 4 motociclisti, addirittura una decina pronti a partire!!! :celopiùg:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
fiore ha scritto:
ho tolto la digitale per fotografarli (c'è il divieto) ma la loro velocità mi ha impedito di farlo !!!
zona Bergamo? Chissà, magari erano Sala-Passeri-Rinaldi-Albergoni in allenamento
asd.gif
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.

io ho vissuto con una pista da motocross abusiva ricavata nella dolina sotto casa mia , da un vicino che se ne diceva proprietario.
per due anni allegri ho avuto vespe ciao e motorette da cross targati e non che scorrazzavano otto ore al giorno per i sentieri ivi ricavati bruciando tutto il verde che c'era prima.

quando ora vedo una moto sui sentieri che frequento, gli sparerei con un fucile a pompa!!
lo odio lo odio lo odio, anche se passa piano, se si sposta di lato per farmi passare, se....

qui a Trieste da dove scrivo, c'era anni fa un terreno dalle parti di Borgo Grotta Gigante, tenuto dal locale concessionario di moto Honda, dove si poteva dar sfogo ai cavalli del proprio mezzo a motore, a 2 o 4 ruote che fosse.
una bella iniziativa, ma durata poco.

a volte sui sentieri attorno all'Area di Ricerca mi capita d'incontrare crossisti, in solitaria od in gruppone.
uno in solitaria, due inverni fa, l'ho incrociato in curva, non l'ho sentito fino all'ultimo e quando ci siamo visti eravamo lì lì per incocciare in uno scontro frontale (lui aveva preso la curva larga...); io ero già che pensavo alla mia dipartita, lui ha fatto la "zampata del crossista", un giro alla manopola del gas, ed è sparito.
Gli ho visto il bianco degli occhi, a quel maledetto!!!

quelli in gruppo li incrociai su un singletrack, una decina, andavano piano; al ritorno, mentre percorrevo l'ex Campo Carri (ex area dove si esercitavano i carri armati, immensa zona dove ora il verde ha ripreso il sopravvento) li rividi mentre solcavano le tracce più in alto.

se sai che una certa parte di sentiero la fanno loro, tu ti tieni nella restante parte e ci convivi.
trovarseli dietro, mentre tu arranchi su una salita, e loro "pretendono" strada dando gas e sferragliando, mi fa stare dalla parte di chi li ostacola.

qui a Ts il motoclub locale chiede da anni la disponibilità di una zona "depressa" dove far correre i ragazzi e gli appassionati; io li capisco, avere la moto da campo e non poterla utilizzare su un terreno congeniale è castrante; parimenti però se la legge ti vieta d'andare per boschi tu la devi rispettare.
C'è la vicina Slovenia che è regolamentata diversamente..ci si può sfogare là.
altrimenti si rischia, la multa, il ritiro del libretto, gli atti nocivi dei proprietari di terreni, non ultimo lo scontro con l'escursionista, a piedi o biker che sia.
ci scapperà il morto, e dopo?

attorno alla zona dell'Obelisco, ad Opicina, ci sono trincee della seconda guerra mondiale, una serie di passaggi tecnici stretti che sono belli da fare.
io li faccio in giù, un bel singletrack tecnico tutto misto in parte lento in parte veloce, e poi una discesa breve ma intensa in un canalone.
spesso nel senso contrario li fa un trialista (targa coperta, rigorosamente).
non so se lui per rendersi più divertente ed impegnativo il giro, o se qualche escursionista od i vicini frequentatori del Camping, usano mettere grosse pietre e tronchi e rami d'albero in mezzo al sentiero.
io dico: la moto ci passa oltre in scioltezza, con un colpo di gas.
la bici s'impunta, il biker caracolla, cade male e si massacra.
anche i pedoni non si rendono conto del male che possono causare...

bisognerebbe regolamentare l'accesso ai boschi, essere tolleranti e non ottusi, creare delle zone in cui gli enduristi/crossisti possano riunirsi e circolare senza far danno agli altri...
ma qui entra in ballo la politica, i permessi, le assicurazioni....piuttosto che agire secondo legge, la gente preferisce sbattersene e vediamo cosa succede al giorno d'oggi.

bah.
ciao
wankelmania
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
Vediamo cosa si puo abggingere
premetto che sono Endurista e MTBista sia enduro :free: che freeride.

Da tutto quello che ho letto non cè nulla di nuovo. si va da quello che sbarra ogni convivenza a quello che vorrebbe i sentieri agibili sia per moto che per bici..

I divieti in italia stanno come le dune nel deserto : crescono a dismisura e si spostano. dalle mie parti su 100 sentieri ci sono 98 divieti. i 2 liberi sono strade che ci possono passare le auto.
il mio ragionameno è questo: se tutto è vietato allora tutto è permesso. in Italia vietare e mazzare di tasse è lo sport nazionale. lo fa lo Stato e lo fa il fruttivendolo. se riesce a fottterti 50 euro per un Kg di zucchine lo fa.....

Nel piccolo gruppo di noi che facciamo enduro, in genere 3, max 4 moto se troviamo altri gruppi ci si ferma sempre a scambiarsi i percorsi , tanto per non farli 2 volte

Sempre in tema di divieti dico una cosa: nessuno di queste persone che odia i motociclisti in genere ha mai passato il limite di 50Kmh in auto dove cè il divieto ???non ha mai parcheggiato dove non si puo ??ha sempre messo le cinture ? non è la stessa cosa?

il problema è che cè una sorta di caccia alle streghe. é facile prendersela con le moto, e adesso anche con le bici.
certa gente si preoccupa del solco e magari tollera la mega cava di marmo a 1 km da casa sua.
E velocissima a chiamare la Forestale perche ha visto una moto e fa finta di niente del losco individuo di turno che ti scarica la lavatrice giu da un burrone. paura di prendere le mazzate da questo, mentre una moto o un 4x4 ha una targa..:bleah: :bleah:
anzi se il 4x4 è un panda si incazzano ma se è un Cayenne meglio tacere... non si sa mai magari è il padrone della azienda dove lavora suo figlio....

PS in trentino ci sono i divieti ma i locals si muovono benone i moto. sanno dove andare

comunque niente di nuovo.
chi vuole andare in moto. i divieti non lo fermano
chi vuole andare in bici a pendenze oltre il 20percento ci andra.
chi vuole scalare la montagna lo farà

l'unica regola è comportarsi bene.

PS aggiungo una ultima cosa: è prprio questo modo di pensare che poi "garantisce" ai nostri governanti l'arma per fare le tasse. tipo quella dei SUV. lo dicono: alla gente invidiosa sta sulle balle il SUV e l'inquinamento?? io ci faccio una legge che frega si loro che i SUV. grazie a quelli ci rimettiamo tutti
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
meno male che qualche endurista posta un suo parere. però non andiamo fuori tema sui difetti del nostro paese e dei nostri compaesani, non si finirebbe più.
è bene che la discussione prosegui ma non a senso unico cosa che tra l'altro renderebbe noiosa la lettura. ma siamo qui oltre che per condividere opinioni ed esperienza anche per immaginare uno scenario diverso, sono più che sicuro che tutti gli enduristi direbbero "bè ma io mi comporto quasi sempre bene" e lo stesso vale per un qualsiasi downhiller. purtroppo però la pratica seppur civile della propria passione può infastidire il ciclista per gli enduristi e i pedoni per entrambe. tutti vogliono divertirsi, per lo meno immaginiamo come questo possa avvenire! se non sbaglio era questo il quesisto del topic.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
solid gas ha scritto:
..
l'unica regola è comportarsi bene...

Per comportarsi bene, chi guida un mezzo qualsiasi col motore a scoppio, dovrebbe stare il più lontano possibile dai sentieri boschivi e di media alta quota anche se non esistesse alcun divieto. Il resto è aria fritta, tirare in ballo tutti i divieti poco coerenti esistenti in Italia, posto che ve ne siano, non porta una sola virgola a favore dei deturpatori.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
monorotula ha scritto:
Per comportarsi bene, chi guida un mezzo qualsiasi col motore a scoppio, dovrebbe stare il più lontano possibile dai sentieri boschivi e di media alta quota anche se non esistesse alcun divieto. Il resto è aria fritta, tirare in ballo tutti i divieti poco coerenti esistenti in Italia, posto che ve ne siano, non porta una sola virgola a favore dei deturpatori.
bè adesso nn essere così di parte moderatur, è inevitabile che chi voglia scorrazzare poi lo faccia, se poi dici che la convivenza è ardua sono d'accordo ma vuoi proprio escludere per forza tutte le possbilità?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
monorotula ha scritto:
Per comportarsi bene, chi guida un mezzo qualsiasi col motore a scoppio, dovrebbe stare il più lontano possibile dai sentieri boschivi e di media alta quota anche se non esistesse alcun divieto. Il resto è aria fritta, tirare in ballo tutti i divieti poco coerenti esistenti in Italia, posto che ve ne siano, non porta una sola virgola a favore dei deturpatori.

Mi sa che tu non hai mai visto cosa fanno i trattori dei taglia legna, anzi taglia "interi" boschi
Se per te un solco è un solco, indipendentemente da chi lo fa... allora vattela a prendrere con questi se hai il coraggio.
non lo dico per farti incazzare ma probabilmente tu giri nei boschetti incantati di St moritz, Cortina o Le Tuille....... :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

Quando quei trattori 4x4 vanno su dritti per pendenze del 40- 50 percento fanno delle tane (bob) che in moto e in bici è pura goduria farle da dentro :loll: :loll: :loll: :loll:

Poi forse si fa un po di confusione tra l'endurista tranquillo, dunque quello che per carenza tecnica si incrocia spesso con le persone a piedi e l'edurista piu tecnico, che al solo vedere di uno a piedi pensa tra se:" se ci va uno a piedi o in bici sono su una stradina del bar " da quanto facile.....

o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
solid gas ha scritto:
Mi sa che tu non hai mai visto cosa fanno i trattori dei taglia legna, anzi taglia "interi" boschi
Se per te un solco è un solco, indipendentemente da chi lo fa... allora vattela a prendrere con questi se hai il coraggio.
non lo dico per farti incazzare ma probabilmente tu giri nei boschetti incantati di St moritz, Cortina o Le Tuille....... :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

Quando quei trattori 4x4 vanno su dritti per pendenze del 40- 50 percento fanno delle tane (bob) che in moto e in bici è pura goduria farle da dentro :loll: :loll: :loll: :loll:

Poi forse si fa un po di confusione tra l'endurista tranquillo, dunque quello che per carenza tecnica si incrocia spesso con le persone a piedi e l'edurista piu tecnico, che al solo vedere di uno a piedi pensa tra se:" se ci va uno a piedi o in bici sono su una stradina del bar " da quanto facile.....
I taglialegna devono lavorare, cosa devono fare, portar via i tronchi a spalle? Ripropongo il concetto: sono sicuro che ci siano attività ben più dannose all natura che non il motociclismo, ma questo non vuol dire assolutamente nulla, per me, dato che qui si parla di moto (e similari).
Sulla figura dell'endurista, esperto o no che sia, si dicono un sacco di belle parole, anzi magari un sacco proprio no, però nei boschi io ci vado in bici e a piedi da 25 anni, so benissimo il danno che provocano e anche come si comportano, e quindi il mio pensiero è molto simile a quello di wankelmania.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
Il fatto è che è un pretesto il tuo modo di tirare le conclusioni. Scusa non intendo darti del balordo, ma vedi se ora questo tipo di pretesto ( che sono sicuro che pure te non ci credi fino in fondo.... ) ora puo valere per moto e macchine, ma poi un giorno con scuse simili che anche le scoreggie inquinano perche creano metano ( VERO) non ci potrai andare in bici , poi a piedi e poi neanche pensare piu alle tue montagne.

se riesco postarti qualche foto fatta ultimamente mentre facciamo enduro, spero di "convincerti" che è uno sport veramente bello. è l'evoluzione della camminata e della bici. dove non riesci arrivare presto con questi 2 mezzi , devi affidarti ad una buona moto. oppure avere 3 giorni di MTB sperando di trovare i sentieri aperti..... o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
solid gas ha scritto:
se riesco postarti qualche foto fatta ultimamente mentre facciamo enduro, spero di "convincerti" che è uno sport veramente bello. è l'evoluzione della camminata e della bici. dove non riesci arrivare presto con questi 2 mezzi , devi affidarti ad una buona moto. oppure avere 3 giorni di MTB sperando di trovare i sentieri aperti..... o-o

senza contare l'assurdità del presupposto su cui poggia tale affermazione, ovvero che per forza si debba raggiungere ogni luogo,
tale asserzione va non solo dimostrata, argomentata e spiegata, ma ci va un grosso atto di fede pari a quello di Mosè quando è fuggito dall'Egitto per poterla accogliere almeno come plausibile.:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
solid gas ha scritto:
Vediamo cosa si puo abggingere
premetto che sono Endurista e MTBista sia enduro :free: che freeride.

Da tutto quello che ho letto non cè nulla di nuovo. si va da quello che sbarra ogni convivenza a quello che vorrebbe i sentieri agibili sia per moto che per bici..

I divieti in italia stanno come le dune nel deserto : crescono a dismisura e si spostano. dalle mie parti su 100 sentieri ci sono 98 divieti. i 2 liberi sono strade che ci possono passare le auto.
il mio ragionameno è questo: se tutto è vietato allora tutto è permesso. in Italia vietare e mazzare di tasse è lo sport nazionale. lo fa lo Stato e lo fa il fruttivendolo. se riesce a fottterti 50 euro per un Kg di zucchine lo fa.....

oddio iniziamo coi luoghi comuni.

Nel piccolo gruppo di noi che facciamo enduro, in genere 3, max 4 moto se troviamo altri gruppi ci si ferma sempre a scambiarsi i percorsi , tanto per non farli 2 volte.

lodevole!


Sempre in tema di divieti dico una cosa: nessuno di queste persone che odia i motociclisti in genere ha mai passato il limite di 50Kmh in auto dove cè il divieto ???non ha mai parcheggiato dove non si puo ??ha sempre messo le cinture ? non è la stessa cosa?

no, non è la stessa cosa, c'è una differenza sia di natura che di grado.

il problema è che cè una sorta di caccia alle streghe. é facile prendersela con le moto, e adesso anche con le bici.
certa gente si preoccupa del solco e magari tollera la mega cava di marmo a 1 km da casa sua.
E velocissima a chiamare la Forestale perche ha visto una moto e fa finta di niente del losco individuo di turno che ti scarica la lavatrice giu da un burrone. paura di prendere le mazzate da questo, mentre una moto o un 4x4 ha una targa..:bleah: :bleah:

purtroppo il cellulare spesso in quota non prende, e la forestale è sottorganico per intervenire. ah, anche i trattori dei taglialegna sono targati, almeno in Piemonte. ah2, la Forestale è informata e da i permessi per l'esbosco, e in genere controlla, anche se i boscaioli fanno porcherie, ma lavorano, non vanno per boschi a divertirsi come me e te.


anzi se il 4x4 è un panda si incazzano ma se è un Cayenne meglio tacere... non si sa mai magari è il padrone della azienda dove lavora suo figlio....

no comment

PS in trentino ci sono i divieti ma i locals si muovono benone i moto. sanno dove andare



comunque niente di nuovo.
chi vuole andare in moto. i divieti non lo fermano
chi vuole andare in bici a pendenze oltre il 20percento ci andra.
chi vuole scalare la montagna lo farà

l'unica regola è comportarsi bene.

questo è il problema. di enduristi/quaddisti che si comportano bene in un uscita in alta montagna ne trvo due su venti. come rapporto mi pare sproporzionato, no?

PS aggiungo una ultima cosa: è prprio questo modo di pensare che poi "garantisce" ai nostri governanti l'arma per fare le tasse. tipo quella dei SUV. lo dicono: alla gente invidiosa sta sulle balle il SUV e l'inquinamento?? io ci faccio una legge che frega si loro che i SUV. grazie a quelli ci rimettiamo tutti

no comment n.2, ci risiamop coi luoghi comuni.

e aggiungo: magari TU quando vai in moto sei rispettoso delle strade che calpesti, non esci mai fuori da esse, vai a velocità moderate, ti fermi quando incroci biker e pedoni, non tagli mai i tornanti, usi un motore che non fa rumore e una benzina che quando superi un pedone non lascia alcun odore. ma tutti gli altri??????
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ciao uomo,
due inesattezze:
i sassi in mezzo ce li piazzano anche a noi, perchè non fanno differnza tra moto e bici: anche perchè quella del camping è zona di trialisti tranquilli e tutto sommato silenziosi.
in slovenia, ti fanno un culo come una zucca se ti pigliano a fare fuoristrada in moto. questo per gli italiani, naturalmente...

wankelmania ha scritto:
ciao.

io ho vissuto con una pista da motocross abusiva ricavata nella dolina sotto casa mia , da un vicino che se ne diceva proprietario.
per due anni allegri ho avuto vespe ciao e motorette da cross targati e non che scorrazzavano otto ore al giorno per i sentieri ivi ricavati bruciando tutto il verde che c'era prima.

quando ora vedo una moto sui sentieri che frequento, gli sparerei con un fucile a pompa!!
lo odio lo odio lo odio, anche se passa piano, se si sposta di lato per farmi passare, se....

qui a Trieste da dove scrivo, c'era anni fa un terreno dalle parti di Borgo Grotta Gigante, tenuto dal locale concessionario di moto Honda, dove si poteva dar sfogo ai cavalli del proprio mezzo a motore, a 2 o 4 ruote che fosse.
una bella iniziativa, ma durata poco.

a volte sui sentieri attorno all'Area di Ricerca mi capita d'incontrare crossisti, in solitaria od in gruppone.
uno in solitaria, due inverni fa, l'ho incrociato in curva, non l'ho sentito fino all'ultimo e quando ci siamo visti eravamo lì lì per incocciare in uno scontro frontale (lui aveva preso la curva larga...); io ero già che pensavo alla mia dipartita, lui ha fatto la "zampata del crossista", un giro alla manopola del gas, ed è sparito.
Gli ho visto il bianco degli occhi, a quel maledetto!!!

quelli in gruppo li incrociai su un singletrack, una decina, andavano piano; al ritorno, mentre percorrevo l'ex Campo Carri (ex area dove si esercitavano i carri armati, immensa zona dove ora il verde ha ripreso il sopravvento) li rividi mentre solcavano le tracce più in alto.

se sai che una certa parte di sentiero la fanno loro, tu ti tieni nella restante parte e ci convivi.
trovarseli dietro, mentre tu arranchi su una salita, e loro "pretendono" strada dando gas e sferragliando, mi fa stare dalla parte di chi li ostacola.

qui a Ts il motoclub locale chiede da anni la disponibilità di una zona "depressa" dove far correre i ragazzi e gli appassionati; io li capisco, avere la moto da campo e non poterla utilizzare su un terreno congeniale è castrante; parimenti però se la legge ti vieta d'andare per boschi tu la devi rispettare.
C'è la vicina Slovenia che è regolamentata diversamente..ci si può sfogare là.
altrimenti si rischia, la multa, il ritiro del libretto, gli atti nocivi dei proprietari di terreni, non ultimo lo scontro con l'escursionista, a piedi o biker che sia.
ci scapperà il morto, e dopo?

attorno alla zona dell'Obelisco, ad Opicina, ci sono trincee della seconda guerra mondiale, una serie di passaggi tecnici stretti che sono belli da fare.
io li faccio in giù, un bel singletrack tecnico tutto misto in parte lento in parte veloce, e poi una discesa breve ma intensa in un canalone.
spesso nel senso contrario li fa un trialista (targa coperta, rigorosamente).
non so se lui per rendersi più divertente ed impegnativo il giro, o se qualche escursionista od i vicini frequentatori del Camping, usano mettere grosse pietre e tronchi e rami d'albero in mezzo al sentiero.
io dico: la moto ci passa oltre in scioltezza, con un colpo di gas.
la bici s'impunta, il biker caracolla, cade male e si massacra.
anche i pedoni non si rendono conto del male che possono causare...

bisognerebbe regolamentare l'accesso ai boschi, essere tolleranti e non ottusi, creare delle zone in cui gli enduristi/crossisti possano riunirsi e circolare senza far danno agli altri...
ma qui entra in ballo la politica, i permessi, le assicurazioni....piuttosto che agire secondo legge, la gente preferisce sbattersene e vediamo cosa succede al giorno d'oggi.

bah.
ciao
wankelmania
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
io non cago sugli enduristi per il semplice motivo che sono uno dei bacini d'utenza maggiori che passa al freeride, e quindi di tantissmi amici. io ho cominciato in bici perchè non c'erano soldi per la moto.
ha ragione wankel: se non gli dai uno spazio, non ti puoi lamentare che scorazzino nei divieti, e io appena posso mettere le mani su una trazione posteriore, bhe, lo sanno i triestini che si combina per le strade. quindi, non posso giudicare nessuno dall'alto della mia indisciplina stradale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo