Monte Corrasi - Oliena ... why not?

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Da un po di tempo ai “raduni” si incontra un gruppo di Biker di Oliena. Tra una chiacchiera e l’altra (con Antonio ... Iarro2815) si era parlato di fare un giro dalle loro parti per confrontare il calcare del Corrasi con quello del Montalbo.
Venerdì abbiamo trovato la quadra e io e Man65 ci siamo dati appuntamento con la crew Olianese per un giro pomeridiano. Appuntamento a Oliena alle 15,00 alla chiesa di S. Maria. Da buoni stranzos arriviamo in anticipo e subito dopo ci raggiunge un gruppo di 5 locals, Antonio (Iarro2815), Gianfranco, Antonello, Marcelloe Pierpaolo. Giro di presentazioni, caffè e poi il domandone “che giro volete fare?”. Gianfranco (la nostra paziente guida col bollino blu) ci spiega che a Oliena i “giri” non hanno mezze misure e c'è sicuramente da soffrire per guadagnare qualche discesa. Ovviamente si decide di salire sul Corrasi per testare i single che, faticosamente, stanno prendendo forma. Saliremo a Maccione per arrivare poi a Daddana e da li devieremo (in direzione Orgosolo) verso Scala s’Arena ... poi valuteremo come regolarci. In verità sono un po preoccupato perchè Gianfranco ci spiega che i giri sul Corrasi si dividono in “3 livelli” e quello prescelto pare sia il più hard … vabbè ormai è fatta! Si parte.

Spazio alle foto (prese davvero con le unghie) che non sono un granchè ma spero possano dare un'idea della bellezza del posto.

Il Sacromonte, momentaneamente tradito, controlla i nostri passi
dsc04445ok.jpg

Il Corrasi incombe su Oliena ... potevamo scegliere altra meta?
dsc04448cq.jpg

Partenza ... e il pensiero già si sposta alle rampe cementate che ci porteranno a Maccione. Antonello e Antonio.
dsc04459n.jpg


Si sale per Maccione con Nuoro e il Monte Ortobene alla nostra destra (Pierpaolo, Gianfranco e Antonello)
dsc04461i.jpg


sosta prima di Daddana. Siamo sopra Maccione e da qui parte un single che riporta proprio al ristorante.
dsc04469g.jpg


Arriviamo a Daddana e voltiamo a dx in direzione Scala s'Arena ... sullo sfondo Orgosolo e il Supramonte con Monte Novo S.Giovanni
dsc04474el.jpg


Marcello
dsc04492y.jpg



dsc04476f.jpg


Sosta alla fontana per caricare un po d'acqua. Siamo più o meno sotto punta Corrasi.
dsc04479uv.jpg


Gianfranco, la nostra guida.
dsc04482m.jpg


Via in direzione Scala s'Arena
dsc04485c.jpg


dsc04486i.jpg


I sentieri diventano più stretti e tosti da pedalare ... praticamente un "mezza costa mangiaebevi"
dsc04493j.jpg


dsc04494io.jpg



dsc04501dw.jpg


dsc04504c.jpg


Dopo una scorpacciata di mangiaebevi si cominciava dubitare che a Oliena ci fossero discese. Invece eccole, toste almeno quanto le salite, con la valle del cedrino e il Gennargentu sullo sfondo
dsc04509p.jpg


La discesa finisce sotto Punta de Mancosu dove c'è pure un bell'albero di fichi (prendere nota)
dsc04513cq.jpg


dsc04514jg.jpg


Si scende ancora su stradoni per arrivare all'attacco dei single. Man65 e Gianfranco.
dsc04519e.jpg


Iarro2815 all'ingresso del single
dsc04522v.jpg


Anche i single sono mangiabevi style ... vero Marcello??
dsc04523es.jpg


Forse la parte più gustosa dei single è quella che passa nella pineta. Qui niente mangiaebevi, terra morbida, bella pendenza e anche qualche saltino naturale!
dsc04524c.jpg


Arrivati. Sosta alla fontana per riprendere fiato e poi qualche chilometro di asfalto sulla vecchia strada per Orgosolo. Per Antonello (che si è portato su la nomad) è tutto Okkey!
dsc04527z.jpg


Breve trasferimento in asfalto ...
dsc04529w.jpg


E poi via al terzo tempo con la chicca dei bicchieri ghiacciati!
dsc04533d.jpg


dsc04535n.jpg


Un ringraziamento ai ragazzi di Oliena per il giro e per l'ospitalità.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
un ringraziamento particolare ad Angiolino e Man65 per la compagnia e il report ma anche per aver salvato il c... ad antonello sistemando la catena che si era rotta proprio all'inizio del giro.... che dire la pedalata come previsto è stata davvero dura ma certi passaggi sottocosta li si può ammirare solo sudando sette camicie.... la fatica però è stata addolcita da un terzo tempo da urlo.....
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
naturalmente chiunque voglia unirsi a noi per qualche giro infrasettimanale o domenicale è il benvenuto!!!!! penso sia questo il modo più giusto di condividere questa passione comune a tutti noi.... saluti ragazzi!!!!:i-want-t:
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Belo! Dovrebbe essere a occhio e croce il giro che abbiamo fatto tempo fa con Brinku e Uron a parte l'ultimo single...solo che noi l'abbiamo fatto al contrario e ci siamo concessi il "quasi" tramonto a Pradu.
Certo che anche a Oliena ci sarà l'imbarazzo della scelta in quanto a percorsi...bravo Angiolyn e bravi tutti! :celopiùg:
 
Da un po di tempo ai “raduni” si incontra un gruppo di Biker di Oliena. Tra una chiacchiera e l’altra (con Antonio ... Iarro2815) si era parlato di fare un giro dalle loro parti per confrontare il calcare del Corrasi con quello del Montalbo. ...​


... belle amico !!! ... e che giornata, se penso a domenica scorsa che da Maccione non si vedeva nulla .......... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Da un po di tempo ai “raduni” si incontra un gruppo di Biker di Oliena. Tra una chiacchiera e l’altra (con Antonio ... Iarro2815) si era parlato di fare un giro dalle loro parti per confrontare il calcare del Corrasi con quello del Montalbo.
-cut-
Un ringraziamento ai ragazzi di Oliena per il giro e per l'ospitalità.


Bellu ziru! ;)
Ma poi com'è il calcare del Corrasi rispetto a quello del Montalbo? :)))

naturalmente chiunque voglia unirsi a noi per qualche giro infrasettimanale o domenicale è il benvenuto!!!!! penso sia questo il modo più giusto di condividere questa passione comune a tutti noi.... saluti ragazzi!!!!:i-want-t:
Certo che a cercare bene, qualcosa troverete ad Oliena... ;)))
Bei posti davvero. Come molti, li conosco per averli percorsi a piedi, ma in mtb è tutto diverso.
Chissà che un giorno non troppo lontano non facciamo una cordata da Gavoi... :)

Bravi!
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
beh quello del montalbo di calcare non lo conosco ancora ma ti assicuro che il nostro è di quelli spaccagambe ma poi come tutte le cose difficili da belle soddisfazioni.... l'ultimo single l'abbiamo pulito non più tardi di una settimana fa... ma anche la il primo pezzo come detto da Angiolino è di quelli saliscendi..... da bestemmia dopo la salita al Corrasi ma da lassù vi assicuro si ha una prospettiva unica....
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Da un po di tempo ai “raduni” si incontra un gruppo di Biker di Oliena. Tra una chiacchiera e l’altra (con Antonio ... Iarro2815) si era parlato di fare un giro dalle loro parti per confrontare il calcare del Corrasi con quello del Montalbo.

Venerdì abbiamo trovato la quadra e io e Man65 ci siamo dati appuntamento con la crew Olianese per un giro pomeridiano. Appuntamento a Oliena alle 15,00 alla chiesa di S. Maria. Da buoni stranzos arriviamo in anticipo e subito dopo ci raggiunge un gruppo di 5 locals, Antonio (Iarro2815), Gianfranco, Antonello, Marcelloe Pierpaolo. Giro di presentazioni, caffè e poi il domandone “che giro volete fare?”. Gianfranco (la nostra paziente guida col bollino blu) ci spiega che a Oliena i “giri” non hanno mezze misure e c'è sicuramente da soffrire per guadagnare qualche discesa. Ovviamente si decide di salire sul Corrasi per testare i single che, faticosamente, stanno prendendo forma. Saliremo a Maccione per arrivare poi a Daddana e da li devieremo (in direzione Orgosolo) verso Scala s’Arena ... poi valuteremo come regolarci. In verità sono un po preoccupato perchè Gianfranco ci spiega che i giri sul Corrasi si dividono in “3 livelli” e quello prescelto pare sia il più hard … vabbè ormai è fatta! Si parte.

Spazio alle foto (prese davvero con le unghie) che non sono un granchè ma spero possano dare un'idea della bellezza del posto.

Bravo Angiolino, io son passato da li per arrivare a punta Solitta e poi andare in Supramonte direzione Orgosolo, magnifici posti!
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Complimenti per l'ichnusa "centenario"!!!Ormai per me conta solo quella,tanto i giri e i paesaggi sono sempre quelli.....:smile:
Bravos,prossima meta mia,Corrasi!!!Ho sempre desiderato farla.....
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
@angiolino

sarò contro tendenza mà il report manca di info...Francò bò bò....qui mancano topo e nomi non ho capito tutto l'itinerario....e i dati: ascesa, battiti. vam pendenza!!! birre quante ne avete bevuto?

P.S.
consentitemi il francesismo....arrò dugò monte macciò!!!

Ho dati solo sulla birra che si é riversata sul tavolo a " carattere torrentizio". Il giro e' di poco piu' di 20 km ma si fa sentire. La nostra guida é fuori forum e i dettagli di cui vai ghiotto li ha lui!
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
... nel mio personalissimo cartellino l'ho classificato "piu' cazzuto". Bisogna sentire cosa ne pensa man65 che ha piu' esperienza con quelle pietre!

Primo: un ringraziamento ai locals che ci hanno fatto scorrazzare sul Corrasi sfidando temperature africane,

secondo: il Corrasi è il fratellastro cattivo del Montalbo, ti aggancia e non ti da mai pace, neanche in discesa.

terzo: terzo tempo da urlo...non le ho contate ma abbiamo fatto una media km per litro da Ferrari....si sa i ragazzi consumano:smile:

alla prossima....vi aspetto al Montalbo tutta Townhill è già all'erta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo