• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monza-Brianza e dintorni part.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Io sono a 4,926 km in 336ore con 84 km di ascesa e 418mila kcal bruciate.
Ancora un piccolo sforzo e ho raggiunto 5mila.
Però c'è il trucco: ho sommato mtb + corsa

Urka, qui c'è qualcosa che non va: io con 7.550 km (tra bdc e mtb) sono a poco più di 65.000 m di dislivello, e a 251mila kcalorie.
1) Hai la rampa del garage molto lunga? (Oppure cerchi ossessivamente le salite?)
2) Ami molto? (chi ama brucia... )
3) Oppure non è che il tuo cardio/altimetro è un po' generoso? (o il mio particolarmente taccagno... eppure sono stato diverse volte oltre o vicino ai 2.000 metri di dislivello in un'unica uscita, tipo Colle delle Finestre).
Del resto 418mila diviso 336 ore fa un bel po' di più di 1.000 kcal/ora, valore tipico degli allenamenti stradurissimi (quasi mortali). Per fare un esempio, il mio record assoluto è di 1.050 Kcal/ora, in un gara tra amici di un'ora, dove ero stato sempre fuorisoglia, con collasso cardiocircolatorio all'arrivo...
La mia media degli esercizi di un anno sta poco oltre le 600 kcal/ora. (a conferma, vedi qui: [URL="http://www.cibo360.it/sport/dimagrimento/consumo_calorico_sport.htm"][URL]http://www.cibo360.it/sport/dimagrimento/consumo_calorico_sport.htm[/URL][/URL] )


Non è una critica, magari c'è solo da rivedere qualcosa nei parametri del cardio...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Urka, qui c'è qualcosa che non va: io con 7.550 km (tra bdc e mtb) sono a poco più di 65.000 m di dislivello, e a 251mila kcalorie.
Complimenti anche al giovin lawrence ...
Come diavolo fai ad ammucchiare tutti sti km?
E' vero che io anche in bdc non supero i 100km ma in certi periodi vado un giorno si e uno no
Mi sa che mi devo impegnare di piu'
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito

Grande Lawrence, sempre detto che sei uno spirito guida.
Specialmente quando le salite sono ardue
 

Ventanas

Biker poeticus
Lawrence è il Sensei per definizione! :)

Ma anche Pela è un locomotore diesel, va, va e ancora va ! :)

io 2600 km tondi dai primi di febbraio al 2 ottobre e un mese fermo tra metà aprile e metà maggio, nel 2012 si incrementa
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon

Ciao Lawrence.
Penso che tu abbia ragione.
Dunque, riguardo all'altimetro quello del garmin 205 (solo gps) spara cose assurde, per cui di solito quando importo i dati in garmin connect me li "ridimensiona" utilizzando la feature "enable elevation correction". In media, un giro lissolo + sange stile marathon te lo ridimensiona sotto i 1500m di ascesa, che mi pare abbastanza credibile.

Tenendo conto che il totale è così composto:
mtb: 3265 km, ascesa 79 km, 281 mila kcal, 59 attività
running: 1670 km, ascesa 5km, 138 mila kcal, 160 attività

Ovvero mediamente x uscita (attività) in mtb:
55km percorsi
1330m di ascesa

Quanto sia corretto non lo so, sono i valori che mi dà il connect.garmin con la correzione altimetrica attivata. Se disattivassi questa, sarebbero numeri veramente esagerati (a volte addirittura il doppio, penso dovuto all'altimetro GPS senza capsula barometrica).
Non ho idea di come garmin "aggiusti" le variazioni di altitudine, penso usino degli algortimi che da un lato "smussano" le variazioni di altimetria dovute ad errori del gps e dall'altro si basino su griglie di campionamento che a mo di matrice suddividono in quadratini (mi pare qualche decina di metri di lato, ma non ne sono sicuro) la mappa del mondo ed ad ognuno assegnano una quota.

Può darsi che questi valori alla fine siano sballati, sarebbe interessante confrontarli con altri strumenti.

Per quanto riguarda il cardio e le kcal... beh, presto detto: non ho la fascia cardio e quindi i valori sono sicuramente sballati. Era meglio non riportarli neppure, mi son fatto prendere dal copy&paste e chiedo venia
I miei giri in bici non sono "allenamenti" nel vero senso della parola, ma giretti del week end quindi sicuramente non posso neanche lontanamente ritenerli hard.

I dati raccolti sulla corsa con il 310xt, sempre ahime' garmin, sono pure senza fascia cardio. Ho letto che un allenamento ad intensità medio-alta brucia 1kcal * 1km * 1kg di peso. Io peso 76, un allenamento di qualità (ripetute o fondo medio 15"/km più lento del ritmo gara) di solito mi dà un valore più o meno prossimo a questa formula, che è sicuramente spannometrica ovvero fornisce l'ordine di grandezza.
Infatti 1670km * 76kg ovvero 126mila kcal, che è ad occhio il 10% in meno di quando dato dal garmin senza fascia.
Poi non tutti gli allenamenti sono di qualità, ma ci sono anche le gare dove di solito riesco ad arrivare al traguardo distrutto
In ogni caso, sono sicuramente valori che a chiamarli approssimativi gli si fa i complimenti. Tant'evvero che la misurazione delle kcal bruciate per essere precisa richiede apparecchiature non molto "portabili" e sicuramente costose. Figuriamoci l'uso di una formuletta basata su km, tempo, peso e pendenza.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao Lawrence.
Penso che tu abbia ragione.
Ciao Pela, intanto mi scuso per non aver capito il dato complessivo: per "corsa" avevo inteso "bici da corsa" (deformazione personale...), comunque mi pare che il dato di consumo calorico sia abbastanza assimilabile.
Certo che... 1670 km di corsa non sono male. Per darti un'idea, io esco ogni tanto con mia moglie, che invece è assidua fino anche a 4/5 volte la settimana per un totale di 30/40 km, e ne ho fatti solo 130 nell'anno.

Riassumendo: il dato calorico è sicuramente sbagliato. Come detto, allenamenti con un dispendio di 700 kcal/ora sono già abbastanza intensi, anche se ci possono essere differenze dovute all'età, alla forma, ecc.
Io aggiorno ogni tanto i dati del mio cardio (che fa anche il test del VOmax), ed oggi il mio consumo calorico, ovviamente sempre basato su stime, è leggermente sceso a parità di esercizio rispetto a 3/4 anni fa. Se uno è in forma, fatica meno...

Per il dato altimetrico invece, potrebbe anche essere, se "cerchi le salite", ma forse va fatta qualche correzione al ribasso. Tieni conto del fatto che 1.330 m di salita in 55 km sono un dato medio superiore al 2,4%...
Ad esempio, partire da Monza, fare Montevecchia e qualche altro su e giù, sono appunto circa 50/55 km (come un tuo esercizio medio), e di solito alla fine trovo tra i 600 e gli 800 m. di dislivello (io ho un Polar, che è barometrico e piuttosto preciso).
Ovviamente sconto la parte di Brianza quasi piatta all'andata e al ritorno, ma credo che neanche tu abiti di fianco al Mortirolo, no?

Comunque bando alle ciance, e Buon Natale e Buone Feste a tutti!
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Io ci rinuncio a capire i dislivelli,più o meno abitiamo vicini e in un giro simile a Montevecchia raramente il mio Edge 205 mi riporta 600 mt di dislivello,il più delle volte è tra i 400 e 500,per leggere i dati uso SportTracks 3.
Ciao!!!
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon

Io ho fatto lo scorso we questo giro, che come lunghezza e posti torna:

http://connect.garmin.com/activity/135326785

le salite degne di nota sono 3 (senso antiorario sulla traccia):
- quella stile marathon con qualche correzione che porta alla cappelletta
- quella del cancello
- quella del lissolo (la discesa marathon fatta al contrario)
e come vedi porta un totale di 1005m. Lo stesso giro, su sporttracks, mi dà 1025m.
Ci sono effettivamente 200m che "ballano" rispetto ai tuoi valori, ovvero 20%. D'altro canto, se disattivo la correzione altimetrica diventano il doppio, quindi questo al momento è il modo migliore che ho di misurarle.

Riportando la correzione -20% sui miei totali altimetrici, probabilmente ho dei valori più attendibili.

Ciao e grazie per i dati.
Buone feste a tutti
 

Ventanas

Biker poeticus
@Pela e Ciccio: ragazzi le ho prese qui da Sardi, in settimana ho ritirato la 29" ( che ora sto impostando a livello di quote e altro ) ed ero per latticizzare ( che cmq farò ).
Me le ha fatte vedere, ecco, penso di avere una buona esperienza in merito e sono talmente strane, particolari, esoteriche ....
avete mai visto una camera d' aria ....TRASPARENTE ??? :D prese subito 2 camere!
Se volete lui le ha per 26 e 29, a 16 € per la 29 e penso 15 per le 26". Occhio che chiude alle 18.


@ Pela e Lawrence: ho letto tutte le vostre riflessioni in merito ad altimetri e bar, sto ancora traducendo con il dizionario! :) ma quanto siete tecnici ?

@ Lawrence: Tu lo sai, ma farei la firma per arrivare alla tua età con le tue energie e la tua classe ;)
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Intrippato sempre più dal problema, sono andato a calcolare i totali di ascesa in sporttracks e.... ta ta! il risultato (solo mtb) è 53km contro i 79 di garmin connect, ovvero quasi il 30% di meno.
Vado quindi a controllare le ultime uscite, ma le altimetrie sono poco diverse. Dov'è sto 30%. Inizio ad andare indietro di mesi e mesi fino all'inizio del 2011 e scopro che l' "elevation correction" è disabilitata. E qui i valori tra garmin connect e sporttracks sono molto diversi, mooolto diversi.

Dunque quando importo da edge 205 (no barometrico):
- sporttracks applica la correzione automaticamente
- connect.garmin invece lo riconosce come edge 305, modello simile ma con altimetro barometrico, e non applica la correzione (e sì che l'hanno fatta loro). AL che io attivo manualmente la correzione.

In qualche aggiornamento del sito in casa garmin, beata gioventù, qualcosa deve essere andato storto e per date vecchie (prima parte dell'anno) mi hanno disabilitato su tutte le tracce la correzione automatica dell'altimetria.
Ecco svelato l'arcano. Adesso, magari una notte in cui non riuscirò a prendere sonno, riabiliterò su decine di attività la correzione altimetrica.... (fare un pulsante "applica su tutte" no eh?)

Ricalcolando i totali da sporttracks per mtb ho quindi:
3142km in 196 ore con ascesa 53km (contro i 79 di prima)

Anche la distanza è ridimensionata (-3%). Sporttracks ha l'opzione di usare la distanza comunicata dal dispositivo o di ricalcolarla in base alla traccia importata. Io uso la prima.
connect.garmin non so cosa faccia, ma confrontando le tracce a volte c'è differenza. Ricordo anche di qualche decina di km che avevo aggiunto a mano perché il garmin si era resettato, probabilmente non l'ho fatto da entrambe le parti. Diciamo che questo 3% potrebbe essere così giustificato.

L'ascesa media è perciò 1.7% contro i 2.5% di prima. Il dato sembra ora più ragionevole, anche alla luce delle considerazioni di Lawrence.

Beh, confrontare i dati a volte serve

P.S. sono anadato a controllare anche attività registrate con forerunner 310xt, per cui connect.garmin abilitava di default la elevation correction e... ta ta! L'hanno disabilitata pure per quello (solo vecchie attività).
A questo punto non ho dubbi: non sono io che mi sono sistematicamente dimenticato, sono loro (= garmin) che hanno fatto la cavolata durante un aggiornamento del sito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo