• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Morewood dh

lo zio freeride

Biker superis
15/4/07
430
0
0
Toscana
Visita sito
strabiliante ... non lo sapevo .... distribuzione dei pesi .. geometrie e punto di infulcro identici ... ?!? ... woow ....

.... ma è un clone della 222 della 223 o della 224 ?!?




Schemi di sospensioni,reazioni della ruota,comportamento in frenata e in fase di rilancio,per me sono le cose che fanno la differenza.
Quello che Tu dici,io lo rispetto,ma "secondo me",sono dettagli meno influenti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Schemi di sospensioni,reazioni della ruota,comportamento in frenata e in fase di rilancio,per me sono le cose che fanno la differenza.
Quello che Tu dici,io lo rispetto,ma "secondo me",sono dettagli meno influenti.

le cose che tu hai elencato come cose che fanno la differenza (sul campo) ... cambiano in base a come si modificano le quote che ho elencato precedentemente (in progettazione) .... poi .. non ti devo convincere di nulla ... l'importante è che siano progettatori e costruttori a sapere cosa stanno facendo quando progettano un telaio ....
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Schemi di sospensioni,reazioni della ruota,comportamento in frenata e in fase di rilancio,per me sono le cose che fanno la differenza.
Quello che Tu dici,io lo rispetto,ma "secondo me",sono dettagli meno influenti.

geometrie poco influenti?!?!sfila gli steli della forca di 1 cm,poi mi dici se non ti accorgi di niente ........e questo è solo un esempio stupidissimo.....
le geometrie sono fondamentali.
ed il comportamento in frenata?!se è come dici tu,ogni monocross dovrebbe andare per forza in giro con la barra di reazione,ed invece ce ne sono molti che vanno benissimo anche senza....la mia per esempio,la barra costa un'inezia,ma me l'hanno sconsigliata perchè tanto non serve....ed infatti io non ne ho sentito per nulla la necessità....bah
 

argent

Biker superis
29/4/04
358
0
0
Friuli
Visita sito
Schemi di sospensioni,reazioni della ruota,comportamento in frenata e in fase di rilancio,per me sono le cose che fanno la differenza.
Quello che Tu dici,io lo rispetto,ma "secondo me",sono dettagli meno influenti.

Il topic è "morewood dh".....cmq no problem...
X me la izimu è un clone della orange...Monocross con infulcro davanti al movimento centrale...cou i suoi pregi e i suoi difetti...bella ma progetto datato.



Prima di babare bisogna provare ;) dopo che avrai provato una 224,223 una izimu, ti risponderai da solo se sono dei cloni o meno :) baciuz!
 

lo zio freeride

Biker superis
15/4/07
430
0
0
Toscana
Visita sito
Bè si,sono parzialmente daccordo...è vero che ogni telaio reagisce in maniera diversa,ma i cinematismi dei monocross sono quelli dettati dalla fisica.Per me il lavoro del carro rimane molto simile...poi sono gusti personali.Io ho un monocross ad esempio...
Pace fratello!

Prima di babare bisogna provare ;) dopo che avrai provato una 224,223 una izimu, ti risponderai da solo se sono dei cloni o meno :) baciuz!
concordo...orange provata...le altre no.


Gusti...ma per una costrizione fisica quando freni avrai una perdita di reattività della sospensione per una precompressione dell'ammo.Gusti...
La mia senza barra dietro non lavora.La kona idem.Commencal un po meno ma...(L'ho avute)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Gusti...ma per una costrizione fisica quando freni avrai una perdita di reattività della sospensione per una precompressione dell'ammo.Gusti...
La mia senza barra dietro non lavora.La kona idem.Commencal un po meno ma...(L'ho avute)

si ma queste costrizioni fisiche ce l'hai in quasiasi caso,anche se tu metti la barra o se cambi tipo di carro....,non identiche,ma le avrai comunque,nel caso della barra,per esempio,ne cambi il verso(e sposto il problema),ma non le annulli...
e poi dipende da molte cose,il tipo di ammo(quelli con piattaforma stabile ne risentiranno di più)e credo anche dalla curva di compressione,quindi con i mono non si può fare di tutta un'erba un fascio
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito

l'unica cosa ad accomunare un monocross ad un altro monocross e il semicerchio che obbligatoriamente tutti compieranno, rimangono diversi punti che possono variare.

curva di compressione
path della ruota
rigidità
geometrie
distribuzione dei pesi... quel genere di fesserie che rendono una bici diversa da un altra insomma

con questo non entro in merito della discussione visto che non ho provato la 224-223 e l'ultima izimu, credo che verosimilmente hanno dei punti in comune (la posizione del pivot non è identica ma in tutti i telai sta davanti al bb ed è piuttosto rialzata) ma ci sono cosi tante altre caratteristiche ad influenzare una bici che non mi sognerei di dare per scontato che lavorino in modo simile se non addirittura uguale
 

lo zio freeride

Biker superis
15/4/07
430
0
0
Toscana
Visita sito
Tanto ogniuno ha le proprie idee...c'è chi compra Porshe e dice male di Ferrari.Chi compra Ferrari e dice male di Porshe...poi, rimangono 2 tipologie di auto molto diverse ma entrambe molto performanti...Io ho un monocross,ma ho provato anche un Pivot virtuale e non c'è paragone sul lavoro del carro.Ecco perchè avevo postato la nuova Makulu,perchè secondo me ha un sistema diverso dalla Izimu,che secondo me è piu datato come progetto la Izimu. Tutto qui...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

ok,ora è più chiaro,però considera che anche la makulu è un monocross,lo stesso di ancillotti,che usa non so da quanti anni.....anche quello è datato,ma io tradurrei il "datato" con "affinato",imho non è detto che più nuovo sia meglio
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito

forse fai confusione fra monopivot e monocross

cmq il fatto che tu abbia guidato una bici a 4 bracci corti che andava meglio di un monocross non lo mette in dubbio nessuno, come nessuno mette in dubbio che possa accadere il contrario.. ogniuno può scegliere diverse soluzioni per raggiungere diversi risultati...
poi bisogna vedere sul campo se la bici offre i risultati sperati, cosi come e da vedere se questi risultati ben si sposano con le caratteristiche che il rider ricerca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo