Monte Canto Punt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi... oggi ho fatto un giro sul Canto. Partito da Sotto il monte > salita > saliscendi verso Gambirago > Pontida > salita della teleferica > discesa compressor. Ho seguito alcune vostre tracce.. Grazie!

Non ero mai stato al Canto.. veramente un bel posto per la MTB! Le discese piuttosto tecniche ma non impossibili. Peccato per il tanto fango, che unito alle mie scarse doti sul bagnato, non mi hanno permesso di godermi a pieno la gita...

Ad un certo punto mi sono ritrovato dentro un enorme cantiere, piazzato arrogantemente in mezzo a quel paradiso.. :maremmac: Solo tornato a casa ho scoperto con google le vicende politiche legate alla cascina Faida... ma anche da perfetto ignaro, appena ho visto tutto quel cemento, mi sono chiesto quale c###one avesse permesso una cosa del genere..

Va beh... a parte questo ottima location! Da rifare magari con terreno asciutto.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ciao ragazzi... oggi ho fatto un giro sul Canto. Partito da Sotto il monte > salita > saliscendi verso Gambirago > Pontida > salita della teleferica > discesa compressor. Ho seguito alcune vostre tracce.. Grazie!

Non ero mai stato al Canto.. veramente un bel posto per la MTB! Le discese piuttosto tecniche ma non impossibili. Peccato per il tanto fango, che unito alle mie scarse doti sul bagnato, non mi hanno permesso di godermi a pieno la gita...

Ad un certo punto mi sono ritrovato dentro un enorme cantiere, piazzato arrogantemente in mezzo a quel paradiso.. :maremmac: Solo tornato a casa ho scoperto con google le vicende politiche legate alla cascina Faida... ma anche da perfetto ignaro, appena ho visto tutto quel cemento, mi sono chiesto quale c###one avesse permesso una cosa del genere..

Va beh... a parte questo ottima location! Da rifare magari con terreno asciutto.

:bum-bum-: brao 1...:°°(:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Bravo One! Effettivamente la cementificazione della Faida lascia tutti basiti. Spero solo che a lavori finiti, non sia quella gran vaccata che sembra!!!
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
C'è qualcuno che domani mattina si fa un giro in configurazione am in zona canto? Non conosco i sentieri e mi piacerebbe impararne qualcuno.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Domenica scorsa ho fatto il mio solito giro e il fondo era piuttosto scivoloso.
Sono rimasto fermo una paio di settimane, quindi mi sentivo un po' impacciato.
Alla fine ho rimediato una innocua scivolata su uno dei tornati del compressor: prima ancora di pensare di impostare una curva mi sono intraversato.
La velocità era inesistente e le protezioni hanno fatto il loro lavoro.

Ovviamente salvo imprevisti, domenica mattina vorrei "gironzolare" ancora da quelle parti.
Partenza prevista da casa alle 8.00.
 
Z

ziobike

Ospite
io nel primo pom di oggi son salito da Ambivere, poi prima di andare a sx per S.Barbara, son ridisceso ed ho provato a fare quel sentiero che da una vita vedevo a salire subito dopo il cimitero di Pontida e che non avevo mai fatto...
...praticamente arrivato quasi in cima le tracce si perdono, alberi caduti e pur portando la bici in spalla, non ho potuto continuare e ho desistito!
Son risalito alla chiesa e poi giù sino a Mapello, tantissimo fango e foglie sui sentieri che non mi hanno fatto impazzire, ma l'importante era prendere un pò d'aria no?

:nunsacci:ecco, non fatelo:smile:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Per una di quelle stradicciole del Monte Canto, andava bel bello per la sua passeggiata il Labby,
quand'ecco che due loschi figuri gli si pararono di fronte con grande spavalderia.
Non avevano i capelli raccolti in una reticella verde, come d'altronde molto si usa per questa foggia di individui, bensì in colorati caschi ben più minacciosi.
Che i due individui stessero aspettando qualcheduno era fin troppo evidente; ma quel che più dispiacque al Labby fu che l'aspettato era lui!
Gli irriverenti modi dei due loschi lo indussero, suo malgrado, a seguirli in un periglioso sentierucolo che, in un susseguirsi di curve e curvette, conduce all'abitato di Pontida.
Le intenzioni dei due bravi ancora non gli eran note. e questo lo preoccupava ben più del più tremendo dei pensieri.

Durante il cammino apprese, dai loro rozzi discorsi, che i nomi con cui si presentavano, in questa loro vita disgraziata, erano Marco62 per il più peloso e Wile59 per il più smilzo. Il Labby non poteva sapere che quei numeri accostati al loro nome avrebbero dovuto essere il suo più grande motivo di preoccupazione: rappresentavano il numero di poveretti che, ciascuno dei due figuri, aveva già condotto nel bosco!

Preso nella fredda tenaglia di questo timore, il Labby cercò di distanziare i due accelerando i suoi malfermi passi ma niente da fare: i due bravi dimostravano una padronanza delle loro armi che solo anni di scorribande poteva aver dato loro.
Nemmeno sui ripidi che dall'abitato di Pontida conducono fin alla sommità del Monte Canto gli fu possibile mettere un pò di distanza tra sé e loro alla ricerca della salvezza: la poltiglia fangosa del sentiero stringeva le ruote del povero Labby impedendogli di trovare riparo.

Arrivato alla sommità allo stremo delle forze i due manigoldi non hanno trovato di meglio da fare che dilungarsi in raccapriccianti racconti di esperienze analoghe vissute nei medesimi luoghi. Il Labby capì e si rassegnò a seguirli per un lungo periplo dell'intero monte che mise a dura prova la sua lucidità e la sua stessa resistenza fisica.

Solo la prontezza di spirito nel distogliere l'attenzione dei due dai loro loschi propositi, proponendo, nell'abitato di Sotto il Monte Giovanni XXIII, di dissetarsi con una buona bevanda fermentata ha salvato il povero Labby da chissà quali nefandezze!


explo-canto.jpg


Grazie ragazzi, mi sono proprio divertito!!! :celopiùg:
Wile facci sapere come stai (:spetteguless:si è incrinato una costola passando sotto ad un nastro mentre eravamo già su asfalto! :OOO:).
a presto.
;-)
Labby
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dopo tanti anni, questa passione mi ha reso sicuramente un po' più "povero" dal punto di vista economico, ma enormemente più ricco dal punto di vista umano.
Labby sei proprio speciale.
Marco, prima di convidire un sentiero con te, pensavo fossi più simile al tuo avatar.
Mi sbagliavo ! Sei il compagno di avventura che non ti fa mai sentire un principiante, anche se ha dalla sua esperienza, forza fisica e manico.
Non voglio sembrare né esagerato, né retorico.
Questo è il mio pensiero.
Grazie amici.
Torno "a bomba " a questa mattina:
ho trovato mia moglie alla finestra che mi inveiva contro, perché si era spaventata per il mio ritardo. Avevo anche il cell.. cioè il catorcio, scarico e non ho potuto avvisarla.
La costola me la sono incrinata davvero e in quel modo stupido, altrimenti non sarei Wile !
Il verdetto sulla gravità del "crac" è rimandato a domani mattina.
Non è la prima volta che mi capita, 'ultima volta è stato nel settembre 2007.
 
  • Mi piace
Reactions: Labby

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
@Wile: sono veramente rimasto stupito di come sia successo. Non credevo fosse così semplice rompersi una costola!!! ti toccherà metterti la pettorina da DH anche per fare le cose più semplici :nunsacci:
quanto ci vorrà per andare a posto?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
allora...
stamattina avrei dovuto spartire l'uscita domenicale programmata formando il fatidico trio, ma poi al momento della partenza le defaillance dei compari mi hanno "obbligato" a partire per un canto in solitaria accompagnato solo dal suono degli auricolari della radiolina del telefono, ma con la speranza di un incontro casuale con altri lupi solitari allo sbando...
Cosi' dopo aver lasciato l'auto sono salito da Sotto il Monte su per la salita dalla Madonna delle Caneve quasi in cima e al penultimo tornante mi sono fiondato giu' in discesa fino a Fontanella facendo il traverso mangia&bevi (come non lo avevo mai fatto) immerso in un fogliame dai colori veramente sgargianti, uno spettacolo...
arrivo all'asfalto, inizio a risalire, passo la chiesa e su per la cementata...
ad un certo punto scorgo un losco individuo, alto, smilzo, vestito di nero...E' sicuramente "Sentenza"...dico tra me, lo saluto, lo affianco stando in sella e lo invito a riprendere assieme la cavalcata...
Sono pochi pero' i metri che ci separano dall'incontro con un altro protagonista, questo pero' e' un po' piu' piccolo, tarchiato, non ha la barba incolta ma e' lui..."Tuco"...
Nemmeno l'avessi fatto apposta nel giro di un ora si e' materializzato il cast completo del cult spaghetti western...IO (il buono), LABBY (il brutto), WILE59 (il cattivo)...
E' con l'inizio della discesa su Pontida resa molto viscida da un mix di foglie e fanghiglia che i tre sfoderano la loro abilita' con le armi...Poi a correre sino all'affanno su per la salita alle case come se la' ci fosse la tomba di Arch Stanton... con l'oro...
Il fatidico accordo, l'orologio (anzi il cell di WILE con la moglie) che scandisce il tempo per il duello e poi...Giu' di nuovo...Muschio...NO, Tassodine...E sia...poi breve risalita, bivio, roccolo e poi... il new trail, un po' sporco all'inizio, ma poi i cavalli corrono e i tre giungono sull'asfalto ancora assieme...
e' arrivato il momento...chi spara prima ?
Il copione direbbe "il biondo", ma il finale stavolta e' diverso, i tre si guardano con la solita FdP da fine discesa, e prima dei saluti e' "Tuco" a parlare : -" Birretta ?"
I titoli di coda scorrono mentre i tre sorseggiano l'aperitivo seduti ai tavolini fuori (dentro non ci volevano) dal bar di Sotto il Monte...
Naturalmente dopo i saluti mentre mi allontano una voce: "Biondooooo lo sai di chi sei figlio tuuuu...Sei figlio di una grandissima puttanaaaaaaa..."

Spot: Monte canto
Gues star: marco62 "il buono" ;-)
labby "il brutto" :-(
wile59 "il cattivo" :azz-se-m:

Grazie ragazzi stamattina e' stata veramente fantastica come fantastico credo mi sia venuto il racconto...
@labby almeno non hai rimpianto il resegone in solitaria
@wile grazie della: compagnia, simpatia, bevuta e auguri per la costola...
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Questi giovani d'oggi non hanno più il fisico:nunsacci: ,basta una serata che per due giorni sono:scassat:Marco la prossima volta ricomponiamo il trio così il Labby non sarà il brutto:smile::smile:
allora...
stamattina avrei dovuto spartire l'uscita domenicale programmata formando il fatidico trio, ma poi al momento della partenza le defaillance dei compari mi hanno "obbligato" a partire per un canto in solitaria accompagnato solo dal suono degli auricolari della radiolina del telefono, ma con la speranza di un incontro casuale con altri lupi solitari allo sbando...
Cosi' dopo aver lasciato l'auto sono salito da Sotto il Monte su per la salita dalla Madonna delle Caneve quasi in cima e al penultimo tornante mi sono fiondato giu' in discesa fino a Fontanella facendo il traverso mangia&bevi (come non lo avevo mai fatto) immerso in un fogliame dai colori veramente sgargianti, uno spettacolo...
arrivo all'asfalto, inizio a risalire, passo la chiesa e su per la cementata...
ad un certo punto scorgo un losco individuo, alto, smilzo, vestito di nero...E' sicuramente "Sentenza"...dico tra me, lo saluto, lo affianco stando in sella e lo invito a riprendere assieme la cavalcata...
Sono pochi pero' i metri che ci separano dall'incontro con un altro protagonista, questo pero' e' un po' piu' piccolo, tarchiato, non ha la barba incolta ma e' lui..."Tuco"...
Nemmeno l'avessi fatto apposta nel giro di un ora si e' materializzato il cast completo del cult spaghetti western...IO (il buono), LABBY (il brutto), WILE59 (il cattivo)...
E' con l'inizio della discesa su Pontida resa molto viscida da un mix di foglie e fanghiglia che i tre sfoderano la loro abilita' con le armi...Poi a correre sino all'affanno su per la salita alle case come se la' ci fosse la tomba di Arch Stanton... con l'oro...
Il fatidico accordo, l'orologio (anzi il cell di WILE con la moglie) che scandisce il tempo per il duello e poi...Giu' di nuovo...Muschio...NO, Tassodine...E sia...poi breve risalita, bivio, roccolo e poi... il new trail, un po' sporco all'inizio, ma poi i cavalli corrono e i tre giungono sull'asfalto ancora assieme...
e' arrivato il momento...chi spara prima ?
Il copione direbbe "il biondo", ma il finale stavolta e' diverso, i tre si guardano con la solita FdP da fine discesa, e prima dei saluti e' "Tuco" a parlare : -" Birretta ?"
I titoli di coda scorrono mentre i tre sorseggiano l'aperitivo seduti ai tavolini fuori (dentro non ci volevano) dal bar di Sotto il Monte...
Naturalmente dopo i saluti mentre mi allontano una voce: "Biondooooo lo sai di chi sei figlio tuuuu...Sei figlio di una grandissima puttanaaaaaaa..."

Spot: Monte canto
Gues star: marco62 "il buono" ;-)
labby "il brutto" :-(
wile59 "il cattivo" :azz-se-m:

Grazie ragazzi stamattina e' stata veramente fantastica come fantastico credo mi sia venuto il racconto...
@labby almeno non hai rimpianto il resegone in solitaria
@wile grazie della: compagnia, simpatia, bevuta e auguri per la costola...
 
  • Mi piace
Reactions: m@rtello

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
Grande Marco!!! o-o
...perché proprio io "il brutto"????
:smile:

dai labby alla prox lo faccio io il brutto..:smile::smile:

miiii ma siete diventati proprio bravi a scrivere quasi meglio che pedalare, mi sa ma la prox vengo con voi , se mi volete ancora :medita:

raga siete sempre i miei preferiti, tanti auguri a @wile ripigliati presto tanto il put dell'infermeria è ancora aperto
:celopiùg::smile::celopiùg::smile::celopiùg::smile:
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
dovendo scegliere tra te e il Labby la parte era tua di sicuro...soprattutto adesso che c'hai anche il dente d'oro...:smile:
unico neo che a capelli siete entrambi un po' scarsi...:smile:

UEEEE ha parlato il Costantino di pioltello

come dicono a roma " a bello che te rosichi ??? perche de bello nun ciai manco la foto" :smile::smile:

ocio che se scappano nn li fermi più chiedi al labby:hahaha::hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo