• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobike

Ospite
il 2 0 il 3 giugno sto a casa....potrebbe essere l'occasione di trovarsi e berci un caffè dopo un giretto!


vero, l'anno scorso ad esempio ho provato a salire il sentiero segnato dalla gippabile da Pontida dopo il cimitero subito a dx
per un po tutto bene, poi man mano si restringeva e ricordo aver porconato non poco con la bici in spalla tra rovi e piante cadute sino a che poi il sentiero era scomparso del tutto nella vegetazione

ps:cmq oggi (magra consolazione) ho ciulato il temporale:uscito alle 14 rientrato asciutto coi primi goccioloni, solo che ho optato per i colli di bg, tanto, troppo fango!

buone pedalate x il w/e
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Grande Zio, me la segno sta cosa del venerdì... io tendenzialmente vado in tarda mattinata, anche perchè in genere lavoro nel pomeriggio. Se invece faccio il turno mattutino vado a prendere mio figlio a scuola e allora Adda, che il nanetto ha 6 anni e il Canto è troppa roba, per ora.
Prima o poi ci s'acciuffa.

M.
 
Z

ziobike

Ospite

beh, allora magari ci si incontra, anche Nico74 so che fa i turni e magari quando è libero di sicuro si aggrega
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.. anzi ne avrei molte...

Allora, ormai è da circa metà luglio dell'anno scorso che giro più o meno regolarmente al canto la domenica mattina con un mio amico: di solito scendiamo dal versante sud (quello che porta a SIM, spero di aver azzeccato di solito mi confondo sempre )

Diciamo che nonostante ormai sia abbastanza tempo che veniamo al canto... non abbiamo esplorato molto: ora vi faccio la domanda...

Ma il sentiero "muschio" quale è? Qualche buona anima mi spiega come prendere quei sentieri che nominate sempre tipo "radici", "alpini" e altri?

Insomma... se qualuno mi sa dire in tre parole come prendere questi sentieri, come sono (veloci, tecnici, ripidi...) e quanto sono lunghi lo ringrazio infinitamente

Oppure se avete pochissimo tempo se potete dirmi il sentiero che vi piace di più (magari anche come prenderlo, se è ripido o veloce o tecnico e quanto è lungo) mi fate un gran piacere

Grazie mille
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito

Sì noi proseguiamo nelle nostre salite a spinta (in realtà il primo 30% pedaliamo, ovvero il pezzo di salita più infame si fa in sella, il resto a piedi a passo di marcia.. )

Allora sei stato molto chiaro due domande: case diroccate quali sono (intendi le vecchie costruzioni diroccate che stanno abbattendo)?? Il sentiero comè?

(se mi spieghi quali sono le case diroccate per bene domani provo col mio amico)

ah.. scende dalla parte di SIM o dalla parte di pontida?

Grazie mille marco
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

leggo solo adesso...
a sto punto li avrai gia' provati...
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
leggo solo adesso...
a sto punto li avrai gia' provati...

Ciao.. esplorato abbiam esplorato... abbiam incontrato un ragazzo con una enduro marrone del 2009 e ci ha consigliato di provare il sentiero che parte alla fine del muretto che sta davanti alla chiesa di st. barbara: abbiamo sempre seguito mapello fino a quando son apparsi i cartelli di fontanella: lì abbiam preso fontanella e insomma.. uno schifio di sentiero...

Però tutto il pezzo prima era molto divertente...
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Una volta superato il roccolo, al primo bivio svoltavate a sx e vi trovavate sul radici che vi portava a Pontida.
Le case diroccate sono le prime che raggiungi prima della rampa per S.Barbara
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vista la giornata di sabato, non ho resistito e questa mattina alle 7.50 ho lasciato l'auto di fronte al santuario di Pontida e sono partito alla volta del Crocione.
Provo a citare i pochi riferimenti della famosa cartina, confidando che Labby gli associ i rispettivi nomi. Chiedo scusa a chi non capirà, ma altrimenti dovrei scrivere un romanzo.
Per cominciare direi che il tratto SXX potremmo chiamarlo "Agrifoglio", perché in nessun altro posto ce ne sono così tanti. Qui ho dovuto spingere un paio di volte almeno.
Ho dato un'occhiata all'inizio del "Muschio" (SXXVI) fino alla "garitta" sulla dx e poi mi sono goduto la vista da Crocione verso sud (ma chi ci ha scritto tutte quelle date ?).
Verso "Monte dei frati" (SXXI) ci sono 3-4 gradini di pietra impegnativi ..... i 130 mm scarsi di escursione della mia Kona e il mio spirito di conservazione mi hanno consigliato di scendere e farli a piedi.
Forse è stato già detto, ma il cantiere alla Faida si può aggirare, semmai chiedete e vi spiego.
Alla fine ho fatto una carrabile e una cementata in costruzione che mi hanno portato a "Ca' de Rizzi".
Di ritorno verso Pontida, ho fatto una breve sosta sulla lapide del caro Omar (in Val di Córen). A proposito è scomparso il 31 maggio del 2003, ho trovato strano che non ci fossero fiori e che il sentiero fosse un rovo unico. La prossima volta mi inventerò qualcosa.
Ripallosissima salita da Pontida (meno faticosa del previsto, grazie ad una barretta energetica, che sul mio fisico "half saw" ha un effetto apprezzabile).
Sosta tecnica per rifocillarmi e....... rilasciare un po' di liquidi ....... e via, verso il successivo ripasso!

Qui viene il bello, perché il sentiero che ho fatto non è riportato sulla cartina: al termine della solita salita sono sceso subito a dx, da dove si trova il cartellone con la mappa (crocevia I12), per pochi metri sul sentiero SXV per S. Bartolomeo e poi subito a sx, oltre la sbarra.
Questo sentiero si ricongiunge alla carrabile che avevo percorso prima da Faida.
Davvero un bel giro, con finale in crescendo per ritmo e guidabilità. Peccato per la miriade di rami spezzati, lasciati dal temporale di venerdì, perché sono micidiali quando si infilano tra i raggi.....

Non ho capito dove inizia il SXVI che torna a Pontida.

Totale 25 km in 2h40'.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Gia', la famosa cartina...
ma chi ce l'ha la mia???
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
il 2 0 il 3 giugno sto a casa....potrebbe essere l'occasione di trovarsi e berci un caffè dopo un giretto!
.................

Il 3 lavoro, ma provo a ragionare sul 2. Ti farò sapere.

Mentre a Labby dico che se non l'ha trovata lui un'altra risalita, vuoi che lo faccia io, che farò si e no un quinto dei suoi km, senza considerare le uscite in notturna !
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Il 3 lavoro, ma provo a ragionare sul 2. Ti farò sapere.

Mentre a Labby dico che se non l'ha trovata lui un'altra risalita, vuoi che lo faccia io, che farò si e no un quinto dei suoi km, senza considerare le uscite in notturna !

Ciao Wile,
ormai l'ultima uscita in notturna risale a tre mesi fa!
Credo che però di "risalite" non ce ne siano... magari qualche sentiero c'è ma non è pedalabile in salita.... ci accontenteremo di quello che offre così com'é
ciao
Labby
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Venerdì torno ai piedi del Canto per qualche giorno.
Si potrebbe organizzare una pedalatina in compagnia sabato.
Qualcuno viene?
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ieri pomeriggio estemporanea cantata: tempo perfetto e fondo impeccabile...mi sono anche concesso una mezz'ora di pennica sulle panchinone vicino a S.ta Barbara!

@Mac: io ne ho una da XC oltre alla enduro...se vuoi c'è!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo