• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
infatti. per una serie di circostanze mi sono ritrovato sul canto a pasquetta. 4 risalite, una moltitudine di pedoni, ma come al solito non ho incontrato alcun biker..


ho fatto anche io i tronchi/faida, ma non ho capito dove si prende il Guendalina
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

......allora stamattina sono uscito sul Canto apposta per te anche se il tempo (inclemente) ....si scrive "inclemente" ma si pensa:"...ma che tempo del c...o".
Dicevo....Pontida-S.ta Barbara-Case del Canto-Tronchi-Faida.
A fine Tronchi si sale a sx verso Faida, dopo poco c'è un cancello in ferro arrugginito da cui partono due sentieri(vedi foto)...non so per dove.
Prosegui per Faida fino ad un ceppo con una freccia scavata da Wile(altra foto) scendi a dx ed arrivi sotto il Villaggio Vacanze (Hospice) di Faida e....alla recinzione ti fermi.E' proprietà privata dell'Hospice con tanto di guardiano (l'altra volta l'ho visto e ci ho parlato).
Purtroppo io ho una "idiosincrasia congenita" per le proprietà private avendo già avuto dei "cazziatoni" (uno insieme a Wile e Luca) per cui mi blocco in vista di recinzioni e cancelli.
Non so se ci sia modo di bypassare la Casa di riposo per andare al Bosco dei ciliegi e oltre (Guendalina).
Rimando a Wile o a Luca (il primo che vuole dare una spiegazione al "povero" XBike che non trova mai nessun biker sul Monte Canto).
A proposito oggi uno mi ha sorpassato in salita e il secondo è arrivato alla chiesetta poco dopo il mio arrivo.
Basta.....nessun altro e nemmeno scoiattoli.
Consiglio da "collega"....ritenta, sarai più fortunato !!!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
La proprietà che fa capo all'hospice è "Azienda Agricola Faida" ed è a Udine (che ridere...).
Cioè han potuto fare quel che han fatto giustificato dal piantumare un immenso bosco di ciliegi che nessuno va a "pertegare", che poi invece è diventato ben altro, che poi altro è già fallito (Dio esiste), che ora lì ci sono solo dipendenti ASL che "noi" paghiamo perché i vecchietti non possono essere buttati in strada (tutto verificabile in rete).
La proprietà è tutta la valle ed oltre sia il JXXIII e Pozze, nessuno si cura di nulla.
Io ho più volte parcheggiato l'auto esattamente lì davanti alle transenne per andare a pulire il Tronchi o Pozze o crinalino JXXIII o Guendalina, più volte sono passato a piedi con la lupa e armato di pigazza abbreviando per il cortile dell'Hospice, fermato solo per fare i complimenti a lei...
Le transenne di cantiere sono state messe per impedire che malintenzionati in auto salgano alle varie altre ville (o stalle?) in costruzione e abbandonate semi fatte cariche di rame, di elementi bagno e quant'altro: quindi per impedire che entrino dove stavi tu e non il contrario.
Qualcuno poi passa in auto per diritto di passo e mi è capitato di fermarmi a parlare anche con uno di questi, finendo al "come era bella Faida prima" e saluti.
Se hai guardato bene era una strada dal Pozze alle transenne, prima che cementassero sotto il Tronchi per Cascina Scenville passavano da li e dal Pozze in auto.
questa è la situazione oggi, del doman non v'è certezza dicevano...

E' un po' tantino che non organizziamo una pedalata...
ciao
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Cascina Scenville è indicata sul sentiero che sale da Cà de Rizzi, prima della chiesa (quella del pratone) non so se sia la strada franata anni fa (la facevo molto prima della cementificazione di Faida) praticamente c'erano solo i ruderi di quello che sembrava un monastero in disuso (forse lavoravo troppo di fantasia).
Se continua a non piovere bisogna cambiare il nome del "Pozze" in quanto non ne ho trovata una.
E' sporco di rametti ma dopo il vento di ieri e parte di oggi è quasi normale, alberi caduti fino a stamattina nessuno......hai ragione, dobbiamo organizzare una pedalata " All inclusive" (birretta compresa)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
grazie per le info wild, ritenterò.
Onestamente non mi dispiace girare in solitaria al canto (che poi siamo sempre 2 o 3), ma ho la curiosità di vedere la folla di cui ogni tanto sento parlare. Ho comunque capito che basta che vado una domenica mattina per vederla. Proverò.

Faida: erano tanti anni che non passavo. Due sole parole: CHE SCHIFO!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
invece due cose:
1- forse ricorderete che segnalavo un grosso tronco sul traliccio/gep2. Ho visto che qualche buon'anima è riuscito a tagliarlo di seghetto (!) ma è rimasto un grosso ramo a bloccarlo. lo ringrazio sentitamente per il lavorone e magari la prox provo a spaccare quel ramo e pulire il tutto

2-complimenti allo zio per il video con gli AC/DC e wile superstar!
Ma a 3,56, dove lucabi ha spiegato l'inversione per sant'alberto e invece nel video procedono dritti, a sinistra c'è un sentiero che scende dritto a valle. sapete dove porta?


che sentieri avete fatto? alcuni li riconosco ma altri no...
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam

Porta a Somasca.
Lo scambiano per un compluvio torrentizio ma è la continuazione di Uccellaia attraversandone un'altra spettacolare, ha 3 tracce diverse in finale.
Io l'ho utilizzato è descritto in
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16606
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
mi piacerebbe scoprire qualcosa di più dei sentieri del Canto, se qualcuno degli esperti del luogo qualche volta organizza un giro mi aggregherei volentieri ..... alcuni di quelli del video+ Faida e Guendalina andrebbero benissimo ....
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Porta a Somasca.
Lo scambiano per un compluvio torrentizio ma è la continuazione di Uccellaia attraversandone un'altra spettacolare, ha 3 tracce diverse in finale.
Io l'ho utilizzato è descritto in
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16606
ciao Luca forse domani pomeriggio sarò al Canto,questo itinerario è tranquillamente fattibile?
sopratutto riguardo la parte "di fronte" che non conosco assolutamente....
 
Z

ziobike

Ospite
Probabile domani lato Pontida intorno alle 14,30 per un paio di salite senza se senza ma...Mi riconoscete dalla foto della mia cagnetta appesa sotto lo zaino
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per chi un po' si perde quando si parla di dintorni, allego una foto scattata dalla salita al Canto in cui si vedono le vette di Celana e monte Marenzo intorno ai quali ci sono i vari paesini o frazioncine che siano, di cui ogni tanti parliamo nei giri allungati
 

Allegati

  • 20170417_125515-1-1.jpg
    232,1 KB · Visite: 29

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ciao Luca forse domani pomeriggio sarò al Canto,questo itinerario è tranquillamente fattibile?
sopratutto riguardo la parte "di fronte" che non conosco assolutamente....

Fattibile, è richiesta più gamba che tecnica.
Uccellaia2 è tecnica la disgregazione specie l'arrivo sul ponte in foto.
Di fronte è una salita bella tosta fino a 430slm (vedi cyclemap), poi é un poco tecnica con 10m spinta se muscolare nel sentiero che gira a est fino alla strada, in alternativa continui sulla sterrata a salire e salti la parte est.
Tra monte Valmora e monte Chignoletti se muscolare un 20m a spinta.
A Gronfaleggio nel prato che scende nei vigneti 1mese fa con c'era un albero steso insuperabile, forse conviene la strada che ruota ad ovest.
Nulla di pericoloso o di difficile comunque.
Poi come promesso a te e Emmellevu vediamo di organizzarci per il Tour da 35km e1850D+
Si ammettono solo avvezzi al
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
grazie oggi saremo io e Maurizio (@emmellevu) ma probabilmente rimarremo sul Canto
abbiamo gia' messo in carica le batterie per in Gran Tour 35/1850
[emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam

Completiamo la panoramica delle colline con altra visuale dal Canto.
ho messo anche la traccia di quanto risposto a @pgcern
 

Allegati

  • riviera.jpg
    315,6 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Report.
Pensavo quasi di avere freddo e invece ho patito parecchio caldo.
Sulla salita da SIM ho bucato.
Mi è sembrato strano, perché mi capita molto raramente. Poi ho scoperto l'arcano: si era staccata una toppa autoadesiva.
L'ultima volta che ho acquistato il kit riparazione, non avevano le solite e così ho preso quelle, ma con poca convinzione....avevo ragione.
Prima discesa turistica:
mi è già capitato in due o tre occasioni, di trovare gente che pedala il Tronchi in salita.....meno male che i due di oggi hanno ammesso di avere fatto una cavolata e io passeggiavo...
A Pontida c'era una manifestazione con musica etnica e tanti giovani, pullman ovunque e voglia di divertirsi....
Seconda risalita con una tacca di batteria (mi sono dimenticato di caricarla ) e un pezzo a spinta prima dell'Uccellaia, per non tornare a casa senza assistenza.
Certo che il Radici è messo proprio male ! Avrebbe bisogno di un bel trattamento.

In località Ca' Bolis sono tornati i cigni e i cervi (?) all'interno del recinto.
Spettacolo !
Un cucciolo è uscito dall'inquadratura, ma erano due.


Ciao Cantanti.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo