Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Luca, ciao Wild, ciao tutti :cucù:

Il coyote è messo male....
Wile-E-Coyotes-Gravity-Lessons.jpg

Da mesi avevo già un problema alla spalla sinistra.... lunedì ci sono caduto sopra.....radiografie, eco e per fortuna, alla fine niente di grave.... solo dolore a manetta e mobilità limitata.

A proposito del "Monte dei Frati", credo di essere stato abbastanza chiaro sulla difficoltà dei tratti in discesa.
Magari adesso sono anche peggiorati.

Mentre per il discorso sui sentieri danneggiati dall'uso intensivo, non vedo come si possa limitarne il passaggio.
Ho sempre detto e ripeto, che invece di passare tutti nella stessa traccia larga una spanna, come tante pecore (espressione di Luca "il pazzo"), forse basterebbe avere un po' più di fantasia e mettere le ruote fuori dal canale.
Forse :nunsacci:

Un abbraccio (doloroso) a tutti voi Cantanti.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dimenticavo, segnalo una insidiosa pietra affiorante, proprio dopo il breve ripidone

100_2209_testo_.jpg

che si trova dopo avere aggirato l'ultimo albero estirpato.
Al termine del tratto che abbiamo lastricato io e 4sentieri

100_2208_.JPG
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Luca, ciao Wild, ciao tutti :cucù:

Il coyote è messo male....
Vedi l'allegato 230511

Da mesi avevo già un problema alla spalla sinistra.... lunedì ci sono caduto sopra.....radiografie, eco e per fortuna, alla fine niente di grave.... solo dolore a manetta e mobilità limitata.

A proposito del "Monte dei Frati", credo di essere stato abbastanza chiaro sulla difficoltà dei tratti in discesa.
Magari adesso sono anche peggiorati.

Mentre per il discorso sui sentieri danneggiati dall'uso intensivo, non vedo come si possa limitarne il passaggio.
Ho sempre detto e ripeto, che invece di passare tutti nella stessa traccia larga una spanna, come tante pecore (espressione di Luca "il pazzo"), forse basterebbe avere un po' più di fantasia e mettere le ruote fuori dal canale.
Forse :nunsacci:

Un abbraccio (doloroso) a tutti voi Cantanti.

Azz,Ale....non ci voleva proprio però... essendo la spalla sinistra un boccale con la destra puoi sempre alzarlo:nunsacci: ( è per tirarti su il morale:smile:)rimettiti presto in sella che l'autunno è appena iniziato.AUGURI :}}}:
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Oggi tornato sul Canto dopo un mese anche io per caduta su spalla sinistra... piano piano sembra migliorare.
Trovato prima di partire [MENTION=137175]fulvosam[/MENTION] che ci ha deliziato della sua presenza; purtroppo problemi meccanici&co hanno rallentato un poil giro e per questo mi scuso, il tempo è denaro! Segnalo pianta caduta subito dopo il bivio sopra la torre di San Giovanni.
Ora provvedo a contattare Giuliano.
Buonasera

Oibaf
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Oggi tornato sul Canto dopo un mese anche io per caduta su spalla sinistra... piano piano sembra migliorare.
Trovato prima di partire @fulvosam che ci ha deliziato della sua presenza; purtroppo problemi meccanici&co hanno rallentato un poil giro e per questo mi scuso, il tempo è denaro! Segnalo pianta caduta subito dopo il bivio sopra la torre di San Giovanni.
Ora provvedo a contattare Giuliano.
Buonasera

Oibaf

grazie a voi, la prossima volta portiamo la cassetta degli attrezzi :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi tornato sul Canto dopo un mese anche io per caduta su spalla sinistra... piano piano sembra migliorare.
Trovato prima di partire [MENTION=137175]fulvosam[/MENTION] che ci ha deliziato della sua presenza; purtroppo problemi meccanici&co hanno rallentato un poil giro e per questo mi scuso, il tempo è denaro! Segnalo pianta caduta subito dopo il bivio sopra la torre di San Giovanni.
Ora provvedo a contattare Giuliano.
Buonasera

Oibaf
Ciao, hai poi risolto i problemi coi freni?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono caduto al Poieto proprio perchè il pompante del freno mi ha dato un "vuoto". Ora ho spurgato.
Vediamo come si evolve la situazione.
Stavo guardavo i Saint... Pareri?

oibaF
Come ho già scritto mai avuti problemi coi miei Guide R, ad ogni modo puoi valutare anche gli Zee, la versione economica dei Saint.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
foto ricordo dal "Colle dei Frati"

Ciao Luca,
oggi ho provato a fare il giro che hai proposto tu nei giorni scorsi.
Via del Calvario alla chiesa di Celana,salita a Gronfalegio nei boschi poi asfalto in discesa e dopo la chiesa (alla Cappelletta a dx) saliscendi nei boschi con discesa finale su acciottolato fino in centro Pontida,attraversamento del paese fino a ricongiungermi al sentiero di Papa Giovanni XXIII e salita fino alla cementata (vedi foto).
Non so se ho fatto tutto quello che avevi descritto tu o se ad un certo punto mi sono perso, comunque è un percorso bello XC con salite mai impossibili e discese non troppo impegnative ancora abbastanza asciutto nonostante la pioggia di domenica.
 

Allegati

  • IMG_20161003_110122.jpg
    IMG_20161003_110122.jpg
    249,3 KB · Visite: 28
  • IMG_20161003_111625.jpg
    IMG_20161003_111625.jpg
    401,8 KB · Visite: 32
  • IMG_20161003_113907.jpg
    IMG_20161003_113907.jpg
    340,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20161003_114348.jpg
    IMG_20161003_114348.jpg
    257,5 KB · Visite: 23
  • IMG_20161003_114815.jpg
    IMG_20161003_114815.jpg
    405,4 KB · Visite: 26

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Luca,
oggi ho provato a fare il giro che hai proposto tu nei giorni scorsi.
Via del Calvario alla chiesa di Celana,salita a Gronfalegio nei boschi poi asfalto in discesa e dopo la chiesa (alla Cappelletta a dx) saliscendi nei boschi con discesa finale su acciottolato fino in centro Pontida,attraversamento del paese fino a ricongiungermi al sentiero di Papa Giovanni XXIII e salita fino alla cementata (vedi foto).
Non so se ho fatto tutto quello che avevi descritto tu o se ad un certo punto mi sono perso, comunque è un percorso bello XC con salite mai impossibili e discese non troppo impegnative ancora abbastanza asciutto nonostante la pioggia di domenica.


.....e ancora.....
 

Allegati

  • IMG_20161003_115644.jpg
    IMG_20161003_115644.jpg
    353,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20161003_115938.jpg
    IMG_20161003_115938.jpg
    523 KB · Visite: 32
  • IMG_20161003_120436.jpg
    IMG_20161003_120436.jpg
    399,5 KB · Visite: 31
  • IMG_20161003_121015.jpg
    IMG_20161003_121015.jpg
    322 KB · Visite: 32
  • IMG_20161003_120959.jpg
    IMG_20161003_120959.jpg
    358,7 KB · Visite: 26

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
.....e ancora.....

Ciao Wild, lo hai fatto solo in parte cioè in salita al ritorno, era l'altra alternativa che gli avevo prospettato a [MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION]
Hai fatto un gran bel giro.
Credo di aver fatto l'errore di non considerare i nuovi cartelli Proloco...
Tu hai seguito i cartelli e fatto una scorciatoia ovvero la svolta a sn per fare le roccette della foto 2, se avessi continuato sulla traccia principale saresti arrivato "uccellaia-cancello-recinzione" che gli ho descritto, con lunga discesa flow e l'arrivo sul XXIII zona Ombria.
(dopo roccette e capanno sei arrivato sulla stessa sterrata).
Se hai fatto in sella quelle roccette stronca femorini sei un grande.
La prossima volta che fai questo giro, l'asfalto da Gronfaleggio sino alla "chiesa-cappelletta a dx" lo puoi evitare attaversando la Riviera su un sentiero comunale che parte dalla foto (scendendo dai vicoli di Gronfaleggio) e arriva al sagrato della chiesa.
Da foto è subito sentiero in discesa nei vigneti, attraversi a destra una specie di ponte di assi e punti in fondo al boschetto tutto a ds, una leggera salita e sei al sagrato.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    375,4 KB · Visite: 32

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Wild, lo hai fatto solo in parte cioè in salita al ritorno, era l'altra alternativa che gli avevo prospettato a @XBIKESchool
Hai fatto un gran bel giro.
Credo di aver fatto l'errore di non considerare i nuovi cartelli Proloco...
Tu hai seguito i cartelli e fatto una scorciatoia ovvero la svolta a sn per fare le roccette della foto 2, se avessi continuato sulla traccia principale saresti arrivato "uccellaia-cancello-recinzione" che gli ho descritto, con lunga discesa flow e l'arrivo sul XXIII zona Ombria.
(dopo roccette e capanno sei arrivato sulla stessa sterrata).
Se hai fatto in sella quelle roccette stronca femorini sei un grande.
La prossima volta che fai questo giro, l'asfalto da Gronfaleggio sino alla "chiesa-cappelletta a dx" lo puoi evitare attaversando la Riviera su un sentiero comunale che parte dalla foto (scendendo dai vicoli di Gronfaleggio) e arriva al sagrato della chiesa.
Da foto è subito sentiero in discesa nei vigneti, attraversi a destra una specie di ponte di assi e punti in fondo al boschetto tutto a ds, una leggera salita e sei al sagrato.

Ok,grazie praticamente invece del bivio a sx per Gronfaleggio dovevo tenere dritto per Ombria,right, la prossima volta faccio così è un'altra occasione per tornarci, salutoni.
 

Allegati

  • IMG_20161003_111253.jpg
    IMG_20161003_111253.jpg
    354 KB · Visite: 31
  • IMG_20161003_111927.jpg
    IMG_20161003_111927.jpg
    316 KB · Visite: 29

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho letto e :nunsacci: ... riletto...:nunsacci:

:spetteguless: mi fa un po' male la testa ..... l'età che avanza ! :smile:.

Vabbè, dai.
Una volta lo faccio con voi ! :celopiùg:

Ok! Ti prendo in parola, magari un gran tour.
Partenza da Brembate, tutta in sterrata via Arzenate e cimitero di Barzana, crinali fino alla Riviera, discesa su Pontida, salita SB, Tronchi e XXIII da Faida, risalita alla Riviera, rientro a saliscendi a mezzacosta via Valmora fino alla rotonda di Barzana.
Esagerato.... scusa, son 3 settimane che non pedalo...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ok! Ti prendo in parola, magari un gran tour.
Partenza da Brembate, tutta in sterrata via Arzenate e cimitero di Barzana, crinali fino alla Riviera, discesa su Pontida, salita SB, Tronchi e XXIII da Faida, risalita alla Riviera, rientro a saliscendi a mezzacosta via Valmora fino alla rotonda di Barzana.
Esagerato.... scusa, son 3 settimane che non pedalo...


......si, ma non è che devi recuperare tutto in una volta!!!:il-saggi::il-saggi:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Stamattina sul Canto taaaanta gente, pure troppa!!! :omertà:

Purtroppo ho avuto un acceso dibattito con 2 "fenomeni" di xc-isti: inizia la discesa, io sono davanti, sento che dietro a me c'è qualcuno, ma tanto la discesa deve ancora veramente iniziare..... ecco, a brevissimo posso "aprire le danze", quando vedo arrivare un pedone, giusto in mezzo allo stretto passaggio: ovviamente, rallento e accosto sulla destra. Neanche il tempo di salutare garbatamente il pedone, ed ecco che il "fenomeno" che mi era dietro mi passa a velocità esagerata a 1 millimetro dal manubrio, la collisione è stata evitata per un soffio, mi ero già visto proiettato in avanti con la bici al seguito sul gobbone!!! Il pedone si getta di lato, e il -------- la fa franca tirando via dritto..... io gli grido un "brutto pirla!!!", passa anche il socio che era con lui e mi dice: "attento con le parole" (eh già, loro non stanno attenti all'incolumità altrui, però gli altri non possono rivolger loro parolacce, poveri cicci)...... Rimango fermo per sbollire la rabbia, parlo col pedone che gliene dice di tutti i colori..... alla fine riparto, e poco dopo, prima di una curva, ecco lì fermi i 2 "fenomeni". Mi fermo, il tipo mi chiede: "hai qualcosa da dirmi??"...... "sì, sei un pirla, non si passa così, hai rischiato di mandare a gambe all'aria me e quel pedone!!"..... eccetera eccetera, l'alterco continua, arriva il suo socio da una parte e il mio dall'altra, rimaniamo fermi 5 minuti a gridare nel bosco (sigh!!), alla fine loro ripartono convinti di aver ragione ("stavate andando piano"), io non riesco a fargli entrare in zucca che certo, andavo piano, anzi mi sono proprio fermato perchè c'era un pedone in mezzo al sentiero se non s'era capito, a cui dare precedenza..... niente, non hanno capito un cazzo di niente!!!

Che tristezza!!! Uno, perchè non ci si può far venire il fegato marcio pure quando teoricamente esci per divertirti. Due, perchè poi è grazie a questi "fenomeni" che ci chiudono i sentieri!!!!! :rosik::rosik:

Quanta maleducazione che c'è in giro, ma proprio tanta tanta, anche tra i bikers. :-(

Mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo