• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Lussari

Winterhawk

Biker grossissimus
@ bambasoft: leggo solo ora, nel w-e non mi sono potuto collegare...

Abbiamo fatto il giro, lasciando la macchina porprio nel luogo che si vede dalla tua foto, qualche metro avanti. Prima di attraversare il ponticello in sella, sulla destra ho notato il segnavia CAi che porta al rifugio Pellarini: tre x-cisti stavano iniziando quella salita mentre noi ultimavamo i preparativi per la partenza. Mi è venuta una gola incredibile, osservando le poderose guglie dello Jof Fuart. Peccato che il clima umido abbia in parte velato quello spettacolo e le foto non siano uscite molto bene. La salita che porta al Lussari è dura e costante (concede poco respiro): nei primi 6 Km si superano 720 mt di dilivello, ma dopo le pendenze divengono molto più abbordabili. Fortunatamente l'ascesa avviene in buona parte all'ombra dei grandi faggi ed abeti rossi (che profumo si sentiva). Era dal 1986 che non tornavo a Valbruna... Che ricordi e, soprattutto, che posti!!!
Ti ringrazio ancora per le dritte!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Dimenticavo: siamo scesi per la via del pellegrino (il sentiero 613) concedendoci le varianti strette, che tagliano il bosco, della parte più alta: l'arrivo a Camporosso è stato questione di un attimo: da quella parte -imho- credo che salire sia al limite del proibitivo.
Sono risultati, a conti fatti, 15 Km per 915 mt di dislivello, ma il panorama visto dalla cima del Lussari avrebbe -secondo me- meritato qualsiasi fatica.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ecco la nostra meta che si affaccia, osservata dall'altro versante:


Il bivio con il sentiero 613, la Via del Pellegrino:


Un'immagine della vista poco al di sotto della vetta:


Lo Jof di Miezegnot visto dalla cima del Lussari:


Un'altro scorcio verso la traccia che abbiamo appena percorso; sullo sfondo si nota, coperto dalla nuvole in sommità, lo Jof di Montasio:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
C'è stato un tempo in cui, con la famiglia, si era spesso da quelle parti, comunque -dopo tanti anni- anche consultare la cartina aiuta a rispolverare la memoria...

Ho notato le pendenze proibitive del 613: farlo in salita avrebbe comportato tenere per molti tratti la bici in spalla...

Vorrei tornarci quanto prima da quelle parti e, oltre al Rif. Pellegrini, anche l'itinerario di Riofreddo, con l'ascesa della Sella Prasnig, mi interessa moltissimo. Se hai la fortuna di poter andare in settimana (io sono tagliato fuori durante i giorni feriali ) attendo con ansia di poter vedere qualche foto!

Grazie per i complimenti! In parte è anche merito tuo aver potuto fare quest'escursione.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
grazie ciccio.... certo che anche voi non scherzate...... l'Etna me lo farei moolto volentieri.......
Non si sa mai........ uno scambio veloce di gita?
l'Etna non scherza di certo. è un posto unico. è montagna di oltre 3300m, ma è anche "viva". Però i boschi che ci sono nelle montagne "normali" sono meravigliosi; quelli etnei sono continuamente tormentati dalle colate, che comunque rendono l'ambiente davvero unico. Qui il panorama dà sul mare, sulle isole eolie. Da voi su infinite catene montuose.
Essì tutto bellissimo. Uno scambio veloce ci starebbe davvero o-o.

Semmai veniste in sicilia, chiamate mi raccomando!
 

amen

Biker serius
20/5/08
243
1
0
Tolmezzo
www.snowfriends.it
sono salito domenica sul lussari.... in funivia.

9€ il biglietto di salita, tanto per togliermi lo sfizio che avevo la stinky in auto.

sono sceso sul sentiero del pellegrino che riporta alla partenza della funivia.
il primo tratto è molto ripido e completamente di sassi, nono divertente.
la seconda parte migliore con qualche sponda e terreno + compatto.

cmq non mi sento di consigliarlo in quanto si è sempre attaccati ai freni....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito

dopo malga lussari potevi scendere verso il florianca e poi per la vecchia pista A fino a Tarvisio, sicuramente ti divertivi di più....... il pellegrino è piuttosto ripido e anche pericoloso in alcuni punti dove non si può uscire dalla traccia.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Mi sta venendo una mezza idea di salire da Camporosso con le pelli. Con tutta quella neve dev'essere uno spettacolo
Vai Gubanozz che vedere il sentiero ed il santuario con la neve è uno spettacolo......
Poi se vuoi scendi per la pista, oppure (per chi la conosce) c'è la variante ripida ed entusiasmante che dalla croce scende in fuoripista fino a ri-immettersi a circa metà sentiero del pellegrino...
Peccato che ormai la polvere non ci sarà più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo