Secondo me la pista da discesa di Monteluco è uno dei più bei tracciati della zona (centro Italia).
La percorro da molti anni...prima con una front, poi con una freeride...poi con la bici da discesa ed ora molto spesso me la pedalo e me la scendo alla grande con la mia all-mountain.
Cosa voglio dire?? Come dice Zac, la pista è difficile in base a come la si affronta...poi è nella testa di ogni mountainbiker (non parlo di soli discesisti accaniti, ma anche di chi va a fare la gara quel giorno pur non praticando con costanza solo downhill) capire i propri limiti e non strafare, perché poi la fortuna ti gurda le spalle solo una volta, ed i jolly sono sempre di meno da giocare!!
Porto un esempio eclatante che proprio in questo fine settimana appena trascorso ho potuto constatare.
CAMPIONATO EUROPEO
BMX - PERUGIA
C'erano campioni mondiali della disciplina che sono accorsi poiché si trovavano in Europa per le altre gare....la garetta la facevano quelli delle categorie più giovani (che poi volavano lo stesso come matti!), e le donne (anch'esse tremende!), poi hanno iniziato a girare le categorie Junior ed Elite......"i morti hanno cargghiato li feriti"!!!
Le ambulanze si succedevano a ritmi regolari...è stata un ecatombe, ma perché?? Eppure il tracciato è stato considerato idoneo da tutti i massimi esponenti! Il fatto è che questo tracciato di bmx di Perugia è diverso dagli altri più moderni, è più tecnico, ed i professionisti (in quanto tali) si sarebbero dovuti ridimensionare per l'occasione, ed invece giù a manetta come sempre....ed ecco il pata trak!!!!
Comunque...dopo questo racconto, che ci tenevo a portarvi a conoscenza, secondo me, come nel bmx (che sembrano tutti uguali i tracciati) la downhill va presa con estrema
cura...ogni tracciato è diverso in tante cose, ma si rende pericoloso solo a chi non valuta per bene il rischio ed i suoi limiti!!
Quindi cari Kristian, Gigi, Pisolo ecc ecc...dateci dentro che il tracciato è grandioso, chi non se la sente scenderà più lentamente, oppure resterà a casa o semplicemente a guardare una bella gara!!