Monza-Brianza e dintorni part.4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
credo che di noi l'unico che potessi conoscere fosse Fedo, mi sembra che mi abbia raccontato di qualche uscita con te, Pincopallino e Ventanas
Si, in effetti un'uscita con Firestorm l'avevo fatta, ma proprio non l'ho riconosciuto. Forse perché avevo la vista annebbiata dalla salita delle vigne.
La prima rampa è andata. La seconda mi è scivolata la ruota quasi in cima e ho spinto. La terza sono arrivato fino alla curva dove poi impenna, ho lasciato passare una coppia con il cane e poi son ripartito... a piedi però :-)
Ma prima o poi ce la farò.

E' stata una uscita strana, mi devo abituare alla polvere. Al mattino alle 7:40 avevo freddo, nonostante doppia maglia intima a manica lunga e giubbetto di mezza stagione. Rimpiangevo il giubbotto invernale, meno male che avevo i guanti lunghi.
Quando vi ho incrociato alle vigne cominciavo invece ad avere caldo. Mi son tenuto coperto per la discesa dal lissolo, poi mi sono scoperto.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Si, in effetti un'uscita con Firestorm l'avevo fatta, ma proprio non l'ho riconosciuto. Forse perché avevo la vista annebbiata dalla salita delle vigne.
La prima rampa è andata. La seconda mi è scivolata la ruota quasi in cima e ho spinto. La terza sono arrivato fino alla curva dove poi impenna, ho lasciato passare una coppia con il cane e poi son ripartito... a piedi però :-)
Ma prima o poi ce la farò.

E' stata una uscita strana, mi devo abituare alla polvere. Al mattino alle 7:40 avevo freddo, nonostante doppia maglia intima a manica lunga e giubbetto di mezza stagione. Rimpiangevo il giubbotto invernale, meno male che avevo i guanti lunghi.
Quando vi ho incrociato alle vigne cominciavo invece ad avere caldo. Mi son tenuto coperto per la discesa dal lissolo, poi mi sono scoperto.
le vigne al contrario?:hail::hail:
grande, io l'ho provata solo una volta ma ho avuto lo stesso tuo problema, pochissima aderenza....
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
La prima rampa è andata. La seconda mi è scivolata la ruota quasi in cima e ho spinto. La terza sono arrivato fino alla curva dove poi impenna, ho lasciato passare una coppia con il cane e poi son ripartito... a piedi però :-)
Ma prima o poi ce la farò.

Grande Andre! ho un conto in sospeso anche io con quella salita, un giorno ci si prova assieme!! ;-)
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
le vigne al contrario?:hail::hail:
grande, io l'ho provata solo una volta ma ho avuto lo stesso tuo problema, pochissima aderenza....

Beh, il contrario o no dipende da che parte la guardi :-) La marathon le fa in salita, e comunque anche se non ci sono ancora riuscito ... sono fiducioso e ci riprovo. Ho visto parecchi biker farle in sella, e non penso fossero tutti dei top.
Adesso che il terreno è polveroso effettivamente l'aderenza è peggiorata in qualche punto, ma penso che alla fine il problema maggiore sia la gamba. E anche un po' di tecnica per stare bene in equilibrio a basse velocità e forti pendenze.

Grande Andre! ho un conto in sospeso anche io con quella salita, un giorno ci si prova assieme!! ;-)

Come quella di Agliate, dopo il sassone... ricordi? alla fine l'abbiamo spuntata noi. Per renderla più bella bisognerebbe far saltare il sassone con la dinamite e farlo cadere nel fiume.... proverò a chiedere a Willy il coyote, lui è esperto di queste cose ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei :-)
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei :-)
Io ho provato sia con la front che con la full,il risultato è sempre lo stesso,l'ultima rampa la faccio a piedi,ma due anni fa mentre provavo il percorso marathon,mentre ero fermo,mi hanno superato un gruppo di 8 bikers con la full e sono saliti come se fosse la cosa più semplice al mondo,come dice Pela ci vogliono le gambe.
Ciao!!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei :-)
pensa che noi una volta abbiamo visto un signore non più giovanissimo salire con un autentico cancello....
un fenomeno, non c'è che dire!
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Come quella di Agliate, dopo il sassone... ricordi? alla fine l'abbiamo spuntata noi. Per renderla più bella bisognerebbe far saltare il sassone con la dinamite e farlo cadere nel fiume.... proverò a chiedere a Willy il coyote, lui è esperto di queste cose ;-)


ricordo, ricordo! :-) in alternativa alla ACME (si chiamava così la ditta di army del coyote?!) ci si potrebbe piazzare in cima alla salita e spruzzare di nascosto dell'olio sui dischi dei biker in discesa... a mo di capocciate dici che la spostano?!.. Hi HI HI!!
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei :-)
Io da quando sono passato ad una full sulle salite sconnesse vado un pò meglio. Tuttavia il paragone lo faccio con la mia rigida, che praticamente pesava uguale (acciaio) ed era una taglia L mentre la full è XL (sempre rockrider).
Il telaio più lungo la fa impennare di meno, penso sia oggettivamente un discorso di geometrie.
La forcella ammortizzata dovrebbe farla impennare di meno, dato che quando la ruota incontra un sasso l'asperità si scarica sulla forca e quindi l'avantreno dovrebbe rimbalzare di meno. Prima con la rigida stavo sulla punta della sella con il busto sul manubrio ma non c'era storia. Adesso va un pò meglio, certe salite che prima mi rassegnavo a farle a piedi adesso riesco a stare in sella.
Comunque anch'io ho visto (forse tutti) quelli che la facevano in sella avere una front. Ho pensato:
- chi la fa in sella, ha una buona gamba per le salite
- è molto probabile che faccia XC e magari gare XC
- quindi tendenzialmente ha una front (bella leggera e con poca escursione)

E' solo un'idea che mi è balenata per la testa. Ovviamente, non voglio dire che solo quelli che fanno gare XC hanno una buona gamba, anzi, ma penso che sia una delle doti che mediamente sviluppano principalmente. Come chi fa discesa sviluppa tecnica e riflessi etc...

Comunque se anche mi dessero la migliore delle front da competizione, io non ce la farei. Quindi la gamba rimane per me il fattore 1. E quindi ci provo, ci riprovo, la rifaccio.... a furia di tentativi scaverò via la terra dalla salita e diventerà un bel pianolo :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io da quando sono passato ad una full sulle salite sconnesse vado un pò meglio. Tuttavia il paragone lo faccio con la mia rigida, che praticamente pesava uguale (acciaio) ed era una taglia L mentre la full è XL (sempre rockrider).
Il telaio più lungo la fa impennare di meno, penso sia oggettivamente un discorso di geometrie.
La forcella ammortizzata dovrebbe farla impennare di meno, dato che quando la ruota incontra un sasso l'asperità si scarica sulla forca e quindi l'avantreno dovrebbe rimbalzare di meno. Prima con la rigida stavo sulla punta della sella con il busto sul manubrio ma non c'era storia. Adesso va un pò meglio, certe salite che prima mi rassegnavo a farle a piedi adesso riesco a stare in sella.
Comunque anch'io ho visto (forse tutti) quelli che la facevano in sella avere una front. Ho pensato:
- chi la fa in sella, ha una buona gamba per le salite
- è molto probabile che faccia XC e magari gare XC
- quindi tendenzialmente ha una front (bella leggera e con poca escursione)

E' solo un'idea che mi è balenata per la testa. Ovviamente, non voglio dire che solo quelli che fanno gare XC hanno una buona gamba, anzi, ma penso che sia una delle doti che mediamente sviluppano principalmente. Come chi fa discesa sviluppa tecnica e riflessi etc...

Comunque se anche mi dessero la migliore delle front da competizione, io non ce la farei. Quindi la gamba rimane per me il fattore 1. E quindi ci provo, ci riprovo, la rifaccio.... a furia di tentativi scaverò via la terra dalla salita e diventerà un bel pianolo :-)
Su quella salita a mio giudizio contano molto mezzo e tecnica.
Una full da 13kg con manubrio alla stessa altezza della sella puo' avere un vantaggio nel superare ostacoli alti da seduto ma secondo me, li e' perdente se confrontata con una front xc da 10.5kg dove pedali piu' disteso e non solo perche' il manubrio e' 8cm piu' in basso della sella.
Come gia' detto, la tecnica ti serve per restare in equilibrio mentre sali a bassissima velocita'.
La gamba, se parliamo di superare gli ultimi venti metri di quella salita, conta poco, posto di averne quanto basta per non andare in affanno spingendo il 28 o il 32 (o il 34).
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Altro che 13kg.... 15kg di bici (dichiarati dal costruttore, quindi saranno 16) a cui aggiungere 2 camere d'aria di scorta, pompa, tools e smagliacatena, gonfia e ripara, slime nelle camere, borraccia (piena) e un bel marsupio sul manubrio con cellulare, portafoglio, chiavi di casa e spray per l'allergia.
Però da Natale qualche kiletto l'ho perso io :-)
Ma tra poco sarà Pasqua.... meglio affrettarmi a fare la salita, altrimenti dovrò aspettare di aver smaltito la colomba.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Altro che 13kg.... 15kg di bici (dichiarati dal costruttore, quindi saranno 16) a cui aggiungere 2 camere d'aria di scorta, pompa, tools e smagliacatena, gonfia e ripara, slime nelle camere, borraccia (piena) e un bel marsupio sul manubrio con cellulare, portafoglio, chiavi di casa e spray per l'allergia.
Però da Natale qualche kiletto l'ho perso io :-)
Ma tra poco sarà Pasqua.... meglio affrettarmi a fare la salita, altrimenti dovrò aspettare di aver smaltito la colomba.

Azz PELA, sei il la mia immagine riflessa aldilà della Statale 36, negli ultimi tempi avevo appresso anche la pompa per gli ammortizzatori, in più ho un impermeabilino.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
A proposito della salita vigne.
Una delle ultime volte che son passato di li (la faccio nel 99% dei casi a scendere), ho passato un po' di tentatvi nel cercare di risalire.
Contando sulla freschezza del poterla prendere da abbastanza in alto, le ho provate tutte.
Come detto e' questione di equlibrio e tecnica. Con la mia full da 140, in alcuni punti s'impennava e questo nonostante fossi tutto sbilanciato in avanti.
Sara' un caso, ma quelli che ho visto salire di li avevano tutti le front.
Detto questo, ovviamente, anche con una front non ci riuscirei :-)
Per qualche motivo non l'ho mai chiusa, una volta sono arrivato a 15 metri dalla fine e poi un cazzo di sassone si è messo in mezzo, un'altra volta in basso piovigginava, appena arrivato all'alberone grosso sulla SX dal cielo si rovesciò la grandine a camionate (settembre 2009).
Full o front se pedali ce la fai, io raramente ce la fò ... magari se fosse asfaltata sarebbe un'altra cosa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per qualche motivo non l'ho mai chiusa, una volta sono arrivato a 15 metri dalla fine e poi un cazzo di sassone si è messo in mezzo, un'altra volta in basso piovigginava, appena arrivato all'alberone grosso sulla SX dal cielo si rovesciò la grandine a camionate (settembre 2009).
Full o front se pedali ce la fai, io raramente ce la fò ... magari se fosse asfaltata sarebbe un'altra cosa.
Ma dai ... allora fai anche le salite.
E io che pensavo fossi un pedalatore da pianura :-)
In effetti ricordo che in nell'uscita fatta insieme non ti eri tirato indietro di fronte agli strappi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Altro che 13kg.... 15kg di bici (dichiarati dal costruttore, quindi saranno 16) a cui aggiungere 2 camere d'aria di scorta, pompa, tools e smagliacatena, gonfia e ripara, slime nelle camere, borraccia (piena) e un bel marsupio sul manubrio con cellulare, portafoglio, chiavi di casa e spray per l'allergia.
Però da Natale qualche kiletto l'ho perso io :-)
Ma tra poco sarà Pasqua.... meglio affrettarmi a fare la salita, altrimenti dovrò aspettare di aver smaltito la colomba.
Beh ... posso solo complimentarmi con te, visti i dislivelli che ti spari con quella bici.
D'altro canto, provo da sempre una grande ammirazione (mista ad invidia) per quelli che corrono anche a piedi.
La pazienza per farmi la gamba con la bici ce l'ho mentre quella di farmi il fiato correndo a piedi non l'ho mai avuta.
Dato che l'aver fiato conta molto anche in bici, non sai quanto mi manca sta cosa.

13kg pesa la mia SJ ... poi ci sono io + zaino.
Io, quest'anno mi sono imposto di perder peso e la soddisfazione nel riuscirci e' quasi pari a quella dell'aver smesso di fumare (piu' di vent'anni fa, piu' o meno alla tua eta'). ;-)
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Ma dai ... allora fai anche le salite.
E io che pensavo fossi un pedalatore da pianura :-)
In effetti ricordo che in nell'uscita fatta insieme non ti eri tirato indietro di fronte agli strappi.
Sono un XCman, odio le salite chilometriche:
1) perchè non rientrano nella mia specialità (bella scusa)
2) perchè non si possono improvvisare

e visto che non si possono improvvisare non le faccio.
Farò il Tracciolino-Codera-Brasca perchè non ci sono salite o meglio, quella che porta da Codera a Brasca è al 5/100 anche se è lunga 10 km.

Prendi la Parigi-Roubaix, Pantani non l'avrebbe mai fatta, come Tom Boonen non ti fa il Mortirolo a meno che gli punti una pistola alla tempia.
Parigi-Roubaix e un tappone alpino sono massacranti nello stesso modo, anche se nella classica francese non c'è nemmeno un metro di dislivello, sono due cose diversamente massacranti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo