• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morewood Makulu DH Race/E-bike

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Sarò vecchio stampo e retrogrado, domani tutte le bici monteranno il kit in questione, sicuramente!

Però... Dire che su una enduro monteresti sto kit?? Per me è una castroneria enorme, mi spiego, io faccio enduro, a me piace pedalare godermi il paesaggio e scendere discretamente forte, ora se mi montassero un motore perderei parte del "perchè" vado in bici, ma questo sia in xc am fr dh.

Per me è sotto gli occhi come in questo sport sia centrale la componente "fatica" anche il famosissimo motto "hai voluto la bicicletta ora pedali!" sottolinea come questo sport possa essere duro e faticoso, ora chi vuole annullare questa fatica per me ha sbagliato sport; che poi è fatica per chi nn piace far fatica, ma pienamente ricompensata per chi ama pedalare (anche in discesa).

Vedo un sacco di gente che si avvicina a questo sport e pretende di godere e non far fatica, dopo poco molla o lo pratica saltuariamente, per me andare in bici è trovare il giusto rapporto fatica nel salire e piacere nel scendere e nel godersi compagni e paesaggio; quando riesco a trovare questo equilibrio torno a casa con il sorriso stampato in faccia. Credo che questo sia MTB.

 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Questo tipo di teconologia mi ha sempre affascinato ma su una bici da DH non credo possa avere grande successo! Comunque questo è il progresso che avanza e quindi ben venga!
 

windmillking

Biker ciceronis
Sinceramente non mi sarei aspettato di vedere tanti forumendoli assalire a a parole un "quasi prototipo" che apre nuove frontiere e possibilità al mondo della mtb.

Io pratico a livello amatoriale (come il 99% di chi frequenta il forum) FR, DH, all-mountain e tutte le sigle che volete.

Preferisco di gran lunga le discese alle salite , che comunque faccio .

Quando parto per un giro all-mountain (i miei limiti sono i circa 1500 metri di dislivello positivo, dopo diventa sofferenza , perciò evito di farli ... so che c'è chi può farne 3000 ... beato lui) però prendo un mezzo allmountain (attualmente una RIP9), e lo faccio con i limiti imposti in discesa da un telaio e da gomme che mi posso pedalare in salita.

Ma faccio anche DH e FR , sia dove ci sono impianti di risalita, sia dove non ci sono : per questo ho un furgone, in cui ci stiamo in 5 con 5 bici montate nel baule... e vi assicuro che non ho mai fatto fatica a trovare compagni di discesa.
A turno uno guida il furgone e gli altri scendono.
In un giorno facciamo 6-10 discese da 400-500 metri di dislivello (e non ditemi che con le bighe da fr voi ve le fate anche solo 6 risalite da 500 e poi sieti belli freschi a scendere ...)

Ora che cosa vedete di fuorviante o di sbagliato nel sostituire il motore del furgone con uno elettrico nella bici ?
Forse la morewood non sarà perfetta, ma onore al merito di aver provato.
Tante cose che appena provate non eran perfette , adesso fanno parte della nostra vita e non ne possiamo più fare a meno.

Per chi non lo ha capito, il motore elettrico in discesa PUO' essere usato come freno e in questo caso ricarica le batterie . Non sostituisce il freno , ma se fate freeride davvero pensate a qualche lunga discesa veloce in cui toccate solo un po' il vostro freno ... ecco questo è il luogo dove col freno motore potete ricaricare le batterie.

La morewood vi sembra troppo pesante ?
Le batterie oggi pesano 4kg ... in un paio di anni ne peseranno 2
Il motore oggi pesa 7kg... presto ne peserà molti meno

E non parlate, per piacere, di inquinamento: quanto inquinamento già abbiamo creato per avere la nostra bellissima bici da XC da 7kg (o da DH è lo stesso): quanta energia per avere l'ultima lega di alluminio al pipponio, o per avere un telaio di carbonchio (magari lavorato in cina o in indonesia da bambini senza gli strumenti di protezione individuali adeguati) .
E quanto inquinamento per avere il pc da cui ci connettiamo?
E quanti di noi usano l'auto per andare dove si potrebbe andare a piedi?
E lasciam pur perder i discorsi dei verdi italici sulle centrali nucleari che non vogliono in Italia (e voglio ottimisticamente sperare lo facciano in buona fede e non per interessi personali) e poi dipendiamo dalla energia fatta con le stesse centarli nucleari in svizzera, francia, germania, slovenia o ucraina, solo che la paghiamo il doppio e in caso di un ipotetico incidente (Chernobyl docet) saremmo tutti egualmente nella merd@.
Solo che la merd@ ipocrita costa il doppio .

Complimenti sinceri a bikestyle per il lavoro svolto

marco
 
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi trovo totalmente d'accordo con quanto detto dal collega Windmillkilling, sono così ottimista da vedere sopratutto i vantaggi di questi prototipi.. è visibile a tutti quanto questo ibrido sia fuori dalla portata (ideologica) dei puristi piu incalliti (che hanno il mio piu profondo rispetto e stima), ma il poter tornare in cima senza inquinare e con poca fatica mi sembra un bellissimo traguardo.. poter fare piu discese in una giornata giu da un sentiero non raggiungibile dagli impianti di risalita, raggiungere mete finora solo sognate. Personalmente potessi permettermelo la comprerei, non perchè non ho voglia di fare fatica, ma perchè è tutto un altro mondo da scoprire. Poi logicamente non rimpiazzerei mai la mia xc, il putrellone rigido, quella da street, nè tantomeno la bdc Giubilato di trent'anni fà. Sarebbe solo una cosa in piu, non meglio non peggio di quello che già posseggo

Ultima cosa, il peso.. a sto punto mi vien da pensare, perchè non montarlo coi pezzi piu resistenti, senza pensare a limare il peso di 20 gr. alla volta.. da 30 a 28 kg non credo si senta così tanta differenza..
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
A mio modestissimo parere non è, come si suol dire, nè carne nè pesce.
Tanto utile ed intelligiente quando gli impianti sono chiusi, quanto goffa e pesante durante le discese.
Non nego che mi piacerebbe proprio provarne una, penso sia divertente, non per dh, forse nemmeno per freeride, ma avrei paura di prendere la scossa.
 

l'eo

Biker popularis
va chiarita una cosa:
la bici ''elettrica'' in questione non la produce Morewood ne la commercializza nessuno. La Morewood Makulu esiste in commercio come bici da DH Racing ed è distribuita in Italia da Bikestyle. Per fare questo esperimento o esercizio di stile o accrocchio o come volete chiamarlo è stata acquistata e modificata dai ragazzi di Pimpgarage in modo da ospitare il kit di trasformazione elettrico Bionix. Lo scopo è semplicemente quello di attirare l'attenzione, potevano usare una qualsiasi bici da DH ....

A mio parere è come il Viagra ...
se un giorno venisse distribuita e commercializzata una bici da discesa con risalita ''assistita'' alla fine avrebbe il suo successo , sicuramente molti dei suoi acquirenti sarebbero tra coloro che oggi comprano superbici da DH montate al top per farci il giretto domenicale aggrappati ai freni...con il freno motore non surriscalderebbero il costoso impiante frenante .....e poi se eviti di caricare la bici su furgoni e seggiovie il telaio e la forcella non si graffiano.. vi pare cosa da poco!
 

TonyBlack

Biker ultra
Tanto per la cronaca, cercando nei paesi del sol levante ho trovato un mozzo/motore da 250W con cassetta a 6 velocità che pesa meno di 3kg; quello bionx ne pesa oltre 4 senza cassetta.
A conti fatti abbiamo già tirato giù 1,5kg dal sistema bionx che ne pesa in totale 7kg senza nemmeno uscire da casa...
Montato su una bike da enduro che pesa 14kg siamo a 20kg.
Notare che non abbiamo ancora messo nemmeno un grammo di carbonio o titanio.
Investiamo quattro soldi in tecnologia e materiali e portiamo il sistema sotto i 5 kg... e voi non lo montereste?? Io si all'istante!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
mi sembra una delle tante cose create per sperimentare... non credo ne vedremo mai una sui sentieri...

mi sà che ti sbagli.... quì in un bike hotel ci sono 15 mtb elettriche ormai da un anno... ieri l'ho provata per la prima volta e ci ho fatto circa 25 km...e mi sono stradivertito... avevo già scritto un messaggio in proposito ma nessuno mi ha considerato..
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Sicuramente rispetto alla Makalu, è messa molto meglio da vedere! Ne sai magari anche il peso? Ke autonomia hanno?

credo che siano sui 18 kg.. un kilozzo si può togliere fra tubo sella, sella, manubrio, cavalletto....

io ci ho fatto un 25 km consumando un 60-70% di batteria... l'ho quasi sempre tenuto acceso, l'ho spento solo in pianura nei falsipiani in salita...considera che la batteria ha un anno di uso e io peso 90 kg... altri più leggeri e con un uso non troppo dispendioso ci hanno fatto giri di un 40 km e 1000- 1200 hm..per giri più lunghi si portano una batteria di riserva

io ho guidato la front e rispetto alla mia santacruz Chameleon perde un pò in maneggevolezza, per via del peso.....ma la stabilità è superiore..forse merito del baricentro veramente bassissimo ma è veramente ben piantata in terra...in discesa mi ci sono davvero divertito, anche se la mia aveva una forca da solo 100mm, ti dà un feeling un pò diverso rispetto ad una mtb normale, si sente il peso in basso, siamo andati giù a manetta, compreso qualche droppettino e qualche saltino....mi sembrava anche più morbida "dietro" rispetto al mio Chameleon, in discesa era meno "secca" sulle pietre e le sconnessioni varie, e in salita aveva più trazione, ma il merito di questo molto stà sicuramente nella spinta del motore...

infatti in salita arriva il bello... ha 3 regolazioni di potenza... finchè non era troppo ripida la tenevo al minimo, anche per far girare un pò le gambe, e già comunque la spinta si sente..diciamo che con la stessa potenza sui pedali vai più forte.... se la metti al massimo la spinta è davvero notevole... abbiamo fatto una vecchia mulattiera in salita che faccio con la mia santacruz quando sono in forma e motivato, perchè è veramente tosta, un km costante e molto pietroso.... con questa salivo una bellezza, neanche il più allenato ti stà dietro.... comunque quando la salita si fà tosta sei praticamente obbligato ad usare la massima potenza perchè davanti ha una corona molto grande, quindi un rapporto molto lungo. siamo andati a cercare ovviamente le salite più toste e impossibili, lì davvero tutto a un tratto ti senti Absalon

dimenticavo... quando cambi livello di potenza il motore spinge ancora per un secondo o due, altrimenti per passare da HIGH a MEDIUM devi per forza passare da OFF, e se così non fosse rischieresti di piantarti in salita..inoltre è dotata di ruota libera anche sul movimento centrale, in modo da non sentire l'effetto di "qualcosa" che stà facendo girare i pedali, contro la tua volontà...

comunque non è una bici elettrica come quelle da città... c'è una centralina e il motore entra in funzione solo se spingi sui pedali, più spingi e più ti aiuta, se spingi poco ti aiuta poco, a qualsiasi livello di potenza che usi.. infatti quando inizi a spingere un rapporto il motorte senti che ti aiuta, fino a un certo punto...questo perchè se fai girare troppo le gambe applichi una spinta minore sui pedali, basta che metti un rapporto in più e di nuovo senti una bella spinta...

è veramente ben fatta..in un anno ha avuto problemi (non sò di che tipo) un solo motore e niente altro..hanno preso acqua e fango... e le batterie vanno sempre alla grande...

spero di provarla di nuovo, magari su qualche bel single di quelli che conosco meglio, così da avere altri termini di paragone.... è molto intuitiva.. non è che devi prenderci troppa confidenza e impararee troppi automatismi.. monti sopra e vai come sei sempre andato, regoli solo la potenza in base alle tue preferenze e necessità, non devi pensare ad altro.
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
Grazie x le risposte alle mie domande! Dalla tua recensione mi sembra ke tu ne sia stato piacevolmente impressionato! Ank io lo stesso dalla KTm-e, anke se questa è esteticamente più bella da vedere|
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho solo un dubbio, ma con un carro così lungo non si compromettono le geometrie? Dopotutto il motore da qualche parte bisognerà metterlo.. e quella è il punto migliore.. centrale, bassa, e combaciante con la trasmissione. Ueppa tu che sicuramente l'hai provata, cambia qualcosa a livello di guidabilità?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo