monti sabini (monte tancia e pizzuto)

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
aaa cercasi conoscitori della zona dei monti sabini...+ precisamente delle montagne sopra poggio catino e dintorni...monte tancia...monte pizzuto ecc ecc


chiedo perche' sabato avrei intenzione di andar a vedere se si puo' arrivare in vetta al tancia e vedere se si riesce a tirar fuori 1 bel giretto "maschio"....

se avete qualche traccia oppure qualche carta iper dettagliata della zona scannerizzata da mandarmi vi ringrazio...io ho solo la carta dei monti sabini 1/25000

grazie..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Fede, io ho il CTR (1:10.000), ma nun te lo dò perchè 'sto sabato non posso venire!!! :-)

a parte gli scherzi ... se serve dimmelo.

:spetteguless:PS: nella zona Mario (hmkid) dice di conoscere già un bel tracciato .... ;-)
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Fede, io ho il CTR (1:10.000), ma nun te lo dò perchè 'sto sabato non posso venire!!! :-)

a parte gli scherzi ... se serve dimmelo.

:spetteguless:PS: nella zona Mario (hmkid) dice di conoscere già un bel tracciato .... ;-)
nella zona ho già fatto un giro con Mario ed un local, ma purtroppo non abbiamo traccia e credo che neanche lui lo ricordi .... :spetteguless:
 

M@rs56

Biker popularis
27/5/08
91
0
0
Roma
Visita sito


Carissima KannaSecca, fratello di CannaMoscia e figlio di grande capo indiano ProduttoreDiCanne, questo è grosso modo il giro (ripeto grosso modo) che conosco io, è ovviamnte un giro fatto con moto da enduro di circa 120 km e con tratti hard anche per le moto, ma ci sono moltissime stradine e mulattiere che tagliano e congiungono i vari posti, se posso ti accompagno, ma sto ancora aspettando risposta alla email ke ti ho mandato ieri sera.
 

M@rs56

Biker popularis
27/5/08
91
0
0
Roma
Visita sito
Il giro in moto (è l'enduro delle Valli Sabine): partenza da San Valentino e si sale per via San Cosimo (strada di ghiaia), dopo circa 3 km di salita si gira a six per mulattiera in discesa e poi sottobosco e si arriva fino a Poggio Catino, dove dopo un breve tratto di asfalto (500 mt circa) si gira a dx per strada di montagna con salita durissima e tratti di scalini di roccia passando per località Cisterna (campo di calcio e trattoria all'aperto per mangiare bene a poco.
Si prosegue nello sterrato (e già si incrocia una strada che riporta a via San Cosimo) e si va verso Monte Tancia, arrivando dalla strada di montagna che porta alla zona barbecue e incrocia con l'asfalto dove è sita l'antica osteria del tancia; all'asfalto si gira a dx per circa 300 mt e si prende a six per lo sterrato che passa per il tiro a piattello e una volta arrivati sull'asfalto si prosegue a dx in discesa , si passa per un cimitero e si va a fare un guado e si risale in quota per poi riscendere sotto San Valentino, risalendo per via Bocchignano (sempre sterrato).
Giro descritto molto grossolanamente ma veritiero secondo le mie rimembranze di tante uscite in moto nella zona, specie nella prima parte del percorso si intersecano molte strade che sono ottimi tagli per abbreviare.............
 

M@rs56

Biker popularis
27/5/08
91
0
0
Roma
Visita sito
posso avere la traccia?

quand'è l'ultima volta che l'hai percorso (in moto parlo)?

grazie

:spetteguless:'sto topicche sta diventanedo molto interessante!

La traccia ce l'ho in mente, visto che per me oltre ad essere un appuntamento fisso di ogni inizio stagione era anche territorio di allenamento; la traccia che vedi nella foto l'ho fatta al volo con google heart solo per dare un'idea.
L'ultima volta in moto è stato 2 estati fà, però sono sicuro che sarà cambiata poco o niente perchè sò per certo che la Cavalcata delle Valli Sabine si è corsa anche quest'anno (il 14 febbraio).


:spetteguless:Da Yamahista ad Hondista:prost:
Comunque possiamo provare a tracciarla con google perchè attualmente sono smotato..............
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
TORNATI DA POCO DALLA ESPLORAZIONE!!!!

che vi dico?????uno spettacolo!!!e non abbiamo finito.....

un po' di cifre:circa 25km per poco piu' di 1000m di dislivello...

paeseggi da urlo....salite da vero "bcd" ma discese da :sbavon::sbavon::sbavon:....discese che poi veramente da sbafo è una solo perche' in singletrack simil boschetto villa pamphili in versione + hard e mooooltoooo piu' lungo e con alcuni tratti tecnici...le altre discese sono per la maggior parte su stradine sterrate o nel sotto bosco (non è che fanno schifo ma in confronto a quelle che ho detto prima......)

cmq.....ci torneremo perche' alle fine causa neve...causa che i tempi si stavano allungando...causa che stavano stanchi....non siamo arrivati sulle vetta del monte tancia a 1290m ma ci siamo fermati a quota 1182m....ovvero a 1 passo....ma che passo!

nutaralmente questo giro ha visto anche la parte spingi-bike...ma non se ne puo' far a meno quando si mettono le ruote dove nessuno altro ci è mai andato (da quello che mi risulta) ....

ringrazio cmq marsilio (mars56) che ha fornito con la sua memoria buona parte del giro.....e saluto tutti gli altri che so venuti ....e gli dico...preparatevi che ce tornamo!!

dopo metto quache foto
ciaooo
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Grandi !!! mi fa piacere che sia uscito un bel giro ..... La prossima volta vedo di aggregarmi. Ti ho detto che ci ho già girato con Mario, ma non mi ricordo una cippalippa..

Alla prossima.
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
ammazza che giornata!!

considerando che doveva essere solo una esplorazione, è stata una giornata spettacolare che, alla fine, ci ha regalato un girello niente male...gran bdc in salita e bella discesa

un grazie a Marsilio che ci ha fatto da guida (meno male perchè come al solito la sorella piccola non è affidabile) e a tutti i compagni di avventura :prost:
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
giroa.jpg
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Grandi !!! mi fa piacere che sia uscito un bel giro ..... La prossima volta vedo di aggregarmi. Ti ho detto che ci ho già girato con Mario, ma non mi ricordo una cippalippa..

Alla prossima.



la prossima volte andiamo sulla cima!!e da li vediamo 1 po' dove e come scendere!

e poi tocchera' al monte cosce...quello che parlavi tu di fronte a cottanello....dove ci stanno le antenne...ce 1 strada che porta fin sulla cima....tocca vede' se poi dalla cima ce 1 sentiero o qualcosa di simile x scendere in modo piu' freeee ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo