Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie gentilissimo
Quindi fino a Tassodine ci potrei andare tranquillamente anche sabato con bikers di esperienza medio-bassa
le alternative che citavi potrebbere essere la rossa o la blu o nessuna delle due? Vedi l'allegato 230027

No no, da bikers di medio-bassa esperienza rischi il linciaggio!
rileggi bene la descrizione che ho fatto a Daniele: la prima parte da ovest a est (ruculì) è da spallare, se poi hai e-bike aiuto...
Piuttosto al passo Ruculì scendi dalla sterrata principale, arrivato alla sbarra risali a sinistra, mi dicono che consumando batteria sia fattibile, dopo 300m ad un bivio dove il sentiero è troppo ripido vai a ds, sembra che scenda ma poi risale con minor pendenza, risalito tieni la ds e sei sul crinale dei Frati al bivio scendi a ds e vai a Tassodine. dietro la chiesetta sempre con e-bike mi dicono sia possibile risalire per la "rossa" fino alla "blu".
la blu è Lamerotanti/Rocce: il n.2 in ordine di difficoltà dopo lo Scalette.
la rossa è lo Scalette anche se hai saltato la parte più difficile nel disegno (vedi l'allegato di Daniele).
Puntualizzo che le 2 parti che io ritengo impedalabili in salita, altri mi riferiscono siano possibili con una buona e-bike, non ho esperienza diretta.
Ti ho evidenziato anche la variante bassa a cui mi riferivo, ma alcuni parti non so come sono messe: siamo ancora reduci di una tromba d'aria e i sentieri minori possono essere ancora coperti da alberi sradicati e rovi.
 

Allegati

  • attachment.jpg
    attachment.jpg
    375,3 KB · Visite: 28

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Grazie Luca vista la disponibilità e conoscenza dei luoghi ti disturbo ancora.ho una ebike ma sono con muscolari qualcuno dei quali fanno il Canto per la prima volta.Conosco discretamente bene la parte est (uccellaia radici porcile ecc ) ma incuriosito dal tronchi che da solo ho già fatto cercavo un sentiero flow che mi permettesse poi (con il gruppo )di scendere verso Sim o Villa d'Adda e tornare a Paderno
Con una batteria faccio tranquillamente le due salite Pontida e Caneve.
 
Non tutte le discese si possono fare anche in salita pedalando ....... e meno male !
Mentre tutte le salite pedalabili si possono fare anche in discesa.... ma spesso c'è di meglio.
:medita:

[emoji2]
Grande Wile!
Queste parole andrebbero scolpite nel granito...
Davvero uno "statement" riuscito alla perfezione!

Ps - memore dei discorsi fatti salendo da Caneve, leggi le mie parole alla lettera, senza retrospettive o ironie... [emoji6]
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]

Beh... allora arrivato all'estremo ovest, oltrpassi la casa abbandonata e svolti a sn prendendo poi il largo sentiero principale che ti porta in Valle e seguendo asfalto a Villa d'Adda.
Oppure se ne hanno ancora di voglia, alla casa abbandonata a ds ma tenendo subito a sn (ind. XXIII) sul crinale esterno, saliscendi divertente che finisce con una breve scaletta sull'asfalto, superi la transenna (ind. XXIII) e con un lungo sterratone flow scendi alla asfaltata che a ds porta al cimitero di Pontida e risali a SB per scendere su SiM.
I siti di 4sentieri e wile59 descrivono quasi tutti i sentieri.
Buona gita.


[MENTION=18202]wile59[/MENTION] [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION]

Quando si percorre insieme il sudato lavoro?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grande Wile!
Queste parole andrebbero scolpite nel granito...
Davvero uno "statement" riuscito alla perfezione!

Ps - memore dei discorsi fatti salendo da Caneve, leggi le mie parole alla lettera, senza retrospettive o ironie... [emoji6]

Ci mancherebbe !
Anzi, grazie, troppo buono.

Ma quante ne sai in inglese ?

Aspetta....adesso ne ho imparata un'altra....me la scrivo "statement".

Come hai chiamato i ritocchi "amichevoli" al Kompressor ?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=83567]lucabi[/MENTION]: scusa....sono cotto..stavo per andare a cuccia (con il mio Jack) :hahaha:

Io sarò impegnato per qualche we. Non so quando riprenderò a girare sul Canto.

Volevo buttare un po' di fogliame sul lavoro che ho fatto con 4sentieri, per compattare meglio il terreno, renderlo più "nature" e meno fangoso, ma adesso non riesco.

Godetevi il Tronchi, adesso anche l'ultimissimo tronco a terra si può superare in manual. :smile:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per rinfrancarvi lo spirito.... la bellezza del canto di prima mattina.
3302d936c61611c2745419019c2fb0a1.jpg

A parte l'acqua non sembra aver fatto danni da vento... incrociamo le dita.


Tapatalk dal citofonino
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Perché purtoppo?
Ci stavamo divertendo così tanto...

Guarda, per me fare manutenzione alla mtb, sperimentare, fare manutenzione ai sentieri e raidare sono tutti modi per godermi questo sport e la natura.

Mi mancano però due ingredienti fondamentali: il tempo e le energie. :medita:

..... invece per le capacità tecniche e intellettive... basta accontentarsi :smile:
 

gotti.daniele

Biker popularis
5/7/14
88
0
0
BERGAMO
Visita sito
Ho provato a mettere i file .gpx sul mio Garmin edge 810, ma non vengono importati. Vi è una procedura particolare ? Scaricati dal sito Montecanto ( es.Crinale ), quello che scarico da Strava o da altri siti no ho problemi. Grazie e buona notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ho provato a mettere i file .gpx sul mio Garmin edge 810, ma non vengono importati. Vi è una procedura particolare ? Scaricati dal sito Montecanto ( es.Crinale ), quello che scarico da Strava o da altri siti no ho problemi. Grazie e buona notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...credo che i file scaricati dal sito montecanto.it siano zippati e quindi all'interno di una cartella
devi estrarli e cosi' avrai il vero file .gpx
 

Classifica mensile dislivello positivo