Monte musinè (TO)

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
ciao ipierba..
io non l'ho fatto,ma se ben ricordo il sentiero porta sullo spartiacque valmessa/val della torre,all'altezza del pilone della costa per intendersi.. mi sembra anche che si possa percorrere in discesa dalla taglia fuoco più alta delle tre,ma se è quello che penso io,in discesa deve essere piuttosto difficile,a vederlo,cosi mi pare,ma sottolineo,non so se è quello che ho visto io..
ma comunque non mi risulta poi ciclabile fino alla croce.
e non mi risulta ciclabile nessun sentiero fino alla croce,tocca portare o spingere la bicicletta per parecchio.
per quanto riguarda un eventuale discesa dalla croce credo che l'unico sentiero fattibile quasi al 100% in sella sia quello sul versante sud,dalla croce scende al traliccio est e poi si tira in mezzo fino al traliccio di mezza costa sul versante sud,quello verso alpignano per intendersi..
non ti garantisco che sia ciclabile totalmente in discesa,a piedi mi sembra di si,io ed un altro stiamo pensando a fare sta cosa,se interessa a te o a qualcun'altro si organizzera prima o poi,ma per arrivare su è gia in preventivo una bella salita con zavorra.....
per quanto riguarda il giorda,mi auguro che qualche d'uno ti sappia dare maggiori ragguagli....
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Volevo informazioni sul sentiero Bruno Giorda.Mi sembra di aver letto che qualcuno lo ha gia' fatto.Penso che porti alla croce del Musine'.E' ciclabile?

grazie per le risposte
il sentiero bruno giorda è una carrabile (ciclabile)che da sopra il pilone della costa porta allo spartiacque verso val della torre
Da qui parte un sentiero (decisamente non ciclabile) che porta al musinè
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Volevo informazioni sul sentiero Bruno Giorda.Mi sembra di aver letto che qualcuno lo ha gia' fatto.Penso che porti alla croce del Musine'.E' ciclabile?

grazie per le risposte

Il sentiero Bruno Giorda, se ti riferisci alla parte che inizia sulla dx. salendo verso la Bassa, dopo il pilone della costa, come ti ha detto Ernesto65, arriva sulla cresta sopra Valdellatorre. La salita però è molto ripida e credo anche molto rovinata dall' acqua e dalla neve. Ciclabile solo in parte. Il sentiero non è ciclabile, neppure per scendere a Valdellatorre.

Se come Bruno Giorda intendi invece il tratto del sentiero che parte poco dopo l' inizio della strada per Madonna della Bassa, nei pressi di Pera Pluc (vicino al parcheggio e bivio per agriturismo), diventa dopo una nuova strada che diparte a pochi metri dal cartello bianco, aperta qualche anno fa, che sale sino al colle Bassetta. Abbastanza ripida a tratti ma ciclabilissima. Si arriva allo scollinamento nei pressi di un punto panoramico (da non confondere con quello sulla 2a tagliafuoco) dove la strada prosegue in discesa a tratti asfaltata !!! ed arriva nei pressi delle prese acqua sul secondo tagliafuoco.

Consiglio invece un sentiero segnalato con una fettuccia che parte subito ripido sulla DX allo scollinamento. Poi si addolcisce ed attraversa tutta la pineta ed arriva praticamente vicino al sentiero dei Listelli. Ciclabilissimo anche con una front e un minimo di tecnica.
 

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Si,intendevo il bruno giorda che parte dal pilone della costa .Grazie a tutti per le risposte e come gia' immaginavo non e' un percorso che faro' visto la difficolta' del tracciato.

bye!
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Si,intendevo il bruno giorda che parte dal pilone della costa .Grazie a tutti per le risposte e come gia' immaginavo non e' un percorso che faro' visto la difficolta' del tracciato.

bye!

Io direi che non è molto difficile. L'avevo fatto tempo fa con la mia bici fr (19kg e 180mm di forcella). Non ti buttare subito giu'. Provaci.
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Quand'è che si mette a piovere? Tanto io sono fuori causa per una decina di giorni in seguito ad una brutta caduta rimediata a Finale: forte contusione alla spalla dx e braccio appeso al collo per 5/6 giorni...
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Quand'è che si mette a piovere? Tanto io sono fuori causa per una decina di giorni in seguito ad una brutta caduta rimediata a Finale: forte contusione alla spalla dx e braccio appeso al collo per 5/6 giorni...


Cavolo...non avevo letto. Pero' do appoggio a jasp a questo giro. Se fai cosi, ti ritroverai anche quella Sx fuori uso...
Ti si è mica bloccato il braccio? Cioè...non riesci ad alzarlo? Se cosi, era capitato anche a me a Pila, con Mario. Altro che 10 gg...Auguri
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Cavolo...non avevo letto. Pero' do appoggio a jasp a questo giro. Se fai cosi, ti ritroverai anche quella Sx fuori uso...
Ti si è mica bloccato il braccio? Cioè...non riesci ad alzarlo? Se cosi, era capitato anche a me a Pila, con Mario. Altro che 10 gg...Auguri

Guarda, faccio effettivamente fatica a sollevarlo, però non ho nessun problema ad abbassarlo fino a toccarmi scaramanticamente i maroni!!!


mai pensato di fare il provino per il bagaglino? il genere è quello......
ma per il week end di fine mese saresti a posto?

Per fine marzo sono in perfetta forma! (sempre con la mano giù in basso...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo