• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io non ho fatto un rimprovero, anzi mi sono scusato ancora prima di iniziare a parlare, cercando di spiegare qual è la situazione attuale sul Canto e chiedendo solo un po' di riguardo per gli altri frequentatori.
Probabilmente l'imbarazzo e la mente non ancora pronta a pensare, non mi hanno permesso di esprimermi al meglio delle mie capacità.
Comunque, forse ho scoperto il creatore della struttura in legno.
Quindi, a qualcosa è servito.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
M
Beh... che il creatore di quella cagata fosse un fenomeno lo avevi intuito già senza conoscerlo...
Ale! Abbiamo passato i 5mila.
Te che sei il grande saggio....
Apri il nuovo!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Era di un certo Rocco, non ricordo però se Siffredi o Casalino, dipende dai punti di vista
 

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Moterra neo 2
Ciao Wile, ma la prossima volta ce la facciamo a girare insieme al Canto, perdonami ma ultima volta, a parte a fare fatica a riconoscerti se non per la bike, ma avevamo gran fretta di finire il giro, cmq gli ho dato un occhio veloce alla teleferica e lo sai che deve essere un bel trail sistemato bene?
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao ragazzi, ho appena scoperto questa meraviglia di posto (così mi pare di capire dai vari video sul tubo ecc..) vorrei venire a girare o questo weekend o il prossimo (viste il meteo di questo fine settimana..) ho una trail bike (Canyon Neuron)..ho sempre girato in zone pianeggianti, collinari (oltrepo' pavese) con una XC e da un mesetto sono passato all'attuale trail bike "semi" enduro (molto semi)...il mio quesito è: ci posso girare secondo voi?..e soprattutto non capisco una cosa...c'è "un'arrivo e una partenza?"..mi potete dare dei consigli su da dove salire e da dove scendere? grazie mille in anticipo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per iniziare direi che la cosa più logica è andare al cimitero di Pontida. Vedrai che su un lato del cimitero parte una stradina prima asfaltata (che diventa subito sterrata) ... la prendi e la segui fino in cima al Monte Canto. Lì (In cima) nel week end ci sono sempre bikers ... chiedi ... di possibilità per scendere ce ne sono tante (da facilissime a difficilissime ... poi tutto è relativo).

Solo che fino a che siamo in zona rossa non capisco come tu possa raggiungere Pontida.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Emmellevu ti ha dato una buona dritta, le altra salita principale é dalla chiesa a fianco della casa natale di papa Giovanni.
Ma è meglio che chiedi qui
Perché dopo 5mila messaggi dobbiamo "emigrare".
 
Ultima modifica:
Reactions: emmellevu

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vai nella sezione itinerari e digiti Canto oppure Pontida e vedrai un sacco di tracce con relativa descrizione per scegliere il percorso che più ti si addice. Chiedere al primo biker che trovi ti potrebbe consigliare il sentiero giusto x te ma magari anche no.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
@rikinext se chiedi in cima trovi pure qualcuno che ti accompagna per un po’, io lo faccio spesso, perché preferisco avere sempre qualcuno davanti o dietro (anche se comunque si incontra molta gente) e poi mi piace fare sempre 2 balle con qualcuno...
 
Reactions: lucabi

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Grazie mille è già un buon inizio...sicuramente avrei chiesto ma volevo partire "prevenuto"..le risalite poi sono tutte su asfalto o anche su sterrato? ci sono indicazioni o mappe in giro per i trail? Grazie ancora

Per spostarmi userò il teletrasporto..o aspetterò colori piu' accettabili
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le 2 risalite più comuni sono entrambe off road:
1) quella da Pontida che ti ho indicato prima (pendenza costante e fattibile per chiunque abbia un minimo di allenamento)
2) quella da Sotto il Monte che ti ha indicato @lucabi (che è un pò più dura, in particolare per alcuni strappi a pendenza abbastanza impegnativa)

Parti dalla 1, se poi la trovi troppo facile, la volta successiva fai la 2.

Se vuoi iniziare a studiare i sentieri vari del Canto, puoi guardare qui:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Le 2 salite di cui sopra le troverai indicate come:
salita da Pontida (1)
salita da Caneve (2)

Se vuoi iniziare con le discese più flow e meno difficili puoi puntare su quelle chiamate:
Uccellaia (bassa !!! sulla parte alta c'è un passaggio abbastanza ostico)
Porcile
Marinele

Se vuoi andare su qualcosa di un pò più difficile:
Radici
Tronchi
S.Alberto

Se vuoi qualcosa di ancora più difficile ... chiedi a qualcun altro perchè non sono sentieri che fanno per me !!!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ma questo post non usiamolo più ragazzi, altrimenti si fanno due discussioni. proseguiamo sull'altro

se qualche moderatore può chiudere qui.. altrimenti si continua a scrivere..
ps. poi mi spiegate perchè il limite è 5000 messaggi
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Perdonami ma guardavo un po' le mappe su internet ma non mi torna qualcosa..se parcheggio la macchina in zona cimitero Pontida e salgo da lì, arrivo alla chiesetta (in cima mi pare di capire)..poi da lì scendo e se non ho capito male poi risalgo dalla salita da caneve giusto?..ma se prendo altri sentieri risalgo sempre da lì..??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sentieri che scendono ce ne sono su vari versanti ... se vuoi fare 2 risalite dopo aver parcheggiato a Pontida un'opzione carina e non troppo difficile è:

- salita dal cimitero di Pontida fino alla sbarra verde (circa 1 km prima di arrivare in cima c'è una svolta a sinistra con una specie di cancello verde aperta, in prossimità di un tornante)
- discesa lato sud: Uccellaia bassa e poi Porcile o Marinele (quando arrivi ad una chiesetta con una fontanella davanti, gira a destra, su per un ripido che congiunge al bivio Marinele/Porcile)
- arrivi alla chiesetta del Caneve a Sotto il Monte e da lì risali
- discesa lato nord: Tronchi (si imbocca circa 300 metri prima della cima, sulla sinistra, circa dove ci sono le case) e ritorni a Pontida dove hai parcheggiato

Per trovare i vari sentieri, se non li conosci, meglio se ti carichi qualche traccia scaricata da Internet.

I sentieri nord (includo il Tronchi) invece li eviterei nei giorni immediatamente successivi alle piogge ... a meno che non ti piaccia il fango.
 

Classifica mensile dislivello positivo