Solitamente la freccia indica il verso con miglior trazione.
Non so se sia il caso delle nevegal che non hanno un impornta a V pronunciata, ma in genere se si vuole trazione e' importante che la V tocchi terra in modo da spostare in fuori l'eventuale terreno molle - insomma cosi' < se la direzione di marcia e' questa
Se, nel caso di V si monta al contrario, dietro frena meglio ma in trazione, scaricando peggio, rischia di scivolare.
Giusto, i nevegal non hanno impronta a v. Il tacchetto ha due pendenze: una o mo di piano inclinato, una a taglio netto. Io l'ho montato sul posteriore in modo che il taglio netto incontri prima il suolo di quello a piano inclinato, e questo è il verso opposto della freccia. Diciamo che guardando la bici di lato con la ruota posteriore a sx e quall anteriore a dx, il tacchetto che impatta il suolo è così (punto più basso della ruota):
|_/ >>>>bici che avanza
Il risultato infatti è meno aderenza in frenata, ma sinceramente per le discese che faccio io non ha inciso (è comunque montato al posteriore).
ll verso indicato dalla freccia privilegia in questo caso la scorrevolezza, dato che lo vorrebbe montato così:
\_| >>>>bici che avanza
Effettivamente sul Toro e su altri copertoni il verso di solito privilegia il grip, e sul toro in particolare per le ragioni che hai detto tu ci sono due frecce (front e rear): maggior trazione sul rear e più grip in frenata sul front.
Sul nevegal c'è una sola freccia, e salvo "ubriacature" è come ho scritto sopra.
Proverò comunque ad invertirlo e montarlo (sempre al posteriore) come indica la freccia, così posso fare un paragone.
ciao