Monte Canto Punt

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao ragazzi, mi sapreste consigliare quale è il sentiero piu facile per scender ein assoluto, esclusa la carrabile?

Rispondo io .... io lo so... lo so io...io ...io ..io .......... il Muschioooooo :yeah!:

Scherzo ! Non ci provare, almeno all'inizio.

Non farci caso, ultimamente faccio troppe ore di straordinario.

Scorri avanti e indietro questa discussione e troverai di tutto. :il-saggi:

Comunque dipende da che parte vuoi scendere.

Oops... mi ha anticipato Labby.

Ola
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Su quale versante ti interessa?

ciao labby.

premessa:

macino molti km in pianura. ma non ho mai fatto discese o salite.

vengo al canto con l'obbiettivo di arrivare in cima passando dalla carrabile di pontida.

una volta su per me è indifferente dove scendere, piuttosto scendo di nuovo dalla carrabile.

certo se ci fosse un sentierino che mi porti giu non ripido da fare alla mia andatura da principiante (cioè molto piano..) :D
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Rispondo io .... io lo so... lo so io...io ...io ..io .......... il Muschioooooo :yeah!:

Scherzo ! Non ci provare, almeno all'inizio.

Non farci caso, ultimamente faccio troppe ore di straordinario.

Scorri avanti e indietro questa discussione e troverai di tutto. :il-saggi:

Comunque dipende da che parte vuoi scendere.

Oops... mi ha anticipato Labby.

Ola

ho cercato un pò ma sono oltre 480 pagine di discussione!!!

:rosik::rosik::rosik:

conoscete un buon posto dove parcheggiare? io pensavo carvico almeno faccio un po di strada per scaldarmi prima di pontida.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ho cercato un pò ma sono oltre 480 pagine di discussione!!!

:rosik::rosik::rosik:

conoscete un buon posto dove parcheggiare? io pensavo carvico almeno faccio un po di strada per scaldarmi prima di pontida.

Io non posso esserti di aiuto, perché parcheggio sempre abbastanza vicino alla salita.
Per il sentiero un po' più facile, credimi, spiegarlo a parole è un bel problema.
Quando sei in cima, prova a chiedere.
Qualcuno trovi di sicuro.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, più semplice secondo me é uccellaia , magari scendi nei due punti tecnici, poi per resto te la godi.
Comunque per imparare buona abitudine scendere con qualcuno più esperto .
Ciao
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
ciao labby.

premessa:

macino molti km in pianura. ma non ho mai fatto discese o salite.

vengo al canto con l'obbiettivo di arrivare in cima passando dalla carrabile di pontida.

una volta su per me è indifferente dove scendere, piuttosto scendo di nuovo dalla carrabile.

certo se ci fosse un sentierino che mi porti giu non ripido da fare alla mia andatura da principiante (cioè molto piano..) :D

Ciao, più semplice secondo me é uccellaia , magari scendi nei due punti tecnici, poi per resto te la godi.
Comunque per imparare buona abitudine scendere con qualcuno più esperto .
Ciao

Mi pare un buon suggerimento. visto che sei alle prime armi puoi scendere verso l'uccellaia (che io chiamo Tempio vista l'imponenza), poi fatto il primo pezzo molto flow prendi a dx per il caprile e ti ritrovi sulla ciottolata di Fontanella. se vai a sx arrivi a Fontanella altrimenti prendi a dx e dopo 500 mt a sx c'è una fontana di pietra e parte il sentiero Toboga (semplice e divertente) che puoi seguire fino a Sotto il monte.

Se parcheggi a Carvico va bene perché poi ci ritorni da Sotto il monte senza fare di nuovo tutto il giro.
ciao
o-o
Labby
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Mi pare un buon suggerimento. visto che sei alle prime armi puoi scendere verso l'uccellaia (che io chiamo Tempio vista l'imponenza), poi fatto il primo pezzo molto flow prendi a dx per il caprile e ti ritrovi sulla ciottolata di Fontanella. se vai a sx arrivi a Fontanella altrimenti prendi a dx e dopo 500 mt a sx c'è una fontana di pietra e parte il sentiero Toboga (semplice e divertente) che puoi seguire fino a Sotto il monte.

Se parcheggi a Carvico va bene perché poi ci ritorni da Sotto il monte senza fare di nuovo tutto il giro.
ciao
o-o
Labby


ma sta uccellaia dove la trovo? siccome una volta arrivato su non so cosa aspettarmi!!! :D

cioe tutti i nomi che hai elencato, trovero dei riscontri oggettivi per trovarli oppure vado ad occhio?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Labby, dovresti creare un'immagine del Canto con i vari nomi cosi noi tutti capiamo di che cosa stiamo parlando. altrimenti 1 su 10 esce fuori la solita domanda "dove si trova x posto..?". una cosa molto schematica tanto per capirci. anche io ancora dopo anni mi ci perdo ....
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao Claudio, ci siamo conosciuti qualche settimana fa, quando era tutto infangato, ti ricordi il tipo con la lapierre? Come ho già scritto prima esco sabato pomeriggio, ci si vede magari un'altra volta, a presto!

Ricordo, purtroppo il sabato è già impegnato sarò per la prossima volta.
ciao
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
io credo di salire domenica pomeriggio per la mia prima volta al canto. se qualcuno è su puo indicarmi l'uccellaia!!!

ho il terrore di chiedere su e di venire indirizzato in un sentiero della morte:rosik::rosik::rosik::rosik:
 
Z

ziobike

Ospite
io credo di salire domenica pomeriggio per la mia prima volta al canto. se qualcuno è su puo indicarmi l'uccellaia!!!

ho il terrore di chiedere su e di venire indirizzato in un sentiero della morte:rosik::rosik::rosik::rosik:

ciao,
sentieri della morte non esistono, esiste però la possibiltà di farsi male con percentuale più alta su alcuni sentieri rispetto ad altri, ma semmai dovessi percorrerli lo spirito di sopravvivenza ed il tuo buo senso prevarranno!
se sali dalla gippabile di Pontida, falla quasi tutta ed a un certo punto vedrai sulla sx a salire una sbarra verde con scritto privato
se ti infili e tiri diritto anzichè proseguire dopo un ripidino nel bosco arrivi al tempio o uccellaia o uccellera....
poco prima dello slargo erboso(è cmq un roccolo di cacciatori)butta lo sguardo sulla tua dx e vedrai un singletrack che scende appunto nel punto che sei arrivato:è la parte finale del primo pezzo di discesa che parte dalla chiesa di S.Barbara.
Diversamente se anzichè girare a sx per la sbarra continui a salire, arrivi in cima e vedrai delle case malmesse, sali a sx dopo i recinti con altro strappetto:se tiri diritto arrivi alla chiesa di S.Barbara e da li puoi scendere imboccando il sentiero che parte dopo la fine del muretto che vedi alla tua sx, oppure 30mt prima della chiesetta, vedrai sempre a sx una catena verde, con legna tagliata, scendi dal sentiero tira diritto e quando arrivi ad un muretto con una recinzione scassata, stai col rampichino, risali a dx e sei sul sentiero che dopo dei bei zig zag ti fa arrivare a quel singletrack che ti dicevo che si congiunge poco prima del Tempio, o Uccellaia, o ecc ecc, da li vai diritto e fai come ti ha scritto Labby
ecco forse l'unico pezzo un pochetto critico per te potrebbe essere verso il finale di quest'ultimo, ma vacci perchè una volta imparato è divertentissimo

io è da un lustro che frequento il Canto, ho conosciuto tanti bikers, e scoperto tanti sentieri, ed ogni tanto con doppio nome scoprendo poi che era lo stesso....quindi ti consiglio di girare, girare e sbagliare, solo così memorizzerai i tuoi giri più interessanti, e meglio fattibili in base al tuo stile e alle tue capacità
se hai letto sin qui(:specc:io ho messo il pilota automatico) vuol dire che allora il Canto ti ha proprio preso:smile:
guarda qui, magari ti aiuta un po:


Capodanno 2012 discesa dalla chiesa di Santa Barbara al santuario di Ambivere - YouTube

nel primo pezzo vedi dove prendere il sentiero dalla chiesa, al minuto 1,07 dove risalire,al 2,55 fallo a piedi se credi e cmq solo se asciutto , al 3,17 dove si congiunge venendo dalla sbarra verde che ti dicevo...

buona pedalata
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
grazie mille ragazzi.

io ho trovato questa mappa se vi puo essere utile:

sentieri_geam.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo