Monteluco super downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
In quanto traylbilder e uno degli organizzatori della gara che si terrà a Monteluco il 3 ottobre 2010 mi sento tirato dentro da queste chiacchiere.Già da diverso tempo sento in giro chiacchiere e lamentele sulla suddetta pista.Chiacchiere che non so chi,come e perchè siano state messe ingiro.
La pista è quasi del tutto sconosciuta ai più,visto che non ci ha girato quasi nessuno e solo in un occasione questo inverno si è girato in una trentina di persone in una giornata di diluvio e con un metro di fango "fango che se trattato con gomme adeguate comunquesia ti lascia scendere".
Le chiacchiere sono sulla pericolosità della pista,secondo me infondate visto le ampie vie di fuga,il tracciato nelle sue parti più strette misura almeno 1m / 1,50m di larghezza la scarsità di piante lungo l'intera pista,ci sono solo 3 salti tutti provvisti di variante e l'unico tratto veramente più pericoloso"il canalone"
x la gara sarà o eliminato o modificato drasticamente.
Finora si è gareggiato su piste veramente più pericolose,con single truk di 30cm costellati di alberi che al minimo errore non ti perdonano,salti avvolte veramente terrificanti.
X chi fosse interessato a provare la pista è sempre il beneaccetto e il benvenuto,se mezzomunito è meglio visto che noi non si fà servizio navette.
Calcolate che la pista è ancora in via di sviluppo e ancora soggetta a modifiche e migliorie.
Saluti bay Pisolo
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
In quanto traylbilder e uno degli organizzatori della gara che si terrà a Monteluco il 3 ottobre 2010 mi sento tirato dentro da queste chiacchiere.Già da diverso tempo sento in giro chiacchiere e lamentele sulla suddetta pista.Chiacchiere che non so chi,come e perchè siano state messe ingiro.
La pista è quasi del tutto sconosciuta ai più,visto che non ci ha girato quasi nessuno e solo in un occasione questo inverno si è girato in una trentina di persone in una giornata di diluvio e con un metro di fango "fango che se trattato con gomme adeguate comunquesia ti lascia scendere".
Le chiacchiere sono sulla pericolosità della pista,secondo me infondate visto le ampie vie di fuga,il tracciato nelle sue parti più strette misura almeno 1m / 1,50m di larghezza la scarsità di piante lungo l'intera pista,ci sono solo 3 salti tutti provvisti di variante e l'unico tratto veramente più pericoloso"il canalone"
x la gara sarà o eliminato o modificato drasticamente.
Finora si è gareggiato su piste veramente più pericolose,con single truk di 30cm costellati di alberi che al minimo errore non ti perdonano,salti avvolte veramente terrificanti.
X chi fosse interessato a provare la pista è sempre il beneaccetto e il benvenuto,se mezzomunito è meglio visto che noi non si fà servizio navette.
Calcolate che la pista è ancora in via di sviluppo e ancora soggetta a modifiche e migliorie.
Saluti bay Pisolo

Ogni tracciato ha le sue bellezze ed insidie.
Ogni location ha le sue peculiarità e particolarità che la rendono unica.
Massimo rispetto per chi come voi vi fate in 4 per creare un nuovo percorso downhill e si mette in gioco per organizzare un evento "gravity race".
Lascia stare le chiacchiere, dai retta, chi ama questo sport non si lascia certo intimorire da piste più o meno pericolose, dalla pioggia o dall'asciutto secco.
Tutte le piste sono pericolose in funzione di come le si affrontano.
Sta sempre all'atleta spingersi non oltre le proprie capacità .... ed all'organizzazione far si che le possibili cadute siano assistite da personale qualificato sul posto e non ultima, la prevenzione sui punti più pericolosi con materassi, vie di fuga, varianti etc... ma tutto questo il "gravityrace" già lo fa no???
Chi ama questa disciplina sicuramente capirà e le chiacchiere, tanto ci saranno sempre perchè ognuno ha la sua da dire (giustamente) ...... purchè sia costruttiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:il-saggi:zac
 

lupin79

Biker superis
27/12/08
317
0
0
civitanova marche
Visita sito
mi associo con zac ........ e complimenti a pisolo ...kristian ...e tutti gli altri che si fanno un mazzo tanto per far si che i percorsi siano sempre piu' belli e sicuri

io sono andato a girarci ben 2 volte anche se il tempo nn e' stato proprio favorevole........cmq io e tutta la crikka ci siamo divertiti molto

continuate cosi' :free:
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
Secondo me la pista da discesa di Monteluco è uno dei più bei tracciati della zona (centro Italia).
La percorro da molti anni...prima con una front, poi con una freeride...poi con la bici da discesa ed ora molto spesso me la pedalo e me la scendo alla grande con la mia all-mountain.
Cosa voglio dire?? Come dice Zac, la pista è difficile in base a come la si affronta...poi è nella testa di ogni mountainbiker (non parlo di soli discesisti accaniti, ma anche di chi va a fare la gara quel giorno pur non praticando con costanza solo downhill) capire i propri limiti e non strafare, perché poi la fortuna ti gurda le spalle solo una volta, ed i jolly sono sempre di meno da giocare!!
Porto un esempio eclatante che proprio in questo fine settimana appena trascorso ho potuto constatare.
CAMPIONATO EUROPEO BMX - PERUGIA
C'erano campioni mondiali della disciplina che sono accorsi poiché si trovavano in Europa per le altre gare....la garetta la facevano quelli delle categorie più giovani (che poi volavano lo stesso come matti!), e le donne (anch'esse tremende!), poi hanno iniziato a girare le categorie Junior ed Elite......"i morti hanno cargghiato li feriti"!!!
Le ambulanze si succedevano a ritmi regolari...è stata un ecatombe, ma perché?? Eppure il tracciato è stato considerato idoneo da tutti i massimi esponenti! Il fatto è che questo tracciato di bmx di Perugia è diverso dagli altri più moderni, è più tecnico, ed i professionisti (in quanto tali) si sarebbero dovuti ridimensionare per l'occasione, ed invece giù a manetta come sempre....ed ecco il pata trak!!!!

Comunque...dopo questo racconto, che ci tenevo a portarvi a conoscenza, secondo me, come nel bmx (che sembrano tutti uguali i tracciati) la downhill va presa con estrema cura...ogni tracciato è diverso in tante cose, ma si rende pericoloso solo a chi non valuta per bene il rischio ed i suoi limiti!!

Quindi cari Kristian, Gigi, Pisolo ecc ecc...dateci dentro che il tracciato è grandioso, chi non se la sente scenderà più lentamente, oppure resterà a casa o semplicemente a guardare una bella gara!!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Credo che la precisazione di Pisolo, sia stata più che obbligatoria, e grazie a tutti , per il "sano colloquio"....

Effettivamente, non si capisce per quale motivo, il susseguirsi di "cattivi pensieri" riguardo a monteluco è andato crescendo in modo esponenziale .... La pista è sicuramente tecnica, e richiede doti di guida , diciamo diverse, dalla solita "manetta aperta".... D'altro canto,proprio le velocità non stellari, unite ad una traccia che permette recuperi (e diverse traiettorie), è di per se stesso una sicurezza intrinseca maggiore di 100 materassi...
Stiamo ancora lavorando per adeguare tutto il tracciato con una linea di larghezza "da sorpasso", ma già com'è , la pista è "più che amichevole"....
 
D

DEKILLA64

Ospite
Mai precisazioni sono state più LOGICHE. Del resto caro Kristian...non è capitato proprio a te di spetasciarti a Frontignano? Eppure tutti dicevano che era una pista TROPPO FACILE...ma anche la discesetta di casa mia diventa TERRIFICANTE se ti ci lanci a palla di cannone senza pensare che in fondo c'è un muro..... In conclusione, un plauso va a tutti quelli che come te e i tuoi collaboratori si fanno il mazzo per CREARE posti dove girare...anche per gente come me, che non faccio gare, anzi, sono un novellino (nonostante l'età), però quando ci sono varianti e la possibilità quindi di decidere da soli quanto si è disposti o meno a rischiare, non esiste la pista difficile, difficile o facile la rende solo ed unicamente chi scende, usando o meno la propria testa. Poi se uno la vuole usare per abbattere alberi...faccia pure!!!!:smile:
Ciao Kristian, spero di potervi venire a trovare prima o poi...
 

d_roccia

Biker popularis
4/11/09
63
0
0
a casa mia
Visita sito
E COMUNQUE ESSENDO UNA PISTA PRATICABILE 365 GIORNI L'ANNO E CON QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA, INVITO I CRITICI E I DUBBIOSI CHE SICURAMENTE NON SANNO NEANCHE COME RAGGIUNGERLA E CHE PARLANO SEMPRE E SOLO PER SENTITO DIRE..... A VENIRE, IN MODO DA SINCERARSI PERSONALMENTE SULLE EFFETTIVE DIFFICOLTA' PRESENTI SUL TRACCIATO...:freeride:

PS: per le per indicazioni stradali contattare IL PRESIDENTE BACCHETTINI DIEGO:celopiùg:
SCUSATE L'INTRUSIONE :mrgreen: GRAZIE
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mai precisazioni sono state più LOGICHE. Del resto caro Kristian...non è capitato proprio a te di spetasciarti a Frontignano? Eppure tutti dicevano che era una pista TROPPO FACILE...ma anche la discesetta di casa mia diventa TERRIFICANTE se ti ci lanci a palla di cannone senza pensare che in fondo c'è un muro..... In conclusione, un plauso va a tutti quelli che come te e i tuoi collaboratori si fanno il mazzo per CREARE posti dove girare...anche per gente come me, che non faccio gare, anzi, sono un novellino (nonostante l'età), però quando ci sono varianti e la possibilità quindi di decidere da soli quanto si è disposti o meno a rischiare, non esiste la pista difficile, difficile o facile la rende solo ed unicamente chi scende, usando o meno la propria testa. Poi se uno la vuole usare per abbattere alberi...faccia pure!!!!:smile:
Ciao Kristian, spero di potervi venire a trovare prima o poi...


Esattamente.... mi sono fatto male sulla più "docile" 2.......
Per quanto riguardo la pericolosità ho una mia personale visione di un tracciato "infido"....
Con le bici attuali, prendere velocità prossime ai 50km/h è alla portata di tutti, anche di chi poi su un gradino di 20 cm scende dalla bici.... viaggiare a tali velocità su un budelletto infarcito di piante, significa "poggiarsi" un pò troppo sulla fortuna/casualità, e molte volte chi cavalca tali gioielli non è in grado di contrapporre rimedio anche alla più semplice banalità....
Per portare ancora come esempio frontignano, nelle sue caratteristiche, mediamente , la più difficile era la "3"... ma nella sua tecnicità, che ha messo in difficoltà i più neofiti, per me risultava molto meno pericolosa delle altre, dove la loro semplicità, implicava anche velocità maggiori, e per ripetersi, minor possibilità, per alcuni , di metterci una pezza in caso di necessità...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La pista è quasi del tutto sconosciuta ai più,visto che non ci ha girato quasi nessuno e solo in un occasione questo inverno si è girato in una trentina di persone in una giornata di diluvio e con un metro di fango "fango che se trattato con gomme adeguate comunquesia ti lascia scendere".

...io ero uno di quelli.
Nonostante la giornata allucinante (neve, grandine, fango a palate, etc, etc.) e nonostante io non sia un gran manico, francamente tutta 'sta pericolosità non l'ho avvertita.
La pista è certamente una delle più impegnative del centro Italia e quel giorno lo era anche di più per via delle condizioni meteo che avevano reso il fondo un pelino infido, ma un conto è la tecnicità di certi passaggi, un'altro è sostenerne la "pericolosità"....per quello che vale io personalmente ne sono rimasto favorevolmente colpito e mi rammarico di non aver avuto modo di ritornarci una seconda volta per potermela godere in condizioni più "grippanti".
Un plauso, comunque, a Pisolo e a tutti quelli che ci lavorano: continuate così! :celopiùg:
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
P.S. mi ero dimenticato dopo tutto quel sermone....non provate e levare o modificare il canalone che ve ripudio come amici!!!!!

Chi nono è bono resta a casa o guarda da di fianco al tracciato!!!
 

VideoOnBike

Biker serius
23/11/09
199
0
0
Viterbo
www.videoonbike.com
Come motobimbo, anzi CON motobimbo, ero anche io tra quel gruppo di matti che si e' divertito in quel di Spoleto.

Personalmente, e ci tengo a sottolineare, per le mie capacita', ho trovato difficile solo il canalone e i salti, a parte questo non ho evitato nessun tratto, mentre in altre piste ho evitato anche dei ripidi che per le mie capacita' e velleita' divertentistiche erano troppo rischiosi.

Comunque, anche se girato con telecamere da 50 euro, c'e' il video di quel raduono:

[url]http://www.videoonbike.com/video/1347/Spoleto-Gravity-Team-2010[/URL]

saluti
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
P.S. mi ero dimenticato dopo tutto quel sermone....non provate e levare o modificare il canalone che ve ripudio come amici!!!!!

Chi nono è bono resta a casa o guarda da di fianco al tracciato!!!

L'euforia della gara, può giocare brutti scherzi, ed il canalone non è mai stato tenero con nessuno.....

Si stanno valutando delle soluzioni, perlopiù nel malaugurato caso di diluvio universale....
Vediamo un pò....

Grazie a tutti.........
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
L'euforia della gara, può giocare brutti scherzi, ed il canalone non è mai stato tenero con nessuno.....

Si stanno valutando delle soluzioni, perlopiù nel malaugurato caso di diluvio universale....
Vediamo un pò....

Grazie a tutti.........

Rimane il fatto che con tutta quella pioggia che era venuta giù il giorno del raduno, abbiamo girato TUTTI (noi con gomme maxxis minion) ...... certo, con accortezza, ma la pista si fa ugualmente, se poi monti gomme da fango (se per puro caso dovesse piovere..) penso non ci siano proprio problemi.
Ma stiamo parlando di una gara di downhill si!!!!????? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Mi sa che qualcuno si fa un pò troppi problemi ....... o solo spirito di contraddizione!!!!!!!!!! :omertà:
:il-saggi:zac
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
No no...io il canalone con le gomme da fango l'ho fatto anche meglio che con l'asciutto....il canalone ci deve essere, ognuno saprà capire le proprie possibilità!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo