Questa mattina, nell'intento di evitare al massimo la calura, mi sono alzato prestissimo e alle 7.00 ero già in sella davanti al Lisander.
Random report:
sulla salita delle Càneve c'è una ruspa in azione.
Sta scendendo e credo sia a circa a metà strada.
Hanno creato dei canali di scolo, rimosso le prime piccole frane e distribuito un po' di terra mista a pietrisco nei punti più scavati. A dire il vero ho visto anche parecchio materiale di risulta da lavori edili (compresi tubi in pvc e altre amenità).
Buona parte del materiale riportato non è stato compresso e quindi risulta molto faticoso pedalarci sopra.
Se arriveranno davvero i forti temporali previsti, mi sa che finisce tutto a valle.
Mentre pedalavo sui sentieri così aridi, mi sembrava di essere dalle mie parti in Toscana.
Cambia solo la vegetazione intorno.
Dicevo pochi giorni fa che non foro quasi mai e boom ...... una bella pizzicata di 2 cm prima dei tornanti verso l'Uccellaia.
La mattinata si è conclusa con un episodio che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
Proprio a me doveva capitare !
Io che predico sempre prudenza e rispetto per gli escursionisti, ho fatto spaventare parecchio una dolce donzella (sicuramente straniera).
Si è verificato al termine del Roccolo, sopra S. Giovanni.
Mentre mi accingevo a fare i solito piccolo saltino, ho visto in lontananza sul sentiero una persona che correva a rotta di collo dietro la prima curva e, da come faceva carambolare i bastoncini da trekking, ho capito che era proprio terrorizzata.
Ho iniziato a dirgli "no..no..no...mi scusi, mi scusi", ma ormai era in preda al terrore e quasi piangeva.
Poi mi ha spiegato che l'aveva spaventata il rumore improvviso, nel silenzio del bosco, e non tanto la velocità (quando mai !).
Mi sono tolto il casco e ho aspettato che si calmasse, anche se continuava dirmi che non c'era nessun problema.
Dopo essermi dato del c......e, l'ho salutata e sono ripartito.
Insomma, sto pensando di acquistare un avvisatore acustico non fastidioso, da accendere in certi tratti di discesa.
Potrebbe riprodurre il verso del sarchiapone...