Monte Martica (Varese)

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
we ragazzi, io ho girato ieri in martica per festeggiare l'inizio delle vacanze pasquali; tutto la strada è in perfette condizioni, tranne qualche pozza, ma con il terreno umido c'era un grip pazzesco :)
buone girate in bici a tutti, io me ne vado in toscana al mare per staccare un po' dallo studio :) però niente bici :(........ bah....

BUONE VACANZE A TUTTI

ciao ciao andrea

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Mi "aggancio" a questa discussione, qualcuno sa qual'è lo stato attuale del tracciato classico?
Programmata per domani la prima salita alla Martica...ne ho lette tante qui sul forum, qualcuno ha da darmi qualche consiglio?

Volevo anche chiedervi, se è "buona cosa" salire con le scarpe ad attacco o meglio montare i normali pedali, viste le numerose rocce e sassi che dovrei trovare...

Allenamento medio, se torno "sano e salvo", vi farò sapere com'è andata, grazie! :)

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao, noi ci siamo stati il 28 marzo, qui puoi leggere il nostro piccolo report.
posso aggiungere che io non ho (mai) usato i pedali a sgancio, ma solo i flat del deca, il giro l'ho fatto su una giant reign gommata da 2,3" ant/post, e non ho avuto problemi in salita. la salita è sempre abb costante senza grosse sorprese, a parte qualche gradino-ino o sasso -soprattutto in alto-.
x la discesa se ripercorrete la parte fatta in salita okkey, ma fate quella "dietro" alla cima occhio al primo tratto veramente infame, poi seguite i sentieri. il 14 fatto da noi è 1 po' tecnico, fattibile con capacità medio/medio-basse (magari qualche brevissimo tratto lo si fa a piedi).

da tenere ben presente il tempo di risalita, noi eravamo convinti che in 1 oretta e mezza saremmo arrivati in cima ma abbiamo impiegato almeno 2 orette (con almeno 3 soste x ricompattare, far foto ecc).

non essendo della zona non ho la + pallida idea di come sia "oggi" il percorso

buon giro :celopiùg:

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
io sono andato su il 5 fino al chiusarella
fino a li era perfetta in discesa abbiamo fatto i pratoni e siamo tornati verso la rasa tutto il sentiero era in condizioni ottimali
senza arrivare alla cima cmq ci sono discese piu belle ma si accorcia il giro

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzi grazie per le dritte!
@KiDdolo: avevo già "studiato" il tuo racconto, le foto e le tracce GPS, penso al rientro seguiremo proprio la tua traccia. Bel lavoro!
Oppure la discesa verso Bregazzana proposta da Bici&Lindrico qui sul forum nella sezione itinerari ([URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1647"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1647[/URL][/URL]).
A domani con il report!

fammi sapere come è andata: io non ci sono ancora stato e avevo una mezza idea di salrici sabato

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Eccomi di ritorno, sano e salvo! :)
Bellissimo itinerario e bellissima giornata, siamo stati fortunati!

La salita è stata meno dura di quanto mi aspettassi, ad eccezione di qualche "strappetto" la pendenza mi è parsa sempre più che accettabile, così come il fondo.
Questo è per la maggior parte sassoso ma non rappresenta un problema. Solo in un tratto (dal primo belvedere al poco dopo il M.nte Chiusarella) c'è da fare un pò di attenzione in più, sassi anche di grosse dimensioni e qualche piccolo gradino.
Ultimo tratto molto pedalabile, consiglio di raggiungere il punto panoramico sulla cima della Martica per godere del paesaggio e lasciare una firma sull quadernetto.
Tempo di salita "pedalato" circa 1h e 15", ce la siamo presa con mooolta calma, paesaggio e molte foto per la prima salita!

Siamo discesi seguendo il sentiero 14 per Brinzio, che oggettivamente sconsiglio. Il primo tratto scende con forte pendenza in un canalone, suolo coperto di foglie che nascondono sassi e radici. Secondo tratto spesso attraversato da torrenti o torrenti che scorrono lungo il sentiero stesso, sassi umidi e scivolosi. Ultimo tratto prima di Brinzio su "ciottolato", divertente ma all'arrivo in paese le braccia sono doloranti.

In conclusione la salita alla Martica è un itinerario che consiglio a, non troppo impegnativo e dai panorami meravigliosi!
Qualche domanda?

P.s: un saluto ai numerosi bikers che abbiamo incontrato in giornata, magari qualcuno frequenta lo ritroverò qui!

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Allego un paio di scatti dal "servizio fotografico" realizzato:

Salita, primo punto panoramico, guardando il verso il Monte Chiusarella

Parte del tratto "roccioso", Davide in posa

Fine primo tratto discesa, molta attenzione a ciò che sta sotto alle foglie...

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
@andrea: domenica siamo a laveno a lavorare al nuovo park se ti vuoi aggiungere!!![/QUOTE]

se l'andrea in questione sono io.... :) mi disp, questo weekend pieno di impegni: sabato shopping a milano coi genitori (e le previsioni danno pioggia...) e domenica cresima del cugino... ufff:omertà: stò entrando in crisi d'astinenza:medita: dal freeride.....:omertà::omertà::omertà:
sorry rider della valle santa

andrea

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Eccomi di ritorno, sano e salvo! :)
Bellissimo itinerario e bellissima giornata, siamo stati fortunati!

La salita è stata meno dura di quanto mi aspettassi, ad eccezione di qualche "strappetto" la pendenza mi è parsa sempre più che accettabile, così come il fondo.
Questo è per la maggior parte sassoso ma non rappresenta un problema. Solo in un tratto (dal primo belvedere al poco dopo il M.nte Chiusarella) c'è da fare un pò di attenzione in più, sassi anche di grosse dimensioni e qualche piccolo gradino.
Ultimo tratto molto pedalabile, consiglio di raggiungere il punto panoramico sulla cima della Martica per godere del paesaggio e lasciare una firma sull quadernetto.

Ma per punto panoramico in cima alla Martica intendi dove ci sono i muretti di sassi e cemento?

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Ma per punto panoramico in cima alla Martica intendi dove ci sono i muretti di sassi e cemento?

No, poco prima di arrivarci salendo trovi sulla Sx un cartello con scritto "belvedere" o simile, seguilo e in un paio di minuti arrivi a una cima rocciosa su cui vi è una croce e il "diario del monte Martica".
Il panorama da lassù è decisamente migliore (non vi sono alberi) rispetto a quello della zona muretti-presepe, garantito!

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No, poco prima di arrivarci salendo trovi sulla Sx un cartello con scritto "belvedere" o simile, seguilo e in un paio di minuti arrivi a una cima rocciosa su cui vi è una croce e il "diario del monte Martica".
Il panorama da lassù è decisamente migliore (non vi sono alberi) rispetto a quello della zona muretti-presepe.

Saluto!

Ok, infatti mi pareva strano, mi son detto: "ho sempre sbagliato tragitto!!!" considerando che lo scorso anno ci sarò salito 5/6 volte....

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi, ieri giro in martica..... uno spettacolo!!!! metto qualche foto :)

Allegati

• DSCN0042.jpg
    DSCN0042.jpg
    59,6 KB · Visite: 28
  • DSCN0046.jpg
    DSCN0046.jpg
    59,8 KB · Visite: 29
  • DSCN0052.jpg
    DSCN0052.jpg
    59,6 KB · Visite: 38

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Ciao,
ieri sera i quel di Bregazzana ho smarrito il mio GPS Garmin eTrec HCx.
Probabilmente l'ho lasciato sul tetto della macchina, e (penso) di averlo perso nelle prime curve della discesa asfaltata che dal parcheggio di Bregazzana scende alla birreria.
Se qualcuno lo trova mi può contattare?
Grazie 1000

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo