• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monte Vettore Sibillini

tottero

Biker dantescus

Ah Stex!!! Ah Geppo!!!!
con Mario si diceva di andare ad Agosto a provare la discesa di cui parlavo sopra, ma con variante!
Il Vence non ha mai visto i laghi, quindi:
Forca di Presta, salita allo Zilioli per tremebonda salita di 3 km in larga parte a spinta, discesa ai laghi, Fonte matta e qui viene il bello...
risalita per stupendo sentiero che taglia il Vettore fino al Monte Banditello, quindi mega discesone COOL fino a Foce!!!
Da qui poi si valuterà, potremmo rientrare per il GAS oppure...vedremo!!!!!
pensateci, in 2 già siamo, quindi ormai la spedizione è certa!!!!
 

tottero

Biker dantescus

Grande Stex, ora sappiamo che il sentiero è aperto e percorribile, siamo pronti per salpare versoquesta nuova incredibile avventuraaaa!!!!!
 

tottero

Biker dantescus
beh, che dire, a me l'ideuzza piace, vediamo di scegliere bene le date


Percorso 1 - Il Lago di Pilato:
Forca di Presta - sent.101 fino al Rifugio Zilioli - sentiero 3 fino al Lago di Pilato - 151 fino a Fonte Matta - quindi dx 152 fino a Fonte Fredda - 132 fino a Foce per la Fossa Medica - rientro a Forca di Presta per il GAS

Percorso 2 - il tetto dell'Appennino Umbro-Marchigiano: Il Monte Vettore
Forca di Presta - sent.101 fino al Rifugio Zilioli e poi Cima del Vettore (2476 mt) - la discesa dell'Imbuto del Vettore per il sentiero 131 fino alla fonte del Pastore - sentiero 132 fino a Foce per la Fossa Medica - rientro a Forca di Presta per il GAS

Percorso 3 - la seconda vetta dei Sibillini, la lunga Cresta della Regina..Priora!
Pintura di Bolognola - risalita al Monte Amandola per i piani di Berro - sent. 241 fino alla Forcella Bassete - Casale Rinaldi dominando dall'alto tutta la Val d'Ambro - risalita alla Forcella Anagnola per il 227 - sentiero 18 che aggirando il Pizzo Berro ci conduce in Vetta alla Regina (2332 mt) - sentiero 21 fino al casale delle Murette dove si prende a dx per il Casale della Priora - Casale Pantanelli - Capotenna - Gole dell'Infernaccio - rientro a Pintura per il GAS

Mettiamo giù delle date...
I primi 2 itinerari li vedo male nei week-end causa sovraffollamento di uno dei sentieri più frequentati dei Sibillini...a meno che non vogliamo partire tipo alle 06.00!
Io butto là delle date, a breve e lunga scadenza, sincronizziamoci via, non vorrete mica che vada lassù tutto solo???

29 Luglio
4 Agosto
5 Agosto
18 Agosto
19 Agosto

Per i week-end eventualmente pensateci voi, ma ripeto, io non sono tanto propenso...e considerate che dal 9 al 17 Agosto (io almeno) non ce sò! in mezzo alla settimana invece...un giorno lo trovo sempre!! (della serie...lavoratoooriiii...P!!!)

dopo questi itinerari da brividi...buonanotte!!!

Non vedo l'ora!!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
io farei nell'ordine:

percorso 2: quando ti pare, non ci rimane che andare su!io ovviamente preferisco sabato o domenica...partenza all'alba bici in spalla...

percorso 3: subito dopo...sempre week end!giro strepitoso!

percorso 1: passo!

per i giorni è un gran casin!non so ancora se farò qualche giorno di ferie!!!comunque se mi libero sarà la prima settimana di agosto...e sarò su altre montagne!poi te non ci sarai....e se ne deve riparlare dopo ferragosto...

cmq non vedo l'ora "de gì sù"!!!!!i giri sono fantastici!!!

p.s.: il percorso 1 lo passo perchè ancora devo digerì quello dell'anno scorso sul lago di pilato!

 

tottero

Biker dantescus

Concordo pienamente con te, il percorso 1 è studiato perchè avevo promesso all'amico Vence che l'avrei portato al Lago di Pilato ad Agosto...
e comunque subito dopo si farebbe il tratto Fonte Matta - Fonte Fredda, che Kloro stasera mi ha detto essere molto bello!
certo se facciamo il 2, che anche io preferisco, il numero 1 lo lasciamo proprio per la fine della stagione!

Ultima cosa: sempre dal vago ricordo della skyrace 2006, Kloro mi ha detto che la discesa dalla cima del Vettore alla Fonte del Pastore è molto panoramica, stupenda e udisci udisci...FATTIBILE in sella!!!
Non vedo l'ora Ste!!! portiamo la BIKE sul tetto di UMBRIA, Lazio, Marche e Toscana...ahhhh che goduriaaaa!!!!!!!!
Sò cosa stai pensando...e anch'io lo stò pensando...
ma...riflettendo bene......meglio andare ad Agosto, no?

P.S. il percorso 3 va fatto appena possibile, ce l'ho nel pallino da 2 anni, lo scorso anno feci il tratto Forcella Anagnola - Vetta Priora a piedi, uno spettacolo dei sensi....STRAORDINARIO!!!!
vedi FOTO nella mia gallery...non me ce fà ripensà...e chi dorme ora????
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
sul vettore ci sono stato una volta in inverno con la neve, il sentiero qualè quello che parte da quella specie di passo dove si lascia l'auto sulla dx ti pian grande con il vettore davanti?
piacerebbe anche a me farlo in mtb ma è fattibile? io ad agosto sono libero nella settimana di ferragosto e in tutti i week end. seguo la discussione così mi tengo aggiornato.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Da agosto 2007 ho cambiato sede di lavoro, ora non ho più internet in ufficio e non avendo il computer a casa (mi sa che sono uno dei pochi neanderthaliani senza computer), da quasi un anno non frequento più il forum, tranne qualche sporadica volta se capito a casa di qualcuno con internet. Il sentiero dal vettore a s. maria in pantano l'ho esplorato circa un mese fa, è semplicemente grandioso: lungo (circa 6 km.) tecnico, con molti sassi e scoglietti, a tratti esposto, il tutto immerso in un ambiente selvaggio ed imponente. Siamo partiti da forca di presta, ma è possibile partire da s. maria in pantano, a scelta. La salita da forca di presta è dura perchè si spinge quasi sempre, ma ne vale la pena. Un consiglio: non fatelo ad agosto, meglio aspetttare un pò di fresco, poi la salita è piena di gente, mentre la discesa sarà sempre solitaria o quasi.
L'altro sentiero scende lungo la cresta "del torrone", ma se ben ricordo avendolo percorso anni fa a piedi, è poco ciclabile, molti tratti in discesa vanno fatti bici a mano se non a spalla, quindi non ne vale la pena, rispetto alla fatica della salita.
Se vuopi un altro sentiero esposto e tecnico, allora scendi dalla priora: salita dall'infernaccio verso passo cattivo, poi a spinta verso casale pantanelli, i casali della priora, casale delle murette e poi giù per il versante della valle dell'ambro.
ciao
 

tottero

Biker dantescus

Grande Lumerennù, finalmente on-line a parlare di queste meraviglie...
io ho il tuo numero, ci sentiamo di sicuro,
grandi appassionati come noi devono scorrazzare insieme nel blu di questi magici monti!!!
Avevo "intuito" dalla carta che il sentiero Vettore-Fonte del Pastore-Foce fosse grandioso...e ora che me ne dai conferma...
vorrei essere lì domattina!!!!!!!!
 

come ti ho detto mi piacerebbe andare dove non conosco ancora. per cui tutti e 3 vanno bene. solo che o nel primo o nel secondo sarebbe bello nn fare la stessa strada (cioè sino a Foce), ma raggiungere il Gas tagliando per S.Maria in Pantano.
comunque ho veramente desiderio di vedere i laghi di pilato, soprattutto per far la diretta conoscenza del piccolo grande "chirocephalus marchesonii"!!!
 

tottero

Biker dantescus

3 esemplari dell'endemismo "Chirocefalo del Marchesoni", ripresi da me 20 giorni fà:


e il suo "invidiabile" habitat naturale:


Mario....sei pronto?

Giuglia? seguici!!!

Stex...e torna tra noi comuni bikerecci umbri!!!
 

sono arrapatissimo!!! se tutto fila liscio e posso venire sabato sera...si potrebbe raddoppiare lunedì per andare a conoscere l'amico anfibio!!
 

manu66

Biker serius
Sono finita per caso su questo topic, leggendo sono tornata indietro di un pò di anni, io con mia sorella ed un pò di amici abbiamo fatto dei giri sui sibillini. all'Infernaccio, l'ultimo pezzo l'abbiamo fatto quasi al buio perchè qualcuno aveva bucato,al Priora successe un pò di tutto, addirittura per la foga della discesa siamo scesi troppo e ci siamo trovati sopra ad uno strapiombo ,mesti mesti, bici in spalla siamo tornati al punto di partenza, ed anche il lago di Pilato partendo da Forca di Presta rifugio Zilioli giù x il lago e siamo scesi x Foce: una domenica indimenticabile.
Vi mando delle foto storiche. Ho provato con la macchina digitale ed sono venute fuori queste immagini. Ciao a tutti e divertitevi che è un bellissimo posto anche se non sono mai riuscita a vedere Castelluccio in fiore.

PS.C'è ancora l'Italia fatta con gli alberi che si vede da lontano?
 

Allegati

  • 115_1590.jpg
    64,6 KB · Visite: 16
  • 115_1595.jpg
    63,2 KB · Visite: 16
  • 115_1598.jpg
    53,9 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo