Montecavo at work

Voglio aprire questo topic,riguardo alla "ristrutturazione"del nostro caro e amato spot romano,ovvero Montecavo; che se non ci fosse stato,a quest ora eravamo a prendere a calci una palla in qualche campetto sintetico! bleah!
Vabbe'bando alle ciancie,i sentieri che ormai tutti avete conosciuto (canalone,4,muro e salti),sono in uno stato pietoso,sia per l acqua che ha scavato ben bene i sentieri rendendoli hard, e sia per l enorme quantita'di gente che ci e'scesa tutto l anno, rovinando curve e salti, per cui ho in mente insieme ad altre persone, di ridare una "rinfrescata"ai nostri amati sentieri,per far si che tutto l inverno mentre le altre montagne sono innevate, noi possiamo goderci le nostre calate!
Per cui avrei in mente di dedicare alcune domeniche dei prossimi mesi, solo alla manutenzione dei sentieri, senza bici,ma con pala,sega e rastrello.
Non so se conviene fare una sorta di calendario, su cui scrivere quali domeniche e sopratutto cosa fare ,cosi da organizzarsi meglio,non so ditemi voi.
Una cosa che ci tengo a dire; io non obbligo nessuno a venire a spalare, pero'se il giorno che io e gli altri ragazzi siamo li a sfacchinare,fateci la cortesia per quel giorno di non passare sul sentiero interessato ,senno'rovinate il lavoro "fresco", poi mi rode il cuxo e vi lancio contro la pala!!!!! anche perche'non posso chiudere i sentieri,non sono miei.
 

ValeScream

Biker tremendus
11/5/06
1.149
0
0
Roma
Visita sito
Ok ....ottima idea...
Posso proporre una cosa?
Sarebbe carine costruire un altro salto subito dopo il drop con l'atterraggio in discesa....passando fra gli alberi......Spazio ce nè.....poi una bella curva in appoggio ......che ti porta poco prima dell'ultimo salto.....quello dritto..
ciao
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Ma di che sentiero parli? Noi di drop non ne abbiamo manco 1 a MonteChiavo. Forse dici il doppio? Li il problema è la terra dura come un selcio, bisogna lavorare subito dopo una pioggia o ancora meglio metre pioviggina in modo da poter lavorare la terra al meglio.

Io direi di cominciare i lavori da Domenica prossima, casomai sistemando il 4 che è il sentiero che ci vuole di meno a farlo (almeno la parte alta) ed è uno dei piu frequentati, successivamente il muro e poi i salti (per i salti e le spondone tocca aspetta le pioggie).

Chi è che domenica prossima ci sta? mandatemi una mp a me o tiziano cosi aggiorniamo la lista qua sul forum senza fare 2000 post
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Io la domenica mattina fino ad ora di pranzo spesso sono libero.
Se stabilite un calendario vi faccio sapere.
Sul 4 lascerei tutto cosi' (lo ho percorso l'altra settimana ed e' ok)a parte nel prato dove si sta formando una canalina brutta: sarebbe da riempire con pietroni oppure fare una passerella,ma alle opere in legno sono contrario poiche' di solito le rompono x fare legna da ardere.
Sempre riguardo al 4 si puo' vedere di aprire 1 variante x collegarlo ai salti senza pedalare su bitume(non dovrebbe essere difficile,circa 150mt di sentiero)
I salti sono da sistemare,ho preso un picchetto sporgente con la ruota di dietro ed ho fatto un bel noise landing(grazie S. Krasto e Santa Forca da Guarcino)
Il muro e' una vita che non lo imbocco perche' dicono che e' distrutto e si fa riposare.
X come me lo ricordo e' salvabile solo con passerella e/o motopicco,oppure muretto a secco di contenimento a valle riempito.
I sentieri si sono scavati solo dove scorre l'acqua,basta fare qlc canalina x il deflusso laterale.
Il sentiero x il lago di nemi che e' uno dei piu' belli e' sempre da pulire dai rami caduti nella parte alta.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Come ho già detto a Tiziano di persona io molto volentieri do una mano per lavorare sui sentieri. Per questa domenica ancora non posso dare la mia disponibilità perché devo vedere quando ho questo caxxo di esame. Comunque quando mi libero io volendo potrei anche qualche giorno in mezzo alla settimana, giorni in cui i sentieri sono di sicuro poco frequentati
 
A proposito,ho notato che ai salti il bosco da taglio e' stato segnato dalla forestale,entro breve lo tagliano e spianano tutto.:ueh:

Dove????
Ma che davvero????? No caxxo noooooo!
Sta cosa che disposcano così come se niente fosse mi fa troppo rodere il cuxo.
Scusa ma che intendi per bosco da taglio? E poi perche spianano tutto? che ce devono fa'un centro commerciale???
Bho io ste cose non le capisco.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Dove????
Ma che davvero????? No caxxo noooooo!
Sta cosa che disposcano così come se niente fosse mi fa troppo rodere il cuxo.
Scusa ma che intendi per bosco da taglio? E poi perche spianano tutto? che ce devono fa'un centro commerciale???
Bho io ste cose non le capisco.

fanno quello che hanno fatto alla fine del 4 lo scorso anno, tolgono 10 alberi e ne lascinao uno e poi passano con trattori ed altro per recuperare il tutto... spero che madcat si sia sbagliato, altrimenti non lasciano nulla.....
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Pe spala, potete conta pure su americano, cosi la spalla la riabilito piu in fretta.Ammazza americano. Però na parabolica da qualche parte a dovemo mette:freeride: Basta che mettete i giorni e gli orari pe incomincia i lavori .Fateme sape tanto finche non me ripio co sta caz..de spalla so libero.o-o (i mitici de Bike-store me stanno a prepara er trattore he he):))):ciao rega :free:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
fanno quello che hanno fatto alla fine del 4 lo scorso anno, tolgono 10 alberi e ne lascinao uno e poi passano con trattori ed altro per recuperare il tutto... spero che madcat si sia sbagliato, altrimenti non lasciano nulla.....

Ho notato i segni su alcuni alberi l'ultima volta che ci siamo fermati ai salti,per esempio quello dritto dopo il doppio.
La vernice(blu) mi sembra fresca...e' probabile che taglino presto,ma spero di sbagliarmi,perche' di solito fanno un disastro;spero anche che dopo le ultime denuncie che si sono beccate le aziende boschive con tanto di prova di foto satellitari ci vadano piu' calme e rispettose delle leggi;passera' cmq un po' di tempo prima che quel sentiero sia nuovamente percorribile,anche perche' sara' molto piu' esposto all'erosione della pioggia.:cry:
 
Ho notato i segni su alcuni alberi l'ultima volta che ci siamo fermati ai salti,per esempio quello dritto dopo il doppio.
La vernice(blu) mi sembra fresca...e' probabile che taglino presto,ma spero di sbagliarmi,perche' di solito fanno un disastro;spero anche che dopo le ultime denuncie che si sono beccate le aziende boschive con tanto di prova di foto satellitari ci vadano piu' calme e rispettose delle leggi;passera' cmq un po' di tempo prima che quel sentiero sia nuovamente percorribile,anche perche' sara' molto piu' esposto all'erosione della pioggia.:cry:

Mah,speriamo bene,non potrei sopportare altri disboscamenti cosi senza motivo. E'una sensazione brutta quella di non poter far niente e vedere un ecosistema distrutto così. :cry:
 

ValeScream

Biker tremendus
11/5/06
1.149
0
0
Roma
Visita sito
Styi caxxo de disboscamenti.....ma a quale pro?
Cmq vorrei e ripeto proporre un salto dopo il doppio e una parabolica che ti immette prima o subito prima dell'ultimo salto....quindi dopo il doppio nn si dovrebbe fare la curva che poi porta all'ultimo salto ma bensi un altro salto fra un sentiero che ancora nn c'è libero fra gli alberi e una parabolica in modo che ti spara dritto sull'ultimo salto.....
Capito?

Vabbè mettete le date e vediamo che si puo' fare.....................

Ciaooooooo
@bike-store.....ma il trattore tra quanto arriva?
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Allora le date le decideremo via via su questo post.
La cosa migliore sarebbe lavorare in gruppi di max 7-8 persone in modo da non ostacolarci e costruire in fretta. Tutto quello che vedete a montecavo è stato fatto per la maggior parte da 4 persone con qualche aiuto di altre persone quindi immaginate cosa potrebbe venire fuori se siamo in tanti e ci crediamo.
Per salti e paraboliche ovviamente sentiremo i vostri pareri ma un disegno in testa su cosa fare gia lo abbiamo......vedremo cosa viene fuori.
I segni sugli alberi li avevo notati anche io ma mi sembra un bel po che ci sono, e cmq di solito si disbosca a primavera quindi almeno per questo inverno godiamoci quel poco di foresta che ci rimane.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
LIsta aggiornata

-DanTheMan
-Tixiano
-Eskorbuto
-Blooo
-Marcello
-Tubbero ?


Ricordo che gli "strumenti" necessari sono
-Pala
-Rastrello
-Piccone
-Sega da legno (e non da ferro mi raccomando ^^)
-Pale piatte per battere i kicker e le paraboliche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo