Montevecchia: divieti... :(

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Ieri siamo stati a Montevecchia e siamo rimasti molto sorpresi di vedere tanti sentieri vietati a cavalli e biciclette.... Abbiamo come sempre trovato un sacco di bikers e abbiamo chiesto un po', ma a quanto pare nessuno sa niente e continuano a girare in bici anche dove c'è il divieto (anche noi infatti siamo saliti ai cipressi anche con il divieto!!!! :-? )... Anche gente che pareva della zona non ha saputo dirci di più... Solo un tizio che ce l'ha menata facendo lo spiritoso sul "vedere i cartelli" - stendiamo un velo :???: - diceva che i divieti ci sono "da un po" per via dei tanti bamibini che frequentano il posto!!!!!!!!!!!!!!!!! %$)) :smile: Ora, secondo me sarebbe un vero peccato limitare la circolazione delle bici solo ad alcuni sentieri e veder preclusa la possibilità di arrivare in alcuni punti "strategici" (cà soldato) o panoramici (cipressi) in sella, toglierebbe molto al parco, frequentatissimo da biker del posto e non...
Qualcuno sa qualcosa di più???? Ora provo a fare una ricerca per vedere se trovo info, nel frattempo se qualcuno sa... parli!!!!!!!!!!

P.S. ci siamo cmq divertiti parecchio, giornata splendida, W OLDMOUNT!!!!

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
Purtroppo che ci siano i divieti a Montevecchia l'ho notato da qualche mese. Per ora solo sulla carta, non ho visto in azione "rangers" (come si dice da alcune parti :smile: )

In particolare ho notato che sarebbero proibite alle bici il percorso+stradina dei cipressi e la cosidetta (pomposamente) downhill (alias percorso 6).
Che dire? forse se non scoppia il fattaccio (tipo bambino con gambina dentro al deragliatore xtr) la cosa rimane solo sulla carta... o almeno questa è la nostra unica speranza.
Dobbiamo quindi impagnarci a essere particolarmente prudenti e educati in questi percorsi, a fermarci e salutare i pedoni.
Possibilmente sarebbero da evitare le zone più battute dai pedoni, tipo i cipressi sabato e domenica nel primo pomeriggio che è il classico percorso post-prandiale e pro-ruttale.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
dunque ho trovato questo a riguardo, sul sito delle Guardie Ecologiche Volontarie (http://www.gevcurone.it/)

"CHIUSURA DI ALCUNI SENTIERI AL TRANSITO CICLO-EQUESTRE E NORME DI COMPORTAMENTO: ECCO L'ELENCO DEI SENTIERI PEDONALI
Con l'arrivo della bella stagione è opportuno ricordare alcune norme di comportamento nel Parco, segnalando che tra l'altro sono entrate in vigore nei giorni corsi alcune limitazioni all'uso dei sentieri, deliberate dall'Assemblea dei Sindaci del parco. Alcuni sentieri sono stati infatti riservati al solo transito dei pedoni: su questi sentieri, segnalati in loco da apposita segnaletica verticale, è vietato il transito di cavalli e biciclette. Le limitazioni erano state decise dall'Assemblea Consortile per due principali motivi: o si trattava di sentieri troppo stretti per garantire il passaggio contemporaneo di pedoni, cavalli e biciclette o per la presenza di un fondo facilmente rovinabile. Ecco un primo elenco dei sentieri chiusi alle biciclette e ai cavalli e già segnalati in loco: 1) sentiero dei cipressi da Pianello fino alla collina dei cipressi (resta aperto a bici e cavalli il sentiero sottostante, a mezza costa, che passa sopra le cascine Galbusera Bianca e Nera); 2) sentiero da Valfredda a Ca' Soldato; 3) sentiero di fondovalle da Ospedaletto ai Prati del Curone e quindi salita al Busarengo; 4) Mulattiera dal cimitero di Montevecchia alla cascina Gaidana e quindi antica mulattiera Gaidana - Valfredda recuperata da Legambiente; 5) sentiero dalla casetta di Montevecchia alla località "Bestec" di Osnago. Le Guardie Ecologiche Volontarie vigileranno sull'osservanza del divieto. Si richiede la collaborazione di tutti al fine di rendere il Parco più fruibile"

Ora, riconosco di essere tra gli ultimi arrivati a girare a montevecchia, quindi per carità, mi adeguerò.... però non mi pare sia mai stato investito nessuno in bici nè calpestato da cavalli e - a parte il passaggio di questi ultimi che creano un po' di fango, solo in alcuni brevi tratti e SEMPRE aggirabili facilmente - non mi pare di aver MAI visto il fondo rovinato dal passaggio di bici - sgommate o vegetazione distrutta.... Purtroppo ho paura che anche qua "per colpa di pochi...." ...... no???

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
ottimo Mao

in ogni caso inutile commentare... dura lex sed lex!

l'unica cosa che possiamo fare è tenere un comportamento di basso profilo per non alzare la temperatura.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
L'ho saputo anche io sabato.... CHE TRISTEZZA!!! :???: :???:
E poi a 10mt dal panorama dei Cipressi l'anno scorso son venute su dal nulla tante "belle" villettine a schiera color arancio....... :???: :???:
Senza considerare che io stesso avevo contattato le GEV perchè nel Parco si sentivano girare moto da cross..... :???: :???:
Ma che si concentrino su queste cose, CEMENTO E GAS DI SCARICO, altro che vietare la MTB!!! 8-) 8-)
Poveri imbecilli....... :cassius: :cassius:

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Sono Guardia Ecologica Volontaria (in aspettativa da qualche anno) e membro del Consiglio di Amministrazione del parco. Abbiate comprensione, i sentieri chiusi sono davvero pochi rispetto a tutti i sentieri che attraversano il Parco. La chiusura era stata decisa sulla carta dai sindaci solo l'anno scorso e messa in pratica in questi giorni. Ho visto con piacere che ieri mattina il 90% dei bikers ha correttamente evitato il sentiero dei cipressi imboccando il sentiero percorribile di mezzo (che tra l'altro da Pianello in giù ha una discesa ancora più bella ed ha la stessa panoramicità). Vi invito a rispettare i divieti, le Gev a breve inizieranno i controlli. Per capire i motivi della chiusura prendete il sentiero dei cipressi: anche io vado in mountain bike ma quel sentiero è troppo stretto da condividere coi pedoni. Inoltre proprio su quel sentiero i danni dal troppo transito sono evidentissimi: canali scavati e gli antichi gradini sono i cipressi completamente divelti. Abbiate comprensione. Resto a disposizione per eventuali delucidazioni e discussioni in merito: le regole si possono anche migliorare, se avete suggerimenti fatevi avanti.
Grazie!
Giovanni Zardoni

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
McVit ha scritto:
E poi a 10mt dal panorama dei Cipressi l'anno scorso son venute su dal nulla tante "belle" villettine a schiera color arancio....... :???: :???:
Senza considerare che io stesso avevo contattato le GEV perchè nel Parco si sentivano girare moto da cross..... :???: :???:
Ma che si concentrino su queste cose, CEMENTO E GAS DI SCARICO, altro che vietare la MTB!!! 8-) 8-)

ohh ecco chi volevo sentire!!!!!!!!!!!!!!! :prost: Vuoi dirmi che non ne sapevi nulla?!?!? Quindi deduco che non è dovuto a qualche fatto increscioso accaduto?!?!! Ma allora perchè vietare le bici??? Noi mentre tornavamo a valle per risalire alla Costa abbiamo incorciato un furgonaccio che usciva proprio dalle "casette" li sotto che ci ha asfissiato... credo che alla natura ed alla vita del parco abbia fatto più male lui in quei 5 minuti che noi 4 con le bighe in mezza giornata!!!!!!!!!!!! :? Per dirla tutta allo "spiritosone" incontrato ai cipressi che ci ha fatto notare che stavamo violando un divieto ho risposto che il divieto va rispettato se è giusto, contrariamente è una semplice riduzione della libertà altrui, dato che mentre lui era li a fare il pic-nic con la famigliola, non si è certo dovuto interrompere o spostare per il nostro arrivo in bici... ergo, lui ha continuato il suo pic-nic, noi il nostro giro...

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:

Ci ritroviamo vedo, dopo Consonno :-)
Le villettine (gialle) ahimè sono fuori dal Parco!
I cross indistono e qualche gev che ha cercato di fermarli s'è trovata investita: con caschi con visiere scure e moto senza targa non è per niente facile fermarli.
Dai, i sentieri chiusi sono pochissimi!
Ciao

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Mao Ronny ha scritto:
McVit ha scritto:

ohh ecco chi volevo sentire!!!!!!!!!!!!!!! :prost: Vuoi dirmi che non ne sapevi nulla?!?!? Quindi deduco che non è dovuto a qualche fatto increscioso accaduto?!?!! Ma allora perchè vietare le bici??? Noi mentre tornavamo a valle per risalire alla Costa abbiamo incorciato un furgonaccio che usciva proprio dalle "casette" li sotto che ci ha asfissiato... credo che alla natura ed alla vita del parco abbia fatto più male lui in quei 5 minuti che noi 4 con le bighe in mezza giornata!!!!!!!!!!!! :? Per dirla tutta allo "spiritosone" incontrato ai cipressi che ci ha fatto notare che stavamo violando un divieto ho risposto che il divieto va rispettato se è giusto, contrariamente è una semplice riduzione della libertà altrui, dato che mentre lui era li a fare il pic-nic con la famigliola, non si è certo dovuto interrompere o spostare per il nostro arrivo in bici... ergo, lui ha continuato il suo pic-nic, noi il nostro giro...

Dove hai trovato il furgone? Probabilmente su un strada comunale. Abbiamo chiesto ai comuni di Perego e Rovagnate di chiudere alle auto i sentieri per Galbusera Bianca e Nera e per la Costa almeno nei pomeriggi festivi. Vedremo come finirà.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
zar ha scritto:
McVit ha scritto:
I cross indistono e qualche gev che ha cercato di fermarli s'è trovata investita: con caschi con visiere scure e moto senza targa non è per niente facile fermarli.
Ciao

già, infatti. Pensa che ci sono tornato giusto questo sabato.... :-)

Però per quello che riguarda i sentieri chiusi a MteVekkia non sono assolutamente d'accordo!!
Toglierci il toboga dei Cipressi è una vigliaccata, è come sparare alla gamba di un cavallo.... a MteVekkia il "traguardo" è quel toboga, se non lo si può più fare tanto vale restarsene a casa a vedere qualche quiz serale in tv..... :???:

Ripeto: chiudere qualche sentiero alle mtb è una stronzata..... pensate ad allargare i confini del Parco magari, a non far costruire villette lì vicino....
e DELLA NUOVA STRADA AI LATI DEL PARCO A CERNUSCO LOMB. CHE MI DICI??? AVETE FATTO FUORI UN BEL PO' DI ALBERI PER RIMPIAZZARLI CON L'ASFALTO!!!!!!!!! E questo si tratta di qualche giorno fa, non dell'anno scorso......

Bella roba, tenere perfetto un sentiero e cementificare e asfaltare e abbattere alberi tutt'attorno..... VERAMENTE COMPLIMENTONI!!! :???: :???:

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Eh già, mi ero dimenticato delle CENTINAIA di fazzoletti e preservativi buttati a terra dagli imboscati del sabato notte.......
Ma Dio bono, al posto di mettere regole insulse, fate rispettare quelle che già ci sono!!

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
zar ha scritto:
Sono Guardia Ecologica Volontaria (in aspettativa da qualche anno) e membro del Consiglio di Amministrazione del parco. Abbiate comprensione, i sentieri chiusi sono davvero pochi rispetto a tutti i sentieri che attraversano il Parco. La chiusura era stata decisa sulla carta dai sindaci solo l'anno scorso e messa in pratica in questi giorni. Ho visto con piacere che ieri mattina il 90% dei bikers ha correttamente evitato il sentiero dei cipressi imboccando il sentiero percorribile di mezzo (che tra l'altro da Pianello in giù ha una discesa ancora più bella ed ha la stessa panoramicità). Vi invito a rispettare i divieti, le Gev a breve inizieranno i controlli. Per capire i motivi della chiusura prendete il sentiero dei cipressi: anche io vado in mountain bike ma quel sentiero è troppo stretto da condividere coi pedoni. Inoltre proprio su quel sentiero i danni dal troppo transito sono evidentissimi: canali scavati e gli antichi gradini sono i cipressi completamente divelti. Abbiate comprensione. Resto a disposizione per eventuali delucidazioni e discussioni in merito: le regole si possono anche migliorare, se avete suggerimenti fatevi avanti.
Grazie!
Giovanni Zardoni

oh perfetto!!!!!!!!!! :prost: Come dicevo prima non sono frequentatore del parco da tanto tempo - anzi ci sono venuto la prima volta l'anno scorso!!! - e volevo quindi avere qualche info precisa, proprio per non andare contro nessuno, nel pieno rispetto del territorio e della gente che ci vive! :-o Sul fatto di dover fare i tratti "alternativi" posso anche essere d'accordo - noi ieri abbiamo "violato la legge" perchè non conoscevo una strada alternativa, cmq colpa nostra, la prox mi informerò!!! :prost: - però non vedo proprio tutti questi danni portati dalle bici, nei tratti stretti si cerca di non dare fastisio a nessuno, si tratta di semplici regole non scritte... Se scendo a manetta da un sentiero e mi trovo la famigliola con bambini in mezzo alla strada inchiodo e mi sposto, mica gli grido:"VIAAAAAAAA" e gli piombo in mezzo, così come se incrocio gente a cavallo mi faccio da parte.... Personalmente credo che i tratti "scavati" o "rovinati" siano dovuti al passaggio di moto, non certo per le bici, e credo che imporre divieti non faccia altro che creare tensioni e discussioni inutili.... Da parte mia - e delle persone che pedalano con me - ci sarà comprensione, ci mancherebbe stare a fare storie per un posto dove sono "ospite", però certe cose faccio fatica a capirle.....
Ringrazio cmq Giovanni per il gradito intervento e per la disponibilità alla discussione che nella nostra società - e soprattutto per queste cose - è sempre merce molto rara!!!

:prost:

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:
zar ha scritto:
McVit ha scritto:
Ciao

già, infatti. Pensa che ci sono tornato giusto questo sabato.... :-)

Però per quello che riguarda i sentieri chiusi a MteVekkia non sono assolutamente d'accordo!!
Toglierci il toboga dei Cipressi è una vigliaccata, è come sparare alla gamba di un cavallo.... a MteVekkia il "traguardo" è quel toboga, se non lo si può più fare tanto vale restarsene a casa a vedere qualche quiz serale in tv..... :???:

Ripeto: chiudere qualche sentiero alle mtb è una stronzata..... pensate ad allargare i confini del Parco magari, a non far costruire villette lì vicino....
e DELLA NUOVA STRADA AI LATI DEL PARCO A CERNUSCO LOMB. CHE MI DICI??? AVETE FATTO FUORI UN BEL PO' DI ALBERI PER RIMPIAZZARLI CON L'ASFALTO!!!!!!!!! E questo si tratta di qualche giorno fa, non dell'anno scorso......

Bella roba, tenere perfetto un sentiero e cementificare e asfaltare e abbattere alberi tutt'attorno..... VERAMENTE COMPLIMENTONI!!! :???: :???:

Ciao Mcvit. Non voglio convincerti del contrario. Quanto al toboga: posso capire il divertimento dei bikers, ma pensa anche ai pedoni! Penso che per quanto riguarda la strada parli della terza corsia di sicurezza al Molinazzo: era un incrocio pericolosissimo, serviva l'intervento, tra l'altro fatto dalla Provincia. Gli alberi verranno ripiantumati. Sull'allargamento del Parco si sta ragionando. Eventuali richieste di modifica dei divieti devi inviarle al parco, email [email protected] Ciao

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
* Rò III ha scritto:
in kulo ai divieti per le bici, mi stasnno proprio sulle palle;
iniziero a girare con il casco con la visiera e la maschera scura
anche se a Montevecchia non ci sono mai stato e probabilmente non ci verrò mai.

Ciao Rò. Strano che non ti sei già adeguato ai tuoi compari :-) Tanto la zona che batti tu è terra di nessuno...
Ciao!

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
zar ha scritto:
Eventuali richieste di modifica dei divieti devi inviarle al parco, email [email protected] Ciao

no no, non ho intenzione di chiedere niente a nessuno, tanto sarebbe tutto tempo buttato..... :???:
L'unica cosa che mi rimane da fare è prendere atto dei divieti e constatare con la tristezza nel cuore che questo mondo fa sempre più cagare!! :???:

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
zar ha scritto:
Dove hai trovato il furgone? Probabilmente su un strada comunale. Abbiamo chiesto ai comuni di Perego e Rovagnate di chiudere alle auto i sentieri per Galbusera Bianca e Nera e per la Costa almeno nei pomeriggi festivi. Vedremo come finirà.

seeeeeeeee figurati... e poi come fanno i "Ranzani" col Cayenne Turbo ad andare a mangiare all'agriturismo che fa tanto tendenza?!?!?! Ma il Cayenne non inquina, produce euro!!!!!!!!!!!!!!
Scusa, ma è stato più forte di me :soffriba: cmq apprezzo i volontari come voi, non c ene sono mai abbastanza, però i divieti di transito alle biciclette sono una stronzata SEMPRE, COMUNQUE E DOVUNQUE!!!!

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:
Eh già, mi ero dimenticato delle CENTINAIA di fazzoletti e preservativi buttati a terra dagli imboscati del sabato notte.......
Ma Dio bono, al posto di mettere regole insulse, fate rispettare quelle che già ci sono!!

Ahimè, basterebbe non buttare dalle auto preservativi e fazzoletti che tutto sarebbe pulito... a volte basta un pò di educazione

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
zar ha scritto:
McVit ha scritto:

Ahimè, basterebbe non buttare dalle auto preservativi e fazzoletti che tutto sarebbe pulito... a volte basta un pò di educazione

ahimè, basterebbe evitare che le auto si imboschino nel parco!!!!!! Pretendere l'educazione ed il buon senso dalla gente è come sperare di risolvere il problema dell'inquinamento dicendo di non usare la macchina.... :prega:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo