Monte Generoso

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Fatto domenica la discesa che da La Grassa (fontana/abbeveratoio) scende a Monte.
Intendo la discesa che si addentra a destra nel bosco, tenendo la fontana alla proprie spalle.
Dopo un avvio easy nel bosco, si passa ad un paio di tornanti divertenti, poi alcuni passaggini tecnici che possono essere tranquillamente passati a piedi.
Si arriva ad uno spiazzo con casolare. Tenendo la discesa alle nostre spalle, il sentiero scende a destra nel bosco, diventando mulattiera solida e pietrosa, in parte scalinata.

Le pendenze non sono mai eccessive, non ci sono passaggi impossibili, ma un po' di attenzione è necessaria per non inzuccare nelle roccette che spuntano dalla mulattiera.

Questa discesa può rappresentare una valida alternativa al flow del singletrail che scende dalla medesima partenza verso Casima ("Piantagioni") ma che la domenica può essere molto trafficato da gitanti & pedoni.

Happy trails!

Paul
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Fatto domenica la discesa che da La Grassa (fontana/abbeveratoio) scende a Monte.
Intendo la discesa che si addentra a destra nel bosco, tenendo la fontana alla proprie spalle.
Dopo un avvio easy nel bosco, si passa ad un paio di tornanti divertenti, poi alcuni passaggini tecnici che possono essere tranquillamente passati a piedi.
Si arriva ad uno spiazzo con casolare. Tenendo la discesa alle nostre spalle, il sentiero scende a destra nel bosco, diventando mulattiera solida e pietrosa, in parte scalinata.

Le pendenze non sono mai eccessive, non ci sono passaggi impossibili, ma un po' di attenzione è necessaria per non inzuccare nelle roccette che spuntano dalla mulattiera.

Questa discesa può rappresentare una valida alternativa al flow del singletrail che scende dalla medesima partenza verso Casima ("Piantagioni") ma che la domenica può essere molto trafficato da gitanti & pedoni.

Happy trails!

Paul

Puoi anche prendere a destra prima della mulattiera e poi seguire il sentiero fino alle case, per poi girare a sinistra e ritornare sulla mulattiera di prima, molto più divertente (Lillo docet).
E arrivato a Monte, puoi prendere il sentiero per Campora, inidicato con il simbolo MTB sulla sinistra.
Poi da lì potresti scendere al Breggia, sentiero bello tecnico con tornantini e gradini molto tosti; poi però per risalire a Caneggio si spinge per un bel quarto d'ora.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Puoi anche prendere a destra prima della mulattiera e poi seguire il sentiero fino alle case, per poi girare a sinistra e ritornare sulla mulattiera di prima, molto più divertente (Lillo docet).
E arrivato a Monte, puoi prendere il sentiero per Campora, inidicato con il simbolo MTB sulla sinistra.
Poi da lì potresti scendere al Breggia, sentiero bello tecnico con tornantini e gradini molto tosti; poi però per risalire a Caneggio si spinge per un bel quarto d'ora.

Ciao Ale... non sei più nella landa di Oz, vedo ;-)
Ho guardato il percorso che dici tu...è quello che da località Roncaia scende a Monte e attraversa in perpendicolare le linee di dislivello della mappa?
Sfido io che dici "Lillo docet" ... sarà vert & grugno da paura :smile:

Mò ci penso, magari domani faccio una capatina ;-)

Paul
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Non è da vert..igini la variante che ti propone Ale, anzi è più flow della pietraia che ti sei sciroppato tu! Attento che prima di Roncaia il sentiero te lo devi inventare essendo un pascolo amato dalle mucche!!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non è da vert..igini la variante che ti propone Ale, anzi è più flow della pietraia che ti sei sciroppato tu! Attento che prima di Roncaia il sentiero te lo devi inventare essendo un pascolo amato dalle mucche!!

Yes, capo :-)

Purtroppo ieri non sono riuscito a farla.... ho fatto un giro con un conoscente con una frontina XC....quindi c'era poco da inventarsi roba all-mountain...
Spero di riuscire a riprovarla presto!

Saluti da Stabio :-)

Paul
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
ciao a tutti, settimana scorsa sono venuto dalle vostre parti a fare questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4206
mi sono divertito e vorrei tornare ma sono alla ricerca di una discesa più divertente da "la grassa" o anche dal "Belvedere".
Qual'è secondo voi la migliore ? quanto dite qua sopra faccio fatica a capirlo tra le varianti disponibili sulla mappa. Io avrei individuato quella che scende dall' alpe di mendrisio (a tornantini su mappa) o quella da dietro la stazione intermedia Belvedere e che entrambe riportano a Somazzo. grazie
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
ciao a tutti, settimana scorsa sono venuto dalle vostre parti a fare questo:
[URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4206[/URL]
mi sono divertito e vorrei tornare ma sono alla ricerca di una discesa più divertente da "la grassa" o anche dal "Belvedere".
Qual'è secondo voi la migliore ? quanto dite qua sopra faccio fatica a capirlo tra le varianti disponibili sulla mappa. Io avrei individuato quella che scende dall' alpe di mendrisio (a tornantini su mappa) o quella da dietro la stazione intermedia Belvedere e che entrambe riportano a Somazzo. grazie

I sentieri in discesa dalla quota del Bellavista sono principalmente 3.
Le Piantagioni, dal Dosso dell'Ora verso la Valle di Muggio: single in pineta, veloce, sottobosco, con diversi tornanti nella prima parte. Da questo potresti prendere deviazione per Monte, e poi da qui scendere fino a Campora, tutto fuoristrada.
I Magazzini, da dietro il Peonia verso Somazzo. Molto sassoso, a tornanti ravvicinati, poi dopo Cragno (diventa Ragoda) più veloce.
I Lardai, da La Grassa, verso Salorino. Prima prato e sottobosco fino a Cragno, poi sassoso ma non troppo smosso verso Campora e Salorino, con tornanti. Forse quello che preferisco.
Ci sono altri sentierini secondari, più difficili da individuare e in genere più brevi o che riportano su questi.

EDIT: aggiungo che ci sarebbe anche il vecchio pistino che scende da dietro il Bellavista verso la stazione di San Nicolao (lo trovi tra i miei itinerari), però ormai è molto scassato e sceondo me non così interessante.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
grazie 1000 per i suggerimenti. Metto in lista sicuramente le Piantagioni e i Magazzini pero' senza passare da Cragno ma da località Mattarello in modo da evitare quel tratto a tornanti già fatto e che non mi era piaciuto. che dici ?

Gurdando tra i tuoi itinerari metto sicuramente nel mirino anche il Caviano+Corno magari anche x questo we: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4220

Ciao...guarda meglio la cartina (http://map.geo.admin.ch).

Quando scendi da Bellavista per il tratto a tornanti (quello sassoso che non ti era piaciuto) ad un certo punto incroci la strada (Cragno-Somazzo). A quel punto giri verso sinistra in direzione di Cragno e dopo un cinquantina di metri trovi sulla tua destra la discesa verso Somazzo, che passa per località Mattarello.

Un altro ritorno interessante, meno "flow" delle Piantagioni è quello per Monte che prendi dallo stesso punto delle Piantagioni, ma verso destra nel bosco (tenendo l'abbeveratoio alle tue spalle).

Buon divertimento!

Paul
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ho capito ... Spero.
Il tratto che non mi era piaciuto non e' quello "sassoso" ma quello sempre a tornanti che da cragno porta a campora. Una specie di mulattiera larga e banale, che credo si faccia di solito in salita come alternativa alla salita da caviano.

X le piantagioni mi sa che il classico e' fin troppo flow visto che si fa anche in salita, no ? Ben venga la deviazione x Monte.

No resta che provare e pedalare :-)
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ho capito ... Spero.
Il tratto che non mi era piaciuto non e' quello "sassoso" ma quello sempre a tornanti che da cragno porta a campora. Una specie di mulattiera larga e banale, che credo si faccia di solito in salita come alternativa alla salita da caviano.

X le piantagioni mi sa che il classico e' fin troppo flow visto che si fa anche in salita, no ? Ben venga la deviazione x Monte.

No resta che provare e pedalare :-)

Si, sia il Ragoda (Campora -Cragno, verso ovest) che le Piantagioni si fanno anche in salita (comunque duretti). In effetti non sono un gran discesa. Meglio allora i Lardai (anche quella la trovi in qualche mio itinerario; valida anche in salita, il Caviano è una noia...). Nella zona secondo me la più bella è l'Alpe del Corno, condita magari dai vari tratti di sentiero della Valle di Muggio. Oppure ce ne sarebbe uno molto bello, ma devi salire in vetta.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
In vetta al generoso ? L'ho fatto sett scorsa x poi scendere all'alpe orimento (molto bello il pezzo in cresta sul sentiero piu alto) e poi giu x erbonne scudelate anche qui moolto bello. Ora appunto cercavo qualcosa di divertente x quando si ha a disposizione meno tempo.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
In vetta al generoso ? L'ho fatto sett scorsa x poi scendere all'alpe orimento (molto bello il pezzo in cresta sul sentiero piu alto) e poi giu x erbonne scudelate anche qui moolto bello. Ora appunto cercavo qualcosa di divertente x quando si ha a disposizione meno tempo.

In vetta al Generoso, ma scende sul versante opposto a quello che hai fatto tu; diciamo verso il lago di Lugano.
Però è un giro lungo, se lo fai tutto a pedali ci vuole la giornata intera (40Km x 2mila più o meno).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo