Eccomi di ritorno, sano e salvo! :)
Bellissimo itinerario e bellissima giornata, siamo stati fortunati!
La salita è stata meno dura di quanto mi aspettassi, ad eccezione di qualche "strappetto" la pendenza mi è parsa sempre più che accettabile, così come il fondo.
Questo è per la maggior parte sassoso ma non rappresenta un problema. Solo in un tratto (dal primo belvedere al poco dopo il M.nte Chiusarella) c'è da fare un pò di attenzione in più, sassi anche di grosse dimensioni e qualche piccolo gradino.
Ultimo tratto molto pedalabile, consiglio di raggiungere il punto panoramico sulla cima della Martica per godere del paesaggio e lasciare una firma sull quadernetto.
Tempo di salita "pedalato" circa 1h e 15", ce la siamo presa con mooolta calma, paesaggio e molte foto per la prima salita!
Siamo discesi seguendo il sentiero 14 per Brinzio, che oggettivamente sconsiglio. Il primo tratto scende con forte pendenza in un canalone, suolo coperto di foglie che nascondono sassi e radici. Secondo tratto spesso attraversato da torrenti o torrenti che scorrono lungo il sentiero stesso, sassi umidi e scivolosi. Ultimo tratto prima di Brinzio su "ciottolato", divertente ma all'arrivo in paese le braccia sono doloranti.
In conclusione la salita alla Martica è un itinerario che consiglio a, non troppo impegnativo e dai panorami meravigliosi!
Qualche domanda?
P.s: un saluto ai numerosi bikers che abbiamo incontrato in giornata, magari qualcuno frequenta lo ritroverò qui!