Monte Lussari

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
:Ninja: ha scritto:
libero allora??? molto bene...

dicevano che era venuta giù altra neve ma se mi dici che è praticabile bella storia
La neve che è caduta sarà un centimetro....
Unica cautela è il primo tratto del pellegrino in discesa

Come vedi questi cento metri sono gli unici che ho dovuto camminare in quanto si sprofondava.
Comunque dietro a questa curva ho incontrato il malgaro che assieme a sua moglie si spalava la strada per salire con la jeep, chiedendomi informazioni.(in un primo momento non capivo cosa facessero qui questi due con le pale da neve....:mrgreen: :mrgreen: )
Quindi nemmeno qui non ci saranno più problemi.
Affrettatevi, perchè se avete la fortuna di beccare una bella giornata, con la neve è una goduria :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Il buon lucertolone sputafuoco ci fa gli auguri per la calura che troveremo? :mrgreen: Ho visto che saliremo fino a quasi 1800 mt, quindi dovremmo stare bene a quell'altitudine. In compenso, le già rosse braccia e gambe assumeranno ancor di più un contrasto evidente con il resto dell'eburneo corpo... :roll:
Ho visto nella Tabacco qualche sentiero :sbavon: scendere lungo il versante sud del monte, in direzione Valbruna, che potrebbe quindi collegarsi comodamente a Camporosso (sfociando in una mulattiera che dirige da quella parte), sempre che sia individuabile e percorribile, naturalmente.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Ho visto nella Tabacco qualche sentiero :sbavon: scendere lungo il versante sud del monte, in direzione Valbruna, che potrebbe quindi collegarsi comodamente a Camporosso (sfociando in una mulattiera che dirige da quella parte), sempre che sia individuabile e percorribile, naturalmente.
Se vi servono dritte sono qui!:-|
Buona pedalata.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non ho sottomano la cartina in questo momento, comunque ho notato che dal Monte Prasnig, a quota 1715 (quindi poco al di sotto della cime del Lussari), parte un sentiero indicato in linea tratteggiata nera che scende lungo il versante sud/ovest e si collega ad una strada bianca che, dopo breve tratto, termina in corrispondenza dell'incrocio tra la S.S. Udine-Tarvisio e la strada che porta all'interno del paese di Camporosso, luogo al quale dovremo tornare ad escursione terminata. L'ascesa programmata non sarà effettuata da Camporosso, bensì dallo stesso versante lungo il quale avremmo intenzione successivamente di scendere (ho visto che c'è un segnavia CAI tortuosetto che sale fino al Monte Prasnig da quel lato).

Mi scuso per la spiegazione contorta, ma spero di riuscire a postare una parte di cartina topografica in giornata.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Non ho sottomano la cartina in questo momento, comunque ho notato che dal Monte Prisnig, a quota 1715 (quindi poco al di sotto della cime del Lussari), parte un sentiero indicato in linea tratteggiata nera che scende lungo il versante sud/ovest e si collega ad una strada bianca che, dopo breve tratto, termina in corrispondenza dell'incrocio tra la S.S. Udine-Tarvisio e la strada che porta all'interno del paese di Camporosso, luogo al quale dovremo tornare ad escursione terminata. L'ascesa programmata non sarà effettuata da Camporosso, bensì dallo stesso versante lungo il quale avremmo intenzione successivamente di scendere (ho visto che c'è un segnavia CAI tortuosetto che sale fino al Monte Prasnig da quel lato).

Mi scuso per la spiegazione contorta, ma spero di riuscire a postare una parte di cartina topografica in giornata.
Dal Prisnig non sono mai salito, di solito si sale dalla Val Saisera, male che vada farete qlche pezzetto con la bici per mano, forse il pezzo di pista da sci che vi toccherà fare salendo da lì......
Comunque la discesa verso Camporosso è il sentiero 613 o "sentiero dei pellegrini", qui il terreno è perfetto per Voi bikers con tendenze freeraiser o-o o-o
Comunque se Vi serve sono qui.... oggi sono a casa.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Attenzione comunque a non far confusione....
c'è un monte Prasnig e un monte Prisnig in zona....
Io Vi consiglio di salire dalla Val Saisera e poi scendere per malga Lussari e sentiero dei pellegrini
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ bambasoft: per prima cosa, grazie per la tua disponibilità! :prost:

Ho visto la cartina, ora l'ho anche a portata di mano :mrgreen: , comunque mi riferivo al Monte Prasnig (non Prisnig, che è più a est). La nostra intenzione è proprio quella di salire dalla Val Saisera: sulla tabacco si nota un "Agriturismo Prati Oitzinger", superato il quale c'è il segnavia 615, che porta verso la Cima del Cacciatore ed il Monte Prasnig. Da questo punto intendiamo partire. Una volta raggiunta la meta (Monte Santo di Lussari) vorremmo scendere fino a 1715 mt (M.te Prasnig), come indicato nella cartina e qui ci imbatteremmo nel seguente trivio:
1) sentiero cai 613 -indicato con doppia linea su sfondo bianco (Alta Via Alpi Tarvisiane) che porta verso il M. Florianca ed il M. Prisnig (opzione non considerata);
2) sentiero cai 613 -indicato in linea tratteggiata rossa- il quale sale per la cima del Cacciatore (opzione non considerata);
3) Sentiero indicato con linea tratteggiata nera che scende verso la Val Saisera ma poi punta in direzione della S.S., guadando il Torrente Miscorca e passando per la località chiamata Alpe Limerza, fino ad uscire su una forestale ove è indicata l'altimetria di 891 mt: da questo punto raggiungeremmo la piccola frazione di Podbuas e quindi, in breve, Camporosso (opzione considerata).
I nostri dubbi riguardano la percorribilità di questo sentiero indicato alla opzione tre.

Ammazza che contorto sono stato... :oops:

Se l'hai provato, siamo tutt'orecchi! :mrgreen: :prost:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
@ bambasoft: per prima cosa, grazie per la tua disponibilità! :prost:

Ho visto la cartina, ora l'ho anche a portata di mano :mrgreen: , comunque mi riferivo al Monte Prasnig (non Prisnig, che è più a est). La nostra intenzione è proprio quella di salire dalla Val Saisera: sulla tabacco si nota un "Agriturismo Prati Oitzinger", superato il quale c'è il segnavia 615, che porta verso la Cima del Cacciatore ed il Monte Prasnig. Da questo punto intendiamo partire. Una volta raggiunta la meta (Monte Santo di Lussari) vorremmo scendere fino a 1715 mt (M.te Prasnig), come indicato nella cartina e qui ci imbatteremmo nel seguente trivio:
1) sentiero cai 613 -indicato con doppia linea su sfondo bianco (Alta Via Alpi Tarvisiane) che porta verso il M. Florianca ed il M. Prisnig (opzione non considerata);
2) sentiero cai 613 -indicato in linea tratteggiata rossa- il quale sale per la cima del Cacciatore (opzione non considerata);
3) Sentiero indicato con linea tratteggiata nera che scende verso la Val Saisera ma poi punta in direzione della S.S., guadando il Torrente Miscorca e passando per la località chiamata Alpe Limerza, fino ad uscire su una forestale ove è indicata l'altimetria di 891 mt: da questo punto raggiungeremmo la piccola frazione di Podbuas e quindi, in breve, Camporosso (opzione considerata).
I nostri dubbi riguardano la percorribilità di questo sentiero indicato alla opzione tre.

Ammazza che contorto sono stato... :oops:

Se l'hai provato, siamo tutt'orecchi! :mrgreen: :prost:
Vi rispondo ora al volo xchè sto facendo la griglia, poi sono qui di nuovo.
Salire x valbruna poi valsaisera, ma non per il sentiero 615, bensì per la stradina secondaria segnata in bianco sulla carta, credete, basta e avanza....... siamo già al limite.(quella vicino ai Otzinger)
poi per scendere andare verso malga lussari e notate che qua imboccate a sx un tratto del 613 che va giù a camorosso e non è segnalato in rosso ma un nastrino bianco come strada secondaria.(in rosso è nei pressi di cima cacciatore)
anche qua come discesa ne avanza.......
Questo sarebbe il sentiero dei pellegrini o via crucis che qua tutti conoscono....
Comunque ci sono dopo...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
:Ninja: è già partito verso altri lidi e a breve anch'io dovrò andare, comunque penso di aver capito cosa intendi. :-)

Prima mi sono spiegato male: il segnavia 615 che sale dalla Val Saisera si presenta dapprima come strada bianca e poi, ad un bivio, diviene linea rossa (che non sarà da noi seguita), mentre la strada bianca (che sarà seguita) prosegue verso il Monte Prasnig ma, da un certo punto sito in corrispondenza di un altro bivio, viene identificata con il segnavia 617.
E' proprio la via tortuosa posta vicino a Oitzinger; già dalla carta si nota che è ripida, ti credo eccome sul fatto che basta ed avanza! :prost:
Il 613, o sentiero dei pellegrini, è quello che feci a piedi, in salita, da ragazzino, partendo da Camporosso: lo ricordo come molto ripido, ma anche piuttosto largo e dal fondo piuttosto sconnesso, ma era il 1986 e da allora non sono più tornato su quel monte. :azz-se-m:

Se riesco passo anche più tardi, ora vado a mangiare anch'io! :magna:

Grazie infinite! :-o
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
:Ninja: è già partito verso altri lidi e a breve anch'io dovrò andare, comunque penso di aver capito cosa intendi. :-)

Prima mi sono spiegato male: il segnavia 615 che sale dalla Val Saisera si presenta dapprima come strada bianca e poi, ad un bivio, diviene linea rossa (che non sarà da noi seguita), mentre la strada bianca (che sarà seguita) prosegue verso il Monte Prasnig ma, da un certo punto sito in corrispondenza di un altro bivio, viene identificata con il segnavia 617.
E' proprio la via tortuosa posta vicino a Oitzinger; già dalla carta si nota che è ripida, ti credo eccome sul fatto che basta ed avanza! :prost:
Il 613, o sentiero dei pellegrini, è quello che feci a piedi, in salita, da ragazzino, partendo da Camporosso: lo ricordo come molto ripido, ma anche piuttosto largo e dal fondo piuttosto sconnesso, ma era il 1986 e da allora non sono più tornato su quel monte. :azz-se-m:

Se riesco passo anche più tardi, ora vado a mangiare anch'io! :magna:

Grazie infinite! :-o
Ti faccio notare che altre possibilità ipotizzate tipo misconca alpe-limerza sono sentieri da fare a piedi e con buona gamba..... per andare a funghi...la mtb nn la porti neanche in spalla ....
Comunque Vi divertirete, Vi invidio.......acc.....
Sono sempre qui e anche domani se volete......
Attenzione all'accesso dalla val Saisera..... casomai dopo vi faccio due righe..
adesso mangiare io vado.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ora con la pancia piena vi scrivo qualcosina con piu calma...
Riguardo alle opzioni 1 2 e 3 ......
L'unica alternativa sarebbe la 1 e scendere dal florianca verso i campi da golf.
Sentiero stupendo in quota ma vi perdereste la famigerata via crucis bella discesa .....
Dalla val saisera partite da qui

entrate e dirigete verso l'agriturismo, passate il torrente, senza arrivare all' agriturismo e immediatamente dopo il ponte lo risalite dal lato sx guardando a monte (il torrente) per circa 500mt.....
incrocerete una stradina che è quella in questione.

La prossima volta magari ci facciamo insieme un Goriane o la Sella prasnig, l'Acomizza qualsiasi roba...........
Ma la facciamo sul serio.
Buona gita, il meteo è dalla vostra.....
Al rifugio da Adi se vi piace bere non fermatevi :loll: :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo