Mostra la tua piuma!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Foto della mia piccina con le ultime novità
picture.php

picture.php

In pratica sostituita sella: da SMP a Tune Speedneedle e reggisella DA Thomson a Kcnc. Per le recensioni sui componenti vi rimando al 3d della mia amata.
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161466"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161466[/URL][/URL]
La bilancia, con i nuovi aggiornamenti si è fermata qui:
picture.php

:-|:loll::mrgreen:
 

matteo2003

Biker novus
21/7/04
14
0
0
Lodi
Visita sito
Non so se è propriamente una light bike, ma ci provo:
Lista componenti:
Telaio (mis. 43) BIANCHI METHANOL SL carbon 1.120
Forcella ammortizzata DT SWISS XC 80 r.l. 1.370
Attacco RITCHEY WCS OS l=100mm 120
Distanziali sterzo FSA carbonio 20
Serie sterzo (con expander) FSA ORBIT ZS 120
Piega FSA K FORCE XC riser carbon OS 175
Manopole RITCHEY WCS 55
Reggisella integrato RITCHEY WCS STUBBY 135
Sella SELLE ITALIA SLR CARBON FLOW 130
Portaborraccia con viti CARBON POWER carbon 20
Cambio SRAM XX 185
Comandi cambio SRAM XX 185
Pinze freni + dischi + leve + tubi AVID XX ant=160mm post=140mm 580
Deragliatore SRAM XX 120
Catena SRAM XX 250
Pacco pignoni con chiusura SRAM XX 11 - 32 (10v) 185
Guarnitura con movimento TRUVATIV XX 39 - 26 BB30 680
Pedali XPEDO M-FORCE MG-TI 230
Ruota anteriore FULCRUM RED METAL ZERO 750
Ruota posteriore FULCRUM RED METAL ZERO 900
Bloccaggi rapidi KCNC TITANIO 50
Pneumatici UST SCHWALBE NOBBY NIV EV 1,80 1.210
Cavi e guaine SRAM 80
Batticatena GIST spugna 20
Computer CATEYE STRADA WIRELESS 60
TOTALE 8.750 gr.

Allego anche la foto (purtroppo non sulla bilancia)
 

Allegati

  • Methanol.zip
    140 KB · Visite: 138

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non so se è propriamente una light bike, ma ci provo:
Lista componenti:
Telaio (mis. 43) BIANCHI METHANOL SL carbon 1.120
Forcella ammortizzata DT SWISS XC 80 r.l. 1.370
Attacco RITCHEY WCS OS l=100mm 120
Distanziali sterzo FSA carbonio 20
Serie sterzo (con expander) FSA ORBIT ZS 120
Piega FSA K FORCE XC riser carbon OS 175
Manopole RITCHEY WCS 55
Reggisella integrato RITCHEY WCS STUBBY 135
Sella SELLE ITALIA SLR CARBON FLOW 130
Portaborraccia con viti CARBON POWER carbon 20
Cambio SRAM XX 185
Comandi cambio SRAM XX 185
Pinze freni + dischi + leve + tubi AVID XX ant=160mm post=140mm 580
Deragliatore SRAM XX 120
Catena SRAM XX 250
Pacco pignoni con chiusura SRAM XX 11 - 32 (10v) 185
Guarnitura con movimento TRUVATIV XX 39 - 26 BB30 680
Pedali XPEDO M-FORCE MG-TI 230
Ruota anteriore FULCRUM RED METAL ZERO 750
Ruota posteriore FULCRUM RED METAL ZERO 900
Bloccaggi rapidi KCNC TITANIO 50
Pneumatici UST SCHWALBE NOBBY NIV EV 1,80 1.210
Cavi e guaine SRAM 80
Batticatena GIST spugna 20
Computer CATEYE STRADA WIRELESS 60
TOTALE 8.750 gr.

Allego anche la foto (purtroppo non sulla bilancia)
AZZZZ!!!!! E non sai se è una light bike??????? E cosa dovresti fare di +? Troppo bella. E' la combinazione cromatica che + amo in una bici. Comkplimentissimi anche per la ricercatezza dei componenti (forcella in primis). Anche la guarnitura esteticamente fa il suo effetto.
Ps. in effetti dal punto di vista del peso, con un altra guarnitura e altre ruote (assemblate) limeresti anche 1/2 Kg. Però è bellissima.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ciao come ti trovi con gli sganci KCNC?sono affidabili?
ciao e grazie e complimenti per la mtb
Ciao Zak, ti posso rispondere anche io sugli sganci, li monto da quasi un anno e non ho mai avuto alcun problema. Vanno alla grande e a memoria non ricordo di particolari lamentele da parte di nessuno. Se usi il tasto cerca, di sicuro trovi tante recensioni (positive) sui KCNC. Ciao.
 

life

Biker forumensus
boia questo topic è da paura :D .... la scalpel da 7.5kg :D

io ho da poco una specialized stumpjumper comp ...

l ho pesata su una bilancia normale , e sta sui 12-12.5 ... visto che qui si fanno miracoli , magari qualche buon consiglio ...............


Qual è la cosa che conviene cambiare per alleggerirla un pò ?
O meglio , qual è la componente che cambiandola ne trarrei piu vantaggio ?
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
boia questo topic è da paura :D .... la scalpel da 7.5kg :D

io ho da poco una specialized stumpjumper comp ...

l ho pesata su una bilancia normale , e sta sui 12-12.5 ... visto che qui si fanno miracoli , magari qualche buon consiglio ...............


Qual è la cosa che conviene cambiare per alleggerirla un pò ?
O meglio , qual è la componente che cambiandola ne trarrei piu vantaggio ?
Non so che ruote monti ma sicuramente delle custom aiutano...e di molto a volte.Poi forcella.manubrio,attacco,reggisella,sella,guarnitura ecc.senza dimenticare guaine cavi e viteria.Pero' preparati ad alleggerire per bene il portafoglio.
 

life

Biker forumensus
no vabbè ragazzi .... cambiare tutto no, anche perchè vado in giro con il CamelBak M.U.L.E che pesa piu della mtb per poco e poi per quanto mi possa piacere l idea di levare dei chiletti , non ne sento la necessità ...e in piu il portafoglio è gia mooolto leggero per la spesa della bici in se .... quindi .....

piu che altro è un discorso che se mi dite per esempio " il pezzo peggiore della tua bike è X ... cambialo con Y ed è la miglior cosa che ti leva peso " ... un discorso del genere ... ho pensato subito ai copertoni ... appena ho modo li peso .... e magari se c'e' una bella differenza monto una coppia rocket-nobby
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
no vabbè ragazzi .... cambiare tutto no, anche perchè vado in giro con il CamelBak M.U.L.E che pesa piu della mtb per poco e poi per quanto mi possa piacere l idea di levare dei chiletti , non ne sento la necessità ...e in piu il portafoglio è gia mooolto leggero per la spesa della bici in se .... quindi .....

piu che altro è un discorso che se mi dite per esempio " il pezzo peggiore della tua bike è X ... cambialo con Y ed è la miglior cosa che ti leva peso " ... un discorso del genere ... ho pensato subito ai copertoni ... appena ho modo li peso .... e magari se c'e' una bella differenza monto una coppia rocket-nobby
Io ti ho detto che sistema usare,anche se ci si arriva da soli,per andare giu' di brutto con i pesi ma gia' cominciare con ruote e gomme è un ottimo inizio essendo masse rotanti.Poi ognuno interpreta la mtb a modo suo.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io ho due stumpjumper ht, tra cui una comp del 2009 che penso sia come la tua.

I pezzi che ho individuato come peggiori:

-guarnitura shimano 542 (sostituita con tuvativ stylo 3.3 chrome)

-Cassetta HG61.. (sostituita con una sram pg 990)

-Mozzo posteriore shimano (ho sostituito direttamente il set di ruote con delle zefiro in carbonio che avevo già in casa da precedenti montaggi, ma già delle shimano MT65 tubeless sarebberò un ottimo acquisto)

-serie sterzo, dopo un anno di utilizzo era KO (sostituita con chris king)

-Guaine spellatissime (sostituite con altre do livello superiore jagwire)

-Attacco manubrio pesantissimo e inguardabile per la bussola ad inclinazione variabile, sostituito con hope xc stem

Con queste modifiche hai un altra bicicletta!
 

life

Biker forumensus
ehmm bei pezzi ...

ma non so ... nel senso , oltre ad alleggerire si parla anche di migliorare le componenti e quindi la cosa ha senso , ma per dirti , cambiare la cassetta per un risparmio mi sembra di un 40 grammi ... non è questo grande beneficio ...

se pensiamo però che si montano pezzi di una qualità superiore allora il discorso cambia ....

Io che monti una shimano 542 non posso accettarlo ... quindi la guarnitura sarà la prima cosa che cambierò ....
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ehmm bei pezzi ...

ma non so ... nel senso , oltre ad alleggerire si parla anche di migliorare le componenti e quindi la cosa ha senso , ma per dirti , cambiare la cassetta per un risparmio mi sembra di un 40 grammi ... non è questo grande beneficio ...

se pensiamo però che si montano pezzi di una qualità superiore allora il discorso cambia ....

Io che monti una shimano 542 non posso accettarlo ... quindi la guarnitura sarà la prima cosa che cambierò ....


assolutamente daccordo, io non ho cambiato questi componenti per allegerire ma per migliorare la qualità generale percepeta e di funzionamento della bici. Ho selezionato i pezzi con il miglior rapporto qualità prezzo (tranne le ruote che come ho detto avevo già).
Con la cassetta si risparmia più di 40 grammi, non vorrei sbagliare ma quasi il doppio (ora ho il bilancino in garage e fanno 40 gradi fuori, non scenderò mai -.-).
La guarnitura per quanto oscena possa essere non si può dire che funzionasse male, io l'ho sostituita perchè era veramente brutta oltre a mostrare segni di utilizzo evidenti. Secondo me una bici da 1800 euro non dovrebbe avere questi pezzi, la rockrider 8.2 con cui ho iniziato li montava uguali.. a 999 euro.

questa è la stylo che ho messo io, pagata poco e di grande qualità

 

Classifica mensile dislivello positivo