Monte musinè (TO)

declivio

Biker serius
12/5/05
116
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
quel sentiero era pure bello poi da quando abbiamo abbandonato le taglia fuoco si è un po' chiuso . porta a Miosa oppure a Pra saboe dove inizia la seconda tagliafuoco
per intenderci : in pineta proprio davanti e dove la prima si immette nella seconda

Ciao davide43, se ho capito bene il sentiero che dici tu e' un'altro (o forse no...)
Per capirci, metto un'immagine dove ho segnato l'inizio del sentiero in discesa che intendevo io.
 

Allegati

  • sentiero.jpg
    sentiero.jpg
    34,5 KB · Visite: 38

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
si quello che ti ho detto è un altro parte da dove finisce la salita della seconda tagliafuoco 150/200m dopo il vascone dell'acqua a sx sulle cartine della fraternali non è segnato . quello che dici tu l'avevo fatto secoli fa in moto da trial quando non c'era ancora la tagliafuoco più alta ed era già bello scassato lo usavamo per andare in cima l musine
 

declivio

Biker serius
12/5/05
116
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Ho poi fatto un sentiero in discesa nella parte alta della tagliafuoco che non e' esattamente quello che dicevo io, ma e' li vicino (nell'immagine e' quello in rosso).
E' un sentiero completamente ciclabile su fondo compatto o poco dissestato. Alla partenza e' segnalato con una scritta su pietra "roccia bianca" o "pietra bianca", non ricordo bene.

Nell'immagine la bandierina blu indica la partenza del sentiero in discesa di cui avevo chiesto informazioni che pero' non ho fatto.
 

Allegati

  • sentiero2.jpg
    sentiero2.jpg
    37,1 KB · Visite: 33

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
Recupero questa discussione per chiedere un'informazione su un sentiero in zona Musine'.
Alcuni mesi fa ho fatto per la prima volta la parte alta della tagliafuoco (cioè' arrivando da Casellette alla pineta ho girato a dx per prendere la 2da parte della tagliafuoco e poi ancora a dx sulla sterrata con indicazione colle bassetta a tratti molto ripida). Verso la fine della salita, più' o meno dove parte il sentiero in salita per il colle della bassetta, ho visto sulla sx un sentiero in discesa non segnalato.
Qualcuno sa se questo sentiero e' fattibile in bici e dove porta?

Ok quello riporta sotto alla seconda tagliafuoco, all'incirca verso la fine (salita),il sentiero e' molto difficile da fare con 1 front,diverso il discorso con 1 full da all mountain,se tu prosegui dopo aver scollinato la strada dende a salire leggermente, (dopo circa 1,5km dal bivio della bassetta), sulla tua sx c'e' un piccolo cono di pietre, da li parte un sentiero + fattibile ma molto guidato e bello giu' sino a meta' della seconda tagliafuoco, se vuoi altre info scrivimi ciao
 

mastropsylo

Biker novus
15/3/06
13
0
0
pianezza
Visita sito
Non sono un freerider ma conosco benissimo quella zona perchè ci ho abitato per diversi anni.
E' una zona piena di sentieri e strade tagliafuoco, per tutti i gusti. Il pianoro che dici tu si chiama Piandomini, ma IMHO i sentieri più belli sono sul versante di Almese: Pilone della Costa, Belvedere, Sentiero dei Listelli. Spesso ci vedo quelli di MDE che ha la sede li vicino.
Se vuoi freeraidare a go-go ci sono anche le cave di Caselette, a 1 km di distanza, dove hanno girato anche il video "20 grammi = 100% freeride italiano".
:freeride:

ciao,
frequento anche io la tagliafuoco,concordo con quello che dici.Ma per caso
hai provato le bici di Andrea?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Grazie per la risposta.

Mi sembra che sulla cartina non c'e' :nunsacci:
Vedo il sentiero che dalla parte alta della tagliafuoco sale verso il musine', ma nelle vicinanze, dall'altro lato della strada, avevo visto una traccia di sentiero in discesa. :????:

c'è un sentierino che era freeride
poi per abbandono è devastato....
in pratica è diventato mini DH
molto molto divertente
caselette
taglaifuoco
dopo pian dumini ghiaia
la prima a sx:)

io sta domenica sono in giro
se Qualcuno c'è si fa un giro:celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
il problema e' la strada che tocca fare per ritornare a caselette!!! :D ma se si fa magari
caselette-pian domini-tagliafuoco fino al "boschetto" - ritorno e poi giu dal sentierino - caselette su asfalto si allunga di un'oretta e si fa quel giro....peccato che sia rovinato ormai...una volta lo si faceva con i frontini, l'ultima volta l'ho fatto con la front 29 ad agosto e fra un po mi ci ammazzavo!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
per tornare a caselette si rifà la salita....
capirai....
con la pusher una domenica me lano fatta 2 volte:)

se volete andiamo
aperto a qualsiasi proposta
giri tranquilli e un po impegnativi.
ho girato anche la parte di almese con amici del posto....
ma tempo fa ... sono passati anni :)

io ci sono ;)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
sabato si pensava di fare rivoli - alpignano - caselette e poi salire al musine.... magari fino almese.
dovremmo essere 4-5
ritrovo fronte auchan rivoli per le 9

e pare che domenica red bike faccia festa:)....
quindi si approfitta per girare il saba
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
sono andato a farmi una passeggiata su per questo m onte e devo dire che di luoghi per freeridare ce ne sono parecchi

trovate un doppietto carino facco con le pietre (non so chi l'abbia costruito,però è carino)
Sempre li,salendo un po trovate una collinetta da cui scendono dei pezzettini di sentiero davvero "VERT" con pietre smosse,curvette dentro un canalone e rocce affioranti.....
Propongo questo topic per parlare dei freerider sul musinè!

:celopiùg:
io ci giravo piu di 10 anni fa
alcuni sentieri sono disintegrati.

dopo tanti anni ci sono ripassato quest'anno
e più volte mi veniva voglia di rattopparli un po con pala e piccone.

quindi se qualcuno ha una mezza intenzione possiamo vedere cosa fare per dare una pulita.
parlo di cose legali, senza rampe in legno alte 1 metro...
pulizia sentiero.

conosco qualcuno dell'antincendio boschivo.
e tramite l'ente del musinè si farebbe qualcosa di assolutamente ben visto....
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ragazzi provo a riesumare il post....mi sapete indicare i sentieri piu' gravity che si trovano sul Musine' e dintorni? Ho sentito parlare di trail davvero belli con salti, pietraie, ripidi.......Ci abito vicino e vorrei iniziare a conoscere meglio la zona. Per ora in zona conosco molti trail in media val Chisone e i pistini della colletta di cumiana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo