Monte Generoso

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.350
18.755
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Confermo, salita dalle pintagioni e scesa dal "mio" sentiero pulito e lindo verso Campora, una libidine. Domani forse ci ritorno con tutta la family e la cugina pala ad allargare la traccia, poi pranzo in quota.

[MENTION=19902]ale-b[/MENTION] allora erano tue le tracce di frenate sui tornanti, pensavo a una moto da trial!!

hai una traccia di questo fantomatico sentiero pulito? :rosik:
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Confermo, salita dalle pintagioni e scesa dal "mio" sentiero pulito e lindo verso Campora, una libidine. Domani forse ci ritorno con tutta la family e la cugina pala ad allargare la traccia, poi pranzo in quota.

[MENTION=19902]ale-b[/MENTION] allora erano tue le tracce di frenate sui tornanti, pensavo a una moto da trial!!

O cavoli...Vabbè, eravamo in 3 e il fondo era bello pesante...nulla di intenzionale comunque! Oggi io giro in Spina
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Confermo, salita dalle pintagioni e scesa dal "mio" sentiero pulito e lindo verso Campora, una libidine. Domani forse ci ritorno con tutta la family e la cugina pala ad allargare la traccia, poi pranzo in quota.

[MENTION=19902]ale-b[/MENTION] allora erano tue le tracce di frenate sui tornanti, pensavo a una moto da trial!!

Fotos dei lieti eventi...?
;-)

P.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Alpe del corno...non saprei!

@ Paul: foto de che?? Domani Berni sale con la motosega e allarga la traccia con dei pali e riempimento in zona fontanino-lavatoio. Poi il sentiero sarà pronto per la gita momo bike di fine aprile!

@ Marco : mi dispiace per la traccia che dovrebbe essere nel gps ma io sono imbranata a scaricarla. Devo convincere il marito ad aiutarmi...il che non è facile!

Vi ci porto a san giuseppe che è martedì?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Alpe del corno...non saprei!

@ Paul: foto de che?? Domani Berni sale con la motosega e allarga la traccia con dei pali e riempimento in zona fontanino-lavatoio. Poi il sentiero sarà pronto per la gita momo bike di fine aprile!

@ Marco : mi dispiace per la traccia che dovrebbe essere nel gps ma io sono imbranata a scaricarla. Devo convincere il marito ad aiutarmi...il che non è facile!

Vi ci porto a san giuseppe che è martedì?

Lillo, così ad occhio, mi sa che domani su di li ci andrete con il gatto delle nevi altro che in MTB !!!!

:smile::smile:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Aggiornamenti neve ? Come siamo messi ? Grazie

Lo stato della neve... sia sul Generoso che sul Bisbino, si possono praticare gli sport invernali, caro mio ...
;-)
Seriamente, anche questa notte a quelle quote ha nevicato... venendo al lavoro da casa mia vedevo sulla destra i pratoni del Bisbino (versante elvetico) di un bel bianco "convinto", e sulla SX i contrafforti rocciosi del Generoso (quelli dalla parte del lago di Lugano) innevati sino a metà altezza.

Quest'anno, sono caxxi... ci tocca emigrare tutti in Liguria... io di fatto non ho praticamente ancora toccato la bici :-(

Ciao

Paul
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Sul sito momobike.ch trovate le dritte per la gita del 27 aprile della quale sono capogita e porterò i bikers che parteciperanno sulle tracce del fatidico sentiero che ho spazzettato e allargato per il nostro divertimento.
Chi volesse venire deve semplicemente trovarsi alla partenza puntuale! Siamo svizzeri...del sud! Ci vediamo?
Speriamo nel disgelo...
 
Sabato 1 giugno ho fatto un giretto sul generoso, pur senza tracce, ma con la carta dei sentieri ho trovato la salita dalle piantagioni di Cosima, davvero molto bella e in condizioni molto buone, non posso che dar ragione a chi ha scritto esser la più bella via per salire al generoso, ho provato già Cragno (non piaciuta tanto) e Caviano (tranquilla ma un poco noiosetta). Nonostante il cielo non fosse pulito la vista dalla cima era ottima, pure la discesa verso Orimento (quella alta, subito sotto vetta) è in ottime condizioni, resta un po di fanghiglia tra Orimento ed Erbonne che mi ha fatto scendere di sella per precauzione in un paio di punti, pessimo invece parte del traverso da Roncapiano a Muggiasca: alcune piante sradicate si sono abbattute sul sentiero ed attendono volenterosi con motosega al seguito, finché ciò non accade si passa con difficoltà e qualche imprecazione, sali e scendi poco piacevoli da fare a piedi nel tratto poco prima dell'alpe dove c'è ancora tanto fango. Ho cercato la discesa su Campora, ho creduto di trovarla presso uno spiazzo dove la strada che sale dal caviano passa da sterrato ad asfalto (un poco dopo il quadrivio della grassa venendo da muggiasca), c'era un segno piccolo su di una pianta, ma dopo poche decine di metri ci ho ripensato avendo trovato troppi rami (infilati un po dappertutto tra cambio e corone) e il timore che poi il prosequio non fosse tanto evidente come pensavo. Quindi son tornato alla grassa e sceso da Sassi e Monte. In tutto 43 Km e 1800 metri includendo le varie piccole risalite. Tornerò sicuramente per provare altre varianti di rientro dalla vetta.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Sabato 1 giugno ho fatto un giretto sul generoso, pur senza tracce, ma con la carta dei sentieri ho trovato la salita dalle piantagioni di Cosima, davvero molto bella e in condizioni molto buone, non posso che dar ragione a chi ha scritto esser la più bella via per salire al generoso, ho provato già Cragno (non piaciuta tanto) e Caviano (tranquilla ma un poco noiosetta). Nonostante il cielo non fosse pulito la vista dalla cima era ottima, pure la discesa verso Orimento (quella alta, subito sotto vetta) è in ottime condizioni, resta un po di fanghiglia tra Orimento ed Erbonne che mi ha fatto scendere di sella per precauzione in un paio di punti, pessimo invece parte del traverso da Roncapiano a Muggiasca: alcune piante sradicate si sono abbattute sul sentiero ed attendono volenterosi con motosega al seguito, finché ciò non accade si passa con difficoltà e qualche imprecazione, sali e scendi poco piacevoli da fare a piedi nel tratto poco prima dell'alpe dove c'è ancora tanto fango. Ho cercato la discesa su Campora, ho creduto di trovarla presso uno spiazzo dove la strada che sale dal caviano passa da sterrato ad asfalto (un poco dopo il quadrivio della grassa venendo da muggiasca), c'era un segno piccolo su di una pianta, ma dopo poche decine di metri ci ho ripensato avendo trovato troppi rami (infilati un po dappertutto tra cambio e corone) e il timore che poi il prosequio non fosse tanto evidente come pensavo. Quindi son tornato alla grassa e sceso da Sassi e Monte. In tutto 43 Km e 1800 metri includendo le varie piccole risalite. Tornerò sicuramente per provare altre varianti di rientro dalla vetta.

A Ronzinà :-)

La prossima volta che vieni dalle mie parti senza mandarmi neppure un messaggio ti diseredo!
:-)

Saluti ( a presto?)

Paul
 
A Ronzinà :-)

La prossima volta che vieni dalle mie parti senza mandarmi neppure un messaggio ti diseredo!
:-)

Saluti ( a presto?)

Paul

:oops:

Ci torno sicuramente, voglio provare ad evitare il traverso da roncalpiano scendendo verso Muggio o da roncalpiano stesso o da scudellate, quando ripasso da lì però non saprei dire ... devo imparare ad usare di più questa sezione del forum :pirletto:
Ciao! :prost:
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
i biker momò (abitanti del mendrisiotto) evitiamo da anni di intraprendere l'attraversata roncapiano-muggiasca perchè è un sentiero abbandonato da anni.
per scendere su campora devi arrivare fino all'altezza della strada che sale all'antenna, a destra (scendendo) ci sono dei segni gialli sbiaditi sugli alberi. Se ripassi di qui fai un fischio!
 
i biker momò (abitanti del mendrisiotto) evitiamo da anni di intraprendere l'attraversata roncapiano-muggiasca perchè è un sentiero abbandonato da anni.
per scendere su campora devi arrivare fino all'altezza della strada che sale all'antenna, a destra (scendendo) ci sono dei segni gialli sbiaditi sugli alberi. Se ripassi di qui fai un fischio!

Grazie per l'info, devo aver infilato un vecchio sentiero un poco prima del punto che mi hai indicato (venendo dalla grassa).
R.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
A breve vorrei fare un giro al Generoso, che ho fatto fino ad ora una sola volta tempo fa, salendo su asfalto e scendendo da una strada con la sede fatta da sassi fissati a terra, veramente fastidiosa per le vibrazioni che provocava al manubrio. Qualcuno mi potrebbe consigliare un giro piu divertente:
- salita possibilmente su sterrato ma pedalabile
- discesa non pericolosa (no tratti esposti) e con single track piuttosto che gippabili che mi annoiano.

Sabato scorso ho fatto il Bisbino da Castel San Pietro salendo prima all'Alpe Bonello e mi pare di avere scorto una strada che saliva al Generoso. Penso che sia quella nominata nei post precedenti come piantagioni di casima. Potrebbe fare al mio caso per la salita? e la discesa?

Grazie mille in anticipo per le dritte che riceverò.
 
A breve vorrei fare un giro al Generoso, che ho fatto fino ad ora una sola volta tempo fa, salendo su asfalto e scendendo da una strada con la sede fatta da sassi fissati a terra, veramente fastidiosa per le vibrazioni che provocava al manubrio. Qualcuno mi potrebbe consigliare un giro piu divertente:
- salita possibilmente su sterrato ma pedalabile
- discesa non pericolosa (no tratti esposti) e con single track piuttosto che gippabili che mi annoiano.

Sabato scorso ho fatto il Bisbino da Castel San Pietro salendo prima all'Alpe Bonello e mi pare di avere scorto una strada che saliva al Generoso. Penso che sia quella nominata nei post precedenti come piantagioni di casima. Potrebbe fare al mio caso per la salita? e la discesa?

Grazie mille in anticipo per le dritte che riceverò.

In attesa dei consigli dei locali e per il poco che ho girato sul generoso, personalmente ho individuato 3 salite possibili (in realtà 4, ma la strada asfaltata la si fa proprio solo se è l'unica via di salita).

1) Da Cragno, che è tracciata qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8493 spesso usata anche come discesa, mulattiera duretta, con fondo a tratti un po smosso, ma sempre pedalabile.

2) Da Caviano, che è quella che penso tu abbia fatto in discesa, noiosetta ma rende bene. La trovi ad esempio qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4206

3) Da Cosima, che mi è piaciuta molto, è un sentierino la cui pendenza e fondo lo rendono pedalabile anche in salita, al più possono essere difficili da chiudere alcuni tornanti, ma sono proprio pochi. Se hai bisogno di traccia ne ho una io.

Per le discese dipende da dove arrivi in salita, se fai la vetta o resti più in basso. Da zona La Grassa le più facili credo siano Cragno e Cosima, ovvero due delle salite proposte (Caviano non la prendo proprio in considerazione). Credo Cosima faccia per te se ami il flow tranquillo ma non lo sterrato. Cragno ha fondo molto più largo, è quasi una gippabile, rispetto a Cosima ti fa scendere un po di più verso mendrisio (da Cosima a Mendrisio secondo me è un rientro un po noioso su strada, a meno che ci siano sentierini che ignoro).

Se fai la vetta di percorsi se ne possono inventare tanti. Anche ridiscendere la via di salita fino alla grassa è forse la discesa più semplice che c'è nella parte alta.
R.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo