Monza-Brianza e dintorni part.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
ebbravo ghost...

la 29 è una ottima scelta in termini di confort e sicurezza,ha una trazione in salita che ti permette di superare gradini e radici molto piu' agevolmente rispetto ad una 26"

Perdona moltissimo in discesa, l'inerzia delle ruote te la fa sbacchettare di meno se prendi male delle rocce o delle radici.

Di contrp,a mio modo di vedere, vuole una guida piu' decisa in curva...la devi buttare dentro di forza, soprattutto in velocità...
E la stessa inerzia che ti aiutava in discesa diventa una tua (piccola) nemica...nel senso che prendi velocità in pochissimi metri...con tutti i pro e contro del caso..

Di bici AM 29" ne stanno uscendo ora..140/140 con una ciclistica adatta a mantenere l'interasse della bici entro limiti ben definiti..la mia per esempio è un po' troppo lunga e nei tratti guidati non è molto facile da tenere..ma sono in giro con una 21" da cristianone quale sono

P.S. : nota di servizio...ho tolto il gesso sx!!!! :cucù::cucù::cassius:

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
@ Mc: quando le 29" da 140 saranno confermate, ti ricrederai. Io ne ho già vista una e ragazzi che mezzo!

Scommettiamo una pizza+birra+caffè+ammazzacaffè??? :-)
Io dico che tra 10 anni userò ancora una 26"....... certo, sempre SE userò ancora una mtb, ovviamente....... ma nel caso la salute mi assista per molti anni ancora, allora Venta stai certo che cavalcherò ancora un mezzo con le ruote da 26"!! :il-saggi: :-)

Allora, accetti la scommessa??? il 22/05/2022 ci aggiorniamo...... :medita::hahaha:

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
@ Ghost: cmq guarda che la tua bici può...

ebbravo ghost...
la 29 è una ottima scelta in termini di....
P.S. : nota di servizio...ho tolto il gesso sx!!!! :cucù::cucù::cassius:

Io dico che tra 10 anni userò ancora una 26".......

Ciao ragazzi,

non sapevo di aver scatenato l'inferno anche solo mostrando un link di una full 29" :-) del resto questo tema appassiona e divide contemporaneamente...

...ma prima di ritornare sul tema vorrei dire a "Fuoristradale" che sono molto contento per lui, ora dai che fra un po' si sistema anche l'altro!!!

Tornando ai vostri commenti devo dire che quella che ho visto domenica era molto bella, a prima vista non avevo capito che era una 29" (era appesa ad un muro) poi però il telaio 17" (quando solitamente a me propongono il 18") mi ha insospettito e poi è arrivata la conferma che era una 29" appunto.

Su cosa sia meglio in senso assoluto una risposta certa non ce l'ho però di certo ho sentito da fonti (aziendali) del settore che dal 2013 progressivamente molti marchi noti e blasonati termineranno la produzione delle 26" (è già cosi negli USA, vedi articoli sulle riviste specializzate) e la produzione sarà 27,5" e 29" (chi vincerà come standard tra i due sarà tutto da vedere).

Concordo molto con le sensazioni descritte dal nostro buon "Fuoristradale" perché, a mio modesto parere, è uno dei pochi che ha saputo individuare pregi e difetti delle 29" con grande onestà intellettuale.

Sul fatto poi che le 29" con escursioni oltre i 100mm possano essere performanti tanto e quanto le loro sorelle da 26" sarà tutto da vedere/scoprire anche questo: l'impressione che ho avuto io e che le 29" di oggi e, soprattutto, quelle di domani sono e saranno sempre molto meglio delle prime "sfornate", molti "difetti" sono stati aggiustati, alla fine sono le geometrie del telaio gli elementi che secondo me possono ridurre al minimo le eventuali pecche delle 29" e potenziare al massimo gli aspetti positivi....

Tornando al mio frontino, sarebbe già cosa gradita se potessi montare una forcella ad aria (buttando via quella a molla) ma poi passerei a mettere anche i freni idraulici, a cambiare i dischi passando ai 180mm...insomma, forse faccio prima a cambiarla (in termini di tempo e di soldi), del resto si sa che le RR hanno un buon rapporto qualità prezzo per come sono montate, se poi però inizi a cambiare i componenti, il gioco non vale più la candela...

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Se Yeti,Ibis, Transition e Intense stanno sputando fuori delle 29 ci sarà un perchè oltre al mero marketing...

io invece scommetto con chi vorrà scendere dal canto (kompressor, Muschio, sticazzi) con questa 24" :smile:

BICI_MTB_DA_RAGAZZO_24_POLLICI.jpg

troppo facile usare ruotoni da 26!!!!:smile:

Ventanas

Biker poeticus
@ Fuori: eh eh, li hai spiazzati con un " prototipo " come questo ! :D

@ Ghost: vero, ma credo che già con 400 € tu possa permetterti di stravolgere il frontino in forcella, ruote, gomme, e freni.

Poi chiaro, 400 € che sarebbero tolti ad una bici futura.
Io ti posso dire che alla mia nsr l'ho fatto ed è durata un buon 3 anni di grandi soddisfazioni ( ok erano più di 400 € :) )

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
@ Fuori: eh eh, li hai spiazzati con un " prototipo " come questo ! :D

@ Ghost: vero, ma credo che già con 400 € tu possa permetterti di stravolgere il frontino in forcella, ruote, gomme, e freni.

Io ti posso dire che alla mia nsr l'ho fatto ed è durata un buon 3 anni di grandi soddisfazioni ( ok erano più di 400 € :) )

con 400-5oo euro di usati interessanti ce ne sono....

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito

...il punto è questo, meno budget per l'altra...e ti credo bene che sono state più di 400€...

Ahahahahahah

Ventanas

Biker poeticus
@ Hawker: si sono d'accordo, sull'usato a volte si trovano ottime possibilità.
Quando upgradai la mia lo feci però per step, quindi in 2 anni la bici cambio radicalmente e me la ri costruii su misura.
Max soddisfazione.
Oggi lo farei solo per una 29" front in carbonio e only for race ( e lo farò prima o poi )

@Ghost: tieni d'occhio Centurion e MoonRaker come marchi, sono interessanti e a prezzi buoni ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo