credo che siano sui 18 kg.. un kilozzo si può togliere fra tubo sella, sella, manubrio, cavalletto....
io ci ho fatto un 25 km consumando un 60-70% di batteria... l'ho quasi sempre tenuto acceso, l'ho spento solo in pianura nei falsipiani in salita...considera che la batteria ha un anno di uso e io peso 90 kg... altri più leggeri e con un uso non troppo dispendioso ci hanno fatto giri di un 40 km e 1000- 1200 hm..per giri più lunghi si portano una batteria di riserva
io ho guidato la front e rispetto alla mia santacruz Chameleon perde un pò in maneggevolezza, per via del peso.....ma la stabilità è superiore..forse merito del baricentro veramente bassissimo ma è veramente ben piantata in terra...in discesa mi ci sono davvero divertito, anche se la mia aveva una forca da solo 100mm, ti dà un feeling un pò diverso rispetto ad una mtb normale, si sente il peso in basso, siamo andati giù a manetta, compreso qualche droppettino e qualche saltino....mi sembrava anche più morbida "dietro" rispetto al mio Chameleon, in discesa era meno "secca" sulle pietre e le sconnessioni varie, e in salita aveva più trazione, ma il merito di questo molto stà sicuramente nella spinta del motore...
infatti in salita arriva il bello... ha 3 regolazioni di potenza... finchè non era troppo ripida la tenevo al minimo, anche per far girare un pò le gambe, e già comunque la spinta si sente..diciamo che con la stessa potenza sui pedali vai più forte.... se la metti al massimo la spinta è davvero notevole... abbiamo fatto una vecchia mulattiera in salita che faccio con la mia santacruz quando sono in forma e motivato, perchè è veramente tosta, un km costante e molto pietroso.... con questa salivo una bellezza, neanche il più allenato ti stà dietro.... comunque quando la salita si fà tosta sei praticamente obbligato ad usare la massima potenza perchè davanti ha una corona molto grande, quindi un rapporto molto lungo. siamo andati a cercare ovviamente le salite più toste e impossibili, lì davvero tutto a un tratto ti senti Absalon
dimenticavo... quando cambi livello di potenza il motore spinge ancora per un secondo o due, altrimenti per passare da HIGH a MEDIUM devi per forza passare da OFF, e se così non fosse rischieresti di piantarti in salita..inoltre è dotata di ruota libera anche sul movimento centrale, in modo da non sentire l'effetto di "qualcosa" che stà facendo girare i pedali, contro la tua volontà...
comunque non è una bici elettrica come quelle da città... c'è una centralina e il motore entra in funzione solo se spingi sui pedali, più spingi e più ti aiuta, se spingi poco ti aiuta poco, a qualsiasi livello di potenza che usi.. infatti quando inizi a spingere un rapporto il motorte senti che ti aiuta, fino a un certo punto...questo perchè se fai girare troppo le gambe applichi una spinta minore sui pedali, basta che metti un rapporto in più e di nuovo senti una bella spinta...
è veramente ben fatta..in un anno ha avuto problemi (non sò di che tipo) un solo motore e niente altro..hanno preso acqua e fango... e le batterie vanno sempre alla grande...
spero di provarla di nuovo, magari su qualche bel single di quelli che conosco meglio, così da avere altri termini di paragone.... è molto intuitiva.. non è che devi prenderci troppa confidenza e impararee troppi automatismi.. monti sopra e vai come sei sempre andato, regoli solo la potenza in base alle tue preferenze e necessità, non devi pensare ad altro.