Ti ho pure visto al rientro: eri fermo appena dopo il passaggio a livello di Canonica.Nel mio piccolo son riuscito a farmi un giretto in Brianza
Si, in effetti un'uscita con Firestorm l'avevo fatta, ma proprio non l'ho riconosciuto. Forse perché avevo la vista annebbiata dalla salita delle vigne.credo che di noi l'unico che potessi conoscere fosse Fedo, mi sembra che mi abbia raccontato di qualche uscita con te, Pincopallino e Ventanas
le vigne al contrario?Si, in effetti un'uscita con Firestorm l'avevo fatta, ma proprio non l'ho riconosciuto. Forse perché avevo la vista annebbiata dalla salita delle vigne.
La prima rampa è andata. La seconda mi è scivolata la ruota quasi in cima e ho spinto. La terza sono arrivato fino alla curva dove poi impenna, ho lasciato passare una coppia con il cane e poi son ripartito... a piedi però
Ma prima o poi ce la farò.
E' stata una uscita strana, mi devo abituare alla polvere. Al mattino alle 7:40 avevo freddo, nonostante doppia maglia intima a manica lunga e giubbetto di mezza stagione. Rimpiangevo il giubbotto invernale, meno male che avevo i guanti lunghi.
Quando vi ho incrociato alle vigne cominciavo invece ad avere caldo. Mi son tenuto coperto per la discesa dal lissolo, poi mi sono scoperto.
La prima rampa è andata. La seconda mi è scivolata la ruota quasi in cima e ho spinto. La terza sono arrivato fino alla curva dove poi impenna, ho lasciato passare una coppia con il cane e poi son ripartito... a piedi però
Ma prima o poi ce la farò.
le vigne al contrario?
grande, io l'ho provata solo una volta ma ho avuto lo stesso tuo problema, pochissima aderenza....
Grande Andre! ho un conto in sospeso anche io con quella salita, un giorno ci si prova assieme!!
Io ho provato sia con la front che con la full,il risultato è sempre lo stesso,l'ultima rampa la faccio a piedi,ma due anni fa mentre provavo il percorso marathon,mentre ero fermo,mi hanno superato un gruppo di 8 bikers con la full e sono saliti come se fosse la cosa più semplice al mondo,come dice Pela ci vogliono le gambe.A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei
pensa che noi una volta abbiamo visto un signore non più giovanissimo salire con un autentico cancello....A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Però l'abbiamo beccato molto più in basso,i problemi sono proprio nell'ultimo tratto quando la stanchezza si fa sentire e la pendenza aumenta ancora.pensa che noi una volta abbiamo visto un signore non più giovanissimo salire con un autentico cancello....
un fenomeno, non c'è che dire!
Come quella di Agliate, dopo il sassone... ricordi? alla fine l'abbiamo spuntata noi. Per renderla più bella bisognerebbe far saltare il sassone con la dinamite e farlo cadere nel fiume.... proverò a chiedere a Willy il coyote, lui è esperto di queste cose
Io da quando sono passato ad una full sulle salite sconnesse vado un pò meglio. Tuttavia il paragone lo faccio con la mia rigida, che praticamente pesava uguale (acciaio) ed era una taglia L mentre la full è XL (sempre rockrider).Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Su quella salita a mio giudizio contano molto mezzo e tecnica.Io da quando sono passato ad una full sulle salite sconnesse vado un pò meglio. Tuttavia il paragone lo faccio con la mia rigida, che praticamente pesava uguale (acciaio) ed era una taglia L mentre la full è XL (sempre rockrider).
Il telaio più lungo la fa impennare di meno, penso sia oggettivamente un discorso di geometrie.
La forcella ammortizzata dovrebbe farla impennare di meno, dato che quando la ruota incontra un sasso l'asperità si scarica sulla forca e quindi l'avantreno dovrebbe rimbalzare di meno. Prima con la rigida stavo sulla punta della sella con il busto sul manubrio ma non c'era storia. Adesso va un pò meglio, certe salite che prima mi rassegnavo a farle a piedi adesso riesco a stare in sella.
Comunque anch'io ho visto (forse tutti) quelli che la facevano in sella avere una front. Ho pensato:
- chi la fa in sella, ha una buona gamba per le salite
- è molto probabile che faccia XC e magari gare XC
- quindi tendenzialmente ha una front (bella leggera e con poca escursione)
E' solo un'idea che mi è balenata per la testa. Ovviamente, non voglio dire che solo quelli che fanno gare XC hanno una buona gamba, anzi, ma penso che sia una delle doti che mediamente sviluppano principalmente. Come chi fa discesa sviluppa tecnica e riflessi etc...
Comunque se anche mi dessero la migliore delle front da competizione, io non ce la farei. Quindi la gamba rimane per me il fattore 1. E quindi ci provo, ci riprovo, la rifaccio.... a furia di tentativi scaverò via la terra dalla salita e diventerà un bel pianolo
Altro che 13kg.... 15kg di bici (dichiarati dal costruttore, quindi saranno 16) a cui aggiungere 2 camere d'aria di scorta, pompa, tools e smagliacatena, gonfia e ripara, slime nelle camere, borraccia (piena) e un bel marsupio sul manubrio con cellulare, portafoglio, chiavi di casa e spray per l'allergia.
Però da Natale qualche kiletto l'ho perso io
Ma tra poco sarà Pasqua.... meglio affrettarmi a fare la salita, altrimenti dovrò aspettare di aver smaltito la colomba.
Per qualche motivo non l'ho mai chiusa, una volta sono arrivato a 15 metri dalla fine e poi un cazzo di sassone si è messo in mezzo, un'altra volta in basso piovigginava, appena arrivato all'alberone grosso sulla SX dal cielo si rovesciò la grandine a camionate (settembre 2009).A proposito della salita vigne.
Ma dai ... allora fai anche le salite.Per qualche motivo non l'ho mai chiusa, una volta sono arrivato a 15 metri dalla fine e poi un cazzo di sassone si è messo in mezzo, un'altra volta in basso piovigginava, appena arrivato all'alberone grosso sulla SX dal cielo si rovesciò la grandine a camionate (settembre 2009).
Full o front se pedali ce la fai, io raramente ce la fò ... magari se fosse asfaltata sarebbe un'altra cosa.
Beh ... posso solo complimentarmi con te, visti i dislivelli che ti spari con quella bici.Altro che 13kg.... 15kg di bici (dichiarati dal costruttore, quindi saranno 16) a cui aggiungere 2 camere d'aria di scorta, pompa, tools e smagliacatena, gonfia e ripara, slime nelle camere, borraccia (piena) e un bel marsupio sul manubrio con cellulare, portafoglio, chiavi di casa e spray per l'allergia.
Però da Natale qualche kiletto l'ho perso io
Ma tra poco sarà Pasqua.... meglio affrettarmi a fare la salita, altrimenti dovrò aspettare di aver smaltito la colomba.
Sono un XCman, odio le salite chilometriche:Ma dai ... allora fai anche le salite.
E io che pensavo fossi un pedalatore da pianura
In effetti ricordo che in nell'uscita fatta insieme non ti eri tirato indietro di fronte agli strappi.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?