• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mosche bianche

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.852
10.456
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A Vercelli il fiume Sesia lo chiamano "la Sesia"... ma anche dalle vostre parti?
storicamente molti toponimi, specie se finivano con la lettera A avevano l'articolo femminile (la Sesia, la Brenta... ecc)
 
Reactions: Hot

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Messo così l'acronimo sarebbe MVA.

Dalla stessa fonte: "... La Massima Velocità Aerobica (MVA o VAM) ...".

Comunque mi fermo qui perchè non è un argomento che conosco, mi è venuto in mente VAM perchè era una funzione che avevo su un vecchio Polar, mi pare...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dalla stessa fonte: "... La Massima Velocità Aerobica (MVA o VAM) ...".

Comunque mi fermo qui perchè non è un argomento che conosco, mi è venuto in mente VAM perchè era una funzione che avevo su un vecchio Polar, mi pare...

Ok. Ma per VAM nel ciclismo si intende quello che abbiamo scritto.
 
Reactions: kokos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ok. Ma per VAM nel ciclismo si intende quello che abbiamo scritto.

Ripeto, non è il mio campo, ma:


Solo per precisazione, non me le sogno di notte ecco....
 
Ultima modifica:

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
L' ebike va bene per chi ama la MTB ma raggiunta una certa età non riesce più a fare quello che faceva prima. Tutti i giovani che la comprano sono semplicemente scazzati e senza voglia di far fatica, lo dice uno che ha iniziato tardi a pedalare ma la soddisfazione di salire e fare tutto con le proprie gambe è sempre impagabile.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Be' se 85 identifica la data di nascita, sei anche tu molto giovane.
Riparliamone tra 25 anni
 
Reactions: Etien

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Infatti tra 25 anni magari un pensierino all'ebike ce lo farò ma per adesso proprio no. Eppure di miei coetanei con l'elettrica ne vedo molti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti tra 25 anni magari un pensierino all'ebike ce lo farò ma per adesso proprio no. Eppure di miei coetanei con l'elettrica ne vedo molti.
Qualcuno... ma a me capita invece di incontrare molti, molti più cinquantacinque-sessantenni che ragazzini. Sarà che chi usa la mtb da sempre non va poi sulla ciclabile, solo perché ha comprato la emtb
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito

Hanno scritto male.
La Velocità Aerobica Massima riguarda la corsa a piedi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.406
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto. E dice anche che la VAM in realtà ha poco senso se considerata su salite con pendenze molto diverse.



Certamente...un conto è una bella sterrata al 5%....e un conto è "spallare" per 3 ore...e aggiungo...un conto salire con una XC tirata senza zaino...un conto è con una Enduro da 16kg e 10kg di zaino sulle spalle...e 99kg di gargasecca...
io nei miei giri quando sono al TOP...oscillo tra 350/400 di VAM...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito
Una curiosità, è calcolata al netto dei tempi di non salita?
Per calcolare bene, la non salita va evitata.
Fondamentalmente, la VAM indica su quale dislivello riesci a portare tutta la baracca (ciclista + bici) impegnandoti per un'ora.

E' fondamentale che quell'ora venga impiegata *tutta* per guadagnare quota, quindi la strada deve salire sempre.
Se ci sono dei km di pianura, o addirittura di discesa, quelli sono tratti di strada in cui stai sprecando minuti che non ti fanno aumentare dislivello.
E viene fuori una VAM più bassa di quella reale.
 
Reactions: pk71 and gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo