Monte fumarolo new fr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Neverstopexploring!!!

Grandi!
[MENTION=81568]naldone[/MENTION] quando si va??

:cucù:
Ciao Pirpao!!!
Sabato mattina possibile incursione a Bocconi modalita' razzo in culo per provare la traccia dei grandi Sabadone&PaoloC neverstopexploring boys!!!!!
1 Salita 1 Discesa poi bagnetto e via di corsa alla Molo Street Parade [emoji2]

PADULO DREAMS
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao Pirpao!!!
Sabato mattina possibile incursione a Bocconi modalita' razzo in culo per provare la traccia dei grandi Sabadone&PaoloC neverstopexploring boys!!!!!
1 Salita 1 Discesa poi bagnetto e via di corsa alla Molo Street Parade [emoji2]

PADULO DREAMS

Paduloooo..... questo weekend sono a Canazei!!!

Grazie per l'invito!

Prossimamente moooooolto volentieri!!!

:cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Monte Fumarolo.
Non l'avevo mai sentito nominare.
Una delle numerose creste che si trovano nell'appennino Tosco-Romagnolo.
L'ho scoperto sulla carta studiando la zona tra la valle del Rabbi e del Montone.
Mi ha incuriosito un tratteggio anonimo sulla mappa che dal monte scende lungo il crinale verso Bocconi ma che però a due terzi della discesa si interrompe.
Da tempo volevo esplorarlo convinto che si trattasse di un vecchio sentiero abbandonato.
Alcune settimane fa mi sono deciso e sono andato sul Monte Fumarolo.
Ho trovato un ambiente davvero selvaggio ma di una bellezza rara.
Abbandonato da molto tempo, ho scoperto un sentiero "antico" coperto da rami , foglie e diversi tronchi morti.
Il vero problema è stato trovare nella parte finale della discesa lo sbocco verso la valle che ho scoperto solo dopo una faticosa ricerca.
Il sentiero si sviluppa senza risalite fino alla valle, una discesa unica, continua, lunga 2,7 km e con 580 mt di dislivello attraverso una natura incontaminata.
Mi ci è voluto un giorno intero di lavoro ma sono riuscito a pulirlo dai rami e tronchi leggeri .
Sabato sono stato a provarlo per la prima volta in compagnia del mitico PaoloC che mi ha dato una mano a tagliare e rimuovere i grandi tronchi rimasti.
La discesa è davvero emozionante, uno sballo per chi ama il FR puro.
E' tutto percorribile in sella, con gimcane tra gli alberi, toboga e passaggi su roccia , alcuni dei quali davvero impegnativi.
Non mancano i ripidoni pepati.
Non pensate però di trovare un sentiero battuto modello CAI !!

In buona parte il vecchio sentiero è ben visibile ma in alcuni punti occorre fare attenzione alla traccia tra le foglie e la vegetazione, aiutati dai nastri (bio) che ho messo lungo tutto il percorso.

E' preferibile comunque usare la traccia GPS .

NB: Per raggiungere il sentiero occorre spingere in salita la biga per 100 m lineari vs M.te Fumarolo.

Noi abbiamo fatto un giro combinando la nuova discesa con il divertente sentiero che scende a Premilcuore ,chiamato Cà Pollare.
Il doppio anello si può invertire partendo da Premilcuore.

Ecco comunque la descrizione del giro:

Lunghezza: 25,2 Km
Tempo percorrenza: Da 3,30 a 3,45 ore
Dislivello: 1221 m
Quota massima: 1017 m
Quota minima: 357 m

Sintesi del percorso:

Bocconi
Strada asfaltata x Premilcuore ( si supera bene la frana )
Passo Val Bura
CAI 401
Cà Pollare FR
Premilcuore SP12
Passo Val Bura
Forestale CAI 401
M.te Fumarolo (gps)
Raggio
Bocconi

Hola !!! :cucù::celopiùg:
grandissimissimi :up:
messo nei giri da fare ma non in questo periodo ora si va in montagna :cucù:
 
Grandissimi!!
Fatto stamane, a parte un occhiata al gps per trovare l 'imbocco le bandelle ti guidano senza possibilità di errore..
P.s. Angelo non mettere le foto di ca pollare, che poi cercano la vasca come riferimento..

Caro Naldone è un piacere ritrovarti. Da un po' non frequentavo il Forum e avevo perso traccia dei Tossici... sono contento che ti sia piaciuto il giro. Per il nuovo sentiero M.te Fumarolo FR, più gente lo percorre e più diventa scorrevole e divertente. Spero di ritrovarti presto con gli amici Tossici.
Hola :celopiùg:

leggo solo ora ma lo aspettavo come l'osso il cane :celopiùg:
siete dei grandi :}}}: ed una garanzia...
spero di potermi unire a voi con molto piacere :-|
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
messo nei giri da fare ma non in questo periodo ora si va in montagna ...

Birba d'un Stefano!!
Certo che se inizia il periodo caldo torrido ... oggi 34° credo che hai ragione tu a spostarti i in alta montagna...poi magari ci saranno giornate più fresche di inizio estate che si potranno sfruttare...:nunsacci:
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Fatto ieri con Barto, Cek e Filo. Veramente ancora molto WILD ...

Grandi!!!!!!!!! sono contento che anche a voi paccia l'ambiente un po' selvaggio. Certo che una rastrellata alle foglie, un taglio più radicale di alcuni alberi, alcune paraboliche e magari qualche salto artificiale renderebbe la discesa più scorrevole e "leggibile" ma sarebbe per me tutta un'altra cosa. Una delle tante. Non sarebbe un vero FR. Poi sai che super mazzo mi sarei dovuto fare!!!!!!!
Dai, più lo scendiamo e più la traccia diventa evidente e il sentiero divertente. Hola:free:
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
tuxedo;7911585]Discesa fatta sabato scorso con un bel gruppetto, molto carina e wild come piace a me. Thx to Angelo aka Sabadone

Grande Ulisse, grazie a te per la fiducia, per me è solo un piacere fare vivere belle emozioni agli amici del Forum.
Hola! :celopiùg:
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Oggi siamo tornati a fare la discesa dal Monte Fumarolo. Uno spasso!
Le condizioni sono migliori rispetto a 2 mesi fa: fondo ottimo, meno foglie e traccia
più evidente. Si vede che qualcuno ci viene e questo è un bene. Abbiamo sistemato i passaggi più estremi e adesso sono fattibili.E'stato messo un omino di sassi all'ingresso del sentiero ma al momento è meglio avere il GPS per percorrerlo.
Alcune fettuccine sono state tolte (?!)nel primo tratto che sale per 200m c.a verso la cima.
A breve conto di segnalare meglio le parti meno evidenti per consentire di percorrerlo più facilmente per chi non usa il GPS.
Noi ce lo siamo davvero goduto. Hola :cucù:
 

rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
Andati oggi a fare il bellissimo sentiero di Monte Fumarolo con Angelo (alias Sabadone, lo scopritore del sentiero), PaoloC e Luigi con qualche timore di trovarlo in condizioni precarie. E invece l'abbiamo trovato in condizioni perfette! Probabilmente qualcuno lo frequenta magari avendo trovato la traccia sul Forum. Sentiero flow. tutto ciclabile, mai estremo ma con passaggi e ripidoni per il divertimento di biker smaliziati. E' un antico sentiero ancora perfettamente percorribile. Con un minimo di lavoro (qualche rametto da tagliare e qualche ginepro da rendere meno invadente) ed una segnatura con un po' di bolli a vernice sui tronchi nei tratti che creano qualche indecisione (c'è qualche rara fettuccia, ma non è sufficiente...) diventerebbe la più bella discesa su Bocconi. Abbiamo costruito un ometto di sassi all'imbocco del sentiero dalla strada sterrata che viene dal Passo Valbura. Assolutamente consigliato agli amanti dei sentieri romagnoli: l'accoppiata con il sentiero di Ca' Pollare che parte della Valbura e scende a Premilcuore vi farà arrivare alla macchina più che appagati. Bravo Angelo!!!!!!!
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Oggi siamo tornati a fare la discesa dal Monte Fumarolo. Uno spasso!
Le condizioni sono migliori rispetto a 2 mesi fa: fondo ottimo, meno foglie e traccia
più evidente. Si vede che qualcuno ci viene e questo è un bene. Abbiamo sistemato i passaggi più estremi e adesso sono fattibili.E'stato messo un omino di sassi all'ingresso del sentiero ma al momento è meglio avere il GPS per percorrerlo.
Alcune fettuccine sono state tolte (?!)nel primo tratto che sale per 200m c.a verso la cima.
A breve conto di segnalare meglio le parti meno evidenti per consentire di percorrerlo più facilmente per chi non usa il GPS.
Noi ce lo siamo davvero goduto. Hola :cucù:

Confermo !! l'accoppiata delle due discese è perfetta e Monte Fumarolo diventerà un "must" della zona, della serie .....più lo mandi giù ....più ti tira su !!!

Già il passaggio di alcuni bikers dall'ultima volta hanno reso il tracciato molto più scorrevole, abbiamo addolcito un drop con tornante che era un pò al limite e adesso è perfetto. Grande Sabadone !! forse la tua migliore ...scoperta...
info anche al link : giscover.com/tours/tour/display/15746
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Fatto! adesso il sentiero è davvero a posto. ho aperto un corridoio per salire alla cima del monte Fumarolo (200m c.a a spinta) ben visibile e facile da percorrere Il sentiero è adesso tutto segnato, marcato di sosso. Il fondo è perfetto, tutto scorrevole. uno spasso.
Sabato vado con alcuni amici a provarlo. se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto.Partenza da Premilcuore con ritrovo alle 9.00 presso P del parco. Valbura, Bocconi, Valbura, cà Pollari oppure direttissima FR per Premilcuore. Alla fine del giro una fresca birra e una tagliatella ai porcini per chi gradisce. Hola :}}}:
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
Quale sarebbe la direttissima fr?? Raga c'è anche un trail stupendo aperto da poco a metà strada fra pistino e cucco che sbuca a giumella 😉

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Quale sarebbe la direttissima fr?? Raga c'è anche un trail stupendo aperto da poco a metà strada fra pistino e cucco che sbuca a giumella ��

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Chiamo la direttissima quello che chiami il Pistino (ex via crucis). Interessante il nuovo trail per Giumella, sarebbe un'ottima combinazione!
Non lo conosco ma potremmo fare quello .... due nuovi trails M.te Fumarolo e Giumella !! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo