Monti PELOritani

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
il dottore ha ben detto per le previsioni...già da mercoledì le temperatura cominceranno a calare per riportare di nuovo freddo....marzo is crazy
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
queste previsioni meteo esoteriche mi sembrano eccessive. io direi c he se il tempo è bunazzo facciamo questo giro, senza sporcare le ruote con l'asfalto. se vi va. altrimenti altro...! io punterei sempre sui peloritani.per i nebrodi prevedo tempi duri..il colpo di coda dell'inverno è in agguato a marzo!

E vada per i PELO allora, ma domenica. Chiudiamo questo famigerato anello di Mandrazzi tutto su fondo naturale. In questi giorni darò un'occhiata a Google Earth per capire se la stradella che abbiamo intravisto sabato scorso riporta a Portella Mandrazzi, ma il bosco è fittissimo e non sempre lascia intravedere cosa c'è sotto. L'IGM è purtroppo poco attendibile, dato che l'area è soggetta a smottamenti e frane. Il giro dovrebbe avere una lunghezza di circa 50 km con circa 1500 metri di dislivello complessivo. Cu c'è?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Il giro si deve rifare, perchè il ritorno abbiamo dovuto farlo su asfalto (uno del gruppo, che potrei anche essere io, ha più volte perso i sensi durante la salita verso Portella Mandrazzi :smile:). Indi è d'uopo tracciare la seconda parte dell'anello, quella che risale dalla fiumara di Fondachelli verso Mandrazzi. Io però probabilmente questo we esco domenica, mi sarebbe piaciuto Obeliscare, ma temo che il faingo lassù la faccia da padrone.
Proposte alternative ? (occhio al meteo che non promette bene)


:scassat:
 
E vada per i PELO allora, ma domenica. Chiudiamo questo famigerato anello di Mandrazzi tutto su fondo naturale. In questi giorni darò un'occhiata a Google Hearth per capire se la stradella che abbiamo intravisto sabato scorso riporta a Portella Mandrazzi, ma il bosco è fittissimo e non sempre lascia intravedere cosa c'è sotto. L'IGM è purtroppo poco attendibile, dato che l'area è soggetta a smottamenti e frane. Il giro dovrebbe avere una lunghezza di circa 50 km con circa 1500 metri di dislivello complessivo. Cu c'è?

Mi spieghi meglio qual'è il giro che vuoi fare?
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
se lo fate di domenica, e se l'influenza decide di "possedere" un'altro corpo... :duello:io dovrei esserci....
certo dopo una settimana circa a casa a soffiare e starnutire...sarò "pessu"
cmq vediamo come si evolve la settimana
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Mi spieghi meglio qual'è il giro che vuoi fare?

Il concetto è semplice: voglio chiudere l'anello che attraverso Portella Mandrazzi parte e ritorna a Francavilla. Sabato, dopo essere arrivati nelle frazioncine di Fondachelli Fantina (Marcazzo, Chiesa, Evangelisti) che si trovano sulla fiumara omonima, volevamo risalire al valico Mandrazzi su sterrata. Invece abbiamo utilizzato l'asfalto. Dovrebbe esserci più di una traccia che invece riporta ai 1250 m slm di Mandrazzi su pista forestale o simile. Qualche mese fa arrivammo alla portella e poi prendemmo la pista che, passando accanto alla casa cantoniera (37°58'32.99" N - 15°08'18.47" E) sembrava dirigersi verso la valle di cui sopra. Anche allora, per problemi di tempo, la percorremmo in discesa per qualche km per poi ritornare indietro. Pensa che sul muro esterno della cantoniera c'è scritto (più o meno) "2° GF dei Peloritani" o qualcosa del genere. Evidentemente una decina di anni fa (prima che una frana interrompesse la pista principale) da lì passava qualche gara di MTB. Le frecce indicano come direzione proprio la pista di cui ho appena scritto. Per esserne certi si dovrebbe partire proprio dalla cantoniera, scendere a valle, e risalire dalla mulattiera utilizzata da noi per scendere sabato scorso. Siccome è assolutamente impedalabile, si dovrebbe cercare una traccia alternativa. Domenica prossima si può fare :celopiùg:, anche se, in tutta sincerità, penso che una bella trombata sia meglio...
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Il concetto è semplice: voglio chiudere l'anello che attraverso Portella Mandrazzi parte e ritorna a Francavilla. Sabato, dopo essere arrivati nelle frazioncine di Fondachelli Fantina (Marcazzo, Chiesa, Evangelisti) che si trovano sulla fiumara omonima, volevamo risalire al valico Mandrazzi su sterrata. Invece abbiamo utilizzato l'asfalto. Dovrebbe esserci più di una traccia che invece riporta ai 1250 m slm di Mandrazzi su pista forestale o simile. Qualche mese fa arrivammo alla portella e poi prendemmo la pista che, passando accanto alla casa cantoniera (37°58'32.99" N - 15°08'18.47" E) sembrava dirigersi verso la valle di cui sopra. Anche allora, per problemi di tempo, la percorremmo in discesa per qualche km per poi ritornare indietro. Pensa che sul muro esterno della cantoniera c'è scritto (più o meno) "2° GF dei Peloritani" o qualcosa del genere. Evidentemente una decina di anni fa (prima che una frana interrompesse la pista principale) da lì passava qualche gara di MTB. Le frecce indicano come direzione proprio la pista di cui ho appena scritto. Per esserne certi si dovrebbe partire proprio dalla cantoniera, scendere a valle, e risalire dalla mulattiera utilizzata da noi per scendere sabato scorso. Siccome è assolutamente impedalabile, si dovrebbe cercare una traccia alternativa. Domenica prossima si può fare :celopiùg:, anche se, in tutta sincerità, penso che una bella trombata sia meglio...
certo, di domenica mattina poi.....
ma tu pensi che sia fattibile trovare questa traccia o no?
io sono disposto a partire uso panettiere basta che il giro porti i suoi frutti:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo