Monte Grappa.....trent'anni dopo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Bene Carb, ben venuto nella Compagnia del Grappa...
...Per chi non ha ben inteso il percorso:
- salita per M.na del Covolo - sent. 105-106;
- cima grappa, preso il sent. sotto le bocche di cannone, scollinamento ai Lebi, pian de la bala e sent. Meatte;
- discesa per il sent. 153.
Per Carb: conoscendo i tuoi gusti, il 151 ti sarebbe piaciuto di più. Attenzione che spesso con intense pioggie parti del sentiero franano, ogni tanto passano gli amici del CAI o della forestale a sistemare (grazie!).
A TUTTI: spesso ci sono punti MOLTO ESPOSTI e molto frequentati dai pedoni soprattutto nei giorni di festa, per favore fate MOLTA ATTENZIONE, sia nella dorsare sotto il grappa, sia alle meatte, sia nel 153, dove i primi tre tornanti sono (..o erano?) molto dissestati e se andate dritti vi recuperano qualche centinaio di metri più sotto...meglio due passi a piedi, visto che non abbiamo le ali, no?...
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
wow, bellissimo :sbavon:!!! E' da tempo che penso a una gita sul M.te Grappa. La discesa è tanto tecnica? Sai, nel caso, se ci sono varianti più tranquille per tornare giù?
...passi oltre il 153, termini tutto il sent. delle Meatte con altri 500 metri (forse meno), passando un'ultima forcella, vedi una casara e di fianco il sent. 155 che non è esposto e molto più facile e sicuro, cmq. bello.
 
  • Mi piace
Reactions: ET and Winterhawk

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Grazie Carb !...bellissimo e utilissimo per chi , come me , conosce poco quelle zone !....ci faro' sicuramente un giro !....quel 151 deve proprio essere emozionante !

D.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Prima di tutto grazie a tutti dei complimenti e grazie a marco per la promozione o-o

Bravo Carb, anche per il modo in cui racconti le tue uscite!

Tanto perchè possa farmi un'idea indicativa (visto che pure io penso al Grappa da anni), quanto tempo hai impiegato per finire il giro?

tempo pedalato netto 3.15

intanto per cominciare, tanti complimenti!
è una bella sfida da affrontare! secondo te si riesce affrontare anche con una front?
la traccia la si trova?

si può fare ma non è l'ideale, tanti sassi smossi e qualche parte tecnica, ma a piedi si arriva dappertutto ;-)

ciao
potete mettere qualche info in più sul giro fatto? km? dislivello? tempo? partenza? visto la vicinanza magari posso pensare di farlo... grazie

Partenza da Crespano del Grappa, parcheggio di fronte al municipio, 30 km, 1600 di dislivello, 3.15 nette più soste , descrizione sotto da giobiker o-o

Ciao Maurizio!!
complimenti, ieri ti pensavo dall'ufficio....certo che con il meteo hai avuto un bel culo, oggi diluvia diluvia diluvia...........

Grazie per i complimenti, per il meteo...è bastato scegliere il giorno giusto! ;-)

Hai cortesemnte una traccia GPS del percorso???
Grazie!!!e compliementi per il report!!! :-D

Allegata!

...Bene Carb, ben venuto nella Compagnia del Grappa...
...Per chi non ha ben inteso il percorso:
- salita per M.na del Covolo - sent. 105-106;
- cima grappa, preso il sent. sotto le bocche di cannone, scollinamento ai Lebi, pian de la bala e sent. Meatte;
- discesa per il sent. 153.
Per Carb: conoscendo i tuoi gusti, il 151 ti sarebbe piaciuto di più. Attenzione che spesso con intense pioggie parti del sentiero franano, ogni tanto passano gli amici del CAI o della forestale a sistemare (grazie!).
A TUTTI: spesso ci sono punti MOLTO ESPOSTI e molto frequentati dai pedoni soprattutto nei giorni di festa, per favore fate MOLTA ATTENZIONE, sia nella dorsare sotto il grappa, sia alle meatte, sia nel 153, dove i primi tre tornanti sono (..o erano?) molto dissestati e se andate dritti vi recuperano qualche centinaio di metri più sotto...meglio due passi a piedi, visto che non abbiamo le ali, no?...
Grazie per la spiegazione del percorso, per il 151... si è vero mi ha colpito molto vederlo da sopra, ottima scusa per tornare sul grappa! o-o
 

Allegati

  • 2010-07-28-montegrappa.zip
    38,1 KB · Visite: 112

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
wow, bellissimo :sbavon:!!! E' da tempo che penso a una gita sul M.te Grappa. La discesa è tanto tecnica? Sai, nel caso, se ci sono varianti più tranquille per tornare giù?

Ti ha già risposto giobiker

complimenti. o-o
hai tagliato qualcosa dalla traccia che ti avevo mandato ??

Si, il tempo era un pò scarso e dall'ardosetta sono salito direttamente al bassano, in più non sono sceso al cason dei lebi, ma ho proseguito diritto in costa per la croce dei lebi, e devo dire che si fa quasi tutta in sella, anche se ci vuole una discreta tecnica. o-o

quindi, rissumendo: sei salito per il covolo (105) poi sei sceso per il 151 poi 152 e infine 153, giusto?

Vale sempre la risposta di giobiker o-o

posso chiederti quanto ci hai messo (tempo pedalato) da crespano fino al bassano?
circa 2.30, devo dire che la mulattiera non è ripida ma piuttosto scassata e l'ho sofferta abbastanza, ma con calma si arriva sempre o-o
 

micheleriello

Biker superis
grazie delle info, qualche chiarimento in piu sulla discesa:
preso il sentiero 153 ad 1 certo punto sembra che termini alla malga s liberale o giri per poi diventare n 102 e poi diventare 125 e poi a tagliare la strada in salita almeno dalla cartina... tu per quale hai fatto? oppure si deve prendere 1 altra strada ?
puoi descrivere i vari punti o passaggi in modo da individuarla tutta fino in fondo?
dalla cartina non risulta che il 153 porti giù...
grazie
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
... in più non sono sceso al cason dei lebi, ma ho proseguito diritto in costa per la croce dei lebi, e devo dire che si fa quasi tutta in sella, anche se ci vuole una discreta tecnica. o-o
o-o
...Ottima idea, il taglio in costa...non ci avevo mai fatto caso (se non una volta a piedi) perchè il sentiero delle bocche di cannone lo faccio sempre in salita, provenendo da Bocchette...
...spero tanto che la prox volta riusciamo a organizzarci per fare almeno una parte insieme (non ho l'allenamento né la bici per fare troppa salita, ti sarei di freno), ci sono bei sentieri anche sul versante Valsugana, quindi potresti lasciare la macchina a Cismon e risparmiare una 40na di km...
A fine estate verremo dalle tue parti, Solidgas ha provato una delle tue tracce sopra merano ed è rimasto entusiasta...
...intanto per ingolosirti, questo è il sent. 36 che scende a San Nazario...
 

Allegati

  • P4251482_public.JPG
    P4251482_public.JPG
    43,1 KB · Visite: 97
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
grazie delle info, qualche chiarimento in piu sulla discesa:
preso il sentiero 153 ad 1 certo punto sembra che termini alla malga s liberale o giri per poi diventare n 102 e poi diventare 125 e poi a tagliare la strada in salita almeno dalla cartina... tu per quale hai fatto? oppure si deve prendere 1 altra strada ?
puoi descrivere i vari punti o passaggi in modo da individuarla tutta fino in fondo?
dalla cartina non risulta che il 153 porti giù...
grazie
...fidati, io che non ho il gps non mi sono mai perso sul 153...vai giu, segui la discesa "come l'acqua" e arrivi a San Liberale...ci si interseca prima con una facile mulattiera/sterrata, poi con analoga sterrata (che raggiungeresti anche con il 151)...e ocio alla sbarra della sterrata, che se stai guardando il gps ti fai un frontflip :smile:....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
grazie delle info, qualche chiarimento in piu sulla discesa:
preso il sentiero 153 ad 1 certo punto sembra che termini alla malga s liberale o giri per poi diventare n 102 e poi diventare 125 e poi a tagliare la strada in salita almeno dalla cartina... tu per quale hai fatto? oppure si deve prendere 1 altra strada ?
puoi descrivere i vari punti o passaggi in modo da individuarla tutta fino in fondo?
dalla cartina non risulta che il 153 porti giù...
grazie
si termina a s liberale poi sempre diritto fino a valle sulla strada
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
...Ottima idea, il taglio in costa...non ci avevo mai fatto caso (se non una volta a piedi) perchè il sentiero delle bocche di cannone lo faccio sempre in salita, provenendo da Bocchette...
...spero tanto che la prox volta riusciamo a organizzarci per fare almeno una parte insieme (non ho l'allenamento né la bici per fare troppa salita, ti sarei di freno), ci sono bei sentieri anche sul versante Valsugana, quindi potresti lasciare la macchina a Cismon e risparmiare una 40na di km...
A fine estate verremo dalle tue parti, Solidgas ha provato una delle tue tracce sopra merano ed è rimasto entusiasta...
...intanto per ingolosirti, questo è il sent. 36 che scende a San Nazario...
ottimo, speriamo di organizzare o-o
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
AAAAhhhhh il Grappa.. che splendida visione quando la mattina, spalancavo la finestra della mia camera da letto, e me lo vedevo lì, bello e maestoso in quelle giornate limpide che sembrava quasi di toccarlo... finché non mi hanno costruito una palazzina di 3 piani davanti casa!!! :arrabbiat: :zapalott::soffriba:
 

geppetto18

Biker novus
8/1/10
5
0
0
Asolo
Visita sito
AAAAhhhhh il Grappa.. che splendida visione quando la mattina, spalancavo la finestra della mia camera da letto, e me lo vedevo lì, bello e maestoso in quelle giornate limpide che sembrava quasi di toccarlo... finché non mi hanno costruito una palazzina di 3 piani davanti casa!!! :arrabbiat: :zapalott::soffriba:


vuoi dire questa splendida visione?

non me ne volere,non voglio farti invidia:smile:
 

clacal

Biker novus
30/9/09
11
0
0
61
Biella
Visita sito
Quando mi sono iscritto al forum la prima cosa dalla quale mi sono lasciato attrarre è stata la capacità di alcuni, di raccontare con parole e immagini le proprie avventure. Da sempre le penne virtuose hanno dato stimolo ad alcune imprese a volte epiche a volte solo imprese, ma il punto centrale è lo stimolo. Sento, vedo e leggo di giovani perennemente annoiati e mi chiedo perchè non leggono alcuni racconti per dare fuoco ad una passione così sana? Ok smetto con il pippone e faccio i complimenti in primis al talent "Directur"e di conseguenza a te che tieni alta la bandiera degl'anta, mai stufi, mai sazi,mai stanchi. Nonni per esperienza non per anagrafe .
Bravo Carb e non solo per questo reportage
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
@giobiker @ carb
Merano giro sentiero 39+40 ( lo so sono due costosi giri )a settembre.... promesso.
segue affogamento tra birra e wurstel e un po di vapore.

bello vedere un report del genere tenendo conto che se giro la testa a destra di 90 gradi ( la testa , gio! ) vedo i sentieri a 5 km da me....
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Oggi i complimenti si fanno doppi: per il report sempre molto coinvolgente e per l'investitura della nuova carica !
 

Classifica mensile dislivello positivo