Mi sento protettivo anche io nei confronti di Will.
Ribadisco che lui ha l'attitudine mentale alla discesa, ma bisogna andare per gradi.
A Montevecchia non ci sono discese lunghe e veramente impegnative come sul Sange o il Canto.La discesa delle vigne che citi sempre è di livello intermedio dove non si toccano alte velocità, questo dovuto al fatto che il fondo è smosso.
Su Sange e Canto le discese invece possono essere lunghe, ripide, veloci e scassate allo stesso tempo...e non ci sono soffici prati dove finire ma alberi, dirupi e rocce.
Una delle prossime volte alla Vecchia possiamo andare a fare il pezzo che si vede in questo video,giusto un assaggio di quello che si trova su Sange e Canto
https://www.youtube.com/watch?v=RYMfoyqcdsE&feature=plcp
Sul discorso protezioni, per me sono imprenscidibili.Mi vedrete sempre almeno con le ginocchiere anche in ambito XC, e con gomitiere appena la situazione si fa scassata.Dal doppio gesso sono diventato molto piu' guardingo..ma almeno in caso di caduta me la gioco.E sono uno che cade molto, molto spesso...unito al fatto che peso abbastanza rischierei di fare un gran bel botto.
Vengo molto spesso criticato sul fatto che le uso, ma è una scelta personale.
Preferisco un po' di peso in più addosso piuttosto del 118 che viene a raccogliere le mie ossa sparse.
Sabato mentre scendevo a cannone dal Canto, pur sulla carrabile, mi mandavo un po' a cagare da solo perchè non avevo montato la mentoniera sul casco..
Come dice Vent, alla AXO hanno protezioni ottime e ad un buon prezzo