Mosche bianche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.291
11.277
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se ne raggiungevi due motorizzati e facevi la stessa cosa era tutto uguale!!!!
Qualche giorno prima sulla stessa salita, mentre salivo al mio passo in Eco, uno motorizzato mi ha praticamente sverniciato, mi stavo quasi per offendere:smile:
Poi in cima l'ho sentito vantarsi con dei signori attempati che è da un anno che va in ebike dopo che se ne è innamorato avendola provata in vacanza, e che già si era rotto il perone nella sua pur breve carriera, non sapevo se ridere o manifestare solidarietà:-|
 
  • Haha
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.852
10.455
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che me ne fotte? Bhe fermarsi per far passare gente che saliva non con le sue gambe e' una bella rottura di minchia.
Poi manco ti dicono grazie.
Il problema e' che il sentiero e' abbastanza esposto quindi tenerli dietro non sarebbe stato prudente.
pensa che 15 giorni fa sui lessini, ero in ebike e ho fatto passare 2 con la front senza motore (che andavano più di me).
Il sentiero non era esposto ma ho ritenuto che tenerli dietro fosse da stronzo comunque. :spetteguless:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque è vero: adesso ti guardano passare e la prima cosa che notano è se hai il motore o meno. Segue commento relativo al fatto che tu abbia o non abbia il motore.
1. se ce l'hai: "ah, ma così son capaci tutti", oppure chiedono interessati ad eventuale acquisto, informandosi sui costi della bici, su cosa dura la batteria, su quanto aiuta il motore e cose del genere
2. se non ce l'hai:" ah, ma questo non ha il motore, ma ha fiato!", chiedendo poi, se non stai esalando l'ultimo respiro, da dove arrivi, quanta strada hai fatto, etc etc.
Questi i "pedoni".
Rimanendo in ambito ciclistico noto differenza di argomenti di discussione: l'elettrico di solito parla di durata batterie, di quanto riesca a fare con una carica, se ci sono punti di ricarica o cose di questo tipo.
Il non elettrico spesso parla di quanti elettrici ormai ci sono, di come sia cambiato il mondo e di cose ad esso collegate.

Di mio non uso l'elettrica (sarebbe limitante, vista l'entità di certi giri, e dovrei portarmi dietro 2 batterie, minimo), ma ho preso il brevetto 2 anni fa per accompagnarci la gente. Cosa mai praticata, poi. Mi spaventa l'idea di portare a spasso, magari su percorsi difficili, persone di cui non conosci il livello di preparazione tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.291
11.277
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque è vero: adesso ti guardano passare e la prima cosa che notano è se hai il motore o meno. Segue commento relativo al fatto che tu abbia o non abbia il motore.
1. se ce l'hai: "ah, ma così son capaci tutti", oppure chiedono interessati ad eventuale acquisto, informandosi sui costi della bici, su cosa dura la batteria, su quanto aiuta il motore e cose del genere
2. se non ce l'hai:" ah, ma questo non ha il motore, ma ha fiato!", chiedendo poi, se non stai esalando l'ultimo respiro, da dove arrivi, quanta strada hai fatto, etc etc.
Questi i "pedoni".
Rimanendo in ambito ciclistico noto differenza di argomenti di discussione: l'elettrico di solito parla di durata batterie, di quanto riesca a fare con una carica, se ci sono punti di ricarica o cose di questo tipo.
Il non elettrico spesso parla di quanti elettrici ormai ci sono, di come sia cambiato il mondo e di cose ad esso collegate.

Di mio non uso l'elettrica (sarebbe limitante, vista l'entità di certi giri, e dovrei portarmi dietro 2 batterie, minimo), ma ho preso il brevetto 2 anni fa per accompagnarci la gente. Cosa mai praticata, poi. Mi spaventa l'idea di portare a spasso, magari su percorsi difficili, persone di cui non conosci il livello di preparazione tecnica.
Se è per questo succede anche senza elettrica, anni fa feci il Sellaronda Tour meccanizzato sulle Dolomiti e non chiedevano minimamente il livello di preparazione o con che bici avrebbero fatto gli iscritti, non ti dico, del resto interessa fare cassa.
Arriva il fenomeno di turno con frontina e portapacchi dietro, primo singletrack in discesa, primo gradino di legno, primo cappottone della giornata e portapacchi rotto, l'ha dovuto tenere la guida legato al suo zaino...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
pensa che 15 giorni fa sui lessini, ero in ebike e ho fatto passare 2 con la front senza motore (che andavano più di me).
Il sentiero non era esposto ma ho ritenuto che tenerli dietro fosse da stronzo comunque. :spetteguless:

Mi auguro che ti abbiano ringraziato: che poi per me il punto era quello. Ebike o non ebike.
In discesa quando incrocio i pedoni faccio due cose:
- rallento
- ringrazio perche' mi fanno passare

Se due con la front andavano piu' di te questo ti fa onore perche' vuol dire che non usi la l'ebike come un motorino. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Arriva il fenomeno di turno con frontina e portapacchi dietro, primo singletrack in discesa, primo gradino di legno, primo cappottone della giornata e portapacchi rotto, l'ha dovuto tenere la guida legato al suo zaino...
Ecco, questo è IL problema grosso: la percezione che certi utenti hanno della loro preparazione.
Un paio d'anni fa accompagnai in veste di fotografo degli amici che organizzarono un giro lungo un percorso qui in zona. Il giro in questione è un po' ostico, non lo nego, ma con l'elettrica e una tecnica minima di guida lo fai tranquillamente. Ad un certo punto, dopo un tratto con fondo fangoso (aveva piovuto fino ad un paio di giorni prima) salta fuori uno gridando che non è possibile, che lui è un espertissimo pilota di MTB, che questi tratti sono impossibili, e via discorrendo. Gli altri, molto meno esperti, erano saliti senza tante storie. Ma questo si è puntato a rompere l'anima.
Il rompipalle lo trovi ovunque, e purtroppo non puoi fare un favore all'universo scaraventandolo di sotto, per cui ho deciso che in bici ci vado da solo, al max con un paio di amici di cui conosco la preparazione, e fine della storia.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.852
10.455
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi auguro che ti abbiano ringraziato: che poi per me il punto era quello. Ebike o non ebike.
In discesa quando incrocio i pedoni faccio due cose:
- rallento
- ringrazio perche' mi fanno passare
si. Che poi onestamente anche se nn mi ringraziavano non mi cambiava nulla. Io li ho fatti passare mica perchè mi devono ringraziare. Tanto più che in salita quando sali impiccato anche ringraziare può essere un problema.
Il rispetto per gli altri (elettrici, muscolari, a piedi ecc.) è a prescindere...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho varie bici tra cui una elettrica che uso quando ho molta fretta... spingo uguale alla muscolare (cardio alla mano) ma salgo al doppio. col bimbo piccolo qualche volta sono costretto a ritagliarmi piccole fette della giornata...
ora sono due mesi che non la uso perchè mi sto allenando abbastanza bene e ho una VAM di circa 700 che è più che sufficiente per divertirsi e non arrivare morti in cima ai sentieri...

detto questo, a luglio ero su un sentiero famoso dalle mie parti. una larga carrabile, con pendenza media sull'8% non proprio liscia liscia... ero con la XC e stavo spingendo abbastanza...

da dietro sento arrivare uno in modo piuttosto repentino e ho pensato subito "senti come viene su con l'elettrica"...
e niente... era un ragazzo semi pro (ha vinto varie tappe del campionato regionale toscano enduro) della nostra zona con una Hightower che mi ha letteralmente sverniciato... roba che sarà salito con una VAM di 1000 o giù di li... risultato io 23 su quel tratto... lui 19... quando lo fa con la XC lo fa in 15...

ora torno a giocare bocce :D
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Per argini ci vanno gli sfigati come me che stanno in pianura padana. Stamattina argine Canale Cavour, pensa te! :-)
Beh il Canale Cavour se lo percorri tutto non ha dislivelli importanti ma una discreta lunghezza andata e ritorno si. La "rottura" sono i "ponti canale" che ti costringono a portare la bici a mano sul bordo in cemento o fare dei giri extra per aggirare l'ostacolo, come nel punto interrato sotto il Sesia o L'Elvo , qui dalle mie parti. Che poi parlando di divieti, il passaggio sull'argine del canale È più vietato di molti sentieri in montagna.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Beh il Canale Cavour se lo percorri tutto non ha dislivelli importanti ma una discreta lunghezza andata e ritorno si. La "rottura" sono i "ponti canale" che ti costringono a portare la bici a mano sul bordo in cemento o fare dei giri extra per aggirare l'ostacolo, come nel punto interrato sotto il Sesia o L'Elvo , qui dalle mie parti. Che poi parlando di divieti, il passaggio sull'argine del canale È più vietato di molti sentieri in montagna.
Si, in effetti di tanto in tanto ti costringe a continui passaggi da una parte all'altra. Il tratto che faccio io è Sesia - Novara. Più in là non si può, dovrei fare un giro assurdo per passare la Sesia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo