Monte Canto Punt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Comunque mi sà che stai invecchiando se hai saltato l'appuntamento con Bgpoint ieri mattina:nunsacci:
oggi per non fare la solita levataccia ho saltato l'appuntamento coi FdP del Bgpoint e ho cazzeggiato su e giu' per il canto: Sotto il Monte, salita Caneve , quasi in cima discesa e traverso mangia&bevi sino a Fontanella, discesa su Pontida, risalita a S.Barbara, discesa fino al roccolo e al tornante della salita da Pontida, di nuovo S.Barbara, Kompressor fino alla strada che sale da Sotto il Monte, risalita fino alle case e discesa verso Tassodine con brekcastagne...poi giu' verso la fine della discesa...
oggi e' stata una vera goduria...
ciao pilletti,;-) ma dove eravate ?:nunsacci:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi, riporto qui quanto scritto nella sezione "Dove Pedalare"...
a quello che ho scritto aggiungo che ieri sera ho recuperato la traccia di una gara che si svolge sul canto partendo da Pontida...
in ogni caso attendo consigli!!!!

Grazie mille!!!!


Ciao a tutti,

appurato che con la zona del Lago Maggiore ho scarsa feeling (seconda volta che ci vado traccia gps munito e seconda volta che non faccio altro che girare come una trottola perchè il Garmin continua a dirmi "Fuori Rotta") e ricordandomi che uno dei miei posti preferiti di quando ero "Piscinin" (piccolino) era il Monte Canto, apro questo thread per chiedere info (so che nella sezione "compagni di avventura" c'è una discussione sempre inerente la zona, ma quello è un topic aperto più per ritrovarsi che per dare indicazioni sui percorsi).

Dunque: sono sempre partito da Pontida (al cimitero) e da lì mi sono arrampicato sui tornanti che portano su in cima.
Una volta su sono sempre sceso per il sentierello che si stacca immediatamente a destra della chiesetta e poi sono sempre andato giù subito a sinistra per quel sentierello prima sterrato e poi pietroso... (una volta in una curva mi sono stampato sul muretto...)

In realtà so che ci sono tantissime varianti (dal free ride spinto all'xc pedalato e divertente) e siccome vorrei ricavarmi un bel giretto xc da 40/50 km con partenza e traguardo a Pontida chiedo info a voi.

Ad esempio: se dal sentierello che si stacca dalla chiesetta vado a sinistra e non a destra, dove vado? è pedalabile/praticabile?

Grazie a tutti fin da ora!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ciao ragazzi, riporto qui quanto scritto nella sezione "Dove Pedalare"...
a quello che ho scritto aggiungo che ieri sera ho recuperato la traccia di una gara che si svolge sul canto partendo da Pontida...
in ogni caso attendo consigli!!!!

Grazie mille!!!!


Ciao a tutti,

appurato che con la zona del Lago Maggiore ho scarsa feeling (seconda volta che ci vado traccia gps munito e seconda volta che non faccio altro che girare come una trottola perchè il Garmin continua a dirmi "Fuori Rotta") e ricordandomi che uno dei miei posti preferiti di quando ero "Piscinin" (piccolino) era il Monte Canto, apro questo thread per chiedere info (so che nella sezione "compagni di avventura" c'è una discussione sempre inerente la zona, ma quello è un topic aperto più per ritrovarsi che per dare indicazioni sui percorsi).

Dunque: sono sempre partito da Pontida (al cimitero) e da lì mi sono arrampicato sui tornanti che portano su in cima.
Una volta su sono sempre sceso per il sentierello che si stacca immediatamente a destra della chiesetta e poi sono sempre andato giù subito a sinistra per quel sentierello prima sterrato e poi pietroso... (una volta in una curva mi sono stampato sul muretto...)

In realtà so che ci sono tantissime varianti (dal free ride spinto all'xc pedalato e divertente) e siccome vorrei ricavarmi un bel giretto xc da 40/50 km con partenza e traguardo a Pontida chiedo info a voi.

Ad esempio: se dal sentierello che si stacca dalla chiesetta vado a sinistra e non a destra, dove vado? è pedalabile/praticabile?

Grazie a tutti fin da ora!

non ci ho capito un granche'...:nunsacci:
che io sappia ci sono due strade/sentieri che arrivano alla chiesa di S. Barbara: quello dalle case diroccate e quello che sale da Fontanella...:il-saggi:
per cui non puoi che scendere da uno dei due...
piu' avanti hai modo di prendere altri sentieri, ma a questo punto devi dire da quale versante/zona vuoi scendere: nord o sud, Pontida o Villa d'Adda o Sotto il monte o Mapello...:il-saggi:
ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
non ci ho capito un granche'...:nunsacci:
che io sappia ci sono due strade/sentieri che arrivano alla chiesa di S. Barbara: quello dalle case diroccate e quello che sale da Fontanella...:il-saggi:
per cui non puoi che scendere da uno dei due...
piu' avanti hai modo di prendere altri sentieri, ma a questo punto devi dire da quale versante/zona vuoi scendere: nord o sud, Pontida o Villa d'Adda o Sotto il monte o Mapello...:il-saggi:
ciao

Dunque:
io salgo da Pontida e mi faccio tutta la mia bella salita a tornanti su per il bosco.
Arrivo alla chiesetta. A sx c'è il panorama, a dx gli alberi.
Da lì parte un sentierello in discesa (saranno dieci o venti metri al max) che porta ad un bivio.
Da li sono sempre andato a sx (parte un sentiero prima terroso e poi pietroso che porta ad un'altra Chiesetta. Lungo la discesa si passa per dei vigneti e l'ultima curva è cementata e in contropendenza. In fondo c'è un cartello ligneo con la mappa dei sentieri e una fontanella di acqua non potabile).

Se, una volta sceso dal sentierello che parte dalla Chiesetta in cima, dovessi andare a destra e non a sinistra dove sbucherei?
E' pedalabile?

Una volta (tantissimi anni fa) sono sceso e sbucato a Villa d'Adda. Per arrivarci ero sceso da un sentiero che partiva andando dritti all'ultimo tornante della salita (non facendo quindi la rampona bastarda finale che porta in cima)
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
@Glicerina
immagine delle tracce dei pricipali sentieri del Canto..

[URL]http://www.flickr.com/photos/13851132@N05/4074842307/sizes/o/[/URL]

divertiti a scoprirle...

ciao

Per prima cosa ti ringrazio.
Da quanto ho potuto vedere sembra che il giro che faccia io sia quello in rosso, quantomeno fino in cima.
Poi da lì non riesco a capire che giro faccio...
Va beh...faccio prima che questa domenica mi vado a vedere le cose di persona e al massimo mi perdo...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
A rieccomi!!!!
Dunque: ieri, nonostante la pioggia, siamo andati a Pontida per salire sul Canto.
Il giro che ho sempre fatto io (e che ho replicato anche ieri) è quello della Fontanella.
Dalla Chiesetta di Pontida si sale, si sale e poi si arriva in Cima, da lì giù per il nuovo tratto lastricato del Porcile e poi per i vigneti fino alla nuova chiesetta dove, appunto, c'è la fontanella.
Da lì si risale per un pezzo fino a passare sotto un bellissimo pergolato e poi giù per un'asfaltata che una volta era una sterratona a tornanti velocissima. Una volta in basso su asfalto verso Mapello, Ambivere e di nuovo Pontida...
Ci siamo ripromessi di tornarci per scoprire gli altri sentieri.
Io adoro quel posto!
Ieri la pioggia dava un tocco di magico al bosco
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
A rieccomi!!!!
Dunque: ieri, nonostante la pioggia, siamo andati a Pontida per salire sul Canto.
Il giro che ho sempre fatto io (e che ho replicato anche ieri) è quello della Fontanella.
Dalla Chiesetta di Pontida si sale, si sale e poi si arriva in Cima, da lì giù per il nuovo tratto lastricato del Porcile e poi per i vigneti fino alla nuova chiesetta dove, appunto, c'è la fontanella.
Da lì si risale per un pezzo fino a passare sotto un bellissimo pergolato e poi giù per un'asfaltata che una volta era una sterratona a tornanti velocissima. Una volta in basso su asfalto verso Mapello, Ambivere e di nuovo Pontida...
Ci siamo ripromessi di tornarci per scoprire gli altri sentieri.
Io adoro quel posto!
Ieri la pioggia dava un tocco di magico al bosco

Ciao Max!
certo che hai fatto proprio la A1 del Monte Canto!!!:smile:
salita dal cimitero di pontida, discesa a Fontanella (si chiama proprio così il borgo) poi proseguire per CàBergnino (pergolato di glicine) e Cappella Alpini fino a Mapello....avete perso proprio il meglio! ;-)
La prossima volta che ti va di farci un giro fammi sapere che ti mostro qualche "vicoletto"!!!
o-o
Labby
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao Max!
certo che hai fatto proprio la A1 del Monte Canto!!!:smile:
salita dal cimitero di pontida, discesa a Fontanella (si chiama proprio così il borgo) poi proseguire per CàBergnino (pergolato di glicine) e Cappella Alpini fino a Mapello....avete perso proprio il meglio! ;-)
La prossima volta che ti va di farci un giro fammi sapere che ti mostro qualche "vicoletto"!!!
o-o
Labby

Ma più che volentieri!!!!!
Ieri avevo sul Gps la traccia della gara che si chiama "Giro del Monte Canto" ma non l'abbiamo seguita perchè volevamo farci un giro d'assaggio (visto il tempo).
Una volta concluso il primo giro la voglia di seguire la traccia c'era, ma faceva un freddo cane (avevamo le mani congelate) ed erano già le 16.00.
Io e Laura ci siamo guardati e ci siamo detti che per il momento andava bene così...
La prossima volta più che volentieri!!!!
Ci teniamo info su questo topic?
Tra l'altro ieri raccontavo a Laura di avere letto che gli anni passati avete organizzato la notturna di Natale sul Canto...

PS: se hai traccie GPS già da passare le accetto volentieri!!!
Ciao e a presto!
Max
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ma più che volentieri!!!!!
Ieri avevo sul Gps la traccia della gara che si chiama "Giro del Monte Canto" ma non l'abbiamo seguita perchè volevamo farci un giro d'assaggio (visto il tempo).
Una volta concluso il primo giro la voglia di seguire la traccia c'era, ma faceva un freddo cane (avevamo le mani congelate) ed erano già le 16.00.
Io e Laura ci siamo guardati e ci siamo detti che per il momento andava bene così...
La prossima volta più che volentieri!!!!
Ci teniamo info su questo topic?
Tra l'altro ieri raccontavo a Laura di avere letto che gli anni passati avete organizzato la notturna di Natale sul Canto...

PS: se hai traccie GPS già da passare le accetto volentieri!!!
Ciao e a presto!
Max

Notturna di Natale??? non ricordo a quale delle mille abbiamo dato questo nome!!!:smile::smile::smile:
Il topic è questo quindi ci si risente (... o rilegge?) qui.
per le tracce...:nunsacci: qualcosa c'é!!!
ciaux
Labby
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
era il 22-02-2008 quando ho fatto la prima notturna in Mtb sul Canto partendo da Sotto il Monte, vediamo di ricordare chi c'era!

labby che aveva organizzato
io

poi?

non mi ricordo chi c'era, mi ricordo solo che mi ero divertito un sacco..

ora cerco il post..
 

Allegati

  • Canto Nocturne.zip
    5,2 KB · Visite: 20
  • Canto Notturna.zip
    14,4 KB · Visite: 12

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
vedi se riconosci qualcuno!!!!! :smile:

notturna_forum_copia.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo